Vai al contenuto


Mettere in strada una Vba1t del 59.... mi metto a piangere?


apekeronza
 Share

Recommended Posts

Ma ciao! Premetto di avere già letto i post che riguardano le immatricolazioni, ma i fumi mi escono dal cervelletto...ho finito il restauro di una vespa 150 vba1t del '59 e naturalmente vorrei metterla in strada..ma davvero non riesco ad avere le idee chiare. Vi chiedo aiuto, e sommariamente vi spiego la situazione:

1) la vespa è stata rinvenuta dietro le gabbie per conigli di una cascina abbandonata, quindi non mi è possibile conoscere il proprietario;

2) la vespa non ha ne targa ne documenti, ma il numero di telaio è stato riportato in superficie dal bravo carrozziere "vespainter" - se lo conoscete...

3) Mi sembra di capire che il primo passo sia il passaggio di proprietà... e con chi lo faccio? :mah:

4) con il solo numero di telaio posso risalire a qualche informazione? :mah:

 

insomma...ci appiccico sopra la targa del mio vespone arcobaleno e faccio finta di nulla fino a che non mi arrestano? :Lol_5:

 

Grazie per l'aiuto... e abbiate pazienza, sono davvero di legno per le faccende burocratiche :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,qualcunoti aiuterà di sicuro,per adesso posso dirti,penso di non sbagliare,che con il numero di telaio puoi risalire al proprietario tramite la motorizzazione e che se il vecchio prorietario l'ha demolita volontariamente non devi fare passaggio di proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se la vespa risulta radiata o demolita non serve nessun passaggio di proprietà,devi solamente fare un atto notarile con firma autenticata (lo fai anche in comune)

dove un tuo amico o un tuo conoscente attesta di venderti il mezzo in modo che quando devi fare la reimmatricolazione non fanno problemi cmq la prima cosa da fare

è una visura al pra che puoi farla sia attraverso numero di targa e sia attraverso numero di telaio,tramite visura vedi lo stato effettivo della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma se il vecchio proprietrio - se riesco a risalire - è nello stesso stato della cascina dove l'ho trovata...quindi passato a miglior vita... che faccio? per la firma faccio riesumare il cadavere? non mi sembra carino...va bene essere appassionati ma.... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

La visura al PRA non si riesce a fare dal numero di telaio ma SOLO con il numero di targa.

 

Non vorrei demoralizzarti ma credo che hai restaurato un soprammobile.

 

Comunque, attendi i consigli dei PIU' esperti in materia ;-) magari qualche soluzione poco impossibile esiste :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...

questa non è proprio una bella notizia.. stamattina vado al PRA, vediamo che succede..sono risalito al nome del proprietario della cascina...se ho c... hem..fortuna potrebbe anche essere l'intestatario della vespa. Come supponevo non è più a questo mondo, ma può essere utile comunque saperlo?

:scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La procedura per la reimmatricolazione di veicoli, anche senza targa e documenti e di cui non si sa nulla, la trovate qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=348

 

Come noterete leggendo gli ultimi post del topic in questione, ci sono anche agenzie di pratiche automobilistiche che risolvono agevolmente queste situazioni (basta pagare).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...anche perchè ad Alessandria, quando ho domandato al PRA, quella dello sportello mi è semisvenuta, dicendo di ripassare dopo il 15 che c'è "la persona preparata".... foorte...aspetto con ansia, intanto grazie Gipi, mi hai rincuorato parecchio.. non mancherò di darvi notizie, oggi vado alla motorizazione.. aleeeee!! :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono tornato al PRA: la signora, gentilissima mi ha detto che senza la targa non può fare nulla, quindi di recarmi alla motorizzazione e, con il numero di telaio, far ricercare lo stesso.

Mi sono catapultato alla motorizzazione, e una gentilissima signora (sono tutte gentilissime!) ha cercato sul computer, e mi ha risposto che la mia vespa è troppo vecchia, che a computer non hanno nulla, che "quei dati" erano in forma cartacea ed è impossibile ottenerli perchè "non meccanizzati". Oltretutto mi ha informato sul fatto che tutte le ricerche - ACI - PRA - MC - sono indicizzate SOLO per numero di targa. Quindi posso anche sapere vita morte e miracoli del precedente proprietario, ma non me ne faccio nulla. Quindi sono a capo di prima, senza conoscere il nuero di targa non mi muovo...la cosa mi sembra davvero paradossale. Allor mi chiedo: ma se riesco a fare la visura storica, cosa ci trovo dentro? Se ci trovo tutti i veicoli che il vecchio proprietario ha avuto sono a cavallo....o no? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, saresti a posto. E' vero che le ricerche sono indicizzate per targa "e intestatario", ma insieme a questi dati c'è anche il numero di telaio, quindi se tramite la ricerca nominativa ti viene fuori una vespa, basta fare la visura di quella targa per vedere se corrisponde il numero di telaio. Inoltre, non è che i dati cartacei siano impossibili da visionare, solo che richiedono una lunga ricerca che può fare solo il personale, ed è meglio conoscere almeno indicativamente il periodo da consultare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...