Vai al contenuto

Sprintveloce1970

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Sprintveloce1970

  • Compleanno 13/09/1970

Informazioni Personali

  • Città
    Sanremo

Sprintveloce1970's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. Buongiorno a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi se la leva messa in moto di una sprint veloce del 1976 é corta oppure lunga? Grazie dell'aiuto.
  2. Buongiorno a tutti: qualcuno saprebbe dirmi se sulla sprint veloce del 1976 la leva della messa in moto era corta o lunga? Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.
  3. Grazie delle risposte. In effetti, essendo la mia sprint veloce del 76, ha il foro piuttosto in basso (ed infatti ho delle difficoltà a far stare in verticale il piccolo oliatore che mi son procurato per l'operazione di cambio olio) e con testa esagonale con scritta olio. Quindi.....posso andare tranquillo?
  4. Rispolvero questa mia vecchia discussione perché c'è una cosa che non mi è chiara. Ho cambiato di nuovo l'olio. Ho svuotato il carter dell'olio e anche in questo caso sono riuscito a mettere poco meno di 150 gr. di olio. Quello che non riesco a capire (ma forse sono io che sono gnucco:mrgreen:) è questo: se svuoto un contenitore in cui possono starci 250 gr. di un "qualcosa", a rigor di logica, se quel contenitore è vuoto, per l'appunto potrei metterci 250 gr. di quel qualcosa, in questo caso olio......... Perché, invece, faccio fatica ad arrivare a 150? Come mi avevate consigliato, probabilmente è da sostituire il paraolio lato frizione, perché effettivamente l'olio tolto puzza di benzina......ma anche se la benzina va a finire nel carter dell'olio attraverso il paraolio, nel momento in cui il carter è vuoto, dovrei comunque riuscire ad aggiungere 250 gr. di olio. Grazie a chi potrà spiegarmi......
  5. Ecco un po' di foto della mia bimba....
  6. Grazie.....in effetti l'olio odora di benzina. Quindi devo aprire il motore per sostituire il paraolio lato frizione: ho letto altre discussioni in merito e visto alcuni video. Non mi è chiaro, però, se devo togliere il motore, completamente, dal telaio o se può rimanere dov'è. Quando aprirò il motore, e sto già sudando freddo:-(, sarà bene, già che ci sono, sostituire altri pezzi? In tre anni che ho la vespa (sprint veloce del '76) non ho mai fatto nulla, se non piccole cose....esterne per così dire....tipo aggiustare il contakm e sostituire il cavo di trasmissione contakm. Quando l'avevo acquistata era, ed è rimasta, in ottimo stato di conservazione. Il precedente proprietario l'aveva completamente riverniciata, ma per quello che riguarda il motore francamente non ricordo se aveva fatto dei lavori.
  7. Ho pensato anch'io la stessa cosa ed ho fatto la prova del nove. Una bottiglietta da 50 cl praticamente piena di olio....l'ho pesata e mi ha dato quasi mezzo chilo. E poi il problema è soprattutto quel poco che ho messo dentro con l'oliatore, che è graduato. Boh!!!
  8. Come anticipato al momento della presentazione in piazzetta, sono già a chiedervi consigli. Ho una sprint veloce del 1976 da poco più di tre anni. Non sapendo quando era stato cambiato l'olio dal precedente proprietario, per sporcarmi un po' le mani mi sono cimentato in questa operazione, a dir la verità piuttosto semplice come sapete. Ho notato però una stranezza se così si può chiamare: ho svuotato l'olio vecchio, nero come la pece, e già qui ho praticamente riempito l'equivalente di una bottiglietta da mezzo litro, mentre pensavo di arrivare più o meno a 250/300 gr. Ho infatti pensato: se nel libretto alla voce cambio olio è specificato di immettere circa 250 gr. di olio nuovo, ergo anche quello vecchio dovrebbe essere della stessa quantità. Ma appunto ho raggiunto mezzo litro. Preciso che ho fatto come da molti suggerito e cioè ho dato qualche colpo alla pedivella per scolare meglio il carter. La stranezza però non è questa........ la stranezza è che quando faccio per mettere l'olio nuovo, non ci stanno neanche 200 gr. Anche in questo caso, come da libretto, prima ne ho aggiunto una piccola quantità, poi ho di nuovo scolato il tutto, infine ho aggiunto il nuovo, raggiungendo appunto meno di 200 gr. (dal misuratore saranno stati 180 gr.) C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione.....ho sbagliato qualcosa? Grazie.
  9. Buongiorno a tutto il forum. Mi chiamo Sandro, sono di Sanremo, ho 43 anni e sono felice possessore, ormai da tre anni, di una Vespa Sprint Veloce del 1976 colore blu marine, ottimamente conservata......se riesco posto delle foto. Anche se mi è capitato di mettere le mani alla vespa per qualche piccola cosuccia, non sono un grande esperto e per questo chiederò qualche consiglio a chi senz'altro ne sa più di me....quindi preparatevi:mrgreen::mrgreen: Un saluto a tutti.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...