-
Numero contenuti
108 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di ivants
-
capisco, ma per me da Berlino diventa un po' lunga...
-
Ciao Carlo. Purtroppo non posso aiutarti nel risolvere la tua domanda, ma toglimi una curiosità, come sei riuscito a fare la revisione in Germania con targa italiana? Pensavo che fosse possibile farla solo in Italia, per questa ragione ogni due anni portavo la mia vespa targata MI dall'Austria in Italia e poi di nuovo su. Sono interessato alla tua domanda, perché ora mi sono trasferito in Germania e sto pensando se portarmi su la vespa...
-
Schema elettrico/foto dettagliata statore Sprint Veloce
un topic ha aggiunto ivants in Officina Largeframe
Salve, qualcuno di voi avrebbe uno schema elettrico dettagliato oppure una foto in alta risoluzione/qualità dello statore di una Sprint veloce? Vorrei capire se il mio è stato montato in modo corretto. Ringrazio in anticipo! -
Grazie per avermi fatto notare quel dettaglio. Quello è un cavo che ho collegato a un bottone in una posizione segreta che spegne la corrente elettrica. Non mi ha mai dato problemi di massa, però prima ho provato a staccarlo e ora la scintilla c'è. Purtroppo la vespa non va in moto, però almeno è un buon inizio....
-
Eccole. Attualmente monto solamente il condensatore interno nuovo di pacca. Posto anche il dettaglio di una saldatura su una bobina interna che potrebbe essere fatta male, ma non credo. Eventualmente come riesco a togliere la pulsantiera sul manubrio di una sprint veloce? Non vedo viti e a prima vista non sembra un'operazione facile...
-
si, domani lo faccio! oramai lo conosco a memoria : )
-
Ragazzi, qualcuno mi illumini! Ci sto uscendo matto. La scintilla non c'è. Ho montato il condensatore esterno della 500, ma la scintilla non c'è. Ovvero, ogni tanto sentivo una scossetta sulla mano, ma la scintilla non la vedevo, manco al buio. Cionostante, la scossa la sentivo ogni 10 pedivellate. Smonto volano, svito tutte e tre le bobine per controllare imperfezioni o fili manomessi. Niente. Smonto puntine (praticamente nuove, ma che in passato avevano già funzionato), le gratto un filino con carta ruvida. Le imposto con una distanza di 40 mm. Rimonto tutto, niente scintilla. Allora cambio la bobina esterna con un'altra che avevo senza ottenere nessun cambiamento. Prendo un nuovo condensatore interno per controllare se così funziona. Stacco il condensatore della 500. Nisba. Allora mi incazzo, piazzo sia il condensatore interno che quello esterno della 500 ma la scintilla continua a non esserci. Andando per esclusione, prima di cambiare tutto lo statore, cosa mi conviene controllare ancora. Potrebbe essere un contatto nella pulsantiera del manubrio? Altre cose da controllare? Da notare che circa un mese fa ho fatto rifare il motore, quindi da escludere paraoli vecchi.
-
ma daaaai! Se hai voglia di farti qualche giro con la bella stagione, ci possiamo organizzare
-
purtroppo la candela non fa la scintilla. Che cosa avrò fatto di sbagliato? L'unico dubbio che ho è sulla saldatura a stagno per unire i due fili del condensatore esterno. Era la prima volta che provavo a farla, ma non mi sembra troppo brutta. Intanto ho provato a montare la vecchia bobina esterna. In un primo momento la scintilla la faceva, dopo no. Anche provato a cambiare candela, ma non cambia nulla.
-
Ho capito tutto, tranne il punto della messa a massa in posizione sfigata. Perché secondo te non dovrebbe scaricare la massa se avvitato al corpo in metallo della bobina esterna?
-
Ho avuto il tuo stesso problema. Mi sono trasferito a Vienna e volevo avere la vespa su (con targa ancora originale). L'ho venduta a mio fratello che vive in Italia e a breve la porterò su. In teoria non può stare per più di sei mesi in Austria, ma quindi basterebbe che io vada un giorno a Bratislava per ricominciare a fare la conta dei sei mesi. L'unico sbattimento sarà che ogni due anni dovrò tornare in Italia a fare la revisione, ma per mantenere la vecchia targa sono disposto a farlo. Poi se mi fermerà la polizia, dirò loro che mio fratello me l'ha prestata per l'estate e che dopo gliela riporto giù. In bocca al lupo!
-
Salve a tutti! Ho seguito le vostre indicazioni per apportare questa modifica alla mia Sprint vl. Il risultato non è stato positivo, nel senso che la vespa non si mette in moto. Premetto che potrebbe essere ingolfata, visto che avevo provato svariate volte di metterla in moto ancora con il condensatore vecchio (interno). Ho scattato alcune foto e vorrei chiedervi la vostra approvazione sui lavori eseguiti. Ho tolto il vecchio condensatore, messo un cavo che parte dalle puntine e finisce nella scatolina nera con tutti i fili. Poi ho collegato il condensatore esterno della Marelli al cavo che va sulla bobina esterna tramite un doppio faston. Inoltre, questo cavo prosegue dentro la scatolina, dove è stato collocato a contatto con l'altro filo rosso che prosegue verso le puntine. Fino a qui tutto a posto?
-
Dunque se tanto mi da tanto, se la ss180 in vendita ha il suo blocco motore originale ed è funzionante, significa che sia il carburatore sia il pistone sono originali. Da una ricerca veloce su ebay ho visto che i carburatori di seconda mano si trovano, a prezzi folli (tipo sui 250-300€), mentre per il pistone si trovano parecchie riproduzioni. Sono tutte truffe?
-
CHE BELLEZZA! purtroppo prima di metà settembre non sarò a Trieste e se è una buona offerta, verrà venduta in tempi brevi. Ha pure la targa TS Grazie, adesso non penserò ad altro per le prossime settimana. Ricaricherò l'annuncio ogni 30 minuti, già mi vedo...
-
Direi che ne è valsa la pena, complimenti! mi sono letto anche le riparazioni che hai dovuto fare. Dunque nel tuo caso il cilindro e il carburatore (un SI 27/23 se non sbaglio) erano a posto? Quando citi il carburatore, intendi dire che non si trovano nemmeno il filtro dell'aria, il galleggiante, gli spruzzi? Ma se uno avesse bisogno di cambiare cilindro e/o carburatore, deve diventare matto a trovarli di seconda mano oppure sono intercambiabili con altri di più facile reperibilità?
-
Ripropongo una foto che gira in questi ultimi giorni su internet. Si tratta di una foto scattata nel lontano 1956 della mia splendida Trieste. Mi piace un sacco perché raffigura benissimo la vita in quegli anni! Chi riesce ad indovinare il modello? National Geographic Found
-
me li vedo già a straparlare delle vespe straniere. Gli austriaci invece se ne sbattono ed una delle (poche) buone qualità che hanno...D'altra parte bisogna dire che non hanno tanto buon gusto (sto generalizzando eh), quindi a volte vedi di quelle personalizzazioni parecchio "stravaganti"
-
L'ammiraglia è una gran signora, ma la ss180 come dice gilgamesh ha una linea meravigliosa. A mio parere tra le migliori. Avendo già una sprint veloce non mi dispiacerebbe prendere una vespa "diversa". Purtroppo non si possono avere entrambe (per adesso). Già così se ne prendo una delle due ci metterò un bel po' di tempo per rientrare con i soldi. Quindi gilgamesh mi confermi che per i viaggi la ss180 marcia bene? Hai problemi nel reperire pezzi, visto che si tratta di un modello raro? La tua quanto l'hai pagata? Come ti sembra dalle foto la vespa che sto valutando? Secondo voi, se un giorno mi ritrasferisco in Italia, la procedura per ritargarla in Italia è semplice? Qualcuno l'ha già fatto? Devo fare tramite FMI o ASI? Perché se così fosse, la rally 200 dai colori pazzi la scarto subito.
-
Esiste l'anteriore per la sprint veloce? Qualcuno li ha mai visti/usati?
-
Alla fine ho deciso, sulla base dei vostri consigli, di aspettare un po'. Farò passare un mesetto e se la vespa dovesse essere ancora in vendita, gli farò un'offerta bassetta (sui 3.000-3.500€). In effetti non è che me ne sia innamorato, anche se avere una rally 200 sarebbe un mezzo sogno che diventa realtà! Allargo il post riproponendo invece la SS180 che (assieme alla Rally) è uno dei miei modelli preferiti. Allego le foto. Il colore qui mi sembra originale, ci sono stati degli interventi di personalizzazione (mozzi e ciclistica, copriruota, ecc), ma secondo me è più facile riportarli allo stato naturale. Cosa ve ne sembra? Dai prezzi che vedo in giro mi sembra nella norma, forse anche un pelino sotto la media. Vorrei una vespa più da viaggio, perciò chiedo ai possessori di una ss180 le sensazioni alla guida. Merci!
-
E pure tu c'hai ragione. In effetti non ci avevo pensato. Uno si personalizza una vespa (spendendo un sacco di soldi) per poi venderla. Perché? forse avrà una moglie che gli rompe i coglioni e due gemelli in arrivo : ) O l'ha comprata già così e ha visto che non fa per lui, oppure ha bisogno di soldi. Altre ragioni non ne vedo. Escludo il fatto che la vespa sia piena di grane.
-
Grazie per la lista dettagliata! dalle cose che hai elencato ti dico quelle che non mi danno fastidio: ammortizzatori ant e post (anzi, se sono più efficaci degli originali e con un impatto visivo limitato, li prediligo), il copriselettore, la pipetta della candela. Per il resto certamente c'è da agire, ma si può anche fare con calma e non tutto in una volta. Le gomme sono inguardabili, you are so right! Da controllare pure quali pezzi originali conserva il venditore.
-
Vedo che la pensiamo esattamente nello stesso modo. Mi sono letto il post sull'acquisto della rally 200. Ovviamente si nota la differenza e in quella si vede più l'originalità del mezzo. Ho letto della tua farobasso conservata e del paragone con quelle riverniciate. Hehe, dev'essere una bella soddisfazione!
-
eh, mi sa che hai proprio centrato in pieno il problema. La vespa l'ho presa l'anno scorso da un collezionista che a sua volta l'aveva presa a metà del 2013 e mai usata. La vespa è stata radiata d'ufficio nel 2008, ma qualcosa è stato fatto perché il ragazzo che ce l'aveva prima del penultimo possessore l'ha iscritta al FMI. Per rispondere alle vostre domande: -montava la bobina esterna originale, l'ho sostituita con una non originale (ma se non ricordo male made in italy). Voglio controllare se mettendo quella vecchia e avendo cambiato il condensatore cambia qualcosa. -il cavo della candela è nuovo (ed era già collegato alla nuova bobina) -in passato ho già avuto un'altra sprint vl e con la BH6 mi sono sempre trovato bene. Non ho nemmeno dovuto avvicinare i poli -per curiosità controllerò i gradi dell'anticipo. Grazie per il consiglio. Non l'ho mai fatto, ma penso che non sia difficile. Controllerò sul forum come fare. -carburatore pulito due volte negli ultimi mesi. Controllato lo spillo e cambiato le guarnizioni. Non può essere quello. Per spegnere la vespa consumo tutta la benzina su "chiuso". Boh, a questo punto può essere tutto o niente. Tra l'altro quando gira il motore si sente che i cuscinetti di banco sono usurati, quindi mi sa che conviene aprire il motore e fare un bel controllo: fasce, parastrappi, cuscinetti, paraoli, ecc. Purtroppo non sono in grado di farlo da solo, dunque mi dovrò affidare ad un buon meccanico. Intanto controllo i gradi dell'anticipo e monto di nuovo la bobina esterna originale. Ciao!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.