Vai al contenuto

spiderman-sulla-Vespa PX12

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    78
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su spiderman-sulla-Vespa PX12

  • Compleanno 08/07/1974

Informazioni Personali

  • Città
    squinzano
  • Le mie Vespe
    vespa P125X 1979
  • Occupazione
    deejay

spiderman-sulla-Vespa PX12's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. Buonasera , sulla mia px prima serie ho deciso di impiantare dopo previa modifica al bloccasterzo una forcella di arcobaleno completa di piatto ganasce con annessa camma flottante. Studiando il sistema a piatto completamente smontato , lavato , pulito , verniciato e ingrassato mi sono accorto che se stringo troppo addio al flottante , se stringo poco rischio serio che poi si svita totalmente , allora avrei pensato di avvitare un po' il bullone tanto quanto basta ma di passargli prima di avvitarlo un po' di bloccafiletti della Loctite o similare . Aspetto vostri consigli in merito a questo tipo di tamburo .
  2. Domani continuo a smontare, il mio amico la vuole fare america con tanto di fanale posteriore , alchè vi chiedo , nel caso montassi quel faro ( sempre che lo reperisco con annessa staffa ) dato che il telaio ha i tre fori come da staffa , il resto dei fori ossia i 4 della targa e quelli del faro italiano dovranno essere chiusi in fase di lavoro carrozzeria giusto?
  3. Si infatti si discute su quanti trovano giovamento reale a scapito di eventuale rumore aumentato o chi preferisce lasciare la testa DR e andare plug&play. Tra l'altro sono appena tornato da un giretto di una 30ina di km e benchè la marmitta modificata faccia un sound corposo e ovattato , per i miei gusti la Vespa è troppo rumorosa pertanto domani altro passo indietro e rimonterò la marmitta tipo originale della Sito che è l'unica che rimane entro certi decibel accettabili . Ah dimenticavo , oggi ho anche tirato un po' e di strumento a stento arriva a 95 , chissà magari tirando ancora sarei anche arrivato oltre ma al minimo dislivello ( salitina oppure controvento ) gli 85 orari era la velocità di strumento e a questo punto forse sarebbe stato meglio trovare un 150 originale piaggio completo di testa e rettificarlo, probabile che va uguale al DR 177 e con meno rumori di ferraglia ai bassi regimi . Comunque per rimanere nel tema del post da me creato , per me testata Polini è NO soprattutto se questa va acquistata . POi se uno la tiene sullo scaffale che prende polvere è libero di fare vari esperimenti . Nel mio caso la tenevo ed ho provato e non sono contento di tutto il kit , troppo rumore , troppo gioco di tolleranza meccanica che se compresso maggiormente è d'obbligo che aumenti e a me che ho superato i 40 di età la vespa rumorosa non mi piace soprattutto con il motore al minimo .
  4. Personalmente sono tornato indietro e ho rimesso sia la guarnizione che la testa DR come da kit , ho messo una marmitta modificata come quelle che girano su questo forum ( ossia mega foro sulla paratia e sul tubo in corrispondenza del foro della paratia ) . Il rombo è ok, la Vespa gira abbastanza bene , ho anche spinto un po' , ma ancora ho fatto pochi km e quindi ho staccato , ho solo il dubbio se il cicler 108 ( cicler montato da tantissimi utenti come configurazione plug e play ) sia idoneo o se come dice poeta devo andare di 2 o 4 punti in più . Per quello che cerco io , a me va bene cosi. Anni fa avevo un PX abbastanza elaborato era Polini , ed era molto prestante tuttavia ebbi diversi grippaggi . POi un amico mi regalò tutto smontato un motore 200 ( a quei tempi li regalavano ) che io riassemblai e vi posso garantire che le soddisfazioni erano tante. Era come avere una bella elaborazione , ma che mi permetteva di andare al massimo per lunghe percorrenze . Bhe, io cerco di ricreare un po' quella situazione e pertanto ho bocciato la testa polini , lascio tutto plug e play ad eccezione della marmitta e del cicler e speriamo che la Vespa diventi turistica , io voglio fare le passeggiate fuori porta ed avere un motore con qualche cavallino in più giusto per la salita o per il sorpasso , poi che faccia 90 0 che faccia 95 orari poco importa, tanto superati gli 85 kmh la mia vespa è bella e ballerina e la cosa non è che sia il massimo eh eh eh.
  5. Per il numero di telaio , lunedi darò uno sguardo al libretto della vespa e ti saprò dire. Per i link che mi hai segnalato , grazie anche se mi sembra che quello della Tonazzo non sia per la america come devioluci ( non sono entrambi della Grabor ? ) . Comunque io sono convinto che farla America sia molto dispendioso e che comunque alcuni particolari non siano veramente più rintracciabili come i catadiottri, il rubinetto e l'interruttore stop che sta sulla leva del freno anteriore. Lunedi continuerò a smontare , a segnare e a pensarci su , ma se fosse mia avrei già deciso di farla P200E italia . Ovvio che se ci fosse l'immediata reperibilità di tutti i ricambi ( ma tutti tutti, anche i più difficili ) sarei il primo a farla america.
  6. Della R sulla V della targhetta Vespa non lo sapevo e nemmeno di queste due molle . SEcondo me questa operazione America è molto onerosa , purtroppo come vi ho già detto prima questa povera Vespa è passata nel corso dei suoi 31 anni da tante mani. Il proprietario mio amico sicuramente sarebbe contento se riuscissi in qualche maniera a farla america e addirittura lui vorrebbe anche il fanale posteriore tipo Guzzi insomma quello con annessa staffa ( eh già , mannaggia a me e a quando parlo ) . Bah non so veramente che pesci prendere .
  7. Clafo grazie per la risposta, ma il rubinetto benzina e l'interruttore stop per il freno anteriore mi spaventa la loro irreperibilità . Per il carburatore , la vespa del mio amico ha il 24 ma è stato montato forse dopo poichè dai miei ricordi fu sostituito con uno nuovo qualche anno fa e quindi con il 24 che però se la scatola è del 125 di sicuro lo strozza . Per quanto riguarda il gruppo termico , sempre anni fa quando aprìì il motore mi accorsi che il cilindro del mio amico aveva il collettore attacco marmitta ( quello a differenza della 125 sulla 200 si svita ) era stato saldato e quindi la marmitta non arrivava mai in battuta facendo perdere olio da quel mal accoppiamento collettore-marmitta e pertanto pensai bene di far acquistare un gruppo termico in buone condizioni ( senza testata però ) compreso di pistone per 40 eur che lo conservo e che ora quando riaprirò il motore farò in modo di montare . Sono comattuto , sicuramente per il selettore marce ok quello della COSA, ok per il quadro a tre posizioni dell'ape come da tuo consiglio, dei comandi Graber avevo visto un catalogo , ok impianto da ragazzo che lo costruisce e per il rubinetto e interruttore stop? Poi i catadiottri laterali so che sono altrettanto introvabili, ( parlo degli originali , non di quelli replica ) , mamma mia che avventura sta vespa. Comunque se avete indirizzi internet , indirizzi email o indirizzi proprio fisici sono graditi , per ora continuerò a smontare e a procedere con le prime fasi di restauro poi vediamo come si mette la situazione . PS: la vespa quando era nuova era grigia , mi confermate che era il chiaro di luna codice 108?
  8. Buonasera mondo Vespa , anni fa ho promesso ad un amico fraterno che gli avrei restaurato la sua amata P200E nata come America nel 1985 ma nel corso degli anni di america forse è rimasto solo il tamburo anteriore con vite ispezione. In pratica nel 85' questa vespa viene acquistata da un altro caro amico nuova ed è una America con tutti gli accessori del caso ad eccezione del faro posteriore che invece è italiano. ( credo che tutte quelle rimaste per il mercato italiano , fossero state italianizzate ) Questo nostro amico nel corso del suo esserne proprietario in quelle epoche va diverse volte dai meccanici e chiaramente per quei tempi veniva riparata con i ricambi disponibili pertanto via via vengono " eliminate " tutte quelle chicche della versione america . Successivamente questa vespa viene venduta a questo mio amico fraterno che la tiene per anni e anche lui nel corso di questi , visitando varie officine per le riparazioni , i meccanici vanno a togliere tutto , ma proprio tutto ad eccezione del tamburo anteriore e del contamiglie con spia neutral di ciò che era America . Qualche anno fa , il mio amico mi chiede di aprire il motore poichè l'ingranaggio della messa in moto ( il pignone che si sgrana , un classico ) era andato e quindi tolsi il motore dal telaio e sul motore trovai qualche differenza , ad esempio la campana frizione era di 125 e non 200 e vi spiego perchè me ne accorsi , quando andai dal ricambista a comprare i dischi frizione , me li dette per 200 ,quando andai a montare trovai che erano di 125. Poi da info trovate in rete ho letto che la scatola del carburatore sia di 125 ( quindi deduco che il buco ovale sia più piccolo ,giusto ? ) infine la testata aveva proprio la dicitura USA . Ora la sitiuazione è la seguente e qui scattano consigli che prenderò e deciderò in seguito ad una riflessione . La vespa nel corso di questi 31 anni è stata verniciata piu volte ( mai sabbiata ) e quindi ha uno spessore impressionante di vernice sul telaio tanto che ne copre i numeri del telaio fino a renderli invisibili, ma ci sono poichè ripeto ha solo due proprietari e quindi la provenienza è da concessionario . Il motore vorrei "italianizzarlo" in tutto ossia testa italia , scatola carburatore 200 e campana ( e non so cosa altro ci sia di diverso oltre a ste cose elencate ) 200 . Ricordo quando la smontai la zona valvola a seguito di grippaggi avvenuti in precedenza aveva diversi solchi di qualche pezzo di fascia elastica che sarà capitata e ha dato il suo contributo a graffiare bene e solcare . I problemi comunque secondo me non sono il motore , ma tutto quello che ci vorrebbe e quindi a mio parere molto " introvabile " per rifarla AMerica ossia il maledettissimo rubinetto a levetta, il quadro chiave a tre posizioni , impianto elettrico, comandi elettrici frecce e luci , interruttore stop freno anteriore , selettore marce con interruttore del folle Neutral, credo anche il clacson e poi non so cosa altro sto dimenticando oltre al faro posteriore america che però quello era previsto per il mercato USA e quindi da noi da quello che ho letto credo siano tutte uscite con fanale Px classico . Oggi ho cominciato a smontarla e non so che pesci prendere , intendiamoci se la faccio P200E , il gioco è relativamente facile , ma se volessi sfidare la sorte e farla America allora la vedo dura , soprattutto per quel rubinetto . A voi la parola , i consigli, le vostre esperienze e relative sofferenze se magari avete effettuato un restauro del genere e sapete cosa avete passato , insomma ho piacere a sentire suonare le vostre campane :-).
  9. Effettivamente la mia misurazione era la base a teste smontate mentre l'unica a testa montata era con il Polini con guarnizione da 0,6 sotto il cilindro e dava valore di squish di 095-0,98 circa. Ho deciso di fare un passo indietro e montare tutto come da scatola del kit DR perchè mi sono reso conto, per come sono fatto io , di aver fatto un acquisto dettato dal prezzo abbordabile e relativamente basso e non dai consigli che ho letto in rete quando altri utenti chiedevano se fosse meglio un Polini al Dr e tutti quanti del DR dicevano che fosse longevo , meno prestante ma anche più rumoroso . Forse avrei dovuto acquistare un gruppo termico 150 della LML a 5 travasi , ma anche lì non so quanto sarebbe andato bene visto che la LML 150 ha un carter con immissione lamellare se non ricordo male e quindi forse forse andava preso un Polini e montato così con i soliti accorgimenti da cicler maggiorato e basta . Oramai la frittata e fatta e quindi testata Polini SI testata Polini NO , per me è NO come ho scritto prima a scapito di qualche prestazione in meno , ma se uno acquista un DR lo paga 100/105 eur spedito, poi deve cercare ( a meno che come me se la ritrova ) una testa Polini e spendere altre 15/25 eur che senso ha? Forse ha senso spianare un po' la testa DR ma sempre che una 10 eur la spendi , pertanto preferisco mantenere un DR plug&play, sopportare il rumorino simil sbiellato ai basssi regimi e cercare di goderselo turisticamente proprio in quelle situazioni di salite , o di passeggero a bordo . Questa la mia opinione dettata anche da un'età matura ( non sono vecchio, di certo a 42 anni mi accontento di andare a 90 orari a 20 anni non mi sarebbe bastato 140orari semmai una px li possa raggiungere con le varie modifiche ) , comunque ho piacere di ascoltare ancora i vostri pareri e magari , montare nuovamente la testa Polini per il gusto di fare varie prove ( il bello della vespa è proprio questo , che alla fine ci si adopra da soli a fare prove e riprove per trovare il giusto settaggio ) .
  10. Sono giunto ad una conclusione personale : io la testa Polini la tenevo lì buttata e l'ho smontata poichè alla fine chi monta un Dr lo sa che non può pretendere molto di più di un GT di quel prezzo . Giustamente come dice Pistone grippato , che senso ha acquistare il DR da 95 eur piu spedizione se poi bisogna chiedere di farlo andare come un Polini , spendendo in testate da acquistare dopo , tanto vale acquistare un Polini immediatamente , più prestazioni e forse meno rumoroso. Ho rimesso tutto come da scatola DR ossia guarnizione ,kit completo (testa , pistone e cilindro ) , un cicler 108 , il buco sul filtro aria e ritorno anche alla marmitta sito tipo originale poichè a me serve che vada a 90kmh ( se li farà bene altrimenti rimarrò agli 85 orari come da gt originale ) . il DR è un kit ottimo per chi vuole una alternativa quasi come l'originale con un po' di coppia in più , ottimo per la salita o se si viaggia in due , chi vuole le prestazioni deve acquistare altro . QUeste sono le mie considerazioni , ovvio che c'è chi riesce a spremere il DR e farlo andare come un kit superiore , ma mi rendo conto che non è il mio caso .
  11. Poeta vista la tua esperienza , se volessi mantenere la Sito tipo originale e il DR plug&play , il 108 cicler lo vedi sempre piccolo ? Perchè io la vespa la voglio o meglio la gradisco rumore tipico del PX e poi se fa 90 orai al posto degli 85 in discesa del 125 originale mi sta bene . Dato che mi sto convincendo che non la voglio rumorosa a scapito di qualche prestazione in più, abitando in salento dove la temepratura è mite, il grado di umidità è alto e d'estate si toccano i 36 gradi , onde evitare di scaldare o peggio grippare vorrei un parere .
  12. Poeta in pratica ho tre marmitte così messe : una sito tipo ORIGINALE rombo classico ( non ho intenzione di aprirla ) , una vecchia SIto che ho aperto ed era come l'originale piaggio e ho fatto i famosi fori sulla paratia ( totale tra i suoi originali e quelli fatti 13 in tutto ) , molto rumorosa a mio parere ma abbastanza libera , un'altra Sito che prima di aprirla aveva un suono orribile quasi di rotto all'interno, poi aperta ed ho scoperto che diversa poichè sulla paratià c'era un grande foro da 25mm circa e attenendomi a qualche post trovato qui su vesparesources , ho fatto una finestra sulla paratia nella parte sinistra ( il foro da 25 sta sulla destra della paratia ) e ho forato il tubo in corrispondenza della paratia forata fa me . Ora questa marmitta è dal carrozziere in attesa di essere saldata e verniciata , quindi non so ancora che rombo farà . A questo punto pemettimi di farti una domanda : se monto la marmitta Sito originale cioè rombo PX classico , con il 108 sto magro? Ho capito che per la marmitta più aperta ci vuole dal 110 al 112 ( che non ho e dovrei acquistare, mentre avrei a disposizione un 118 ma credo sia grosso ) .
  13. Marmitte ne ho preparate due , di cui una ancora in da saldare . QUella che sento rumore forse ho esagerato un po', l'ho aperta tagliandola prima della paratia ( mi sono ispirato ad un altro utente su un altro forum a dire la verità ) , ho fatto altri 8 fori da 10mm quindi sommando ai ( mi pare ) 5 fori presenti sulla paratia , sono diventati 13 fori . Poi è stata richiusa ,saldata e verniciata . Tuttavia un po' rumorosa adesso è , probabilmente sarebbe bastato 3 fori da 10 come da tuo consiglio su altro post. Per il cicler dici che sono magro con il 108 ? La candela era molto nera di fuliggine quando ho tolto la testa polini . Oggi non ho controllato come è , dopo il giretto da 30 km che ho fatto di prova .
  14. Poeta , io mi sono attenuto molto alle tue istruzioni che mi avevi dato su un altro post pertanto avevo messo una guarnizione da 0,6mm sotto il cilindro alla base , questa testa Polini ( ribadisco provenienza cilindro da 6 travasi poichè ho anche il cilindro ) , carburatore con il cicler 108 , foro sul filtro aria altezza del cicler massimo ( ho scoperto tramite il codice che il filtro che ho bucato altezza cicler massimo, che lo avevo in una scatola conservato era di P200E) e marmitta a giorni alterni poichè non mi piace quella con la paratia bucata che fa troppo rumore. I rapporti sono quelli di una p125x del 79' e mi ricordo che quando contai il pignone era se non ricordo male di 22 . Ho misurato prima di smontare il tutto lo squish ( ho visto un tutorial su youtube e ho copiato ) ed era a 0,95mm circa. Questa era la mia situazione fino a ieri mattina

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...