Utenti Registrati Marben Inviato 26 agosto 2008 - 19:33 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 26 agosto 2008 - 19:33 Ci ha pensato mio padre, mi pare a Magenta, chiedo ti faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palasso Inviato 26 agosto 2008 - 19:56 Share Inviato 26 agosto 2008 - 19:56 Marben Veramente i miei complimenti per il lavoro che stai svolgendo, anche io ho un px del 1980.. sono corioso di vedre il tuo lavoro giunto a termine... Ciao Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 agosto 2008 - 00:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2008 - 00:44 Bravo Marco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 agosto 2008 - 10:04 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2008 - 10:04 Bordoscudo montato ... e lucidato Montato anche il bloccasterzo, con il relativo coperchietto. Installata anche la serratura del bauletto, che è stato rimontato con i suoi chiodi originali sulle cerniere. Inseriti anche i quattro gommini di contrasto. Riassemblato il manubrio. Le guide in nylon delle guaine non sono ancora state inserite completamente. Rimontato anche il devioluci. Il coperchietto è nuovo, il vecchio aveva subito l'effetto dell'irraggiamento solare, divenendo più chiaro ed opaco. Il coperchietto è lo stesso montato sulla Special, per cui di facilissima reperibilità. Non si può dire lo stesso per il devioluci, dato che è sì molto simile a quello Special, ma ha comunque il selettore luci a tre posizioni: ovviamente deve controllare un faro biluce + posizione. Sicuramente quel tipo di devioluci era montato sulle Special estere, almeno quelle prodotte per certi paesi (vedi Germania), poichè esse erano dotate di faro biluce. Tutto questo discorso non vale per il 200 senzafrecce, dato che monta il devioluci di tutti gli altri PX prima serie, quello col selettore luci a bilancere, ovviamente sprovvisto del pulsante di massa (sostituito dal contatto chiave). Listelli pedana rimontati.. su entrambi i lati della pedana, ecco una foto a lavori parzialmente svolti: Il metodo per ribattere i chiodi è il solito: martello non troppo pesante, tronchesi per tagliare i ribattini, un cartoncino fustellato da usare come maschera (utilissimo, specie con i fori in prossimità della bordatura della pedana), un cacciaspine piccolo per aiutarsi quando il ribattino non è ben saldo. E infine, ovviamente, la lima, con la quale ribadire qualche colpo, lasciando la classica zigrinatura... imitazione dell'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 28 agosto 2008 - 12:29 Share Inviato 28 agosto 2008 - 12:29 sotto al bloccasterzo si vede una colatura di vernice... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 agosto 2008 - 12:51 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2008 - 12:51 Lo so, ce n'è una anche sullo scudo. Una volta montata, con la vernice ben asciutta, devo portarla di nuovo da carrozziere per la lucidatura in alcuni punti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 28 agosto 2008 - 12:55 Share Inviato 28 agosto 2008 - 12:55 marben, ma stai facendo di tutto per andare con questa vespa all'evento piazza ducale in vespa a vigevano??? ihihihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoRane Inviato 28 agosto 2008 - 12:59 Share Inviato 28 agosto 2008 - 12:59 Vista stamattina dal vivo! S P E T T A C O L O! Bravo Marco e complimenti ancora per i lavori che fai e la passione che ci metti! Spero di imparare qualcosa per poi attaccare con il mio px!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 agosto 2008 - 13:04 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2008 - 13:04 Ho appena montato il bauletto retroscudo, che ha aderito bene allo scudo stesso (che del resto non ha mai subito colpi). La guarnizione è quella originale, pulita e "nutrita" con abbondante olio di silicone. Fa miracoli. Le viti che fissano i bauletto retroscudo sono state scelte accuratamente, sono le più simili a quelle originali, che erano un po' malconce ed arrugginite. Il risultato è ottimo, a livello estetico. Nel frattempo ho montato anche i galletti dei cofani, il tappetino centrale ed il gancio sottosella. Tappetino: Gancio portaborse: Particolare dei galletti: la parte in fusione è stata verniciata col solito nero ad alta temperatura, tenace e particolarmente opaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 agosto 2008 - 13:08 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2008 - 13:08 marben,ma stai facendo di tutto per andare con questa Vespa all'evento piazza ducale in Vespa a vigevano??? ihihihi Purtroppo no, attenderò la conclusione della pratica FMI per assicurarlo presso l'agenzia che assicura anche le auto di famiglia, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole (leggasi i miei) Quindi prima di camminare passeranno due mesi buoni. Ora stacco, quando rientro stasera conto di montare cavalletto e pedale del freno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 agosto 2008 - 13:31 Share Inviato 28 agosto 2008 - 13:31 Marco ma perchè neri i galletti di chiusura dei cofani se andavano semplicemente lucidati essendo di alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 28 agosto 2008 - 14:11 Share Inviato 28 agosto 2008 - 14:11 Particolare dei galletti: la parte in fusione è stata verniciata col solito nero ad alta temperatura, tenace e particolarmente opaco. perchè nero opaco? vanno colore naturale dell'alluminio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 agosto 2008 - 18:12 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2008 - 18:12 Sul px? Niente affatto, erano verniciate di nero! Lo stesso colore della cresta del parafango. Sotto c'è ancora la vernice originale. Non è l'unica, la mia, sulla quale li ho visti verniciati, e non credo sia un lavoro posticcio fatto dai proprietari! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 28 agosto 2008 - 21:35 Share Inviato 28 agosto 2008 - 21:35 Sul px? Niente affatto, erano verniciate di nero! sei sicuro? il mio PX è del 1979 e NON ha mai avuto i "galletti" verniciati di nero...tantomeno il senzafrecce del mio vicino di casa che è del 1978. se guardi le prove di Motociclismo fatte all'epoca, ti renderai conto. oltretutto posseggo un pieghevole dell'epoca sul quale il concessionario mi aveva "vergato" a penna i prezzi delle varie versioni dove campeggia un P150X verde "tipo vallombrosa"...con i fermacofani alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 agosto 2008 - 22:55 Share Inviato 28 agosto 2008 - 22:55 anche i miei sono ed erano lucidati..unica concessione la cresta l'ho fata anche lei luicdata.. bel lavoro Marben! bravissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 agosto 2008 - 23:19 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2008 - 23:19 La vernice c'era, sennò non li avrei verniciati, era ormai sul grigio, come quella della cresta e dello "sfondo" delle due scritte... Colpa del sole. Era un po' graffiati ma ritengo siano indubbiamente originali così. Vediamo se qualcun'altro ha un PX del 1980... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 29 agosto 2008 - 05:37 Share Inviato 29 agosto 2008 - 05:37 ...ma ritengo siano indubbiamente originali così.Vediamo se qualcun'altro ha un PX del 1980... beh...sono in molti ad avere PX di quell'epoca che bazzicano qui ad avere postato foto del loro mezzo, fai un po' il conto di quanti hanno le chiusure verniciate di nero... il fatto che tu dica che tendessero al grigio si spiega con il fatto che il materiale dovrebbe essere lo stesso di quello del gancio portaborse che ossidandosi un pochino vira appunto verso il grigio, da non confondere a mio avviso con un nero opaco "sbiadito" alla stregua del fregio del parafango. per me verniciarli di nero è un errore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 29 agosto 2008 - 05:44 Share Inviato 29 agosto 2008 - 05:44 I galletti verniciati di nero sono di inizio anni 90. Su un px senza frecce impossibile!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 29 agosto 2008 - 05:44 Share Inviato 29 agosto 2008 - 05:44 comunque BEL LAVORO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 agosto 2008 - 06:20 Share Inviato 29 agosto 2008 - 06:20 I galletti verniciati di nero sono di inizio anni 90.Su un px senza frecce impossibile!!! ANNI 90!?!?!?!?! qualcosa non torna il mio 1984 avevai ganci sottosella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 agosto 2008 - 07:50 Share Inviato 29 agosto 2008 - 07:50 sinceramente anche io è la prima volta che li vedo di color nero... qui da me gira un px senzafrecce e un px 200 con i galletti color alluminio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 29 agosto 2008 - 07:52 Share Inviato 29 agosto 2008 - 07:52 Complimenti per il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 agosto 2008 - 08:03 Share Inviato 29 agosto 2008 - 08:03 ecco un paio di foto reperite in rete. anche qui i galletti sono color alluminio tutto ció non toglie il fatto che il restauro è a dir poco eccellente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 agosto 2008 - 08:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2008 - 08:06 ...ma ritengo siano indubbiamente originali così.Vediamo se qualcun'altro ha un PX del 1980... beh...sono in molti ad avere PX di quell'epoca che bazzicano qui ad avere postato foto del loro mezzo, fai un po' il conto di quanti hanno le chiusure verniciate di nero... il fatto che tu dica che tendessero al grigio si spiega con il fatto che il materiale dovrebbe essere lo stesso di quello del gancio portaborse che ossidandosi un pochino vira appunto verso il grigio, da non confondere a mio avviso con un nero opaco "sbiadito" alla stregua del fregio del parafango. per me verniciarli di nero è un errore. No, ovviamente non stiamo parlando si semplice ossidazione, come può essere l'effetto di alcune parti in zama che diventano scure e si opacizzano (vedi coperchietto del bloccasterzo) Sui miei si vedeva chiaramente uno strato di materiale, chiaramente vernice. Ovviamente so distinguere l'ossido dalla vernice Soprattutto perchè graffiata, quindi si vedeva bene lo spessore. x Gianni: galletti neri negli anni '90?? Ma se non c'erano più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 29 agosto 2008 - 08:12 Share Inviato 29 agosto 2008 - 08:12 Anche per me vanno lasciati alluminio, non li ho mai visti verniciati...però c'è da dire che neri così fanno un bell'effetto...complimentoni, veramente un restauro eccezzionale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.