Vai al contenuto

Sostituzione forcella vespa p125x

DjAndrews91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!!

Penso vi ricordiate di me, cioè soprattutto, della mia vespa, aveva fatto 1 incidente 2 mesetti fà, e avevo piegato la forcella...

Dopo aver girato 1 pochettino, ho trovato la forcella giù in sicilia a 40€ !! buono direi!!

Adesso mi accingo a cambiarla, ma prima vorrei qualche dritta!!

Sò più meno quello che devo fare, devo smontare il coprimanubrio, svitare la vite che tiene insieme il manubrio e la forca, sfilare il manubrio, svitare le 2 sgiere della forca e tirarla via...

Però ad esempio, per il filo acceleratore, e qll delle marcie frizione e freno??? posso evitare di smontarli? magari tenendo il manubri a penzoloni.... eppoi la manopola delle marcie, è un pezzo unico al manubrio o si tolgono a parte?

Fate in fretta please, fra poco devo cominciare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda lo scollegare o meno i cavi l'unica è provare,a me a volte è riuscito e a volte proprio no,forse dipendeva dalla lunghezza delle guaine.La manopola del cambio si smonta senza fatica dal manubrio,ma a che ti serve smontarla?Quello del freno anteriore sarai costretto a scollegarlo....

Un consiglio,prepara la forcella nuova già col filo del contachilometri e la guaina del freno infilate,prima di infilarla sù...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok quindi non la devo toccare la manopola del cambio, meno male eheh!!

sì infatti pensavo di smontare tutto quello della vecchia forcella, e man mano metterla su quella nuova, eppoi montare la forca con già tutta la ruota sospensione, freno ecc!!!

Il tamburo è di facile montatura? cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il coperchietto,e considerando che è una Px x dovresti avere un dado che è stato ribattuto per bloccarlo,lo sviti,sfili il tamburo e lo passi di là,ma poi il dado sarebbe bene metterlo nuovo e ribatterlo.Hai controllato le condizioni delle ganasce freno e della trasmissione contachilometri della nuova forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!!! allora porto aggiornamenti... purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto, stamattina ero ancora troppo assonnato!!!

Comunque sono riuscito a sfilare la forcella dalla vespa, ho tolto il parafango, il cerchione della ruota, ma adesso mi sorge un problema, allora, ho tolto il copridado, quello che blocca il dado di bloccaggio del tamburo per intenderci!!

Dopo aver visto che c' era una scalanatura, e il dado, come mi aveva detto tommyramone era ribattuto ho preso cacciavite a taglio, e martello, e ho sbloccato il dado, ma anche se giro la chiave non riesco proprio a toglierlo!! sarà anche perchè non riesco a tener ben ferna la forca... consigli please??? ho letto anche in giro per la rete di una coppiglia da togliere, per svitare il bullone, cos'è ?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti