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Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p


Mozvic
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...visti i valori in gioco devi mettere la tacca di riferimento su 2K (il provadiodi)....

ma attenzione misurare resistenze dell'ordine di centinaia di ohm non è facilissimo....si rischia di fare errori macroscopici.....

provare va bene ma se i valori sono sballati non è una conclusione definitiva....una bobina è pur sempre un cortocircuito e come la si misura è fondamentale....

 

Facci sapere cosa ne esce....

 

:ciao: Riccardo

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ecco il risultato:

472 Ohm tra bianco e rosso...

nelle altre combinazioni di colore.. nisba... sbaglio qualcosa?

la centralina l'ho appena spacchettata... ricambio orig. Piaggio

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Un attimo Fabio, tu parli di centralina... nel senso che stai facendo le misurazioni sulla centralina?

I parametri segnalati si riferiscono al controllo dello statore, non della centralina. Pertanto tali misurazioni vanno fatte fra i cavi che arrivano dallo statore (e che arrivano alla centralina).

Per testare la centralina non vi sono procedure particolari, almeno a livello ufficiale. L'unico modo è provarle in moto.

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ecco.. lo sapevo che sbagliavo :-)

 

grazie Marco!

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  • 1 year later...

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post sperando che qualcuno mi risponda proprio per non aprire un nuovo topic che i moderatori non gradiscono.

 

Io sono un apista e nn vespista.. (ne vorrei una ma se provo a mettere un altro motore in garage i miei chiamano il ferrivecchi e buttano tutto).

 

ho un accensione elettronica 6 poli (ape cross 96 impiano el NU)

premetto che nn ho il mio libretto dell'ape originale e on line trovo solo schemi elettrici delle api normali.

 

cmq sia scrivo qua perché l'ape parte benissimo e dopo un po .. circa un minuto di strada o meno (oppure dando gas con l'ape in folle) si spegne.. sempre dopo lo stesso esatto tempo di funzionam,ento.

 

la benzina arriva . non è quello il prob,.

 

ho verificato le parti elettriche e mi sono venuti questi valori:

 

tra bianco e rosso staccati dalla centralina 112 ohm proprio come da manuale.

 

tra bianco e verde ecco il problema solo 3 ohm invece dei 480 da libretto.

 

il dilemma è che se separo la piastra dello statore dal carter TAC diventa immediatamente 478 ohm come da manuale.

 

provando invece con lo statore ovviamente montato subito dopo lo spegnimento tra verde e bianco misuro 96 ohm che dopo un mezzo minuto circa torna a 4 ohm e aquel punto l'ape riparte..

 

cosa potrebbe essere??

 

se testo tra il filo verde che arriva dallo statore e la carrozzeria dell'ape il tester suona indicandomi che sono in contatto. se invece allontano la piastra statore dal carter no..

 

è normale che il filo verde faccia massa con la piastra dello statore e quindi con tutto il resto dell'ape

??

 

visivamente tutti i fili sono isolati e in buono stato. e poi lo strano è che l'ape PARTE SENZA PROBLEMI. e dopo un po spegne.

 

volevo evitare di spendere un centinaio di euro o piu per uno statore che poi si rivelasse buono..

 

vi prego di aiutarmi o almeno darmi alcune dritte.. le misurazioni ne ho fatte mille. l'imp eletrico restante funziona a meraviglia.

 

vi aspretto

 

grazie mille!!!

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