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Luisa in lavorazione..(mi metto al lavoro..con molta calma)


Gabriele82
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se non li trovi gabri, foto del particolare e dove è messo nel motore, inviami tutto alla mia email privata e te li trovo io, anche se credo di averli già in officina tutti i cuscinetti x small frame.il paraolio del portata ganasce posteriore sostituiscilo pure ma il portaganasce lo lavi bene, lo smonti, gli cambi i 2 or sull'alberino del leveraggio della levetta del freno, spazzoli bene la molletta e rimonti il tutto,non spender soldi dove non serve farlo gabriele.

buona giornata tutti, vado a lavurà

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gabriele io ti consiglierei solo di sostituire i 2 or del perno che aziona il divaricamento delle ganasce, e di revisionare il perno interno del comando frizione..in questa seconda operazione ci vuole pazienza ma non è complicato, altro consiglio: dischi frizione. ci sono 2 opzioni:

1. dischi originali o aftermarket ma sempre e comunque 3 dischi. e dovrai utilizzare la molla interna che ha ma se la cambi è solo salute ma ricorda di comprare quella x il pacchetto frizione originale..ovviamente utilizzerai i dischi di acciaio da intercalar a quelli in sughero che hai montato sul tuo motore.

2. dischi rinforzati: non lasciarti bidonari, devi farti dare i 4 dischi in sughero, i loro piattelli in acciaio che sono piu sottili e la molla rinforzata che è piu lunga di quella originale.

 

perchè ti ho scritto di revisionare il comando azionamento della frizione xè come credo monterai i 4 dischi e con la molla nuova se l'hai tutto revisionato fai un lavoro xfetto che non ti darà piu noie.

spero di esser stato chiaro nell'esporre il tutto.

ciau nè! in piemontese

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:lol:;-) gabri sempre x il principio del non ingrassar le poste x i cuscinetti appoggiati tranquillamente a yasu75 che problemi non ce ne sono!:ciao:

 

Nessun problema! ;-)

Gabri, ti mando in PM il mio numero cosi' ci sentiamo e vediamo quando andarci. :ciao:

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Ciao Ragazzi!!!

grazie mille paolone e yasu!

mi sono esperesso male, il piattello non lo voglio mica cambiare,nè!:mrgreen: avevo sottointeso il paraolio che è li!:lol:

per i cuscinetti ho già risposto in pm a Yasu, ringtazio anche a te Paolone, comunbque non li ho trovati solo per mancanza di tempo..questo è il mio più grosso problema..

pr la frizione Paolo pensavo di mettere quella originale, dopo avrei paura diventi troppo pesante, volgio che rimanga morbida, siccome ho un polso dolorante e la Luisa forse la userà anche la mia ragazza..per il cilindro invece aspetto..mi da da fare chesia quasi al limite e spendere tanti soldi su un cilindro vecchio..mi sa che aspetto un pò e prendo il polinino...plug e play e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!:-)

adesso metto un pò di foto, stasera ho avviato il mio mini fresino per pulire i bulloni del motore!

il leveraggio delle ganasce,risulta essere colore bronzo, lo lascio così o lo devo zincare? se si come faccio, mica posso zincare anche tutto l'alberino che va dentro alle ganasce! se lo lasico bronzato gli fa male?

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non rischiare spese su elaborazioni gabri..cercati un cilindro et3 originale, lo fai rettificare e viaggi x 30 o 40 mila km senza farti più problemi...con l'elaborazione poi subentrano tanti altri discorsi e costi che affrontarli vorrebbe dire pagine web...polini plug & play? tanto vale metti un cilindro originale...o allarghi o polini serve a nulla ma allargare non è plug&play indi:originale e via!

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ok allora se è bronzo una spazzolatina una lucidatina e via..suppongo che sia così anche quello del px, vero? quasi quasi svernicio quello della Gianna e lo faccio così!!

ma io il polini sulla Gianna l'ho messo e sono tanto contento, sono cosi diversi tra loro i polini per px e per small? a dire la verità ce l'ho sempre avuto un pò la bazza del 130..quello dell'et3 non so se lo trovo, dovrei vedere ai mercatini ma l'inc...ata è dietro l'angolo...e non amo il genere..!!!

comunque ho tempo per pensarci, l'inverno è ancora lungo...:lol:

 

p.s. dite che trovo la viteria specifica per il motore completa, ovvero un kit, su s.i.p?

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GRUPPO TERMICO VESPA 125 ET3 CILINDRO PIAGGIO ORIGINALE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

lo fai sabbiare, luciudare e segmenti nuovi e stai tranquillo...poi se ami polini, che allora non ti ho capito in tante tue risposte di questo lungo post...ma il motore è il tuo ed allora è giusto che tu faccia ciò che vuoi..

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Grazie mille Paolo...

il fatto è che ho mille idee per la testa e le mescolo un pò...:-)

inizialmente c'era il polini elaborato, poi il 100, poi il 125 originale, poi il plug e play..piano piano mi sto avventurando nell'intricato mondo della meccanica (da novizio) e vi scasso le p...!:mrgreen:

alla luce dell'esperienza con il tizio della rettifica sono diventato un pò allergico a questo tipo di mecenati della meccanica...per questo mi è tornato in mente l'idea del polini nuovo nuovo, tanto per come lo userò io mi dura sicuramente una eternità..

comunque non è deciso niente, devo ancora fare vedere il mio 125 ad un'altro rettificatore che c'è dalle mie parti, mi han detto sia più economico, dopodichè deciderò cosa fare, tanto come detto non ho fretta, la vespa per girare ce l'ho, questa è il mio giochino...:mrgreen:

le idee sono tante, rimane sempre però l'idea di fondo che nuovo è nuovo, dico male? montarlo così com'è non ci penso, come dici tu dev'essere affidabile e devo stare sereno, se non mi vengono le pare..che già ce le ho...!!!:mrgreen:

adesso vado a pulire un pò di robetta in officina...

 

p.s. grazie epr il link!!

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GABRI SCRIVI: le idee sono tante, rimane sempre però l'idea di fondo che nuovo è nuovo, dico male? montarlo così com'è non ci penso, come dici tu dev'essere affidabile e devo stare sereno, se non mi vengono le pare..che già ce le ho...!!!:mrgreen:

adesso vado a pulire un pò di robetta in officina...

esatto...polini lo reputi affidabile? con franchezza e rispetto x tutti i suoi estimatori ma x me non lo è,ma è solo un mio consolidato pensiero quindi x me certezza.

 

ripeto vedi tu il dafarsi, qui tutti possiam solo consigliarti ma nulla di piu.

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Mah io lo reputo affidabile per quel che lo conosco, lo monto sul px e va benone, non so poi se per la versione 130 cc le cose cambiano drasticamente! c'è anche da considerare i km che farò con questa vespa, tragitti brevi, cittadini, non ho in programma km e km con questa!

comunque grazie dei consigli Paolo..li terrò a mente, sono sempre beneaccetti, sopratutto da chi di esperienza ne ha, come te.

intanto vado avanti a pulire il tutto prima di chiudere i carter, dopodichè mi dedicherò alla forcella, mi mancano poche guarnizioni e posso montare l'ammortizzatore nuovo di Big Paul!:-)

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stasera operazioni di acido cloridico..mamma mia se puzza e se fuma...odioso!!

ora vi metto qualche foto, non ho capito perchè le vitine dopo qualche minuto sono diventate giallastre, ho provato a spruzzarci sopra un pò di fulcron ,ma sono venute via le macchie solo con una sfregatina con uno straccio, sapete come mai?

pulitura puntine

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Io le viti non le avrei messe nell'acido, si rischia di rovinare la zincatura. Nell'acido ci vanno messi i pezzi che poi vernici proteggendoli.

 

 

Proprio perchè leva la zincatura... sono bell'e pronte da far zincare di nuovo.

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si esattamente, era proprio quello che volevo fare..dapprima le ho grattate con la mini mola, poi non contento ho "copiato" questo metodo da Marben.

si mangia praticamente tutto..okkio che è pericoloso e urticante al massimo..stasera però sono completamente gialle, si sono ossidate.

comunque poco male, le devo fare zincare così mi ritrovo la bulloneria del motore nuova.

in settimana vado a sentire in zincatura, se il trattamento lo fanno loro tanto meglio, evito di intossicarmi...

in settimana andrò anche a fare la spesa:

 

  • crocera nuova
  • paraoli e cuscinetti mancanti (ho solo quelli albero motore)
  • o-ring devo armarmi di pazienza ed andare dal feramentaio con tutti quelli che servono..che pizza...
  • per le rondelle spaccate le prendo nuove, un pò di m5/m6/m7 dovrebbero bastare, no?
  • g.t. capire se riesco a fare rettificare quello originale oppure orientarmi su altri prodotti, ovvero un buon usato, un usato da rettificare oppure un pezzo nuovo, a tal proposito: http://www.vesparesources.com/tuning/13627-scegliere-un-g-t-130-cc-quale-produttore.html#post200775;

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.... le devo fare zincare così mi ritrovo la bulloneria del motore nuova....

la bulloneria del motore NON va zincata MA brunita

 

:ciao:

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