Vai al contenuto

Giobbe88

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Giobbe88

  1. Giobbe88

    Giobbe88

  2. Ciao, come detto da altri sembra proprio qualcosa che va in risonanza.. E' successo anche a me alla prima accensione, sentivo questa vibrazione molto fastidiosa e mi sono subito preoccupato!! Poi mi sono accorto che erano le chiavi che vibravano sul contachilometri:azz: e le ho subito tolte (anche per non strisciare tutto), rumore finito.. Nel tuo caso è strano perchè lo fa anche smontato dal telaio! Ti allego comunque il video perchè il rumore è pressochè identico.. buona fortuna!!https://www.youtube.com/watch?v=J7CLzYY3RIg&feature=youtu.be
  3. L'ho pulito con lana d'acciaio, benzina e tanto tanto olio di gomito!! Avevo pensato di cambiare gruppo termico ma in realtà non era messo così male (a mio avviso) e ho deciso di lasciare l'originale. Penso di aver fatto la scelta giusta perchè il motore gira bene e non da problemi!
  4. Grazie mille per le info! Per quanto riguarda la vernice non saprei dirti, non sono molto esperto.. l'ho fatta riverniciare da un restauratore della mia zona che ne ha fatte una marea ed è molto bravo!mi informerò.. quale sarebbe comunque quella originale? E' stata immatricolata nell'ottobre del '76 e il telaio ha quattro cifre 6***. Quali sono i dettagli che hai notato che non sono esatti? sono curioso perchè ho cercato di farla il più originale possibile. Se ti riferisci a coprimozzo e coprivolano neri sappi che non sono neri(in foto sembrano troppo scuri) ma il colore l'ha fatto il meccanico di cui parlavo prima ed è più un grigio scuro. Ciao e grazie:mrgreen:
  5. Ciao a tutti! Volevo condividere con voi il restauro che ho fatto alla mia ET3, appartenuta a mio padre. E' una prima serie jeans del '76 che mio zio in gioventù, dopo averla ereditata da mio padre, aveva riverniciato color panna. Passata nelle mie mani ho deciso di riportarla al vecchio splendore. Oltre al telaio ho restaurato il motore, cambiato le sospensioni, quelle vecchie erano completamente spompate..., riverniciato i mozzi, la forcella e i cerchi, cambiato i dischi della frizione, montato ganasce nuove, sostituito l'impianto elettrico, guaine e tutte le guarnizioni. Purtroppo la marmitta non è la sua originale ma una sito (chissà che fine ha fatto la sua:roll:). Anche le leve non erano le sue originali e le ho sostituite. Manca solo la sella jeans (pure quella è sparita.. grazie zio!!) ma mi prendo un po' di tempo per cercare quella più fedele possibile all'originale! Vi allego un po' di foto per sapere cosa ne pensate! Ho solo un problema con la quarta che ogni tanto scappa.. eppure la crociera è nuova e della giusta dimensione (uguale a quella vecchia). Forse il problema è nella regolazione dei fili del cambio, ma le marce entrano che è un piacere.. Qualcuno ha qualche idea? In ogni caso adesso sono pronto ad affrontare la primavera!!!
  6. Ok mi sono accorto che il cilindro della nuova serratura è più grande di quello vecchio e non potrà mai entrare nella vecchia cornice.. Soluzione? Ho deciso di smontare la vecchia serratura e limare i pistoncini per adattarli alla nuova chiave! Smontare la cornice è stato un lavoraccio perchè è tenuta ferma da due pistoncini ciechi, ma per fortuna ho trovato un post su un altro forum dove affrontano il problema e alla fine ci sono riuscito!!! Metto il link della pagina per chiunque sia interessato (non dovrei ma spero di non violare nessuna regola) Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net (la serratura del bauletto è verso fine pagina). Grazie cmq sartana sei sempre molto disponibile
  7. Posso trapanare il cilindro vecchio che voglio cambiare.. ma quello nuovo come lo tolgo intatto dalla sua sede nella serratura che ho comprato per poi metterlo in quella mia vecchia...?
  8. Ciao ragazzi! Avendo perso le chiavi del bauletto della mia ET3 ho deciso di cambiare la serratura. Ho acquistato il set della ZADI compreso di serrature per bloccasterzo e bauletto. Mi chiedevo se era possibile e come fare a sfilare il cilindro della serratura del bauletto per montarlo su quella mia originale che è molto più bella!
  9. Giobbe88

    Problema et3

    Il fatto di usare un filo per pulire bene mi era stato sconsigliato da un meccanico della zona onde evitare di rovinare i passaggi più stretti.. Però è bastato avere un po' di attenzione per ottenere un buon risultato!
  10. Giobbe88

    Problema et3

    Ragazzi ho risolto! Ho condotto una pulizia maniacale del carburatore passando tutti i canali di passaggio con un piccolo filo oltre che all'aria compressa (cosa che non avevo fatto perchè sconsigliato da qualcuno..) e adesso, anche con il getto max da 76, tiene gli alti regimi perfettamente! Grazie mille sartana1969 per i preziosi consigli:ok:, Dan spero che tu ne venga a capo!
  11. Giobbe88

    Problema et3

    Ciao a tutti! Mi associo a Dan73. Ho un'et3 con carburatore e motore originale e il problema che ha è identico a quello su citato: gira da dio al minimo e sale di giri molto bene, ma quando sono in quarta a gas spalancato dopo qualche secondo ha un vuoto come se fosse finita la benzina, salvo poi recuperare dopo un po' diminuendo i giri. Ho pulito il carburatore l'altro giorno e sostituito le guarnizioni, i getti sono quelli originali quindi dovrebbero andare bene, devo ancora smontare il rubinetto ma dato che Dan73 ne ha cambiati due magari il problema potrebbe essere un'altro.. Sto impazzendo per venirne a capo!!! PS: qual è la lunghezza ottimale del tubo della benzina e come verificare se è troppo lungo?
  12. Volumexit la tua diagnosi era totalmente azzeccata! I fili che andavano dallo statore alla scatoletta di derivazione erano totalmente marci.. Ho ricablato l'intero statore seguendo la guida che ha postato Gioweb (un grazie particolare perchè senza la sua guida ci avrei messo un mese:Ave_2:). Adesso lo stop funziona che è un piacere!! Ti ringrazio veramente tanto perchè, oltre a risparmiare soldi (chissà quante centinaia di euro mi avrebbe spillato il meccanico per fare lo stesso lavoro..), ho scoperto che prendersi cura della propria vespa è una delle cose più divertenti e gratificanti che si possano fare!
  13. In effetti aprendo la scatoletta di derivazione vicino alla pedivella si vedono i fili che arrivano dallo statore che non sono messi gran che bene.. Nel caso sia proprio questo il problema devo cambiare i fili che vanno dallo statore alla scatoletta di derivazione? Li vendono tutti avvolti in una guaina o trovo i fili singoli? E' un lavoro complicato o pensi che possa riuscirci anche un principiante? Scusa per tutte queste domande ma devo ancora imparare tutto e tu mi stai dando un grande mano, grazie!
  14. Fatto, le luci di posizione funzionano lo stesso. Passo successivo..?
  15. Ho fatto la prova che mi hai suggerito e il risultato è che quando premo il pedale del freno le luci di posizione rimangono accese. Quindi procedo come ha detto bart.found e provo a sfilarlo per verificarne lo stato? dove arriva l'altro capo del filo per attaccarvi lo spago? Vi ringrazio entrambi per l'aiuto!
  16. Scusa forse mi sono spiegato male nel primo post.. Dal faro dietro escono tre fili: giallo (per la luce di posizione), blu (per lo stop) e nero (massa). Quindi ai poli della lampadina dello stop sono collegati quello blu e quello nero. Se quello nero è la massa, da quello blu deve per forza passare corrente, giusto? Ma non passa cmq l'impianto è a 6 V infatti quando testo il filo giallo mi da un valore appena superiore.
  17. Il filamento della lampadina non era rotto ma per provarle tutte ho comprato anche la lampadina nuova ma niente.. credo appunto che sia quel filo blu senza corrente il problema, ma non so proprio da dove partire per risolverlo. Mi hanno consigliato di cambiare tutto il sistema elettrico ma poichè tutte le altre luci funzionano speravo non fosse necessario.
  18. Ciao a tutti! Ho letto tanti post riguardanti problemi allo stop dell'ET3, ma tutti o quasi riguardavano il problema dello stop sempre acceso o che funzionava al contrario. Il mio problema è che non funziona proprio, mentre tutte le altre luci (compresa posizione posteriore) funzionano. Munito di tester ho indagato e ho scoperto che nel filo blu del fanale posteriore non passa corrente (mentre in quello giallo si). Premettendo che sono assolutamente ignorante in materia e che è la prima volta che provo a sistemare i piccoli malfunzionamenti della mia vespa (costretto dal meccanico che mi deruba ogni volta per poi non risolvere nulla:azz:) vi chiedo, quale può essere il problema? forse il filo va a massa da qualche parte? come verificarlo? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...