Vai al contenuto


Colaninno:"Produrremmo la Vespa in Vietman"


pinza
 Share

Recommended Posts

Questo quello che c'è scritto sulla Gazzetta dello Sport a pag.24. Spiega il mega-presidente:"Dopo il risanamento dell'azienda(parlava di Aprilia) è arrivato il momento di fare il salto.Nei prossimi 3 anni investiremo 340 milioni di E per lo sviluppo industriale e faremo uno stabilimento in Vietnam per produrre la Vespa....." :vespone: musi gialli in Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per il basso costo di manodopera, poi la venderanno in Italia.

Almeno spero, i vietnamiti sono una bomba sui motori.

Non credo che li produrranno li per venderli in quel posto, che senso avrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai tutti i costruttori stanno andando nel far-east. Si produce lì e si porta quì...

 

Nel caso specifico, oltre a togliere la vera "vespa" spariranno anche un pò di posti di lavoro...che c..o!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, in Vietnam non so quanto si lavori bene... I restauri vietnamiti sono tristemente noti per la qualità infima a dispetto di un'invitante apparenza...

 

Evidentemente la lezione degli Indiani, che hanno continuato con ottimi risultati, ma per la loro strada, alla Piaggio non è bastata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso specifico, oltre a togliere la vera "vespa" spariranno anche un pò di posti di lavoro...che c..o!!!

 

Quoto in pieno! :rabbia: Si deve capire cosa intende con Vespa, certamente la vespa tradizionale, il PX per intenderci, con la sua robustezza si adatta perfettamente alle necessità della rude utenza di quei paesi dove non credo vi siano norme antinquinamento. Se poi stiamo assistendo all'ennesima delocalizzazione della produzione verso paesi dove parlare di diritti del lavoro è una prese per il ... :ciapet: ed i prodotti li costruiti pretenderanno di rivenderli qui allo stesso prezzo di prima e sopratutto dopo essersi sbarazzati dei lavoratori italiani allora gli auguro pessimi affari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso specifico, oltre a togliere la vera "vespa" spariranno anche un pò di posti di lavoro...che c..o!!!

 

Quoto in pieno! :rabbia: Si deve capire cosa intende con Vespa, certamente la vespa tradizionale, il PX per intenderci, con la sua robustezza si adatta perfettamente alle necessità della rude utenza di quei paesi dove non credo vi siano norme antinquinamento. Se poi stiamo assistendo all'ennesima delocalizzazione della produzione verso paesi dove parlare di diritti del lavoro è una prese per il ... :ciapet: ed i prodotti li costruiti pretenderanno di rivenderli qui allo stesso prezzo di prima e sopratutto dopo essersi sbarazzati dei lavoratori italiani allora gli auguro pessimi affari!

 

invece di star a far polemika ( ;-) ), alza il sedere dalla sedia ed unisciti a stefano e me per la 3Mari :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooooooooh, vedi che Higlander ogni tanto ne spara una giusta . . .

Molla la tastiera e prepara la vespa per la TRE MARI, accodati al Francesco e Stefano e lascia perdere quello squalo di colaninno e tutti i pesci pilota che si porta dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in Vietnam non so quanto si lavori bene... I restauri vietnamiti sono tristemente noti per la qualità infima a dispetto di un'invitante apparenza...

 

Evidentemente la lezione degli Indiani, che hanno continuato con ottimi risultati, ma per la loro strada, alla Piaggio non è bastata....

 

Non lavorano per niente bene. Vendendo dei mezzi ATV Quad di fascia budget, ne abbiamo decine di casse fermi qui invenduti. La qualità dei componenti e'scarsa, le saldature si rompono continuamente...i motori sono di importazione cinese e fanno schifo sia come durata che come prestazioni che sono generalmente scarse...ergo, non ne vendiamo praticamente che uno-due al mese, quando va bene.

 

Aggiungo che gli spaccati ricambi sembrano usciti fuori dagli anni'60 e spesso i ricambi hanno la fascetta sbagliata...per dire, abbiamo richiesto dei getti del massimo del carburatore di un loro tipo di mezzo e ci hanno mandato qualcosa che pare una boccola ottonata per cavo... :nono:

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di star a far polemika ( ), alza il sedere dalla sedia ed unisciti a stefano e me per la 3Mari

 

Attualmente la Vespa mi preoccupa assai già nell'assolvere la necessità quotidiana di portarmi nel "guano site" dove lavoro. L'impianto elettrico sembra essere impazzito, ha ripreso il rumore tipo cesso che scarica, a tutto gas perde colpi, insomma altro che Tre Mari dubito che riesca a portarmi sino ad Ostia. Purtroppo ho pochissimo tempo ma sopratutto spazio per occuparmene e non posso restare neanche un giorno senza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi parliamoci chiaro, il problema non è la nazionalità dell'operaio che lavora. Il problema è che il sistema di qualità dell'industria asiatica è assolutamente non paragonabile con quello occidentale. Sono indietro anni luce in cultura di produzione.

Tuttavia, impiantando dei sistemi di produzione con regole e livelli di qualità occidentali, i prodotti sono paragonabili ai nostri. Anzi, i lavoratori asiatici sono molto meno indolenti dei nostri. Le mani ce le hanno anche loro, si ammalano di meno, lavorano di più e costano di meno. Ci vuole solo qualcuno che fornisca un buon progetto, dica loro come devono lavorare, monitori la produzione, prevenga le non conformità ed attui le manovre utili a correggerle.

Poi possiamo fare tutte le discussioni che vogliamo sullo sfruttamento, i sindacati, i diritti, il dumping ambientale eccetera, ma se parliamo di prodotti ciò che conta è il sistema industriale. Se il sistema è buono, non conta dove sta la fabbrica e la lingua che parlano gli operai.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Già abbiamo lo Zip cinese: aspettiamoci il PX vietnamita.

Se fosse identico come qualità (ma non come prezzo!) al nostro, che problema c'è? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente nessun problema..a parte gli operai che perderanno i posti di lavoro.

Se dovessimo solo considerare la produzione del px in vietnam, purchè alla qualità di oggi, non sarebbe una brutta cosa. Però consideriamo che la linea del px è ormai stra-pagata, visti i numeri di vendita che sono in diminuzione, almeno dalle dichiarazioni Piaggio, non so quale possa essere il reale vantaggio di vendere, in Iaslia, il px attuale made in vietnam.

Certo che se si producessero anche tutte le altre vespe, allora si che ci sarebbe vantaggio dal punto di vista economico.

Forse l'intezione di Piaggio, almeno inizialmente, è quello di produrre lì per la vendita in Asia; una volta misurata la qualità della produzione allora si potrebbe pensare a produrre in Asia per vendere in Europa.

In ogni caso non è facile fare concorrenza agli asiatici producendo in Asia perchè lì esistono delle potenze in fatto di produzione. Lo scorso anno in Cina, per motivi di lavoro, ho visitato una fabbrica di motori che produce 3.000.000 di motori/anno, per non farlare delle varie fabbriche di moto..riproducono di tutt a prezzi a quali è difficle fare concorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però dicono a parole che il cuore e il meglio della produzione rimarranno in Italia.

Pochi giorni fa al Tg1 Economia hanno intervistato il nostro Roberto, che ha detto che il mondo delle due ruote è sempre stato una sua passione.

Il PX vende 15.000 pezzi l'anno senza un briciolo di pubblicità: è bene non dimenticarcelo...

Penso che per Piaggio anche il PX italiano è puro guadagno, specie con un briciolo di investimento tecnico e pubblicitario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se ve lo dico, ma mi sembrate tutti fuori strada... :noncisiamo:

 

Veramente pensate che, quando Colaninno ha parlato di "stabilimento in Vietnam per produrre la Vespa", intendesse il PX ??? :shock::shock::shock::shock:

 

 

Vorrei ricordarvi che, ad oggi, per la Piaggio il nome Vespa significa GT-GTS-LX... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vorrei ricordarvi che, ad oggi, per la Piaggio il nome Vespa significa GT-GTS-LX... :nono:

 

Che strana associazione di idee :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . Vorrei ricordarvi che, ad oggi, per la Piaggio il nome Vespa significa GT-GTS-LX... :nono:

 

Che una vespa (vera) con ottima mira possa pungergli gli zebzdei! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...