Vai al contenuto


Tecnica corretta saldatura nuova pedana su special


vespaste
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Finalmente sono arrivato al cambio pedana della mia picola special,questo non perchè fosse marcia,ma perchè un idiota aveva saldato sui bordi delle lamiere un orrendo tondino di ferro ( quello che usano i muratori da mettere nel cemento) con bordini zigrinati che buttava sempre ruggine nuova. Per rimuoverlo sono diventato pazzo,consumando decine di piccoli dischi per il dremel(purtroppo il flessibile era un pò troppo aggressivo per fare un lavoro fine). Ala fine sono riuscito a rimuoverlo ma il bordo del lamierato era compromesso.

Ho acquistato la nuova pedana, e già rimosso la vecchia , tutto combacia e ho preso un pò di margine di sicurezza ,sono pronto per saldare, ma non mi è ben chiaro come congiungere le 2 lamiere.

Devono essere sovrapposte di qualche centimetro e saldare le estremità fronte e retro (praticamente 4 cordoncini con questo avrei più solidità, ma in quel paio di centimetri avrò 2 lamiere sovrapposte) O devo cercare di fare una sola saldature e tagliare l'eccedenza? Mi fate sapere come procedere ? Sabato volevo proseguire i lavori e devo avere le idee chiare! Avete qualche foto o link dove poso farmi un'idea?

Grazie a tutti ragazzi!

Vi posto le foto del casino in cui mi sono messo.....:testate:

27022010209.jpg

27022010213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come farei io.

Posizioni la pedana esattamente come andrà saldata, e la blocchi con delle pinze a scatto, (in mancanza di queste, fissala con delle viti piccole)

Nella parte anteriore, dove ci sono le due lamiere sovrapposte, tracci una riga trasversale,e tagli le due lamiere con un seghetto pneumatico, o in mancanza di questo, con un disco da taglio da mm 1, togli la pedana che avevi bloccato in precedenza, e stacchi il pezzetto di lamiera che hai tagliato, ripresenti la pedana, e avrai un allineamento perfetto!

Adesso procedi con la saldatura a filo, o se sei un "ottimo" saldatore anche a cannello, se ben eseguita basterà un lieve smerigliatura, e verrà un lavoro perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio cesco per il tuo intervento! Da qualche parte avevo anche letto un'altra soluzione, cioè applicare la nuova pedana sul telaio già lavorato e pulito, fissare il tutto con le pinze , piegare l'eccedenza della nuova lamiera più lunga verso il basso e in questo modo ottenere una zona saldatura ad angolo, molto più facile da fare. Poi si taglia l'eccedenza.

E' strano che su tutto il web non ci sia una guida illustrata sulla sostituzione pedana! Potrei documentarvela io! Il mio carrozziere è un caro amico , un artigiano che si occupa di carrozzeria mezzi pesanti , (con uno scalpellino ti sega a metà la cabina di un camion) la sua abilità non è da mettere in discussione, molti autocarrozzieri sono più propensi a sostituire uno sportello se troppo ammaccato o marcio, invece i carrozzieri di camion sono più propensi a fare toppe, più che sostiture un bestione di sportellone!( soprattutto per i costi).Lui non ha mai effettuato la sostituzione di una pedana,perchè le vespe per lui sono perdite di tempo... c'è troppo lavoro manuale e le ore sfuggono veloci, inoltre non può farsi vedere lavorare su un vespino quando i clienti aspettano il camion per lavorare, comunque intenderebbe sovrapporre le lamiere per quel famoso paio di centimetri.Devo solo indicargli il tipo di saldature da fare per eseguire un lavoretto a regola d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! sovrapporre le lamiere non mi sembra un bel lavoro! anche perchè dovresti poi pareggiare interno ed esterno con lo stucco (pessima soluzione)

 

Piegare ad angolo l'eccedenza e tagliarla dopo, non ti può dare una finitura perfetta, tanto vale tagliarla prima, come ti ho spiegato,le due parti combaceranno alla perfezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco adesso avrei bisogno del consiglio di un'esperto,perchè credo che abbia una tenuta maggiore una saldatura leggermente sovrapposta ( tipo 4 mm che saldati davanti e dietro fanno fondere il tutto in un unico cordoncino)piuttosto che una saldatura con lamiera perfettamente allineata ,che poi devi molare praticamente tutta l'eccedenza del materiale! Bisogna non dimenticare che quando la vespa tira va in trazione !

Sotto con i consigli vespisti!

E grazie a tutti!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione la tua!

Però bisogna fare alcune considerazioni;La Vespa non ha un telaio, ma ha una scocca portante, con lamiere di diverso spessore, a seconda dei punti dove le torsioni e le sollecitazioni sono maggiori.

La giunzione della pedana, allo scudo frontale tramite saldatura, ovviamente non sarà mai come era "prima" dell'innesto della parte nuova su quella esistente, ma se viene eseguita una buona saldatura non ci sono problemi, anche se le lamiere in questione sono "solo" allineate.

Questo è il mio parere.

Considero altresì importante il resto delle saldature ( tunnel-pedana) è meglio se vengono eseguite con la puntatrice, per far si che le sollecitazioni torsionali restino pressochè invariate

Cosiderazione finale, le Vespe non hanno motori potenti, per cui queste disquisizioni sono giusto "pour parler"

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti i vespisti,

premesso che la mia è un'esperienza decennale a saldare fondi e toppe con il cannello, segui queste brevi indicazioni ed otterrai in risultato perfetto.

 

1 fissa bene la pedana con delle pinze a scatto;

2 segna con un bulino la parte da tagliare dello scudo inferiore della vespa;

3 non sovrapporre le lamiere, fai come ti è stato consigliato da CESCO, il suo suggerimento è corretto ;

4 fai solo delle piccole saldature distanziate per unire la pedana con lo scudo con un metallo da apporto di piccola sezione;

5 se non hai la saldatrice a punti devi forare solo la nuova pedana in corriscondenza dei vecchi punti di saldatura sul tunnel della scocca portante, con una punta da 3 mm;

6 rienpi i fori con una saldatura unendo il tunnel alla pedana -l'effetto è simile alla saldatura a punti;

7 finisci di saldare la pedana allo scudo facendo attenzione a saldare 2/3 cm per volta dalla parte esterna e 2/3 cm per volta da quella interna, altrimenti ti si deforma la lamiera.

smeriglia tutto montando sul flex un disco a grana 16 e poi ripassa con uno a grana 40. NON USARE LA SMERIGLIATRICE, è troppo veloce!

8 infine stucca dove necessario con stucco per metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gia' stati dati vari suggerimenti ed in effetti

converrebbe non sovrapoorre le lamiere per tenere la vespa

il piu' possibile come e' nata .

Unico suggerimento che posso darti e di puntare prima il pezzo/i

e solo nel momento in cui sei sicuro effettuare le saldature finali .

Inoltre per riempire evetuali buchi considera che i vecchi carrozzieri

usavano lo stagno invece dello stucco .

Infatti lo stucco se prende vibrazioni ( e la vespa ne ha ) tende

a spaccarsi e poi inizia a stagnare acqua con i risultati ben noti .

 

GiankiT5

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede da qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata.html

nella mia devo sostituire l'intero scudo e pedane...Una volta tolto il vecchio lamierato dovrò riportare in linea il telaio ... Per saldare il nuovo lamierato posso usare una saldatrice ad elettrodo o devo per forza usarne una a filo continuo?

Pensavo di:

-Fare dei buchi alla stessa distanza l'una dall'altro nella "scarpetta" del tunnel (la parte che poggia sullo scudo/pedane)

-Posizionare scudo e pedane in modo ottimale

a questo punto, attraverso i fori precedentemente fatti, si vedrà la lamiera sottostante del nuovo lamierato

Ora dò dei punti di saldatura, puntanto attraverso i fori fatti, al lamierato nuovo ..in questo modo saldo il nuovo lamierato al tunnel in un solo colpo

 

Per un operazione del genere non potrebbe bastare una saldatrice ad elettrodo impostata a bassa corrente e equipaggiata con un elettrodo fino? Certo con la saldatrice a filo sarebbe molto piu facile, ma quella ad elettrodo non l'ho mai usata

 

 

Sarebbe fantastico un tutorial completo di foto da mettere in rilievo nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazi...rianimo questa discussione dopo un pò di tempo, alla fine dopo svariati bidoni da parte del carrozziere che deve dare priorità ai mezzi comuni mi sono rivolto in un'altra officina ( Che sono soprattutto restauratori...lavoravano su una lancia fulvia raga...),dove sono stati tutti molto cordiali e entusiasti, dove ho potuto vedere altre 3 vespe restaurate a regola d'arte dalle quali si poteva vedere pochissimo stucco e soprattutto solo veli leggerissimi! Almeno in questa officina non mi hanno guardato come se gli avessi portato una disgrazia! Comunque la saldatura della pedana loro la fanno pari, e mi garantiscono che non si vedrà nulla! Però mi farà anche sapere il preventivo per tutto il bandone, che forse alla fin fine mi conviene quasi...faccio il lavoro bene una volta sola,perchè in alcune parti in quello esistente manca del materiale nei bordi dello scudo....La spesa sarà più alta...ma il carrozziere ci metterà meno ore di lavoro , la pedana da me acquistata su ebay se la terrà lui , mi farà la differenza su quella completa ed il lavoro sarà eccezziunale veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

:-( nooooooo! La vedo male ragazzi! Di scudi completi non se ne trovano più su internet...ho telefonato a oltre 15 ricambisti,e la risposta è sempre stata la stessa:_ci dispiace ma li abbiamo esauriti!_

Ci sono solo 2 malati di mente che la vendono a 450 euro senza spedizione e senza traversini e piastrine di rinforzo.....

Prevedo un brutto futuro per le nostre special et3, perchè mi hanno addirittura detto di non fidarmi di quelli che ti dicono :_arriveranno li stiamo facendo rifare_.

Erano tutti fondi di magazzino piaggio e adesso sono finiti, e per rifarli c'è una spesa assurda da sostenere.....non so più che fare avete qualche info per aiutarmi?

Ciao ragazzi grazie! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Ciao le pedane dovresti saldarle meglio, io mi sono trovato nello stesso tuo problema.

Un lavoro così era stato fatto dal precedente proprietario ed era una schifezza,benchè le pedane erano sanissime lo tirate giù acquistando quelle nuove la prox settimana le monterò e poi se vuoi dai un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
raga un pò più sopra ho letto che si utilizzava lo stagno al posto dello stucco... mi potete spiegare un pò l'utilizzo e quale stagno?? quello per saldare?? come scioglierlo e come lavorarlo?? insomma qualche info

 

La stagnatura è un procedimento affascinante che adoro, io l'ho utilizzato su un serbatoio della mia vecchia Yamaha RD 350R che si era bucato con la ruggine, aveva proprio dei tarli, lo portai da un radiatorista che a lamiera nuda mi rivestì la parte bassa del serbatoio di stagno. Ho assistito all'operazione, aveva un cannello, un acido per pulire il metallo, una barra di stagno puro al 100% e dei fogli di quotidiano chiusi in pacchetti spessi con cui spalmava lo stagno. Subito dopo aver passat il cannello passava lo stagno e contemporaneamente spalmava. Una lavorazione incredibile. Oh trovato un video, questa è una operazione che si fa sulle pentole in rame, penso che anche un buon idraulico sia capace. E' importante ricordarti che la pedana è molto sottile quindi scaldandola ti si potrebbe

deformare. Va maneggiata con rapidità e sapienza.

 

Rinomata Rameria Mazzetti - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...