Vai al contenuto



T5 e' davvero questo fenomeno?


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Vedo che diversi tre i "veterani" del forum possiedono o cercano di possedere un T5, visto che sono curioso e che ho sentito parlare molto bene di questa versione di Vespa mi dite cosa ha di particolare?

Perche' e' cosi' ricercato e soprattutto quale puo' essere il vero valore di un mezzo ben messo?

Su eBay vedo dei prezzi esageratissimi, fino a 2000 euro che sinceramente non spenderei neppure per vespe molto piu' ambite, sono le solite sparate di eBay o c'e' un fondo di realismo in certi prezzi?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La T5 è stato un mezzo snobbato durante la sua produzione forse per la linea non proprio conforme alla classica PX. Desing moderno e sportivo con faro rettangolare, quadrante con contagiri, spoiler anteriore, e altri particolari che la rendevano "particolare". Prodotta non per molti anni quindi anche rara direi oggi, è caratterizzata dal motore con 5 travasi e cilindro in allumunio. Carburatore 24 quello del 200 per intenderci ma cilindrata 125. Ha una coppia paurosa per la sua cilindrata ed un 200 originale potrebbe stargli dietro, si si! :mrgreen:

Veniva regalato se non erro ai piloti che durante le gare di formula uno si classificavano primi, infatti era anche denominata T5 pole position. Spero di essere stato chiaro! Ciaooo! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

fenomeno oddio..

 

è un bel motore e va molto più di un px.. ma dire fenomeno.

 

Per farti un paragone immagina una vespa con il motore di una nsr ( come erogazione non come potenza)... questa è la T5.

 

Cmq provane una..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T5 è assolutamente imparagonabile al PX 125; di particolare ha proprio il vantaggio di essere tale, ovvero una versione sportiva con elementi caratteristici che la distinguono dalle altre.

Personalmente, non sono ancora riuscito a decidere quale sia meglio tra T5 e 200... :roll:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

E il valore di un buon T5 ben conservato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore 24 quello del 200 per intenderci

 

 

Errore. Il carbu del T5 è un 24/24 G, quello del 200 è un 24/24 E, si assomigliano

ma non sono uguali. Molto note all'epoca erano le noie di carburazione che il

carbu del T5 aveva, tanto che molti meccanici montavano il carbu del 200.

 

 

 

Ha una coppia paurosa per la sua cilindrata ed un 200 originale potrebbe stargli dietro

 

 

In velocita' massima puo' darsi, riguardo la coppia non penso proprio....

la T5 appena si prende una salita perde subito i giri, e si deve scalare le marce....

purtroppo la potenza è tutta spostata agli alti regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Inoltre i 24/24 G è caratterizzato dal corpo carburatore più basso rispetto alla versione E (quella del 200), anche per permettere l'installazione del filtro dedicato, molto più alto di quello tradizionale.

Essendo più basso ha una tendenza ancora più marcata ad inarcarsi se non serrato correttamente. E spesso ciò comporta difficoltà di scorrimento (se non il bloccaggio) della ghigliottina.

 

Per il resto gran Vespa, decisamente particolare; ci ho fatto gli esami delle patenti A1 e A2, mi ha colpito il calcio avvertibilissimo dell'ingresso in coppia. Certo, sotto è piuttosto vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io per meno di 2000-2500 euri non la venderei mai....(la parola "vendere" mi dà un pò fastidio...)

 

Consuma come un TIR, ma è veramente brutale nell'accelerazione. Oltretutto la mia monta anche una marmitta Sito, e fa un frastuono terribile, metallico e forte. Il Faro può non piacere a molti, ed anche la parte posteriore del telaio, allungata per alloggiare il lungo sellone, ma come tutte le cose strane e particolari, questa Vespa ha il suo fascino...

 

Io, per preservare l'introvabile sellone originale (ed il mio è intonso..), l'ho sostituito con una sella panna un pò tamarra, ma taaanto comoda....

Link al commento
Condividi su altri siti

unaT5 perfetta vale ( a mio parere, e ne ho vendute/ comprate tante) sui 1000

una elestart un pò di più..

 

Bisognerebbe dirlo a chi le vende a 1500/2000 euro molto facilmente! Cmq per esperienza, il T5 accelera come e forse più di un 200, e sicuramente è più divertente in accelerazione, ma in salita e in due è fastidioso da guidare.

 

Cmq più passa il tempo più sarà apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia T5 con la sito plus quando era complet orig ( secoli fa :-) ) stava davanti ai 200 come acceleraz e legg dietro in v max..

 

ma in salita il 200 mi dava delle paghe che non immaginate ;-)

 

cmq bisogna distinguere tra chi le vende/ e chi le ha vendute...

2000 li puoi chiedere.. ma qualcuno te li da???

Link al commento
Condividi su altri siti

2000 li puoi chiedere.. ma qualcuno te li da???

 

 

Andando avanti di questo passo, credo di sì... :roll:

Credo tu lo sappia meglio di me....nel senso che di T5 ce ne sono sempre meno, tantissime infatti vanno e/o sono finite all'estero e l'interesse per il modello è in continua crescita.

Nel 2005 ricordo che si trovavano annunci su secondamano di T5 messi bene a 500/700 euro...oggi non si scende quasi mai sotto i 1200 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in UK l'interesse per la T5 e' cresciuto talmente tanto che ormai una messa bene vende anche a 2000 sterline, hanno anche formato il "Club delle code squadrate", di questo passo quassu' varra' piu' di una Rally.

...e non e' difficile trovare annunci di esemplari ancora da immatricolare.... se ne volete una fate presto che tra inglesi e crucchi se le pigliano tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperta parentesi

 

La tua ha un valore differente, non capita tutti i giorni una T7 con la "Forza"

 

...use the force...

 

star-wars-smiley-5472.gif

 

Chiusa parentesi.

 

Tornando al discorso prestazioni/motore....

forse non faccio tanto testo perche una T5 originale non l'ho mai guidata e la mia e' venuta con il Polini "di serie". Posso pero' dire che la differenza tra un polinone per 200 e un polini per T5 si sente eccome. Ricalco quanto detto sopra, il 200 potenza pura, un mulo; il T5 un purosangue, velocita' allo stato bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

T5 e 200: intanto bevono tutti e due come avvocati! :D

 

T5: a parte la linea, sulla quale si potrebbe discutere, un motore ottimo, ma da "pianura".

Per le prestazioni bisogna tirare le marce...

 

200: puoi fare i tornanti in 3°! Una Vespa da "montagna".

 

Ero convinto 6 anni fa, e lo sono tutt'ora, che la T5 sarebbe diventata un pezzo ambito

 

... comunque, ambito o meno, preferisco di gran lunga la mia P200E!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

la T5 appena si prende una salita perde subito i giri, e si deve scalare le marce....

purtroppo la potenza è tutta spostata agli alti regimi.

 

confermo...

 

....

Consuma come un TIR, .....

 

sarà... ma tu che TIR hai?? ;-)

....ma la mia T5 (motore, marmitta, ecc. originale) mi fà i 27-28 Km/l su percorso misto con alcuni tratti ad oltre 100-105 Km/h (115 da contaKm)

Link al commento
Condividi su altri siti

La T5 è stato un mezzo snobbato durante la sua produzione forse per la linea non proprio conforme alla classica PX. Desing moderno e sportivo con faro rettangolare, quadrante con contagiri, spoiler anteriore, e altri particolari che la rendevano "particolare". Prodotta non per molti anni quindi anche rara direi oggi, è caratterizzata dal motore con 5 travasi e cilindro in allumunio. Carburatore 24 quello del 200 per intenderci ma cilindrata 125. Ha una coppia paurosa per la sua cilindrata ed un 200 originale potrebbe stargli dietro, si si! :mrgreen:

Veniva regalato se non erro ai piloti che durante le gare di formula uno si classificavano primi, infatti era anche denominata T5 pole position. Spero di essere stato chiaro! Ciaooo! :ciao:

Se ricordo bene la T5 Pole Position fu creata con la partecipazione di Nelson Piquet pilota di F1.A me l'ha regalata 1Amico 4 anni fa
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà... ma tu che TIR hai??

....ma la mia T5 (motore, marmitta, ecc. originale) mi fà i 27-28 Km/l su percorso misto con alcuni tratti ad oltre 100-105 Km/h (115 da contaKm)

 

Beh, il consumo diventa mostruoso se si tira un pò...

altrimenti 25/27 km al litro li fa anche a me...

Comunque un'altra cosa che mi ha favorevolmente impressionato della T5 è la dolcezza del cambio e della frizione, quasi motociclistica.

A confronto, quella del PX 200 è veramente di legno....

E poi la frenata, finalmente coadiuvata anche dall'anteriore, una novità per la Vespa..!!

 

Anch'io credo che nei prossimi anni vedremo un'impennata dei prezzi di questo modello, ambito dai giovani ed anche dal mercato straniero (che in passato ha fatto danni irreparabili al nostro parco vespe). Per chiudere credo che per i lunghi spostamenti non la userei mai, oltretutto la mia ha solo 8500 km (1000 li ho fatti io in 6 mesi..) e vorrei restasse nuova nuova com'è.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Horusbird, come hanno già detto il T5 ha un motore "sportivo", fiacco a bassi regimi ma molto divertente (e veloce) se si tirano le marce. L'opposto del 200. Come prestazioni tra la mia 200 e il T5 di un caro amico siamo lì, sia in accelerazione sia come velocità. Le "sfide" sono molto divertenti, si parte col 200 che guadagna i primi metri grazie alla coppia ma non faccio in tempo a mettere la seconda che vengo superato dal T5 (che farà 2500-3000 giri in più), lo risupero mentre mette la seconda... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...