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pk 225 turbo


vader.t7
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:shock: :shock:

 

Da qualche parte parla di velocità massima effettiva o stimata?

 

Sapete, con l'inglese non è che vado proprio daccordo, dopo una lite furiosa durante le scuole medie, ho deciso di non averci più nulla a che fare :mrgreen::azz:

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Molto carino ma.........completamente sbagliato!

Ammirabile lavoro di abilità tecnica fatto per nulla...

1) con tutto quello che ha modificato mi và a fare un portapacco di quella forma e collettore di quella lunghezza! Il carb andrebbe girato ed avicinato il più possibile alla camera di manovella, cercando di far fare meno strada possibile alla broda.

2)altro colossale errore, che lo porterà, dopo estenuante ricerca di una carburazione ottimale e ad un colossale grippaggio, è il turbo! Già sulle moto è stata abbandonata la strada delle turbine perchè l'erogazione è ingestibile. Sul 2T è una cazzata enorme!!! Non funziona! Pensa a come smagrisce quando soffia un'esorbitante volume d'aria a 8000 rmp....poi il girante caldo messo in uscita dello scarico ha poca pressione....

 

Gli conveniva mettere un'impianto NOS......o una termica da motocross.....

 

BOH

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Ti devo contraddire Matteo.

I gatti delle nevi che usano nei paesi nordici montano con successo motori 2 tempo turbo e comunque se leggi bene la discussione capirai che il tipo lavora per una fabbrica di componentistica per F1 e racing in generale ed e' circondato da ingegneri di un certo calibro e ha usato software apposta per il calcolo di tutto il necessario.

..che poi il NOS gia' ce l'ha e come dice Uncato e' la bombola nera al posto della ruota di scorta.

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Si ci sarà anche ma il problema è il turbo...........

un motore a 2t non può essere montato.

 

Questo perchè nel 2t è il pistone che fa da valvola con il suo moto alternato, per cui quando è aperta la luce di aspirazione, lo è anche quella di scarico.

 

Quindi se ci fosse la sovralimentazione l'aria entrerebbe si nel cilindro, ma uscirebbe subito dalla luce di scarico.

 

Nei motori 4t invece le valvole funzionano indipendentemente dal pistone, per cui quando quella di aspirazione è aperta, quella di scarico è chiusa.

 

In questo modo la sovralimentazione consente di aumentare la pressione (e quindi la quantità di miscela aria/benzina) all'interno del cilindro.

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Ti devo contraddire Matteo.

I gatti delle nevi che usano nei paesi nordici montano con successo motori 2 tempo turbo e comunque se leggi bene la discussione capirai che il tipo lavora per una fabbrica di componentistica per F1 e racing in generale ed e' circondato da ingegneri di un certo calibro e ha usato software apposta per il calcolo di tutto il necessario.

..che poi il NOS gia' ce l'ha e come dice Uncato e' la bombola nera al posto della ruota di scorta.

si si, tranquillo, siam qui per discutere.....

ti dirò che comunque nel motomondiale-cross etc non si è mai visto un turbo 2T....credo che di ingegneri i giapponesi ne abbiano tanti e bravi...

Non conosco nulle di motoslitte....mi informerò.....

Sono a conoscenza dell'esistenza di 2T diesel turbo...ma arrivano solo a 2000 rmp......

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...

 

Quindi se ci fosse la sovralimentazione l'aria entrerebbe si nel cilindro, ma uscirebbe subito dalla luce di scarico.

....

 

Infatti a compensare questo ci pensa l'espansione appositamente realizzata per motori turbo.

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di produzione canadese, e e

Cio' non toglie che il tutto sia piu' che complicato e costoso oltre l'oltraggio.. ma come dice il tipo... per certi racing teams il costo e' fuori discussione, certe cose si fanno e basta. In parole povere, il padrone di quella vespa non e' un comune mortale se vogliamo mettere il tutto su un piano motoristico.

 

Guarda anche questa, con motore Kawasaki da 700cc e 3 cilindri. Da notare l'espansione con la pancia "esagerata".

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Nei motori 4t invece le valvole funzionano indipendentemente dal pistone, per cui quando quella di aspirazione è aperta, quella di scarico è chiusa.

:shock::shock::shock: l'albero a camme che comanda le valvole gira a velocità dimezzata rispetto all'albero motore, con collegamento fatto per mezzo di catena, cinghia dentata o cascata di ingranaggi, ed al quale per mezzo della biella è vincolato il pistone...che con il suo moto rettilineo alternativo permette all'albero motore di ruotare attraverso il cosiddetto meccanismo "biella-manovella"...

esiste altresì un momento in cui nei motori 4 tempi si ha l'apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e scarico: detta fase si chiama "incrocio".

:ciao:

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capisco che è una Vespa "da sparo" ... ma quelle due pistole sotto la Vespa a che servono?

 

Mi ha risposto sulla discussione:

Congratulations, it's a proper great project!

Just a quick question, what's with the air pistols in the first pictures?!?

 

Ah the air pistols, I have to put them out in the garage as my 14 month old god daughter has learned how to open the cupboard doors in the kitchen. So safety first thats all.

 

Le mette in garage perche' la figlioccia di 14 mesi apre tutti i mobili in cucina.. :boh:

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  • 1 month later...

Un 2 tempi può essere dotato di un sistema di sovralimentazione.

C'è chi sostiene, come matteoinfanti, che nella fase di incrocio la miscela in pressione andrebbe perduta attraverso le luci di scarico. Non è la prima volta che sento una cosa del genere.

In realtà questa affermazione nasce dalla convinzione che un motore sovralimentato abbia la fase di riempimento della camera con miscela in pressione positiva rispetto a quella atmosferica. In realtà questo non è vero.

Un sistema di sovralimentazione spinge aria aggiuntiva nell'aspirazione: +0,2, +0,6 anche +1 bar nei turbo molto spinti, ma questa sovrapressione si aggiunge alla pressione dell'aspirazione, che è sempre negativa, anche di parecchio rispetto a quella atomosferica. Lo è per forza, perchè è la pressione negativa che viene sfruttata per aspirare l'aria. Infatti si chiama aspirazione. Se la pressione nei collettori fosse uguale a quella atomosferica, non aspirerebbe nulla.

Nei sovralimentati la pressione dell'aspirazione, visto che l'aria è forzata, potrebbe essere superiore a quella atmosferica, ma non di tanto, anzi, potrebbe essere ancora negativa, questo dipende dai turbo.

Quando la miscela passa dal collettore alla camera, ovviamente si espande perchè il pistone scende e ne aumenta il volume, fino a raggiungere pressioni negative molto elevate. Poi quando risale, la pressione aumenta. A luci chiuse il pistone sale fino al pms e la pressione risale oltre quella atmosferica, ma non di molto.

In realtà la pressione all'interno della camera, vista la velocità delle singole fasi, non è omogenea, ma è maggiore sul lato aspirazione e molto bassa sul lato di scarico. Infatti dal lato di scarico c'è un'importante fase di "risucchio" dei gas mandati fuori in fase di scarico e riassorbiti nella successiva fase di aspirazione. Questo ritorno di gas è molto importante, per questo la forma delle marmitte influenza così tanto il rendimento dei motori.

Comunque, ritornando alla tubina: la sovralimentazione non fa andare in pressione la camera in fase di aspirazione, ma serve a migliorare il riempimento della camera di combustione riducendo la pressione negativa e quindi facendo arrivare più miscela da bruciare.

Alcuni turbo 4 tempi estremi possono far lavorare i motori in sovrapressione, ma sono casi limite. Vi ricordate i 4 cilindri 1.500 dalla F1 anni 80, con 1.200 cavalli? Ecco, ma questa è un'altra storia.

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c'è un'importante fase di "risucchio" dei gas mandati fuori in fase di scarico e riassorbiti nella successiva fase di aspirazione. Questo ritorno di gas è molto importante, per questo la forma delle marmitte influenza così tanto il rendimento dei motori.

Infatti non tutti devoni essere espulsi e rimango dubbioso ogni volta che vedo chi si avventura nella...manomissione degli scarichi 2 tempi.

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c'è un'importante fase di "risucchio" dei gas mandati fuori in fase di scarico e riassorbiti nella successiva fase di aspirazione. Questo ritorno di gas è molto importante, per questo la forma delle marmitte influenza così tanto il rendimento dei motori.

Infatti non tutti devoni essere espulsi e rimango dubbioso ogni volta che vedo chi si avventura nella...manomissione degli scarichi 2 tempi.

 

Esattamente. Altrimenti un motore senza tubo di scarico dovrebbe essere molto più performante, ma chi ha provato ad usare un motore senza marmitta montata sa bene che in realtà non è affatto così.

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