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Prezzi che lievitano a causa degli speculatori


Gioweb
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E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

  1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?



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Signorhood e Ma1ese, spero che questo vostro scambio non sia l'inizio di un flame.

La tensione e` alta perche` l'argometo scotta, ma i toni sono pacati! Fatti da parte questo e` un argomento per vespasauri con almeno un decennio di vespa sulle spalle e i polsi slogati :P dove vai con quel px150 catalitico? ;-)

 

E' più sfigato un'extacomunitario che gira in sr o un'italiano che gira con un 50 prima serie?

A proposito di flame, adesso che c'entra l'extracomunitario? :D

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MODERATOR

ragazzi l'importante e' non prendersi troppo sul serio...........che al mondo c'e' di meglio di una vespa o di 2 cv.........o no? :mah::ciao:

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....heheheh hai ragione e mi scuso, non c'entra nulla era per fare un pò di scena.

Scrivo un'altra cosa che non c'entra nulla, due anni fa ho preso una rally 200 a pochissimi euro (non voglio vantarmi xchè per una gs ne ho spesi poi moltissimi) e quando il mio vicino di casa l'ha vista mi ha detto testuali parole:

....ma ti hanno pagato per portargliela via? non dirmi che l'hai pagata....

premetto che era sporca, era scolorita ma era funzionante e con documenti in regola......

ora direte...che c'entra?...un pò c'entra perchè il mio vicino ha uno scooterone plasticone (credo kymko) e si vanta pure di averlo.......il suo però dopo 2 anni non vale più nulla mentre la mia rally200.........

Scusate gli interventi inutili ma io sono contento e fiero di avere in garage delle vespe che oltre a piacermi valgono , io non le venderò mai ma sono una grande soddisfazione, anche in termini di investimento.

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Quoto eleboro e mi auguro davvero che questa interessante discussione non degeneri.

E' un argomento che ci sta talmente a cuore che ciascuno esprime le proprie opinioni con molta forza, quindi e' facile che ci si possa fraìintendere nei modi e nei toni, non scordiamoci che a volte e' difficile comprendere al volo cio' che si vuole dire quindi mi raccomando le faccine!!!! :D

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MODERATOR

ecco la mia!

confa_672.jpg

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i :P dove vai con quel px150 catalitico? ;-)

 

Il mio PX EX catalitico è la perfezione su 2 ruote, va ovunque e non si ferma mai :ciapet:

Ora è la mia unica Vespa, ma ricorda che ho un glorioso passato da giovine a bordo di un PK50S rosso superelaborato. Quando lavoravo nell'Autodromo di Monza mi sono tolto le mie belle soddisfazioni, l'intera tribuna una volta si è alzata a fare la hola quando sono passato prima di un GP ;-)

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l'intera tribuna una volta si è alzata a fare la hola quando sono passato prima di un GP

Gustav non mi dire che sia l'inizio di un "flame". . .

Non credo fosse sua intenzione, ma la pernacchia in questo caso e d'obbligo...

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si potrà tornare a 10 anni fà, quando ti vedevano caricxo di bagagli a 500 km da casa e ti guardavano con un misto di commiserazione e tenerezza perchè non eri a bordo di una BMW.

 

Hem.... mi viene da pensare che hai comprato la tua prima Vespa al massimo 6 mesi fa, la moda della Vespa vintage esiste da piu` di 30 anni (da prima che io nascessi) ovviamente era meno accentuata di ora, e i modelli erano molto selezionati, la novita` e` che negli ultimi 5 anni i prezzi sono saliti paurosamente per quasi tutti i modelli indiscriminatamente (anche per quelli con milioni di esemplari), quindi 10 anni fa non era da sfigati una Vespa vintage... probabilmente non ti sei accorto della Vespa perche` seguivi la moda del 2CV...

 

Non concordo. Chi ha un vago ricordo della situazione di 8-10 anni fa sa benissimo quante Vespe, anche di un certo pregio, popolassero le autodemolizioni. Complici gli ecoincentivi: ma se c'era già la moda, gli incentivi (del resto ancora presenti) avrebbero potuto ben poco.

Fino a pochi anni fa le Vespe d'epoca erano semplici ferrivecchi, i ragazzini giravano col Phantom o l'SR.

So di tantissima gente che ha buttato fior di Vespe in quegli anni, o prima ancora.

Non solo, basta pensare all'escalation di mezzi demoliti per uso sul suolo privato (consegna di targa e libretto) avvenuta negli anni '80 e '90. Fenomeno esauritosi ben prima che fosse abolita tale modalità di demolizione!

Dieci anni fa la gente buttava le Primavera e le Rally! GS e farobasso non erano mezzi prestigiosi, erano semplicemente mezzi arretrati con ben poco fascino.

Affascinavano al più perchè... d'antiquariato, ma era quasi totalmente assente "nelle masse" la cultura del restauro e della valorizzazione. Ecco perchè solitamente dormivano in cantine umide sotto a polverose coperte, massima premura che si meritavano, concessa alle più fortunate da qualche affezionato - ma non troppo coinvolto - anziano possessore.

 

Ci tengo a precisare che tale discorso di riferisce alla concezione comune, delle "masse" appunto (perdonate il termine, che quasi puzza di politico...)... Del resto la moda è delle masse. E infatti la Vespa ora è un fenomeno di massa, spesso vissuto superficialmente.

 

Dici che la moda della Vespa vintage è iniziata anni fa... Ma direi proprio di no, sono d'accordo con te se parli di un fenomeno di nicchia: nei primi anni '80 nacque una certa attenzione del collezionismo per alcuni modelli, i più anziani in particolare. Ma da lì a parlare di moda...

Non a caso alcune collezioni di valore nacquero in tempi non sospetti, e, sempre non a caso, molte collezioni sono state smembrate col cavalcare della moda, allontanando di fatto tanti collezionisti (e non modaioli) dal mercato.

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Ragazzi inutile "scannarsi",fra qualche annetto se saremo ancora qui,potremo constatare con mano se avranno avuto ragione i "bianchi" o i "neri".

 

Fare i profeti e' troppo rischioso......... :D:ciao:

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E' evidente che non sono fesso e che non regalo i soldi in giro, ma se vendo una Vespa Special come nuova a 1250 euro, mi sento con la coscienza a posto in quanto e' quello il suo reale valore.

 

 

 

Beato te che con 1250 euro ,compri una vespa, la restauri "come nuova"

e riesci a guadagnarci qualcosa!!!!! :shock:;-)

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Fino a pochi anni fa le Vespe d'epoca erano semplici ferrivecchi

e poi c'era la marmotta...

quando ero ragazzo si girava per strada con le pezze ai piedi, si mangiavano le pietre per placare la fame, e si usavano le frecce avvelenate per catturare gli scoiattoli... scusa, ma e` gia` e` triste quando senti un vecchio rimba storpiare la realta` di 40 o 50 anni fa, ma sinceramente 10 anni fa io c'ero, e non mi ricordo che la gente fosse cosi` sprovveduta, forse in qualche paesino di campagna...

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Fino a pochi anni fa le Vespe d'epoca erano semplici ferrivecchi

e poi c'era la marmotta...

quando ero ragazzo si girava per strada con le pezze ai piedi, si mangiavano le pietre per placare la fame, e si usavano le frecce avvelenate per catturare gli scoiattoli... scusa, ma e` gia` e` triste quando senti un vecchio rimba storpiare la realta` di 40 o 50 anni fa, ma sinceramente 10 anni fa io c'ero, e non mi ricordo che la gente fosse cosi` sprovveduta, forse in qualche paesino di campagna...

 

 

Mi chiedo se tu abbia mai sentito parlare degli "incentivi" negli anni a partire dal 1997... :shock:

Posso assicurarti che nella mia zona, in quegli anni (e anche prima, ovviamente) le Vespe rottamate per spendere meno nell'acquisto di "moderni" scooter sono state un'infinità.

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Fino a pochi anni fa le Vespe d'epoca erano semplici ferrivecchi

e poi c'era la marmotta...

quando ero ragazzo si girava per strada con le pezze ai piedi, si mangiavano le pietre per placare la fame, e si usavano le frecce avvelenate per catturare gli scoiattoli... scusa, ma e` gia` e` triste quando senti un vecchio rimba storpiare la realta` di 40 o 50 anni fa, ma sinceramente 10 anni fa io c'ero, e non mi ricordo che la gente fosse cosi` sprovveduta, forse in qualche paesino di campagna...

 

Io sto in campagna, provincia di Milano. La campagna è molto grande.

 

 

... ah, anch'io non apprezzo le storpiature.

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Controllate su e-bay, i venditori per le 2cv mettono per mesi i "contatto diretto" e non si sognerebbero di mettere un'asta da un euro come farebbero con una Vespa radiata e tarlata.

 

..

 

niente flame ma pura dialettica.......

 

controllare su ebay il prezzo di qualsiasi mezzo storico vespa, 2cv, 500, ciao, honda cb4 etc....... è un grande errore......

 

(un buon 60% delle 2cv in vendiota su ebay sono delle "sole" da paura con telai piegati, pezzi e prezzi esorbitanti: ecco spiegato il motivo perchè non vendono)...

non ti parlo di "oggettivamente bello" o su alcun mezzo...tutti i giudizi estetici sono soggettivi ma neanche sparare a zero con epiteti poco gentili sui possessori di un mezzo o di un altro come stai facendo tu non mi par molto a tema ...

 

saluti>>L

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Mi chiedo se tu abbia mai sentito parlare degli "incentivi" negli anni a partire dal 1997

Si` mi ricordo, la gente faceva a gara per buttare vecchie primavera, Rally, GS e farobasso nelle presse.... :roll: e si guardava con pena chi guidava una farobasso appena restaurata...

Io ho solo detto che se questi sono i vostri ricordi siete in errore: la moda delle vespe vintage c'e` gia` da almeno 30 anni, ma che in questi ultimi 5 anni e` degenerata verso ogni modello che aevesse anche un milione di esemplari... forse quando 15 anni fa per il mio primo scooter mi chiesero un milione e duecento mila lire per una special, si vede che la gente dalle mie parti precorreva i tempi, ovviamente non l'acquistai, ma semplicemente perche` a 15 anni 1 200 000 per una vespa i miei non me li diedero, ripiegai su una pk...

ma neanche sparare a zero con epiteti poco gentili sui possessori di un mezzo o di un altro come stai facendo tu

di quali epiteti parli?????

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Guarda, evidentemente da te hanno davvero precorso i tempi, ma direi che si tratta veramente di un unicum a livello nazionale.

Dieci anni fa non si guardava con pena chi restaurava una farobasso, semplicemente vi era indifferenza, proprio perchè non si attribuiva grande valore a quel mezzo.

In quanti oggi si girerebbero, stupiti, al passaggio di una Panda 30 splendidamente conservata? Ben pochi suppongo: è un mezzo che comincia a destare interesse a livello collezionistico, ma per i più è un semplice Pandino. Un mezzo che può ispirare simpatia e bei ricordi, ma nell'immaginario resta un mezzo povero, e molti, abbagliati dai frutti della tecnologia, ora non vi percorrerebbero nemmeno 5 km.

 

Che tu lo voglia credere o no, le Vespe per anni sono state abbondamente trascurate. E' fuori discussione che tanti mezzi (peraltro molto discutibili sotto vari aspetti, vedi Honda CN e Peugeot Metropolis) per diversi anni abbiano messo in ombra le Vespe, che agli occhi dei più apparivano antiquate...

Un quindicina d'anni fa mio padre dovette disfarsi di una Lambretta D, di un telaio 50 prima serie e di una 50 Special incidentata e rimessa in dima, oltre a motori, marmitte e monoselle: erano avanzi dell'officina di mio nonno, chiusa a metà degli anni '70. Mio padre tendenzialmente non butta, cerca di tenere ("si sa mai!").. ma all'epoca erano rottami che nessuno voleva, e dovette darli ad un vecchio che racimolavia rifiuti metallici.

Ora, se all'epoca il fenomeno Vespa fosse stato già allo stadio di moda, è ovvio che certe situazioni non si sarebbero verificate. E trovo veramente difficile mettere in discussione dati oggettivi: le Vespe erano solitamente demolite, regalate ai più... squattrinati, sfruttate per usi "paralleli" (motori usati come argani!).. cose oggi inimmaginabili.

Che poi in certe zone la Vespa sia stata oggetto di ben più premurose attenzioni ci può stare, anche se francamente non mi pare molto verosimile.

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E' evidente che non sono fesso e che non regalo i soldi in giro, ma se vendo una Vespa Special come nuova a 1250 euro, mi sento con la coscienza a posto in quanto e' quello il suo reale valore.

 

 

 

Beato te che con 1250 euro ,compri una Vespa, la restauri "come nuova"

e riesci a guadagnarci qualcosa!!!!! :shock:;-)

 

Mi pareva da qualche parte di averlo detto... compro solo vespe con costi veramante bassi, quella in oggetto l'ho pagata 50 euro qualche mese fa, una special con libretto perfettamente funzionante a parte le puntine da sostituire, l'ho smontata tutta da solo, riverniciata con 450 euro, ci ho speso circa 250 euro di ricambi, rimontata sempre da solo.... quello che ci ricavo mi serve per acquistare o restaurare altro.

Altra 50 special pagata un po' piu' cara cioe' 150 euro, stessa procedura della precedente... questa me la tengo al momento perche' mi piace ma in totale mi e' costata al massimo 1000 euro, rivenderla a 3000 a mio parere sarebbe un furto e mi vergognerei!

 

Potrei fare lo stesso discorso per le varie vnb che nel tempo ho venduto ad amici a cifre intorno ai 1000/1100 euro (chiaramente circolanti con documenti in regola), ho una bella vnb1t anche questa con doc in regola che mi ha "regalato" un altro amico, il px200 su cui giro sempre (la horusvespa) l'ho pagata 250 euro da una ragazzo di Rimini qualche anno fa.. chiaramente l'ho rimessa a nuovo ma anche li non credo di avere superato i 1000 euro.

 

Questo vuol dire che volendo spendere poco si riesce a farlo, quello che rovina e' la fretta, la smania di acquistare a tutti i costi come se non avere la Special entro il mese di giugno sia un onta!

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Dici che la moda della Vespa vintage è iniziata anni fa... Ma direi proprio di no, sono d'accordo con te se parli di un fenomeno di nicchia: nei primi anni '80 nacque una certa attenzione del collezionismo per alcuni modelli, i più anziani in particolare. Ma da lì a parlare di moda...

Non a caso alcune collezioni di valore nacquero in tempi non sospetti, e, sempre non a caso, molte collezioni sono state smembrate col cavalcare della moda, allontanando di fatto tanti collezionisti (e non modaioli) dal mercato.

 

Confermo il fatto della nicchia... la mia faro basso del 56 la acquistai da un collega di lavoro intorno ai primi anni 80, ben 40.000 lire per una vespa che aveva ovviamente tutti i documenti e andava perfettamente in moto e ricordo che all'epoca, quando cercavo la vespa, me ne furono proposte da altri colleghi almeno una decina tutte intorno a quelle cifre.

Moltissima gente teneva le vespe in cantina o nel fenile (la mia era piena di cacca di galline ;-) ) abbandonate in attesa delle future rottamazioni con l'avvento del fatto dei bolli e delle rottamazioni! :rabbia:

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Guarda, evidentemente da te hanno davvero precorso i tempi, ma direi che si tratta veramente di un unicum a livello nazionale.

Quello che e` cambiato rispetto a 15 anni fa sono i mezzi di comunicazione

Obiettivamente che alcuni sono disposti a pagare tot per una vespa, non e` argomento di discussione, soprattutto tra chi non ha interessi per la vespa, ne tantomeno e` argomento da TG, quindi tuo padre non poteva sapere quanto valevano quelle vespe, e a nessuno sano di mente sarebbe saltato in mente di fare un'indagine di mercato per scoprire quale fosse il vero valore di quelli che lui considerava rottami, e il robivecchi se anche l'avesse saputo si sarebbe guardato bene dal dirlo

se tuo padre avesse avuto l'officina al centro di Milano, ti assicuro che le cose sarebbero andate diversamente, sarebbe stata la gente a chiedergli quanto voleva per quei rottami.

Se ci fai caso le storie dei soliti vespisti hanno sempre come elementi: una decina di anni fa, un fienile e un contadino, e di come l'hanno turlupinato dandogli pochi centesimi per una rally perfettamente conservata (e vanno pure orgogliosi quando lo raccontano), ti e` mai capitato di sentire di come hanno fregato una farobasso per un tozzo di pane a un meccanico di Milano?

Oggi invece di un indagine di mercato basta un click, e la gente prima di buttare via un paio di mutande usate controlla su ebay se valgono ancora qualcosa.

Non metto in dubbio che 15 anni fa per te le vespe erano solo ferrivecchi, ma ti assicuro che non era cosi` per tutti...

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Confermo il fatto della nicchia... la mia faro basso del 56 la acquistai da un collega di lavoro intorno ai primi anni 80, ben 40.000 lire

...

Moltissima gente teneva le Vespe in cantina o nel fenile (la mia era piena di cacca di galline

 

Di nicchia dici?

Secondo me la tua testimonianza non fa altro che darmi ragione, e cioe` che la moda per le vespe vintage gia` c'era almeno 28 anni fa, altrimenti, correggimi se sbaglio, non avresti mai pagato qualcuno per andare a prendergli qualcosa dalla me**a...

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