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Compressore Fai da te


Gioweb
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Mi sono occupato per qualche anno di aerografia su caschi, moto e qualunque oggetto si prestasse per questo tipo di arte. Abitando in condominio avevo e ho l'esigenza di non fare rumore e quindi ho costruito un compressore silenzioso con pezzi di fortuna.

 

Estintore da 8 litri

Motore frigorifero (quella boccia nera che c'è sul retro)

Un regolatore di pressione per fare un prodotto professionale

Materiali vario di riciclo

 

Ho trovato su questo sito una brava persona che ha realizzato una guida di costriuzione con lo stesso metodo che ho utilizzato io qui trovate il link

 

COMPRESSORE SILENZIOSO

 

Una cosa importante che non viene detta e non è possibile omettere è il modo in cui si svuota l'estintore. Bisogna svuotarlo prima dall'aria compressa che contiene svitando la valvolina sul lato del rubinetto (uguale a quella dei pneumatici) fatta uscire l'aria si riesce a svitare la testa anche a mano, sotto pressione invece è impossibile e PERICOLOSO

A questo punto si svuota la polvere che si presenta come talco in un sacchetto.

 

Con questo compressore arrivo anche a 8 atmosfere e oltre a caschi e serbatoi ho verniciato anche superfici più grandi. Certo non si ci può avventurare a verniciare una macchina intera tutta in una volta ma una vespa o i suoi componenti si.

Forse mettendo in serie due o tre motori si riesce a caricare più velocemente la bombola.

 

Tenete presente che i compressori silenziosi si trovano in commercio già fatti proprio con i motori del frigo e costano un botto... :mrgreen:

 

Vi dico già che se non avete problemi di spazio e soprattutto rumore non esitate a prendere i classici 25 / 50 litri a pistone in commercio.

 

Se avete domande sono qui

Ciao

compressore_silenzioso_commerciale_971.jpg

estintore_187.jpg

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  • 1 month later...
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un estintore da 10Kg può andare bene all'uopo?

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E' da un po' che mi leggo e mi rileggo questo post e la miniguida del link. L'idea che ho io e' quella di "estendere" la capacita' del mio compressore da 25 litri usando una bombola del gas da 15kg(ovviamente vuota!!) come serbatoio secondario proprio in vista di una verniciata ad uno dei miei mezzi.

Che ne pensate?

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Io l'ho fatto.Ho una bombola da 20 litri fissata sotto una mensola del garage,con un attacco volante e quando devo fare determinati lavori la collego in serie al compressore,in modo da avere più autonomia e non avere sempre quel frastuono nelle orecchie.Però ho notato che se anche la bombola primaria è scarica,per riempirle tutte e due ci vuole un sacco di tempo,il compressore si scalda molto e cambia pure rumore come se andasse in crisi.Quindi prima riempio il compressore,faccio passare alcuni minuti e poi apro la valvola della secondaria.In questo modo il pressostato svolge la sua normale azione senza sforzare troppo il motore.

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io ho pensato di acquistare un compressore da 24 litri del tipo con motore senza olio e di sostituire il motore con quello a bagno d'olio del frigo (meglio se di un congelatore).. così facendo evito lo sbattimento di comprare separatamente tutti i pezzi mancanti... e di raccordare il tutto..

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E' da un po' che mi leggo e mi rileggo questo post e la miniguida del link. L'idea che ho io e' quella di "estendere" la capacita' del mio compressore da 25 litri usando una bombola del gas da 15kg(ovviamente vuota!!) come serbatoio secondario proprio in vista di una verniciata ad uno dei miei mezzi.

Che ne pensate?

E se invece della bombola del gas utilizzassi un serbatoi per GPL da autovettura? Allo sfascio, ce n'è a quintali e di varie capacità e forma.

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... anche gli estintori esausti sono disponibili a tonnellate e aggratis.. basta chiedere ad una ditta che li rigenera...

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... anche gli estintori esausti sono disponibili a tonnellate e aggratis.. basta chiedere ad una ditta che li rigenera...

Ok, ma un estintore, sarà sempre piccolo, no?

I serbatoi del GPL, hanno da una 40ina di litri a 80.

E poi, Neropongo parlava di utilizzare una bombola di gas da 15 kg, ecco perchè ho parlato di serbatoi GPL.

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un estintore da 10Kg può andare bene all'uopo?

 

Si solo che ci impiega di più a caricarsi. L'importanbte e che abbia sul rubinetto

Manometro per la pressione interna

Valvolina tipo auto

 

Nella valvolina bisogna svitare l'interno e collegare il motore.

 

Per risparmiare tempo si possono mettere due motori da frigo in linea.

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... anche gli estintori esausti sono disponibili a tonnellate e aggratis.. basta chiedere ad una ditta che li rigenera...

Ok, ma un estintore, sarà sempre piccolo, no?

I serbatoi del GPL, hanno da una 40ina di litri a 80.

E poi, Neropongo parlava di utilizzare una bombola di gas da 15 kg, ecco perchè ho parlato di serbatoi GPL.

 

ok... allora si è andati OT.. il tema del topic riguarda la costruzione di un compressore con um motore a bagno d'olio da frigorifero.. che non riuscirà mai a caricare una bombola da 40-80 litri.. :-) ecco perchè io parlavo di estintori ;-)

 

:ciao:

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...

Per risparmiare tempo si possono mettere due motori da frigo in linea.

 

basta uno snodo a T con le due uscite d'aria dai motori con direzione unica verso la bombola?

io ho trovato anche questo

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Un consiglio? Non montate bombole in serie per i motivi che ha ben detto tommy, a meno che non abbiate un compressore già grandicello (parlo di motore, non di bombola): con i cacatuozzoli coassiali da 1,5 cv non ci fate niente. E da 25 a 40 litri cambia gran poco, a prescindere dal problema del motore.

Se avete magari già un 50 litri con motore e testa con trasmissione a cinghia, allora collegare un'altra bombola da 50 può avere un senso, altrimenti lasciate perdere.

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Infatti i miei dubbi sono riguardo la possibilita' del motore del motore in CFM (Cubic Feet perMinute) che fa la differenza in termini di capacita' di ricaricare le bombole.

MarcoPau, ho intenzione di rispruzzare una vespa intera con 1,5cv, pensi che ce la posso fare? Aumentando la capacita complessiva della riserva d'aria mi darebbe migliori possibilita' o dovrei invece puntare alla potenza?

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Emilio, con un 25 litri ho fatto pure mezza macchina. L'unico problema è che ci si rompe un po' il cacchio e bisogna essere pazienti e attenti a riprendere bene la verniciatura quando si è costretti alle interruzioni dovute all'eccessivo calo di pressione.

Con quel compressorino, se devi verniciare, piuttosto comprati un filtro per la condensa, che ti serve comunque, almeno uno economico tipo quelli della metalwork (li trovi sui 20 euro, media misura).

 

See ya

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Anzi, diciamo pure che se aumentate la bombola su un compressorino di quelli di cui stiamo parlando, anche raddoppiando o più, avrete sì una maggior riserva di aria (parliamo di pochi secondi di differenza!) ma dovrete aspettare un sacco per ritornare in pressione, che è decisamente più scomodo che avere il compressore che vi sta dietro, anche se molto a stento, attaccando pur spessissimo.

 

Ripeto quanto detto a Neropongo: il mio consiglio, se avete questi accrocchi, è di usarli così come sono nel rispetto del già precario rapporto litri al minuto/capacità del serbatoio. Piuttosto investite in un filtro condensa, come dicevo, per verniciare. Altrimenti fate l'investimento e comprate un compressore con trasmissione a cinghia e il serbatoio da 50/100 litri, sul quale potete giocare di più se volete avere delle bombole aggiuntive da usare in locali differenti o cose del genere.

 

:ciao:

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La seconda: tra la bombola e la pistola. Sono FONDAMENTALI per una verniciatura discreta, altrimenti le goccioline d'acqua faranno un sacco di puntini e avvallamenti sulla verniciatura. Si risolvono sì con carteggiatura ad acqua e lucidatura, ma solo parzialmente. E comunque sono una gran rottura di balotas. Il problema si ingigantisce quando fate un lavoro di verniciatura abbastanza grosso: se il compressore è freddo e verniciate giusto un parafango va pure bene, ma quando scalda produce più condensa e l'aria s'insozza di brutto.

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Ao, Davide, ma questa vena pessimistica? :-) E' vero che non è facile, ma tutto si impara!

Un consiglio per chi si accinge per la prima volta e vuole subito affrontare una Vespa intera: fate due sessioni, una per i pezzi e una per il telaio. Così vi fate prima un po' la mano e i primi errori, che saranno sicuramente più facilmente rimediabili, dato che verniciare un pezzo è parecchio più facile di un telaio (viste le concavità, gli angoli, ecc.).

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  • 3 months later...
io ho pensato di acquistare un compressore da 24 litri del tipo con motore senza olio e di sostituire il motore con quello a bagno d'olio del frigo (meglio se di un congelatore).. così facendo evito lo sbattimento di comprare separatamente tutti i pezzi mancanti... e di raccordare il tutto..

 

Scusami se rispondo solo adesso :roll: non ti conviene in quanto ogni motore da frigo produce dai 10 ai 15 litri/min contro il peggiore dei coassiali che ne produce 130 /180 circa.

All'inizio ho detto una ca+++a che si riesce a verniciare una vespa... ma tutti i suoi accesori si

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Scusami se rispondo solo adesso :roll: non ti conviene in quanto ogni motore da frigo produce dai 10 ai 15 litri/min contro il peggiore dei coassiali che ne produce 130 /180 circa.

All'inizio ho detto una ca+++a che si riesce a verniciare una vespa... ma tutti i suoi accesori si

 

 

non ti preoccupare ;-)

 

adesso ho procurato il compressore/motore frigo.. ed un estintore da 9/10kg

..devo vedere se conviene prendere un compressore intero, come già scritto , per i pezzi.. o comprarli singolarmente.

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grazie... anche nei vari forum di aerografia consigliano due motori per serbatoi più capienti..altrimenti quando li carichi? :-)

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