Vai al contenuto

Prezzi che lievitano a causa degli speculatori

Gioweb
 Share

E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?

Recommended Posts

Come avrete letto da acuni miei post non posseggo vespe da circa quindicianni a causa di un furto :rabbia:

Qualche giorno fa mi si è riaccesa la lampadina ed ho cominciato a reinteressarmi, ed ho subito notato anomalie in questo settore dove venditori che non sono i proprietari ma che tramite contatti tipo il 2688 del codice civile (Proprietario non intestatario) cercano di venderti catorci a prezzi ultragonfiati.

Da quello che ho capito il 2688 non è stato fatto per questi affaristi ma per alcuni casi ad esempio familiari di genitori o parenti deceduti che rivendono il bene del defunto.

Secondo me non è legale approfittare di questo articolo per intraprendere una vera e propria attività commerciale ad oltranza nel tempo.

Esorto tutti i vespisti che si accingono all'acquisto a non accettare di pagare cifre spropositate (ho visto ET3 del 1980 a 5000.00 Euro...) ed al trattare fortemente sul prezzo. Gli annunci pompati sono a grosso rischio emulazione. Poi mi chiedo perchè vespe restaurate "maniacalmente" con motore in rodaggio vengano vendute così in fretta :Lol_5: solo per soldi??

La risposta è si! ovviamente.

Cercate cercate cercate trattate trattate trattate

Comprate dai proprietari e trattate sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

il primo ad applicare aumento stratosferici e ingiustificati e' stata la Piaggio stessa con i suoi vespacenter tanto da trovare spiazzato pure Pascoli che tutto in un botto ha perso la palma del + caro (poi e' corso al riparo), in riferimento alla tua battaglia contro i mulini a vento............aria si tratta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in riferimento alla tua battaglia contro i mulini a vento............aria si tratta.

Chi cerca una vespa oggi, se non ha il culo di trovarsela "nel fienile" la cerca in internet.

Qualche appello affinchè apra gli occhi per non prendere la sola ci deve pur essere.

Per sola intendo sul prezzo non sulla vespa "qualunque condizione sia".

Io lo adotto ed esorto tutti ad adottare questo mio compportamento.

Non dico che bisogna pagare una vespa 100 Euro ma penso che il Borsino + o - una piccola percentuale sia un ottimo riferimento anche adesso 3 settembre 2008

BORSINO PREZZI VESPE: http://www.vesparesources.com/telaio/borsino.html

Non comprate a qualunque prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo ad applicare aumento stratosferici e ingiustificati e' stata la Piaggio stessa con i suoi vespacenter tanto da trovare spiazzato pure Pascoli che tutto in un botto ha perso la palma del + caro (poi e' corso al riparo), in riferimento alla tua battaglia contro i mulini a vento............aria si tratta.

ciao

:mrgreen: Le leggi del mercato non si combattono con gli appelli accorati.

I prezzi saliranno fino a quando ci sarà richiesta.

Fino a quando (oltre gli appassionati) sarà di moda avere una vespa vintage restaurata da sfoggiare agli amici i prezzi saliranno.

Quando la richiesta dimunuirà . . . caleranno.

Di quelli che comprano le vespe restaurate per farsi vedere all'aperitivo non me ne sbatte un amato caxxo e se le pagano uno sproposito peggio per loro.

Spero anzi che arrivino a cifre impossibili così si levano di mezzo una marea di vespisti dell'ultima ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Legge della domanda e dell'offerta.. Tanta gente vuole un prodotto, il prezzo lievita , alla gente non interessa più il prodotto ,il prezzo scende.. quindi io da un lato credo che l'aumento sia giustificato (da questa legge) , ma c'è anche da dire che siamo sempre più difronte anche a Speculazione perchè il mercato, soprattutto tra privati, non ha leggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Il mercato e' ancora in salita per quanto riguarda i "vespisti dell'ultimora" che cita signorhood, un pelino meno per quanto riguarda i "mercanti" i quali probabilmente stanno annusando una possibile fase di recesso, questo lo dico perche' negli ultimi tempi ho sentito almeno 3 o 4 di quelli presso cui girano decine e decine di vespe l'anno, che stanno cercando di vendere dei lotti interi anche di 20 o 30 vespe. Chiaramente in questo caso i prezzi calano drasticamente e, il fatto che rinuncino a maggiori guadagni, significa che e' possibile una "flessione" del mercato.

In ogni caso la gente non compra e questo se vogliamo per noi e' un bene, vedo che su eBay vengono chiuse molte aste senza aver avuto neppure una offerta, che poi non compri perche' si ha meno disponibilita' e' comunque positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, questo più che un sintomo di recesso del settore vespa d'epoca è un sintomo di recessione generale del paese allo sbando.

Chiaro che i beni voluttuari sono i primi a calare di volume e la vespa d'epoca non rientra traquei beni primari.

Almeno per gli altri, per me si!!! :mrgreen:

Ma mi sono premunito in tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi ricordo di un mio amico che anni fa acquisto' x oltre 60 milioni di lire orologi swatch.........ora si ritrova con 3000 euro di orologi di plastica.........ma non glielo ricordo di frequente xche' ormai ha una certa eta' come me! hihihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aumento dei prezzi è un fenomeno che sta dilagando in tutto il mondo dei "mezzi storici" macchine o moto che siano....poi ci sono marche e modelli che godono molto di + degli aumenti ed altre che ne risentono meno...

in altri campi si direbbe che è una bolla speculativa e le bolle, si sa, prima o poi scoppiano!!!

passata la moda, passato il momento,dopo un pò di ristagno il mercato dovrebbe scendere

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che hanno preso una Rally 180 a 1900 € secondo me hanno fatto bene a prenderla, ma per tenersela e non per rivenderla...guai a loro :frustate:

Vendere? Che significa? ;-)

Solo una Lambretta sto tentando di vendere (anche salata lo ammetto) solo perchè devo finanziarmi qualche restauro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente che i prezzi salgano o scendano non interessa assolutamente per il semplice fatto che quello che ho

acquistato aveva per me in quel momento, il giusto prezzo e non ho mai acquistato con l'intenzione di specularci su bensì per portarmi a casa

pezzi che avevo sempre ammirato. Se con il tempo si dimezzerà il valore o si venderà a chilo per me è indifferente, l'importante è che quando giro con le mie amate mi sento ripagato-felice e infinitamente ....libero.

Cambia il discorso per chi voglia acquistare una prima vespa, capisco le difficoltà.Comunque se non si va sul pezzo particolare qualche bella PX

si trova ancora bene. Altra storia per fare un restauro, qui son dolori per tutti :nono:

Concludo dicendo che per me la colpa è sopratutto di chi compra.

Saluti Marino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che hanno preso una Rally 180 a 1900 € secondo me hanno fatto bene a prenderla, ma per tenersela e non per rivenderla...guai a loro :frustate:

Vendere? Che significa? ;-)

Solo una Lambretta sto tentando di vendere (anche salata lo ammetto) solo perchè devo finanziarmi qualche restauro :ciao:

Non era riferito a te, e neanche a nessuno in particolare. Era solo per dire che ci sono in giro persone che ci speculano, e non vanno neanche per il sottile... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mercato non lo pieghi: basta che ci sia solo uno ad essere disposto a pagare una ET3 5000 euro, che allora l'ET3 vale 5000 euro.

Puoi solo decidere se considerarti un potenziale acquirente di una Vespa o tirartene fuori.

Io vorrei acquistare una Vespa, tuttavia, per quanto mi riguarda, il valore medio di mercato di una Vespa supera di gran lunga il valore che io do all'oggetto Vespa, quindi non acquisto e mi tiro fuori. Rinuncio all'acquisto ed i soldi che avrei potuto destinare li uso per prendere qualcos'altro che per me ha un valore adeguato. Rimango con la mia unica PX, che mi faccio bastare.

Se il mercato, come previsto da Horusbird, si contrarrà e la bolla scoppierà, i prezzi scenderanno ad un livello per me accettabile, allora forse mi muoverò per acquistare una Vespa, sempre se allora la mia situazione di vita me lo permetterà.

Le Vespe sono belle, piacciono a tutti noi, ma non sono come il pane, si può vivere senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Davide 100%.

Il problema non è il prezzo ma il valore che si attribuisce al bene che si sta acquistando.

Non si tratta di cercare il sistema migliore per accaparrarsi il maggior numero di mezzi...e poi che ci facciamo con 50 Vespe ?

Capisco avere la disponibilità e quindi acquistare un mezzo anche a qualsiasi prezzo ma per quale motivo ?

Il punto è chiedersi sempre perchè, perchè spendere una determinata cifra per un determinato "bene".

E qui casca l'asino....se il motivo è fare la gara col vicino o mostrare al resto del mondo che certe cose ce le possiamo permettere allora per me sono comunque soldi buttati. Se dietro un acquisto, anche costoso, c'è la passione o l'affetto per qualcosa a cui teniamo allora non vedo il problema.

A noi piacciono le Vespe e ci fa incacchiare che ci sia gente che ci specula lasciando a bocca asciutta appassionati veri che magari le meriterebbero di più....ma da quando gira il mondo i privilegi non sono per chi se li merita....sono per chi se li può permettere purtroppo...

:ciao: Riccardo

PS anch'io posseggo un decina di Swatch nuovi di pacca :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un sito di una concessionaria di moto in piemonte un visto una vespa cosa 125 a 650 €

poi nn so com era messa dalla foto nn era male......

cmq a me e andata di culo perche la mia vespa si nn sara super rara ma lo trovata nell'ex pollaio di mio zio e quindi sn stato apposto ma

a tra pochi anni se saro un acquirente saprei gia che se vuoi una vespa nn devi inziare a cercare i modelli rari anzi sui piu comuni o meno famosi

(vedi la Cosa che a me pice pure!)e magari trovi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente al giorno d'oggi il prezzo è molto influenzato dal fattore moda... ma credo che comunque la vespa abbia caratteristiche particolari che la rendono un oggetto di culto e quindi sempre di moda inoltre penso che raramente quelli che negli ultimi anni si sono appassionati alla vespa, passata la moda se ne sbarazzino, a meno che lo stato non intervenga con decreti che limitino la libertà di circolazione (come già avviene in molte grandi città)..Spero vivamente che in questo senso lo stato intervenga in maniera positiva nei confronti di chi come noi (e sono tanti) hanno la passione per i veicoli d'epoca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo dicendo che per me la colpa è sopratutto di chi compra.

Saluti Marino ;-)

:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' probabilmente questo il motivo per cui non compro più vespe da 5 anni (ho preso solo un Lui 50CL 2 anni fa, ma a 340 euro! ;-) ).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Sicuramente al giorno d'oggi il prezzo è molto influenzato dal fattore moda... ma credo che comunque la Vespa abbia caratteristiche particolari che la rendono un oggetto di culto e quindi sempre di moda inoltre penso che raramente quelli che negli ultimi anni si sono appassionati alla Vespa, passata la moda se ne sbarazzino, a meno che lo stato non intervenga con decreti che limitino la libertà di circolazione (come già avviene in molte grandi città)..Spero vivamente che in questo senso lo stato intervenga in maniera positiva nei confronti di chi come noi (e sono tanti) hanno la passione per i veicoli d'epoca..

Il problema non sono gli appassionati di vespa, quelli (cioe' noi ;-) ) possiedono/possediamo da una a x vespe, e x in genere non supera mai una certa cifra visto che bene o male abbiamo tutti famiglia, o siamo studenti o comunque non siamo mediamente ricchissimi.

Il problema vero che a me fa inc@@@are tantissimo e' quando come giorni fa ho scoperto che un tale che abita dalle mie parti e che non capisce una mazza di vespe e ha sempre fatto altro nella sua vita, ha un capannone, si proprio un capannone dove riposano decine e decine di vespe di cui ha fatto incetta in questi ultimi 5 anni! E' chiaro che poi se giro nelle campagne della mia zona, per una 50 special sfasciata i vecchietti chiedono 1000 euro! :rabbia: Uno mi ha detto, se TIZIO (il bastardone del capannone) le arraffa tutte vuol dire che valgono tanto, quindi se ti interessa mi dai tot altrimenti la tengo in cantina. :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti