-
Numero contenuti
26 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Francescot5
-
Cosa ho detto di male?A me non sembra un invenzione così importante e non ho offeso nessuno. Comunque grazie per il"giovanotto".Non c'è bisogno di minacciare, se non mi trovo a mio agio posso benissimo continuare le mie discussioni altrove dove non trovo così tante inutili obiezioni. Vi ricordo che anch' io vi ho segnalato delle scorrettezze che avete ignorato. Ed ora editate anche questa frase.Buona giornata a tutti.PS Quanti punti mi restano?
-
Non mi sembra un invenzione da salvaguardare e poi non ho detto che li ho inventati io. Chissà quanti altri l'hanno inventato anche prima di Calabrone.
-
Non ho sotto mano le foto ma puoi vedere il video.http://www.youtube.com/watch?v=RiVEEwnYAms in cui si nota il raccordo del tubicino.
-
su di un noto sito....e poi va nel bauletto.
-
un mio amico vende questo su ebay
-
ah .. pensavo ne avessi solo tre. Se non ce la fai e ti e serve una mano vengo io;-)!! Innanzi tutto ho preferito eliminare un ulteriore causa di imbrattamento del motore e cioè lo sfiato olio sul coperchio frizione.Tagliando la testa di quel dado e raccordandoci un tubicino che farà cadere l'olio a terra.
-
Va bè penso che non gli fà niente ,al massimo si schiaccia un po di più la molla ma c'è l'olio e può andare così. Le usi tutte le tue vespe?
-
In effetti dalla foto sembra così ma è l'effetto del bordino rialzato dell'ingranaggio della messa in moto.purtroppo non c'era niente.D'altra parte quell'ingranaggio sta sempre fermo e gira solo pigiando la leva della messa in moto quindi credo che possa andare senza rondella.Che ne pensi?
-
ciao,sinceramente anche secondo me doveva esserci in origine qualcosa ma non ho trovato niente smontandolo,niente tra gli esplosi e neanche in piaggio .Perciò l'ho rimontato senza .Complimenti per la flotta!
-
In molti mi hanno chiesto se vendo il supporto per motore che vedete in foto.In realtà quello è personale ma...... EDIT!!!!!!!.
-
Secondo me questo ci mette tutti d'accordo:mavieni:ed il prezzo è anche invitante ,tanto da indurmi a rinunciare ad autocostruirlo.
-
:lol:ok,puoi copiarlo..
-
Cambio colore ogni stagione..... la prossima ti piacerà.
-
E va bene ,allora mettete un tocchetto di legno anche sotto il cambio e state più tranquilli e cmq io non la metterò mai a terra e mi piange anche il cuore quando passo davanti a qualche meccanico o gommista e vedo le vespe per terra...
-
Magari!!! non riesco a trovare i pezzi! più avanti mostrerò le foto per il montaggio della batteria e regolatore per far funzionare il clacson con suono continuo ,quindi montare il motorino d'avviamento sarebbe il massimo per me.Ma proseguiamo con i lavori. Ho pensato di far saltare la parte rotta e di ricostruirla interamenteutilizzando il vecchio cuscinetto come guida per appiattire la parte.Poi ho ricostruito la parte mancante da un pezzo d'acciaio e L'ho fissata con dei piccoli perni d'acciaio .Naturalmente rondella spaccata,incisioni su filettatura e il buon frena filetti. Finita la riparazione procedo con il montaggio di tutti i cuscinetti (utilizzando un phon da carrozziere dopo aver tenuto i cuscinetti in frigo per un pò) ed i paraoli A questo punto,dopo aver bagnato la guarnizione con un pò di olio , chiusura carter e rimontaggio pistone,cilindro ,volano e frizione per lasciare per un pò il motore e dedicarmi ad altre piccole modifiche estetiche e non.
-
Salve a tutti ,mi chiamo Francesco e vi presento il restauro del motore della mia t5. So che non c'è niente di nuovo ma mi piace condividere i miei lavori iniziamo con le foto: E questa è la mia vespa:prima dei lavori. Ho dovuto aprire il motore per la rottura dei rivetti del disco condotto.Quindi la prima operazione da effettuare sarà di ripristinare questa parte ma senza intervenire con saldature.
-
Puoi fare forza con una leva solo sul dado ruota( cosa comunque non ideale)perchè il resto non necessita grandi forze(vedi dado frizione o coperchio frizione,corde ecc). In ogni caso puoi allentare prima il dado e poi alzare la vespa ,quando hai finito togli tutto e stringi con la leva ma in sicurezza. La vespa ha bisogno sempre di cure e tra queste c'è anche l'estetica. Buttarla a terra per me non è l'ideale e la schiena di noi amanti del fai da te è ben abituata agli sforzi poi ripagati dalle "ali sotto i piedi!"
-
Sinceramente non ho mai avuto problemi di spostamento della vespa ma è ovvio che con il mio metodo devi fare attenzione a non dare strattoni mentre smonti per non farla muovere ma hai tanti vantaggi (non si versa la benzina e non si danneggia niente ). ecco dove poggia.. Comunque quel pezzo di legno deve essere della lunghezza giusta per far restare a terra la ruota anteriore e i due piedi del cavalletto.E poi lo porto sempre dietro perchè entra perfettamente nel cassettino o sotto la sella. In più porto quelle due strisce di legno che fanno da base per la staffa in caso di terreno sconnesso.Comunque per essere ancora più sicuri si può mettere qualcosa per bloccare la ruota anteriore , inserire il blocca sterzo o mettere un elastico alla leva del freno per tenerla frenata.
-
così è comodissimo!
-
Io sono sempre contrario a coricare la vespa.Ho montato le manopole con la cromatura all'estremità .E' una parte molto delicata e anche proteggendola si può rovinare.appena posso metto le foto del mio metodo.
-
ciao,sono francesco e sono nuovo di qui ma innamorato da sempre della vespa.Anch'io ho sempre avuto il problema di coricare la vespa e sinceramente non l'ho mai fatto ne per le forature ne per la manutenzione per non piegare qualcosa o per non far fuoriuscire liquidi. Per questo motivo ho sempre nella vespa un pezzo di legno tagliato a misura perfetta per essere incastrato tra il pavimento ed il parafango posteriore e che entra giusto giusto nel cassettino(o sotto la sella). Questo mi consente interventi sulla frizione,sulle corde varie,sui freni ed anche di far girare la ruota da fermo con me sopra per regolare le marce ecc.
-
Ciao marben,non ci conosciamo ma ho letto un tuo post,sei ancora interessato ai pezzi bajaj? ho un amico che ha un motore 150 da vendere.
-
secondo me il problema sta nel fatto che i due millerighi non hanno una sezione conica che andava progettata già dalla piaggio. Secondo voi c'è qualcuno che potrebbe fare questa modifica?O forse dovrebbero inventare dei nuovi pezzi, magari di concorrenza ,già con profilo conico.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.