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Prezzi che lievitano a causa degli speculatori


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E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

  1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?



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......

Tra l'altro un mio conoscente si mangia ancora le mani per aver venduto la sua mini classica con tetto in tela (perche non catalizzata) a 1300 euro nel 99...peccato che non avevo ancora la patente... :roll:

 

 

Io allora dovrei andare a nascondermi subito visto che:

 

 

nel 1974 ho venduto una Vespa Primavera acquistata nuova nel 73

nel 1975 ho rottamato una mini minor classica acquistata usatissima nel 1974 con i soldi della primavera

nel 1977 ho rottamato una 500D (sportelli apertura verso il davanti) comprata a pochissimo nel 75 (dopo la mini)

nel 1982 ho rottamato una 500D Giardinetta (quella col motore sotto al telaio)

nel 1984 ho regalato una HONDA 750 Four che poi e' finita allo sfascio

e sempre in quei periodi ho avuto almeno altre 2 Fiat 500 che non ricordo neppure che fine fecero, probabilmente date indietro per acquistare qualcha altra auto....

 

D'altra parte all'epoca quei mezzi erano i mezzi dei poveracci, degli studenti e di chi non poteva farsi moto o auto all'epoca considerate decenti, quindi...... :boh:

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I prezzi stabiliti cosi in alto sono dovuti anche al fatto che in olanda (da dove hai preso il sito) c'e un alta concentrazione di persone che hanno la passione delle 2cv, molto piú alta che in italia...

Se vai in olanda i prezzi delle vespe non sono cosi alti come da noi.

 

 

Oltretutto nella mia provincia esistono ancora molte occasioni di acquisto per le 2 CV a prezzi stracciatissimi (al di sotto dei 1000 euri..)

 

Vai a toccare la Vespa di un contadino di Patù (plaga salentina con meno di 1000 abitanti..) e vedi che ti spara..!!

I costi dei ricambi dei siti specialistici sono una cosa, il mercato che non tira è un'altra.....

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......

Tra l'altro un mio conoscente si mangia ancora le mani per aver venduto la sua mini classica con tetto in tela (perche non catalizzata) a 1300 euro nel 99...peccato che non avevo ancora la patente... :roll:

 

 

Io allora dovrei andare a nascondermi subito visto che:

 

 

nel 1974 ho venduto una Vespa Primavera acquistata nuova nel 73

nel 1975 ho rottamato una mini minor classica acquistata usatissima nel 1974 con i soldi della primavera

nel 1977 ho rottamato una 500D (sportelli apertura verso il davanti) comprata a pochissimo nel 75 (dopo la mini)

nel 1982 ho rottamato una 500D Giardinetta (quella col motore sotto al telaio)

nel 1984 ho regalato una HONDA 750 Four che poi e' finita allo sfascio

e sempre in quei periodi ho avuto almeno altre 2 Fiat 500 che non ricordo neppure che fine fecero, probabilmente date indietro per acquistare qualcha altra auto....

 

D'altra parte all'epoca quei mezzi erano i mezzi dei poveracci, degli studenti e di chi non poteva farsi moto o auto all'epoca considerate decenti, quindi...... :boh:

 

 

:orrore::frustate::frustate::frustate: marco ti meriti delle frustate per quello che hai fatto! :mrgreen: a parte gli scherzi, anche il mio conoscente non poteva minimanente saperlo che dopo 2 anni (DUE) a causa della "moda" di sicuro trovava chi gliela portava via a 5000 euro senza battere ciglio...

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Un oggetto qualunque sia "oggettivamente bello" non viene infuenzato dalle mode.

La 2CV è oggettivamente bella, il maggiolone è oggettivamente bello, le vespe < "80 sono oggettivamente belle.

Parlo di design di estetica.

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per me le zündapp anni 80 di cui parli non sono oggettivamente belle. Sono delle copiacce di belle moto made in japan. Quindi la mia risposta è no.

 

Nessuno me ne voglia ma gli anni 80 non non sono stati caratterizzati da belle macchine e belle moto. Generalizzando, tutte forme molto sgraziate prive di gusto ed assenza di paricolari e materiali scadenti (prime plastiche)

La voglia di tecnologia spingeva a squadrare le forme ed ad intozzire le carrozzerie. Ho notato che adesso si stà tornando al passato (vedi alfaromeo anni 80 e oggi o fiat 500 anni 90 e oggi) sia arrotonda tutto come in passato.

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E se dovesse tornare la moda dei paninari come dicevo io ti stupiresti se qualcuno ti offre 5000 euro per la zündapp lasciata in cantina per 20 anni??? :roll:;-)

 

 

per me le zündapp anni 80 di cui parli non sono oggettivamente belle. Sono delle copiacce di belle moto made in japan. Quindi la mia risposta è no.

 

appunto....allora stai confermando la mia teoria che che è la moda che spinge i prezzi a seconda se un oggetto sia bello o meno... ;-)

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mi stò perdendo con tutte queste teorie :cioe:

 

no :azz: quello che devi capire è che la moda (marketing) spinge quello che si deve vendere sia bello o brutto. Il problema è il periodo. Negli anni 70 spingeva delle cose più belle degli anni 80. Le masse acquistano tutto quello che la tv propone. Ancora oggi.

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Il mio parere e' che la Vespa " e' per sempre" e sono daccordo con Gino sul fatto dei prezzi.....difficile farli tornare indietro.

Non vorrei contraddirti, ma ricordi una quindicina di anni fa? La 2 cavalli faceva tanto anticonformista, e i ragazzi comunisti figli di papa col kefia e la maglietta di che guevara facevano a gara per averla, adesso invece fa tanto sfigato, e se ne vedi una per strada scappa pure una risata.... sono rimasti solo i vecchi nostalgici a non averla ancora rottamata... non fare come i bambini con le figurine dei pokemon pensando che sia per sempre...

 

:rabbia: ragazzo mio in tema 2cv lasciati pure contraddire che sta succedendo la stessa cosa che con le vespa....

e mi pare decisamente fuori luogo e non approfondita la tua constatazione.

 

ci ritroviamo anche noi schiere di modaioli che fanno alzare il mercato e così se fino a pochi anni fa era ancora possibile trovare una 2cv (o derivata) a 500€ adesso anche chi ha un rottame meno di 2500-3000 non chiede se ti va bene.

ci sono poi quelli che ritirano e fano restauri o megli rappezzi paurosi di stucco e vetroresina e pezze e poi vendono a cifre esorbitanti.

anche qui ebay è vetrina di queste cifre fuorimercato

 

e tornando in tema vespa proprio ieri ho chiamato per un annuncio di due primavera radiate a 1000 euro qui in zona...in realtà non erano radiate ma erano demolite senza targa e senza alcun documento a 1000 euro l'una!!

 

domanda e offerta a braccetto fanno l'una il gioco dell'altra ed insieme fanno gonfiare i prezzi talvolta molto più del dovuto.

 

 

saluti>>L

 

 

:offtopics: nb a tema 2cv

 

solo nel 2003 il raduno mondiale svolto per la prima volta in italia ne ha portate più di 4000 provenienti da tutto il mondo e quando dico tutto il mondo parlo anche di america e australia.

l'anno scorso in svezia ervamo un pò meno (circa 2500) ma c'era un ghanese ( 24 giorni di viaggio suddivisi in circa 20 per l'africa e il resto in europa!!)

 

che ti possa scappare una risata ben venga...almeno c'è una macchina che ispira ancora allegria per la forma-colore e tutto quello che vuoi mettere.

difficile ridere vedendo un mostro-abs-esp-ebd 5000 di cilindrata blindato 4 tonnellate vetri neri etc....... :mrgreen:

 

in quanto alle quotazioni è impossibile fare paragoni non si può dire che se per una vespa chiedono 5000 per una 2cv chiedono xx....

sono due "oggetti" diversi che seguono "percorsi" diversi

 

e sul movimento organzizzato club e associazioni varie ( a tema 2cv intendo) l'italia è leggermente indietro rispetto al resto d'europa .il club più vecchio in italia è del 1991 i primi raduni in italia hanno cominciato a farli negli anni 80 quando erano già 30 anni che li facevano in altri stati europei.

nell'italia stessa il sud e le isole stanno cominciando a muoversi negli ultimi anni adesso dove nascono gruppi in sicilia-sardegna-campania-puglia in ritardo di quasi 20 anni rispetto al nord.

 

fermo restando che sarà impossibile raggiungere la capillarità e diffusione dei vespa club anche per una questione oggettiva di numeri...

 

se ti avanzano 5 min da buttar via per "vecchi nostalgici figli di papà sfigati comunisti e quant'altro" dedicali a guardare un pò di foto di raduni(in coda c'è l'indirizzo del mio club)... vedrai che ci sono anche giovani neopatentati come ci sono trentacinquenni o settantenni e ci sono studenti,operai,ma anche avvocati architetti medici ci saranno pure persone di sinistra come anche di destra ma solitamente ai raduni non si parla di politica pensiamo a far dell'alttro!!!

 

.... :rulez:

 

http://toleorobiche.spaces.live.com/

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Si, e' un discorso purtroppo generale, e' come se tutti un po' fossero impazziti dando valore ad auto e moto vecchie in maniera quasi indiscriminata, su eBay vedo gente che vende Fiat 126 a prezzi per me inconcepibili, stanno inizando a vendere quasi come fossero difficili da reperire le prime Panda, se qualcuno ha una 127 o una 128 vorrebbe ricavarci non si sa quanto e non parliamo delle 850 Fiat che vanno anche loro alle stelle.

Parliamo di motorini? Mi hanno chiesto 1200 euro per un Benelli Minibike senza libretto, 950 euro per un Dingo cross arrugginito, non parliamo poi dei vari Morini scrambler o strada che ormai costano come una faro basso....

L'altra sera in una officina ho trovato un Guzzi V7 special customizato da fare schifo, verniciato giallo a pennello con parti di altre moto stile chopper e pensate... chiedevano 4000 euro! :doh::doh:

E questa non e' moda , e' solo idiozia pura!

Evidentemente qualche scemo che acquistera' quel V7 magari non a 4000 ma a 3000 euro il tipo forse lo trovera' davvero...e una volta restaurato, visto che non basteranno 3000 o 4000 euro cosa dovrebbe valere un Guzzi V7 ben messo?

 

Il mio sogno (legato ai desideri irrealizzati di ragazzo anni 70) sarebbe un Ducati scrambler 450 ma, visto che chiedono cifre equivalenti a quelle di una bacchetta o di un bel GS 150, probabilmente non riusciro' a realizzarlo!

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...mha io se trovassi una Motorella della Motobi oggettivamente orrenda con libretto e messa bene potrei anche spendere 350€...significa che fomento la speculazione ?

Per me è stato il primo mezzo a motore che ho usato e che regolarmente smontavo in camera mia tra gli improperi di mia madre....mi chiedo se devo sentirmi responsabile dell'aumento dei prezzi delle Motorelle :boh:

 

:ciao: Riccardo

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.......

............

Ma quello che non riesco ad accettare è che con questi prezzi in continuo aumento delle Vespe si parla tanto di speculazioni e truffe alla luce del sole, ma credo che CHIUNQUE, tra di noi, gente che bene o male ha una minima idea di quanto possa valere una Vespa messa in determinate condizioni, non venderebbe MAI a meno di quanto si può ottenere effettivamente........

......

 

Spero di non essere frainteso... :roll:

 

io invece non venderei proprio MAI se non fossi "obbligato" dalla mia stessa passione, indipendentemente dalla cifra che potrei ricavare.

 

Ah, ovvio: questo è fuori discussione... ;-)

 

 

Vedo che nel frattempo sono nati i paragoni anche con altri mezzi d'epoca...

Non c'è niente da fare, i prezzi non caleranno, anzi: con più passeranno gli anni con più si avranno "nuovi" mezzi d'epoca di cui aumenterà il valore. E' la società ad imporlo.

Questo ovviamente salvo, come già detto, particolari situazioni di crisi a livello nazionale...

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ho un pk 50 pagato 1200 euro ma in ottime condizioni,i prezzi son quelli che sono, chi vuole compra chi no torna a casa, ogni tanto ne vendo qualcuna e devo dire che girano molti perditempo a far perdere tempo alla gente, comunque qualche ferro vecchio si trova ancora a prezzi normali per esempio i px 125 a 1500 euro ormai invece le et3 ci vogliono dai 3 ai 5mila euro,le primavera un pelino meno.

se uno vuole un 90ss non puo lamentarsi se non lo trova facilmente o a certi prezzi,per i 50 l n r e special meno di 2000 si trova poco

cerco da tempo un px 125 e meno di 1200 euro son tutte senza documenti......o fregature radiate o telai di 50ini a 1000 euro

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signorhood, pakicit, capisco che vi piaccia la 2CV e guai a chi ve la tocca, ma se guardate la cosa seriamente, oramai non va piu` di moda come 15 anni fa...

 

Controllate su e-bay, i venditori per le 2cv mettono per mesi i "contatto diretto" e non si sognerebbero di mettere un'asta da un euro come farebbero con una vespa radiata e tarlata.

 

Fra qualche anno sara` cosi` anche per le vespe, i prezzi resteranno ancora altini ma saranno persone bruciate dalla moda che in qualche modo vogliono rifarsi per una ET3 pagata 4000 euro, mettendo un "contatto diretto" su ebay che marcira` per mesi senza richieste... purtroppo la realta` e` questa, forse come avete detto io vivo su un altro pianeta, ma i vostri sogni non sono la realta`...

 

Quando sara` finita la moda ve ne accorgerete perche` sui forum di vespe non vedremo piu` mocciosi chiedere: "papa` mi ha comprato l'ET3, ma per mettere la prima devo tirare la frizione?" oppure "sono nuovo, perche` la vespa fa tanto vintage, come si cambia la candela? ma poi mi sporco le mani?", e sono sicuro che molti paladini della vespa di questo post si saranno fatti il nuovo yamaha ultimomodello evitando i vespisti come appestati...

Il mondo cosi` funziona, ed e` inutile chiudere gli occhietti continuando a ripetersi che la 2 CV e` oggettivamente bella, la massa ha deciso che la 2Cv e` un cesso, e non potete farci niente, puo` continuare a piacervi, ma andarci in giro e` da sfigati...

 

PS

Chi dice che aspetta che i prezzi si sgonfino dice una BALLA! Perche` quando i prezzi si saranno sgonfiati avra` perso pure lui interesse per quel cesso di vespa, che ci fai una figura da pezzente solo a dire che ce ne hai una nel box...

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Quando sara` finita la moda ve ne accorgerete perche` sui forum di Vespe non vedremo piu` mocciosi chiedere: "papa` mi ha comprato l'ET3, ma per mettere la prima devo tirare la frizione?" oppure "sono nuovo, perche` la Vespa fa tanto vintage, come si cambia la candela? ma poi mi sporco le mani?", e sono sicuro che molti paladini della Vespa di questo post si saranno fatti il nuovo yamaha ultimomodello evitando i vespisti come appestati...

 

Non vedo l'ora che tutti i mocciosi si levino dai coglioni, così non saremo costretti ad aprire i post e a chiuderli subito per la gran mole di cazzate scritte.

 

Non vedo l'ora che la vespa diventi per sfigati così si potrà tornare a 10 anni fà, quando ti vedevano caricxo di bagagli a 500 km da casa e ti guardavano con un misto di commiserazione e tenerezza perchè non eri a bordo di una BMW.

 

Non vedo l'ora che vespe pagate 5000 euro siano invendibili a non più di 2500, tanto le mie vespe non le ho comprate per riverderle e non le ho pagate più di 500 euro l'una.

 

Io non vedo l'ora.

 

Per il discorso 2cv, son contento che la consideri un cesso! Uno in meno almeno sul quel mercato, magari cominciamo da li a toglierci dalle palle i modaioli.

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si potrà tornare a 10 anni fà, quando ti vedevano caricxo di bagagli a 500 km da casa e ti guardavano con un misto di commiserazione e tenerezza perchè non eri a bordo di una BMW.

 

Hem.... mi viene da pensare che hai comprato la tua prima vespa al massimo 6 mesi fa, la moda della vespa vintage esiste da piu` di 30 anni (da prima che io nascessi) ovviamente era meno accentuata di ora, e i modelli erano molto selezionati, la novita` e` che negli ultimi 5 anni i prezzi sono saliti paurosamente per quasi tutti i modelli indiscriminatamente (anche per quelli con milioni di esemplari), quindi 10 anni fa non era da sfigati una vespa vintage... probabilmente non ti sei accorto della vespa perche` seguivi la moda del 2CV...

 

Non vedo l'ora che tutti i mocciosi si levino dai coglioni,

 

Raccontalo a un altro, la vespa dal punto di vista collezionistico non vale niente, basta vedere i numeri di telaio per capire quante vespe sono state prodotte, e tranne che per qualche vecchia vespa di pochi esemplari (che sinceramente non conosco) il valore attuale e` puramente dettato dalla moda, e tutti sanno quanto la moda sia volubile, quindi quando passera` la moda la snobberai pure tu.

Io NON mi considero un appassionato di vespe, ne un modaiolo, semplicemente ho sempre usato la vespa (se avessi avuto piu` soldi avrei comprato una vera moto) e mi sono trovato in mezzo a quest'ondata degli ultimi anni quasi per sbaglio, sperando quindi di avere una certa imparzialita` mi viene da sorridere quando vi augurate che passi di "moda" perche` voi siete "veri appassionati" o parlate dell'intramontabilita` del mito, dell'oggettivamente bello...

Poi ancora con la bocca piena di queste frasi quasi saltate addosso a tonyvesparo che ha comprato una PK, che la moda dice essere una patacca, qualche anno fa si sarebbe detta la stessa cosa per un PX, e` strano notare come l'oggettivita`, il buongusto e l'intramontabilita` seguano tanto fedelmente la moda, non trovate?

Purtroppo seguire la moda e` una cosa tanto naturale che spesso neanche ci si rende conto che ne siamo assoggettati...

Buna vespa a tutti :P

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Non vedo l'ora che la Vespa diventi per sfigati così si potrà tornare a 10 anni fà, quando ti vedevano caricxo di bagagli a 500 km da casa e ti guardavano con un misto di commiserazione e tenerezza perchè non eri a bordo di una BMW.

 

Non vedo l'ora che Vespe pagate 5000 euro siano invendibili a non più di 2500, tanto le mie Vespe non le ho comprate per riverderle e non le ho pagate più di 500 euro l'una.

 

Non sono molto d'accordo...

E' più sfigato un'extacomunitario che gira in sr o un'italiano che gira con un 50 prima serie?

E poi...per il valore non sei contento di avere nel garage delle vespe che magari hai pagato 500 euro e che oggi ne valgono 5000?meglio ancora se non le vendi e non le venderai mai, avrai sempre mantenuto o aumentato il valore, cosa che oggigiorno è quasi impossibile da ottenere, nemmeno con delle ferrari, non vedo dove sia il problema, se voglio spendere poco compro un pk, non perchè sia brutto, magari a me piace, se voglio una gs so che devo spendere una certa cifra che comunque si mantinene nel tempo (se non aumenta di parecchio).

 

Chi dice di sperare che la bolla finisca è uno che vorrebbe ma non puo', io non potevo, ho aspettato e ho comprato, a volte pagando il prezzo da rivenditori, a volte dal privato, del resto un rivenditore sa quello che vale una vespa, il vicino di casa non lo sa...dobbiamo quindi pensare che lo abbiamo fregato?...no di certo, gli affari esistono ed esisteranno sempre ma se vuoi una cosa e la vuoi subito devi pagarla, è la legge del mercato.

 

Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi non mi sembra che stiano scendendo, la domanda è molto forte e le vespe sono sempre meno,e il risultato è scontato.

 

Tornando a prima speri veramente ch le tue vespe pagate 500 che ora valgono 5000 vadano a 2500?non mi sembra un pensiero logico, ancora di piu' se non sei uno speculatore ma un'appassionato, orgoglioso delle proprie vespe e...perchè no anche del loro valore...o c'è qualcosa di male???

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