Vai al contenuto

Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

Afry19
 Share

Recommended Posts

• Risposte 276
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Stavo chiudendo il blocco e a un sento punto sento clang! Pensavo posero andati in sede gli ingranaggi ma era quello... Secondo me

Era il cuscinetto del perno ruota che tirava. Era già criccato perché era più scuro sulla crepa e secondo mio papà c'era il cuscinetto che girava su se stesso e non i rulli.... Era schiacciatissimo. Il lato positivo è stato togliere la gabbia a rulli :mrgreen:

:ciao:

ImageUploadedByTapatalk1429256003.689243.jpg

ImageUploadedByTapatalk1429256022.609780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Saldato! Bruttino ma robusto...

Poi lo spazzolo tutto per lucidarlo un minimo...

ImageUploadedByTapatalk1429285567.155778.jpg

ImageUploadedByTapatalk1429285593.356870.jpg

ImageUploadedByTapatalk1429285606.278993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lucidandolo non è malaccio...

Dite che queste bave rompono o le posso lasciare? Dopo credo che ci metterò della loctite per attaccare la gabbia come ho fatto per quello lato volano che aveva la sede mangiata...

ImageUploadedByTapatalk1429722161.486993.jpg

ImageUploadedByTapatalk1429722182.069633.jpg

Modificato da Afry19
foto dimenticate
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A regola poche gocce bastano... Quello lato volano si era bloccato ma con un lubrificante al teflon e il vecchio albero si è sbloccato... Volevo non metterlo ma mi sa che la saldatura ha allargato la sede o altro. Se entra bene e ci resta e non la metto... L'unica cosa che mi preoccupa sono quelle bave....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao affry

non credo che quelle bave possano staccarsi, ed in ogni caso sarebbero mangiate dagli ingranaggi

a me quello che fa paura é piuttosto la planarità del tutto. siamo sicuri che il cuscinetto lavorera dritto?

non che quel cuscinetto debba fare grandissimi sforzi, ma resta comunque il dubbio

io comunque monterei tutto e via

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dritto è dritto, confermato al 100%

Sotto c'è il pezzo vecchio rotto inserito a pressione per tenere tutto in sede durante la saldatura della piastra

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema é appunto la saldatura.

ma tanto altro non si poteva fare e le tolleranze nei nostri motori da motozappa dovrebbero essere abbastanza ampie da permettere di ammortizzare eventuali parti un pelino storte

comunque ormai é fatto, quindi monta e :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
MODERATOR

Andrà a finire che io blocco sarà completato nel duemila e mai... Però intanto ho preso un altro blocco... Stavolta et3 completo e funzionante :mrgreen:

Finalmente 4 marce e corsa lunga

L'altro lo terrò di scorta.

Ok, ora mi serve un consiglio per i getti da adeguare al mio 19/19

ImageUploadedByTapatalk1430845173.023069.jpg

ImageUploadedByTapatalk1430845189.275300.jpg

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Basta? Un 76? Con il polini 75 ho un 80 con lo stesso starter e minimo... Mmmh, c'è qualquadra che non cosa...

Lascio perdere il mio 19 e monto quello del blocco che sarà già settato giusto...

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri un 19 nuovo sono quelli i getti che trovi, e posso quasi sicuramente dirti che sono giusti. Tu hai un 80 col 75 Polini, io ho due punti in più sul 102 Dr, quello è un 125 Piaggio... Penso che ogni motore voglia il suo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ne ho 2 di 19. Quello del 75 e quello che mi hanno dato con il blocco...

Domani guardo che getti ha. Volevo mettere il mio perché è più comodo da montare e anche per il cavo dell'acceleratore. Eventualmente ci trasferisco i getti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, volevo montarci la proma. La siluro non la voglio. Devo trovare un collettore però...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi metterò a cercarlo allora.

Ok, ho controllato i getti nel frattempo. Il 19 dell'et3 monta:

Min 42

Max 85

Starter 60

Il mio 19 sul 75 polini ha:

Min 45

Max 78 (qua ricordavo male. Avevo abbassato qualche mese fa)

Starter 60

La forma dei getti è diversa. Pure il corpo. Si vede che uno è per pk è uno per primavera...

Mi sa tanto che non sono intercambiabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi provo a vedere se parte sto blocco "nuovo". Dite che sto getti vanno bene? Il minimo 42 mi fa strano...

Comunque volevo fare un accrocchio strambo. Volevo togliere l'accensione et3 e mettere tutta la mia completa a puntine con bobina. Dite che funziona? Il cono è sempre 19, monto il mio statore, volano e bobina... Prenderà giri meglio ed è più leggero a logica. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domanda idiota. Come la controllo la fase? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con goniometro,cacciavite ed occhi buoni.Una volta trovato il pms(a grandi linee infilando il cacciavite nel foro candela)ruoti il volano in senso antiorario di 19*e fai un segno ben visibile su carter e volano.In corrispondenza di quei 2 segni le puntine devono iniziare ad aprirsi.Se le trovi gia aperte devi posticipare ruotando lo statore in senso orario,se le trovi chiuse devi anticipare ruotando lo statore in senso antiorario.

Questo per dare una sgrossata,se poi vuoi andare di fino visto che avrai gia i riferimenti carter-volano ricontrolli con stroboscopica.

Lo statore vedrai che è in posizione quasi tutta anticipata,va bene così a causa della differenza di corsa dell'albero motore da special a et3.

Se poi vuoi approfondire,ci sono molte guide in rete e anche sul forum su come fare e quali attrezzi usare.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Corsa lunga...:rulez:...:Lol_5:

La Gialla diventa come a suo tempo feci con la mia special...solo che io l'upgrade lo feci subito :mrgreen:, via motore originale e sotto ET3 completo.

Lo monta tuttora con una polini a banana, e se ricordo bene dovrebbe avere un getto del max di 80.

Provalo, ma così a scatola chiusa non si sà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti