atrebil Inviato 27 agosto 2008 - 09:23 Share Inviato 27 agosto 2008 - 09:23 salve, mi chiamo Angelo e mi sono appena iscitto al forum. Sto "cercando" di restaurare una vespa special 50, e non avendo mai avuto una una vespa non mi è tutto chiario. Ho quasi smontato tutto e volevo chiedervi se devo portare a sabbiare anche il mozzo e cos'altro c'è da smontare e soprattutto come si smonta. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 27 agosto 2008 - 09:33 Share Inviato 27 agosto 2008 - 09:33 ciao sei di brugine provincia di padova? comunque aspetta quelcuno più esperto di me per i consigli.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alastor Inviato 27 agosto 2008 - 10:49 Share Inviato 27 agosto 2008 - 10:49 n'altro padovan!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 27 agosto 2008 - 11:28 Share Inviato 27 agosto 2008 - 11:28 he si han... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUSTORI Inviato 27 agosto 2008 - 11:41 Share Inviato 27 agosto 2008 - 11:41 il mozzo lo devi smontare, se vuoi fare un lavoro come si deve; io l'ho pulito prima con la spazzola d'acciaio poi con la pistola per lavaggio motore col diluente nitro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 agosto 2008 - 12:41 Share Inviato 27 agosto 2008 - 12:41 Io ho forato con una punta da 3,5 le tre brocche che si vedono anche in foto,in modo da disaccoppiare il blocco dal copriganasce(la piastra tonda per capirci),poi io ho fatto cromare tutto,ma anche per verniciarla è lo stesso,da lì in mezzo ti butterà sempre fuori la ruggine se non intervieni.Poi lo rimonti con dei normali rivetti da 4mm... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atrebil Inviato 28 agosto 2008 - 08:48 Autore Share Inviato 28 agosto 2008 - 08:48 Ciao ragazzi, si, Brugine provincia di Padova. Per quanto riguarda il mozzo un meccanico mi ha detto di proteggere con dei tubi in gomma le parti evidenziate in rosso e di togliere quello evidenziato in blu, ma non ho capito come si fa a togliere...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 28 agosto 2008 - 16:53 Share Inviato 28 agosto 2008 - 16:53 Quello evidenziato in blu nella seconda foto è un tappo di gomma e lo togli con un unghia....mentre quella della foto sopra non la togli perchè è un pezzo unico... Mi permetto di consigliarti,visto che il mio era messo assai peggio di questo,di agire come ti ho scritto sopra,scomponendo le 2 parti,poi metti a mollo nel gasolio per una notte il tutto e poi pulisci con una spazzola e aria compressa.Una sgrassata col diluente e poi puoi prepararlo per verniciare il tutto.Sinceramente non vedo la necessità di sabbiare,rischiando di rovinare qualcosa,soprattutto i cuscinetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atrebil Inviato 30 agosto 2008 - 17:43 Autore Share Inviato 30 agosto 2008 - 17:43 Ciao tommy, penso che farò proprio come hai detto tu, purtroppo ormai posso mettermi a lavorare solo la prossima settimana, quindi sicuramente ti scriverò per non sbagliare... Per quanto riguarda la sabbiatura pensavo che era meglio farla, ma se tu mi consiglio che non occorre, soprattutto per evitare di rovinare qualche pezzo, penso proprio che lascerò stare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 30 agosto 2008 - 18:35 Share Inviato 30 agosto 2008 - 18:35 Io ho fatto lo stesso lavoro quest'inverno nel restauro della Primavera.Il corpo esterno del mozzo è interamente in ghisa,quindi intaccato dalla ruggine solo in maniera superficiale,la sabbiatura non è necessaria credimi.In ogni caso seguire il mio consiglio non ti costa niente,al massimo puoi sempre sabbiarla poi se lo ritieni opportuno ed io dovrò pagarti una birra...Per qualsiasi dubbio chiedi pure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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