-
Numero contenuti
20 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di McNamara
-
Ho fatto, alla fine ho deciso di fare una cosa tranquilla, veloce ed al risparmio (soprattutto di benzina). Il gruppo termico è un DR che ho dovuto sagomare tra lo spuntone sul carter e il motorino d'avviamento. Ho montato il pignone da 22 (due denti in più del mio), volevo prendere un 23 ma alla fine non mi fidavo troppo, sicuramente monta ma non lavorerà benissimo. Il resto originale, le solite storie con i getti ed una candela più fredda. Per ora ho fatto 250 Km a fine rodaggio vi farò sapere. Comunque non credevo che facesse così casino, sembra proprio rotto! Il progetto marce lunghe rimane. Ho pensato di recuperare un motore del 200 a puntine, metterci su un 215 pinasco con una primaria 24/63 per vedere se riesco a prendere i 100 a 5000 giri! P.S. questa è stata la conversazione tra me e il mio collega dopo il lavoro. "Sei sicuro che di aver registrato il gioco delle valvole?" "guarda che è 2T" "ah... buona fortuna!"
-
Sto ancora sbattendo la testa per la storia dei rapporti della primaria. Nessuno mi può aiutare? Qualcuno ha smontato questo cambio (o dell'E2). Il pignone di un 200 si può montare sul mio albero (125)? La corona del 200 si può mettere sulla frizione a 8 molle? Grazie!
-
Si sto valutando questo, e forse ho capito dov'è il mistico problema dell'incompatibilità post 07. Sta solo nella frizione chè è diventata più grossa: la 8 molle da 115 mm (contro quella vecchia da 108 mm). Di conseguenza non posso montare gli ingranaggi per il pignone della 108, ma solo quello per la 115. Cioè quelli della px 200. Devo solo verificare qualcos'altro e poi posso "iniziare". Forse.
-
che è quello che dico dall'inizio. Bene con un po' di fatica sono quasi certo di averlo individuato. Primaria: (sicuramente) 21/68 Rapporto 4: 21/35 (4 lunga) Non ne prendo uno usato perché non è lo stesso modello di motore, perché a 2500 km tutte le componenti sono state non sollecitate ne hanno preso del lasco o hanno fatto la sede. Quindi non necessitano di sostituzione di tutto quel cuscinettame bronzinagine ecc ecc che si deve fare. Inoltre ho già fatto quello che mi consigli con il motore della mia 500F (anche se non era in garanzia) prendendo il motore del 500L smontandolo tutto e ricostruendolo nuovo, considera che smontandolo tutto ho scoperto che c'era una cricca (in un punto inutile, ma c'era quindi peggiore del mio) e mi è toccato pure saldarla. Ora ho li un motore a far niente e che non monterò mai, se non per venderla come originale (cosa che non ho intenzione di fare). Il succo che il motore usato è usato e non so chi me lo vendo come lo ha trattato visto che è giocare al lotto preferisco giocare sul mio che so come è stato trattato. Inoltre sono convinto della solidità di questo motore e so che non mi darà problemi.
-
Gli ho detto il modello di vespa chiedendogli se era compatibile ed ha risposto di si. Non dirmi così che mi deprimo. I 6500 li fa il mio a palla (-> 95Km/h scatalizzato). Pienamente d'accordo:ok:
-
Quello che si avvicina al motore che cerco è un qualcosa come un pignone drt 22-65. Questo mi permette di avere una velocità di punta con un polini di circa 115 Km/h @ 7000 rpm (120Km @ 7500 rpm ca se ce la fa). Ma ciò che mi interessa è essere a 100 Km/h @ 6150 rpm ca. Difatto la mail che ho mandato a drt fa circa così: posso mettere lo z65 nel mio carter oppure non si può per arcaici motivi Lo so
-
No, volevo sapere se erano compatibili. Su tutti i siti Polini pinasco malossi ecc ecc. nessuno da un pignone corona per Vespa Px125 Euro 2 o Euro3.
-
Ok, allora scartiamo il DR. Lo so che sono rompiscatole ma cosa ne pensate del pinasco in alluminio? Perché il mio negoziante di fiducia non tratta polini tuttavia ha il pinasco a 20 euro in più. Ho appena inviato un po' di mail alle ditte costruttrici per sapere se si possono montare i rapporti.
-
No io non ho intenzione di andare ai 150 besì ai 120. Era solo per curiosità. Comunque Ho rifatto i calcoli ed ho sbagliato di netto! Ci vogliono circa 34 Cv per l'aria e 3Cv per l'attrito. Tot 38! Vespa979 aveva ragione!
-
Scusa ho fatto il calcolo con una superficie di 0.8 m2 e un coefficiente di penetrazione di 1, cioè quello di un muro. Cavolo 35 Cv sono tantissimi ci vuole minimo un 300 per tirarli fuori...
-
Ho fatto un caloclo approssimativo della potenza richiesta per arrivare ai 150 Km/h. Bene sono minimo 16 Cv...
-
Anche l'ammortizzatore è spettacolare. Ora che guido questa quando prendo in mano la 50 rischio sempre di cadere. Si, tuttavia ora lavoro nei dintorni di Milano e torno li solo nelle Ferie e qualche WE. Inoltre la metà dei km fatti in questi mesi (2500) li ho fatti facendo "La Trasvolata" milano-pontremoli (due volte). Il problema che è una pizza fare 150 Km e più di piana agli 80- 85 Km/h. Sono un vesponauta prima di tutto!
-
Mi sono dimenticato di dire che i valori sulle potenze dei cilindri sono ipotesi sparate a caso per far capire l'idea. Quei dati sono puramente a braccio, quindi errati. Sinceramente 15 CV con un 177 da 150 € non penso si possano raggiungere. Tutta via penso che con ogni 177 si possano raggiungere i 120 Km/h (min) se ci si lavora con un po' di attenzione. Se non sbaglio hai rettificato la testa di 1mm, vero? Se riesco magari faccio il calcolo approssimativo di quanta potenza serve per arrivare a 150 Km/h. per quello hanno inventato i piedi! Ora mi dedico a capire la storia del cambio 07....
-
Scusate se entro a gamba tesa nella storia della velocità che può raggiungere un gruppo termico o l'altro, non con l'intento di creare altre diatribe ma con l'intento di chiuderle. Allora prendo esempio una PX150E perché è l'unica di cui conosco il rapporto alla ruota. (1:5,39 in 4-> primaria 21/68 cambio 21/35) Prendiamo il valore di riferimento del diametro ruota di circa 128 cm (0,00128 Km). Facciamo l'ipotesi che il motore abbia sufficiente potenza per arrivare a 9000 giri/min (540000 giri/h). Dividendo i Giri/h per il rapporto del cambio e moltiplicandoli per la lunghezza della ruota si ha che la moto può raggiungere i 128,2 Km/h A 8000 rpm 114 Km/h A 7000 rpm 99,7 Km/h ecc. ecc. Con il rapporto 22/68 (1:5,15) si avrà 9000 rpm 134,2 Km/h 8000 rpm 119,3 Km/h 7000 rpm 104,4 Km/h 6000 rpm 89,5 Km/h ecc. ecc. Ora bisogna vedere che potenza ha il motore e a quanti giri la tira fuori. Bisognerebbe calcolare la potenza che richiede la vespa per andare a X Km/h ma è una cosa lunga e non mi sembra il luogo. Ergo andiamo a braccio. Se il DR può erogare una potenza di 15CV @ 6000 rpm (e giri max 6500) Con i giusti rapporti potrà arrivare a circa 140 Km/h. Tuttavia con i rapporti originali farà al massimo i 92,6 Km/h. Di conseguenza un polini che avrà 11 cv @ 7600 rpm con i rapporti originali andrà più veloce del Dr (108,3 Km/h) Il problema è che questi dati non ci sono e non possiamo sapere, oltre che con delle prove pratiche/scientifiche se il DR è davvero una pippa rispetto al polini. Scusate, ma quando avete comprato il GT non c'era uno straccio di dato? P.S. Mi ero già scontrato con questo ed infatti la mia 50 special alla fine della fiera l'avevo elaborata con una specie di "Benellina".
-
Scusate ma i Pinasco? Nessuno li consiglia o li ha provati.
-
Mi sto confondendo. Senza numeri non si va da nessuna parete. Devo sbattere la testa su gli angoli di aspirazione travaso ed espulsione se no non capisco niente.Ma non li trovo da nessuna parte. Io di marche di elaborazione non ci capisco molto. La polini non mi convince perché non ha un dato sulla scheda tecnica, come la malossi, ma so che quest'ultima ha tolleranze minori. Comunque non pensavo girasse così in alto vuol dire che sarà un 190-160
-
Grazie! Bene io escluderei il polini. Se lo faccio lo faccio o col DR (più economico) o col Malossi (anche se spinge più in alto ha molta più resa termodinamica). Per la revisione se rimonto il catalizzatore me la bocciano per scarse prestazioni
-
Questa è una configurazione che voglio evitare, proprio perché in questo modo vado ad aumentare il numero di giri e le sollecitazioni meccaniche, e non è rinomato per il suo bilanciamento. Sante parole! Spero di non essere l'unico ma che ci sia stata almeno un'altra cavia. Perché no? Oltre a risparmiare vedo se sto andando nella direzione giusta. Se mi dici che una volta aperto il motore faccio tutto quello che devo fare perché è stupido aprirlo tre o quattro volte, sono d'accordo con te. Ma per la testa il carburatore l'accensione e la marmitta preferisco farlo dopo. Una volta che ho il gruppo vedo come si comporta e modifico tutto il resto.
-
E' vero ma non so se la cambierò per due motivi: é nuova ed è più modulare... In realtà inizialmente avevo in mente di mettere i rapporti lunghi: 23/64 Con questi il dr potrebbe fare un po' di fatica. Inoltre tutti i produttori di cilindri non mettono uno straccio di dato... Così ad occhio avevo scartato il malossi e il pinasco perché avevano fasature troppo spinte e per ora non ho molta voglia di mettere una marmitta con espansione. Però fino a che non capisco se posso mettere i rapporti o no non vado da nessuna parte.
-
Ciao a tutti! E' il mio primo post e spero di non aver sbagliato "sezione" o altro. Come da titolo ho deciso di elaborare la mia PX125 del 2011 (euro 3). Tempo fa, avevo già elaborato la mia 50 special e, come di mia consuetudine, avevo perso più tempo nel ricerca della componentistica che nel montaggio. Ora mi rivolgo a voi per qualche diritta e per velocizzare le mie ricerche. Quello che sto cercando di ottenere è una moto scattante che abbia una velocità poco superiore al normale (110Km/h -120Km/h al massimo, poi più si può e meglio é) ma soprattutto che ad una velocità di crocera di circa 90Km/h abbia un numero di giri basso. Vorrei fare i lavori a step per risparmiare. -Gruppo termico e rapporti. -Carburatore. -Marmitta. Probabilmente userò un gruppo termico DR 177, tuttavia sto cercando la fasatura delle luci ma non trovo nulla (non trovo nemmeno il sito della dr) per capire in maniera abbastanza meticolosa come lavora, qualcuno di voi la sa? Se per il gruppo termico ho solo un problema di dati, per la questione del cambio brancolo nel buio: non ho ancora capito che rapporti monta (mi hanno detto che sono 21/66 ma io sapevo che erano 20/68 ) Inoltre, qualche tempo fa, un meccanico mi ha detto che dal 2007 i rapporti non si posso più montare perché è cambiato il carter, confermate? Grazie!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.