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Gabriele82
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Già infatti non mi sembra adatto a me...sto cambiando direzione.

ero partito sul Dr, poi mi hanno consigliato vivamente il polini, data l'esigua differenza mi sono deciso, sono ancora indeciso infatti se mettere la 23/65, è quella del 200, giusto?

ne faccio un utilizzo tranquillo, pochi semafori, giro per città, ma sulle circonvallazioni, diciamo che mi va benisiimo un motore coppioso, e che stia al apri con untraffico veloce, ora con gli 80 km/h max sono un po corto, diciamo che vorrei raggiungere i 105/110, per avere una velocitrà di crociera di 90 km/h

alle volte faccio dei giri in 2, tipo raduni o gireti domenicali, peso in copia sotto i 120 kg.

che dici?

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Ho capito.... Il quadruplo conserva le prime 3 marce a denti piccoli, mentre la 4 è a denti grandi e ci puoi giocare con tutte le 4 attuali (35-36 e DRT)

Dovrebbe essere così

 

Però su questo ho il dubbio degli innesti della crocera, ricordiamoci che quel cambio va con crocera vecchio tipo (sino al PXE), quindi le quarte è meglio siano NON Arcobaleno, non so se DRT ne produce anche per quei motori, le 35 e 36 denti si trovano sui 200 e sui 125/150 PXE.

 

Ne so poco, nella mia vita "vespistica" ho saltato il PXE, da PX punte platinate sono finito direttamente all'Arcobaleno, mai smontato un PXE.

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ho fatto un'altra simulazione; ho inserito i dati del cambio denti piccoli, non ho capito perchè MArco indichi 21/67 quando la primaria è 22/67.

Poi ho ricopiato il tutto mettendo primaria 21/67 per il Pinasco e la quarta modificata nel quadruplo e nell'ingranaggio del secondario (asse ruota).

Infatti non capisco perchè sempre MArco indichi nel cambio Pinasco ingranaggi delle altre marce del secondario (asse ruota) diversi dai valori standard del PX punte platinate, nel kit oltre la quarta non ci sono altre ruote dentate.

 

Cmq il confronto è chiaro; aumento lieve della velocità finale di quarta e maggiore salto tra terza e quarta.

 

Non ne capisco l'utilità; se il motore Pinasco è coppioso tanto da reggere un aumento di salto tra terza e quarta perchè fare un cambio così? Non sarebbe stato più razionale fare un cambio con prima normale (per le salite è meglio lasciarla normale) con un bel salto tra prima e seconda (se il motore è coppioso lo regge) e poi un saltino seconda-terza per poi avere una quarta in tiro dietro la terza?

 

Insomma se il motore è coppioso conviene spaziare le marce basse e non quelle alte, se non è coppioso il salto terza - quarta lo ammazza ... forse c'è qualcosa che salto nel mio ragionamento, non riesco a darmi una spiegazione plausibile.

 

In fondo se vediamo l'altro confronto cambio denti piccoli - denti grossi 21/68 con q.35, si vede che mentre nel denti piccoli lo spazio tra le marce ha quasi sempre lo stesso salto percentuale nel denti grossi ha prima un grosso salto e poi pian piano si va riducendo, proprio come penso debba essere nei motori coppiosi.

Ricordiamoci che il denti grossi nasce sul 200, motore che non gira forte in alto ma che tira notevolmente.

cfr_denti_piccoli_con_pinasco_640x480_143.jpg

cfr_denti_piccoli_denti_grossi_21_68_q35_640x480_176.jpg

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