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T5 e' davvero questo fenomeno?


horusbird
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allora fenomeno è una parolona, come spesso si attribuiscono leggende al 200cc!

è una vespa strana in parte, una coda squadrata è un faro rettangolare per alcuni è strana per altri è orrenda e gaurdano la mia t5 di fianco alla mia px 150 la trovo "personale" in fin dei conti una delta integrale a fianco di una delta normale era bellissima per alcuno tamarra per altri! chi avrà mai ragione? i gusti son gusti! la t5 è la vespa "muscolosa" rispetto alla sua sorella px 125, io le vedo un pò così ! lo sò che la deltona è un mostro sacro.. :mrgreen: ma rende bene il paragone!

Dal punto di vista delle richieste penso sia normale che prima o poi decolli come prezzi, ne sono state prodotte il giusto se non mi sbaglio creco che non siano arrivate a 50.000 unità

già comincia ad essere difficile trovare un px 125 o 150 in buone condizioni al di sotto dei 1000€, quindi purtroppo porta a lievitare il prezzo di una più rara t5, dal punto di vista motoristico la t5 è un motore rabbioso vuoto di coppia e folle in alto, un pò come la maggior parte dei motori da corsa e questo suo caratteraccio lo rende unico, perchè su una vespa non ci si aspetterebbe un motore così, visto che la vespa viene vista come mezzo da passeggio, non che con la t5 si vada a giare al mugello!

però è ganza!

il suo valore come usato purtroppo è legato dal mercato, se ci fossero 10 t5 a 2000€ e non le comprasse nessuno abbasserebbero il prezzo ma invece nada, la passione fà ingoiare bocconi amari!

Io non la venderei mai, mi consigliò di comprarla un meccanico, ne cercai una,e nel 2006 ne trovai una a 700€ e l'ho presa senza pensarci sù, secondo me se uno ne trova una in buono stato ad un prezzo buono prendetelo, le linee piano piano vi conquisteranno! il motore di più!!!

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Ok mi avete chiarito le idee, vedo che in giro si trova quasi tutto senza miscelatore e non elestart, sarebbe da spendere di piu' e cercarla con mix o e' come per le px normali che a me personalmente vanno benissimo a miscela fatta "al volo" ?

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le T5 elesrat al tempo erano le vespe più costose .. costavano quasi come una 125 sportiva.. e ce ne sono poche.

 

anche se a conti fatti sono sopravviss molte T5 mix.. perchè usando olio proprio si grippava meno.. con gli oliacci del benzinaio la t5 normali non vivevano molto ;-)

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Le Elestart sono abbastanza rare, ne hanno prodotte poco più di 5000 contro i 36.000 T5 "normali"...

E pensare che alla mostrascambio di Malpensa -ottobre 2005-, vendevano una Elestart rossa messa benissimo, a 1500 euro...e sembrava una richiesta assurda! :roll:

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della festadove si possono trovare gli annunci di cui parlavi ,t5 da immatricolare,ed e' acora possibile immatricolarle regolarmente? :sbav: e' due anni che sto' dietro a una t5 ,e' di un mio amico,ma la usa santuariamente,la mia speranza, sta' nelle sue parole "prima o poi te la' do', ma per ora non saprei con cosa andare in giro",ferma da piu' dei due anni che ho scoperto ce e' in un so stavolo,ed e' da 6 anni che lo conosco........

 

 

 

 

 

 

.......il 28 settembre ,in occasione della festa della mela,c' e' un vespa raduno ,nella mia citta',Tolmezzo in provincia di Udine CARNIA,spero siate numerosi :ciao:

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...dico anche la mia, dai! la T5 è un fenomeno .........di bruttezza :boh: non vogliatemene....con questo non dico che non abbia piena dignità di vespa sportiva....ma già il px l'ho sempre visto maluccio ....faccio ancora fatica a digerirlo...il t5 proprio no....pensa te 1500 euro...TRE MILIONI (pernso che 6-7 anni fa ti pagassero per portartelo via, come tutte le altre del resto....col t5 ti pagavano il doppio....) :ciao:

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telaio intorno a 3000, senza MA E AE del 1985.

E forse ne prendo un altro, se si decide a venderlo, il fratello dell'ex proprietario del mio, bianco, sempre senza MA e AE però immacolato.

 

Se prendo il secodno, magari vendo il primo rosso al quale sto rifacendo il motore (da 4 mesi :rabbia: )

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Finalmente è a far compagnia alle altre due,portata a casa con le sue gambe da Taranto fino sotto casa dopo il diluvio di avanti ieri nei pressi di Gioia del Colle e una foratura proprio sotto casa giusto in tempo per :rabbia::rabbia: la mia impressione a pelle? fantastica nonostante sia da rivedere qualcosina :ciao:

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Quando uscì sul mercato pensai che alla piaggio erano ormai alla frutta!

E invece la frutta e l'amaro sarebbero arrivati molto dopo e ancora non li digerisco.

 

Non l'ho considerata mai con benevolenza fino a quando mi sono fermato al giudizio estetico.

 

Posteriore "posticcio" in tutti i sensi perchè l'allungamento del telaio è fatto con uno scatolato di lamiera aggiunto e saldato su un telaio PX.

Però permette di avere una vera sella a due posti senza contendersi spazio con la zavorra.

 

Sella comodissima, appunto, ma brutta che più brutta c'è solo quella della cosa uno e due.

 

Faro anteriore sproporzionato, sgraziato, invadente, plasticoso in eccesso, indigeribile dal punto di vista estetico.

Però di notte il faro non lo vedi e vedi finalmente la strada a bordo di una vespa e lusso tra i lussi per un vespista, è di una tale potenza che quando incontri il solito stronzo di sardomobilista che mantiene gli abbaglianti, tanto sei una vespa e non gli puoi fare rappresaglia . . . bhè gli fai abbassare i fari con l'abbagliante che più abbagliante non si può.

 

Cruscotto finalmente degno di questo nome ma delicato e non proprio esteticamente il meglio del design italiano, visto che è parte integrante dell'orrido ma eccezionale faro.

 

Ma è quando la metti in moto e acceleri che scatta una molla e tutto quel che riguarda l'estetica poco accattivante va a farsi fottere.

E' l'unico caso in piaggio di motore ideato, preparato e sperimentato a 4 mani con un signor preparatore. PINASCO.

 

Io non farei il paragone con la delta e la delta integrale perchè tutte e due sono due capolavori immortali di bellezza e di finezza meccanica.

 

Io andrei indietro negli anni e nella storia del motorismo italiano e farei senza dubbio il paragone tra una fiat 600 e una Abarth 1000 tc!

 

Le Abarth non erano bellissime (adesso le consideriamo tali, dopo 50 anni) con quei parafangoni allargati, il radiatore dell'olio supplementare e i cofani alzati a fare da inutile raffreddamento ma da utilissimo spoiler, ma facevano abbassare la cresta alle giulia dell'Alfa.

 

Questo è il T5! Una "vespa Abarth" con tutti i pregi e i difetti di quel che significa in Italia l'aggiunta di quel nome austriaco a qualsiasi veicolo normale.

 

Fenomeno lo faranno diventare i soliti soggetti di cui stiamo discutendo in altri forum, quelli che pur di averlo e potendolo fare spenderanno cifre esagerate.

Saranno 5 anni, da quando ancora le usavano solo le autoscuole, che ipotizzavo un futuro immediato di interesse dopo la caccia alle rally e alle ET3.

Ormai la caccia è in pieno svolgimento è come al solito c'è rischio di estinzione per il soggetto cacciato.

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e una foratura

mi correggo, stamattina l'ho sostituita trattasi di un taglio alla base del valvolino

Una fotina, Giacomo..?

appena torna il propritario della vespa lo lascierò fare a lui.......intanto si è deciso a prendere la patente finalmente :mavieni:

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vorrei capire però, di questo modello pezzi di ricambio se ne possono trovare cmq? :ciao:

 

diciamo che a parte rari casi ( tipo la sella) si trova tutto o quasi...

certo un cilindro non lo paghi come uno px ma si trova... e via dicendo..

:mavieni:

 

La fregatura è che rispetto ad un px arcobaleno i pezzi compatibili sono un 20 %.. tutto il resto è specifico :cry:

 

se vuoi un consiglio prendi almeno un motore di scorta...

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Da Domenica scorsa sera sono stato via e sono tornato a Belgrado 2 ore fa ... ovviamente sempre in giro con la Vespa !!!! :D

 

Pensate che coincidenza ... alcuni giorni fa abbiamo cominciato a chiacchierare sulla T5 e proprio lì dove sono stato ho avuto il modo di provarla ... ho fatto una prova di 2-3 km e posso dirvi che è una PX con un faro diverso ( secondo me più brutto ) e un quadro strumenti che non mi convince del tutto ... per il resto è una PX ... poi per quanto riguarda il motore ... diciamo che sia vicino al 200 , ma ... soffre in salita ...

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Comunque io per meno di 2000-2500 euri non la venderei mai....(la parola "vendere" mi dà un pò fastidio...)

 

Consuma come un TIR, ma è veramente brutale nell'accelerazione. Oltretutto la mia monta anche una marmitta Sito, e fa un frastuono terribile, metallico e forte. Il Faro può non piacere a molti, ed anche la parte posteriore del telaio, allungata per alloggiare il lungo sellone, ma come tutte le cose strane e particolari, questa Vespa ha il suo fascino...

 

Io, per preservare l'introvabile sellone originale (ed il mio è intonso..), l'ho sostituito con una sella panna un pò tamarra, ma taaanto comoda....

 

Ci posti delle foto?!

 

Grazie...

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a me la T/5 non piace esteticamente....

però bisogna ammettere che il motore tecnicamente è superiore a quello del px....compreso il 200, del quale conserva o addirittura migliora alcune soluzioni (vedi frizione, scatola carburatore e filtro, valvola aspirazione, testata a candela centrale, cilindro in alluminio ecc.)

l'unica problema a cui si va incontro per fare un motore affidabile a livello delle migliori elaborazioni Px, MX compreso, sta nella corsa estremamente corta dell'albero motore, 52 contro 57, che non consente di ottenere grossi aumenti di cilindrata rispetto all'originale 125 e quindi anche minore coppia in basso.

A furia di parlare di questo T5 mi state facendo venire la curiosità di prenderne uno....

Intanto vi posso anticipare che il KIT Pinasco 162 in alluminio NUOVO lo ho già in garage (rimanenza dell'epoca).

Preciso sin d'ora che non lo vendo....

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Consuma come un TIR,

sarà che per i primi 30 km non ho superato i 50 km orari, ma gli altri restanti 50 circa, quasi a tavoletta, avrò consumato un paio di litri e qualcosina,direi tutto sommato nei limiti dichiarati?

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e una foratura

mi correggo, stamattina l'ho sostituita trattasi di un taglio alla base del valvolino

Una fotina, Giacomo..?

appena torna il propritario della Vespa lo lascierò fare a lui.......intanto si è deciso a prendere la patente finalmente :mavieni:

 

Strano...il primo giro è andato alla grande, poi l'ho trovata con la ruota a terra :rabbia:

 

La Vespa è una bomba, parlando tecnicamente. Esteticamente non c'è paragone alla Rally ma è pur sempre una T5! :mavieni:

 

Fra qualche giorno riceverò il foglio rosa perciò.... :Lol_5::mrgreen: (vi allego la fotina)

 

:ciao:

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