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chiarimenti numero motore


Spiltri
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ciao BUON NATALE a tutti .

Avrei bisogno di un chiarimento.

Ho trovato un spint veloce del 77 a cui è stato cambiato tutto il motore e le mie domande sono:

- si può sotituire completamente?

- se si solo con uno della sprint veloce o anche con uno del px 150prima serie?

- si deve fare variazioni al libretto di circolazione?

Scusate la quantità di domande ma prima di acquistare vorrei essere sicuro che tutto sia in regola.

Un grazie a tutti quelli che potranno darmi dei consigli.

buone feste

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1° SPILTRI ben trovato!! :D

2° ho provveduto a cancellare il messaggio doppio così evitiamo confusione ;)

 

3° passiamo alle domande :

 

il motore si può sostituire solo con uno della stessa sigla, adesso non ricordo la sigla della sprint veloce, ma se non ricordo male anche altre vespe montavano quel tipo di motore, quindi se il motore non è il suo non va bene, purtroppo non sono previste variazioni sul libretto di circolazione, non è previsto quindi omologarla con un motore di sigla differente, o meglio è una cosa praticamente impossibile da fare, troppe procedure e troppi costi, per magari poi trovarti la pratica rigettata, questo dal punto di vista legale-amministrativo

 

tecnicamente parlando, invece, il motore del px ci va bene sotto, un mio amico ci ha messo un motore del 180 rally e si trova benissimo, naturlamente dovrà essere a 6v come la sprint veloce, altrimenti dovresti cambiare tutto l'impianto elettrico.

 

insomma, se "l'hai trovata" e la prendi a buon prezzo, ma il problema è il motore sostituito, non pensarci troppo, tira sul prezzo e prendila, e poi con calma troverai il suo originale, magari nel frattempo puoi far girare un'altro pezzo di storia così com'è!! ;)

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Ups, avevo postato nell'altra discussione.. Riporto qui.

 

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Benvenuto!

 

Se il numero di telaio è superiore a VLB1T 294260, allora la tua Vespa motava già il blocco tipo PX, con cono volando da 20mm. Quindi in questo caso potrebbe essere sufficiente mantenere il blocco attuale, eventualmente cambiando il settore avviamento (l'alberino della pedivella, sulla PX, è stato modificato). Occhio alla punzonatura, se è un blocco preso proprio da un PX sarà punzonato VLX (o anche VNX..).

 

Se il numero di telaio è precedente, invece, la tua Vespa deve montare i carter tipo vecchio (cuscinetto di banco lato volano a sfere, non a rulli, e conseguentemente cono da 16mm). Per intenderci gli stessi carter usati sulla GTR e su buona parte della produzione TS.

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Ups, avevo postato nell'altra discussione.. Riporto qui.

 

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scusa Marben ... colpa mia, cmq hai risolto alla grande, ed hai dato risposte più esaurienti delle mie ;)

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Ups, avevo postato nell'altra discussione.. Riporto qui.

 

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scusa Marben ... colpa mia,

 

Non ti preoccupare Francesco :wink: :)

 

Auguri anche al piccolino :D:D:D

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Grazie per i chiarimenti,per il momento l'importante è essere in regola anche con il motore sostituito per tutto il resto c'è tempo e vi farò sapere gli sviluppi.

Comunque visto che avete le idee molto chiare vi farò sicuramente altre domande.

Salutoni

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Comunque visto che avete le idee molto chiare vi farò sicuramente altre domande.

Salutoni

 

quando vuoi!!! qualkuno che ti saprà aiutare lo torverai sempre, magari prima prova a fare una ricerca sul sito, può darsi che la risposta per te sia già bella che scritta, altrimenti .... non esitare ;)

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  • 4 weeks later...

Che io sappia nessuna delle prime PX 150 ha mai montato motori marchiati VLB ovvero per stprint.

Mentre le prime PX 125 montavano motori siglati VLN3 ovvero di TS e i PE 200 montavano i VSE.

Sappiate che quando uscì la PX 125 sostituì il TS ma restarono in produzione per quasi un anno il 200 rally e la sprint veloce per le altre due cilindrate.

Quando uscì la PX 150 i motori erano già marchiati VBX mentre per i PE si continuò ad usare ancora i motori marchiati VSE forse perchè prodotti in maggior numero.

 

Dovresti richiedere un certificato di origine per essere sicuro.

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Già, specificando nella richiesta che sei interessato soprattutto alla sigla del motore.

 

Devi richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.Vespa.com/_vti_g1_cont.asp?b ... language=I , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.

Il costo del C.O. è di 20 euro.

Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30

 

Ciao, Gino

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