Vai al contenuto



Prezzi che lievitano a causa degli speculatori


Gioweb
 Share

E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

  1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?



Recommended Posts

E' evidente che non sono fesso e che non regalo i soldi in giro, ma se vendo una Vespa Special come nuova a 1250 euro, mi sento con la coscienza a posto in quanto e' quello il suo reale valore.

 

 

 

Beato te che con 1250 euro ,compri una Vespa, la restauri "come nuova"

e riesci a guadagnarci qualcosa!!!!! :shock:;-)

 

Mi pareva da qualche parte di averlo detto... compro solo Vespe con costi veramante bassi, quella in oggetto l'ho pagata 50 euro qualche mese fa, una special con libretto perfettamente funzionante a parte le puntine da sostituire, l'ho smontata tutta da solo, riverniciata con 450 euro, ci ho speso circa 250 euro di ricambi, rimontata sempre da solo.... quello che ci ricavo mi serve per acquistare o restaurare altro.

Altra 50 special pagata un po' piu' cara cioe' 150 euro, stessa procedura della precedente... questa me la tengo al momento perche' mi piace ma in totale mi e' costata al massimo 1000 euro, rivenderla a 3000 a mio parere sarebbe un furto e mi vergognerei!

 

 

 

E quì cascò l'asino diceva mio nonno.

quello che fai tu è ammirevole!!!,ma purtroppo in italia non tutti hanno la manualità e la conoscenza per fare tutto da soli o hanno il giro per poter recuperare le vespa a poco.tu lo fai per passione e per ricavare quel poco che ti basta per comprare altro o restaurare altro,ma c'è chi lo fa per lavoro e ci deve campare.

Ora, non dico di chiedere 3000 euro per una special o specularci sopra,ma sinceramente con 1000 euro ti ci paghi a malapena un restauro di carrozzeria come si deve.

ti faccio un esempio :un meccanico o chi per lui vuole prendere una vespa per sistemarla e venderla per guadagnarci qualcosa, diciamo per arrotondare lo stipendio ,quindi compra una vespa( special) che nelle più rosee delle ipotesi ai giorni e ai prezzi di oggi paga 350 euro?

la smonta tutta ,la porta a sabbiare 80/100 euro?

non è capace a fare il carrozziere e quindi si appoggia a uno di essi .

diciamo 600/700 euro? ( non mi dire che trovi carrozzieri che ti fanno un buon lavoro a meno perchè non i credo.

revisionare il motore calcolando solo i pezzi 150/160 euro ?tra rettifica cilindro ,cuscinetti guarnizioni puntine paraoli etc?

materiale :strice pedana ,corde guaine bulloneria,sella,bordoscudo ,gommini e tappi vari,manopole etc etc

150/200 euro?

come vedi abbiamo già sforato i 1250 euro arrivando a 1400/1500senza calcolarci la manodopera o guadagno del singolo che si cimenta in un operazione del genere e senza specularci sopra .

è ovvio che uno non lo fà per fare a cambio soldi,e quindi credo che una cifra di 1800/1900 euro per una special restaurata degna di chiamarsi tale non mi sembra una cifra assurda, a patto che sia veramente restaurata bene.

poi nel mondo purtroppo ci sono una varietà di persone e ci sono i furbi e gli speculatori,ma questo succede da che mondo è mondo e non solo sulle vespa.

credo che non bisogna partire dal partito preso di dire a me costa poco perchè me la faccio tutto da solo , e pensare che tutte le vespa o i restauri devono costare poco

perchè a te costano poco ,ma dare una botta al cerchio e uno alla botte.

come il tuo caso ci saranno 10 persone su 100 ma in italia siamo milioni.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono d'accordo con Horusbird quando dice che quel che rovina è la fretta. Però è anche vero che i prezzi sono aumentati a dismisura, sia delle vespa complete sia dei ricambi e non è facile trovare un usato ad un prezzo ragionevole (figuriamoci ad un buon prezzo).

E tutti se ne approfittano, i ricambisti piaggio fanno sconti del 40-50% sui ricambi ai meccanici. Stessa cosa fa la DR (50%) in fabbrica e sono sicuro che ci guadagnano ugualmente. Pensate che margini hanno quando l'appassionato compra a prezzo di listino (o listino maggiorato su ebay)...

 

Comunque, per il restauro della mia 50l io ho speso 1100 euro (contando tutto, dall'acquisto alle pratiche per rifare il libretto). Secondo me non sono pochi, il lavoro l'ho fatto io con l'aiuto di amici quindi manodopera gratis. Di carrozzaio ho speso solo 200euro ed il grosso dei ricambi l'ho preso col 40-50% di sconto. Se avessi fatto fare tutto quanto avrei speso?!?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il fatto della nicchia... la mia faro basso del 56 la acquistai da un collega di lavoro intorno ai primi anni 80, ben 40.000 lire

...

Moltissima gente teneva le Vespe in cantina o nel fenile (la mia era piena di cacca di galline

 

Di nicchia dici?

Secondo me la tua testimonianza non fa altro che darmi ragione, e cioe` che la moda per le Vespe vintage gia` c'era almeno 28 anni fa, altrimenti, correggimi se sbaglio, non avresti mai pagato qualcuno per andare a prendergli qualcosa dalla me**a...

 

 

forse te non hai capito la sottile differenza tra moda e passione. Horusbird ha la passione della vespa da mooooooooolti anni.

è come se adesso io compro un fifty a 300 euro e tra 20, se saranno di moda, qualcuno dirá che la moda dei fifty vintage c'era gia dal 2008 perche io ho comprato un fifty in quell'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se adesso io compro un fifty a 300 euro e tra 20, se saranno di moda, qualcuno dirá che la moda dei fifty vintage c'era gia dal 2008 perche io ho comprato un fifty in quell'anno...

 

Una componente fondamentale che non può mancare per alimentare una moda, deve essere l'ampia disponibilità di pezzi, la reperibilità è un punto fondamentale. Questa cosa, insieme al poco impegno che ci vuole per sistemare e mantenere una Vespa, è stato uno dei punti chiave del suo successo di questi anni. La Fiat 500 ha seguito più o meno lo stesso iter.

La moda dei Fifty non potrà mai esplodere perchè ormai ne sono rimasti troppo pochi, non sono sufficienti a scatenarla perchè ci andrebbe in giro poca gente. Con visibilità ridotta e scarsa possibilità di reperire i mezzi, anche a buon mercato, i Fifty varrano sempre poco o, se si quoteranno, sarà solo per questioni collezionistiche, ben differenti dalla moda (mercato di nicchia).

Parliamo di Fifty giusto per fare un esempio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello che e` cambiato rispetto a 15 anni fa sono i mezzi di comunicazione

 

Certo, ed essi contribuiscono largamente alla nascina ed alla diffusione delle mode! Ergo è ben difficile parlare di moda per un fenomeno poco diffuso: tale era l'attenzione per le Vespe d'epoca anni fa. Non sono mica l'unico a sostenere questa tesi, chiedi un po' qui in giro!

 

quindi tuo padre non poteva sapere quanto valevano quelle Vespe, e a nessuno sano di mente sarebbe saltato in mente di fare un'indagine di mercato per scoprire quale fosse il vero valore di quelli che lui considerava rottami, e il robivecchi se anche l'avesse saputo si sarebbe guardato bene dal dirlo

 

Per inciso mio padre conosceva e conosce tutt'ora alcuni meccanici abbastanza importanti della zona. Non era fuori dal mondo, e non c'entra l'assenza di certi media...

Tu stai teorizzando che chi riteneva ferrivecchi le Vespe semplicemente lo fosse per "ignoranza" (nel senso buono, sia chiaro). Ma nel momento in cui tale... ignoranza è largamente diffusa, per forza di cose non si può parlare di moda, la moda per definizione è qualcosa di diffuso e pervasivo.

 

se tuo padre avesse avuto l'officina al centro di Milano, ti assicuro che le cose sarebbero andate diversamente, sarebbe stata la gente a chiedergli quanto voleva per quei rottami.

 

Come ho già scritto l'officina ha chiuso negli anni '70, per cui non ha senso quello che dici; ad ogni modo la realtà di Milano la conosco abbastanza bene, e le officine milanesi non sono così diverse da quelle di provincia, anzi!

Ti dirò di più, alcuni anni fa tenevo d'occhio le quotazioni dei PX200, statisticamente trovavo occasioni più appetitose a Milano città, a Monza e nell'hinterland, piuttosto che qui in zona.

 

Se ci fai caso le storie dei soliti vespisti hanno sempre come elementi: una decina di anni fa, un fienile e un contadino, e di come l'hanno turlupinato dandogli pochi centesimi per una rally perfettamente conservata (e vanno pure orgogliosi quando lo raccontano), ti e` mai capitato di sentire di come hanno fregato una farobasso per un tozzo di pane a un meccanico di Milano?

 

Conosco personalmente una persona che dispone di decine di Vespe.. le ha comprate dai più disparati venditori, sempre a prezzi ragionevoli. A mio avviso i ritrovamenti "d'occasione" prescindono da tipizzazioni dei venditori. E' tutto più casuale.

Ed il mito del fienile a volte fa un po' ridere: non sempre i contadini sono sprovveduti, alcuni sono fin troppo sospettosi!

Ciò non toglie che anni fa la situazione fosse drasticamente diversa, ma in generale.

Provincia e città, almeno qui, non sono due mondi separati, e mi sembra assurdo che si possa pensarlo...

 

 

Oggi invece di un indagine di mercato basta un click, e la gente prima di buttare via un paio di mutande usate controlla su ebay se valgono ancora qualcosa.

 

Ecco, non mi dai forse ragione allora? Il valore accresciuto è determinato dalle mode, e la moda è determinata da un interesse via via più diffuso.

Ma è lampante: finchè sono in pochi a cercare il valore si mantiene basso, ovviamente se non parliamo di pezzi oggettivamente rarissimi (ma i numeri di vendita della Vespa sono sempre alti se paragonati con altri mezzi, per loro disgrazia non di moda: e questo vale anche se parliamo di U e 90SS!). Quando l'interesse aumenta, o meglio aumentano gli interessati, ergo la richiesta, l'offerta si adegua...

 

Non metto in dubbio che 15 anni fa per te le Vespe erano solo ferrivecchi, ma ti assicuro che non era cosi` per tutti...

 

Non travisare quello che scrivono gli altri, non mi sembra corretto. Io non dico che per me erano ferrivecchi, 15 anni fa ero troppo giovane per pensarci!

Io ti descrivo la realtà locale, ma non troppo circoscritta, così come me l'hanno raccontata mio padre, i meccanici e gli appassionati di vecchia data... Quante officine storiche hanno chiuso i battenti lo scorso decennio! E quante altre hanno buttato i ricambi di tutte le Vespe d'epoca, che occupavano spazio inutilmente! Tanti hanno tenuto solo i ricambi del PX!

Che non fosse così per tutti si è detto più volte e nessuno lo mette in dubbio. Ma la Vespa era apprezzata da un numero limitato di appassionati. Pensa solo alla recente proliferazione di nuovi Vespa Club... Dobbiamo ricordare le chiusure dei vecchi e storici Vespa Club, molti di quali hanno cessato l'attività negli anni '60, '70 e '80?

Solo dopo il rilancio, prettamente commerciale, del marchio Vespa tutta la macchina del VCI si è rimessa seriamente in moto. Il resto è storia nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e pensare che tutte le Vespa o i restauri devono costare poco

perchè a te costano poco ,ma dare una botta al cerchio e uno alla botte.

come il tuo caso ci saranno 10 persone su 100 ma in italia siamo milioni.

;-)

 

Il discorso è molto complesso, certi mezzi a logica non dovrebbero avere valori esagerati, tenendo conto della diffusione e del reale valore storico... Una Special non è una Vespa preziosa, chi vende un restaurato ovviamente dovrebbe tenere conto del valore reale del mezzo... Poi è liberissimo di chiedere quanto vuole, ma spero sempre che non trovi il pollo. Stesso dicasi per mercanti, presunti restauratori e taroccatori.

 

Il problema è che tanta gente si è messa in affari e compra per restaurare e rivendere con l'intento di avere un guadagno cospicuo... Quando il restauro costa più del valore del mezzo il venditore si sente in diritto di rientrare delle proprie spese (e va bene questo, ma voglio sperare che non sia partito con l'idea di rivendere), e pure di guadagnarci.. Un po' è assurdo, si dovrebbe sottostare, per onestà, al valore reale.

 

Altro discorso è chi restaura e poi, con la voglia di comprare altro, fa le sue considerazioni e rivende una delle proprie Vespe per un motivo semplice: riavere liquidità senza necessariamente doverci lucrare!

 

Poi sta alla sensibilità personale, io non mi metterei a comprare per rivendere, a marciarci sopra, sono un appassionato e non un mercante. Eventuali compravendite sarebbero da fare contestualmente alla passione, vedi scambi o vendite per finanziare altre Vespa, qualora più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo il fatto della nicchia... la mia faro basso del 56 la acquistai da un collega di lavoro intorno ai primi anni 80, ben 40.000 lire

...

Moltissima gente teneva le Vespe in cantina o nel fenile (la mia era piena di cacca di galline

 

Di nicchia dici?

Secondo me la tua testimonianza non fa altro che darmi ragione, e cioe` che la moda per le Vespe vintage gia` c'era almeno 28 anni fa, altrimenti, correggimi se sbaglio, non avresti mai pagato qualcuno per andare a prendergli qualcosa dalla me**a...

 

 

forse te non hai capito la sottile differenza tra moda e passione. Horusbird ha la passione della Vespa da mooooooooolti anni.

 

Sante parole.

 

E poi, Horus pagò la farobasso 40.000 lire. Una manciata di anni prima con 40.000 lire pagavi le frecce (optional) per il PX. Decisamente anomalo in un contesto nel quale la Vespa vintage dovrebbe essere di moda! E non ditemi che è stato un colpo di fortuna isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che e` cambiato rispetto a 15 anni fa sono i mezzi di comunicazione

 

Certo, ed essi contribuiscono largamente alla nascina ed alla diffusione delle mode! Ergo è ben difficile parlare di moda per un fenomeno poco diffuso: tale era l'attenzione per le Vespe d'epoca anni fa. Non sono mica l'unico a sostenere questa tesi, chiedi un po' qui in giro!

 

 

Certo, anni fa le vespe non erano "di moda" ed era molto più facile trovarle a prezzi equi o addirittura in regalo ;)

 

E' un circolo vizioso ed è sempre più difficile trovare la bazza (come si dice a BO). Questo non vuol dire che giustifico chi chiede 3000euro per una palla di ruggine ma capisco chi non regala la sua vespa in condizioni pietose..

Da tanti anni se ne parla e si spera che si sgonfi la bolla ma non sono più tanto ottimista a riguardo. Spero di sbagliarmi... :roll:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: è vero che è pieno di gente che specula sulla compra/vendite di vespe e non approvo per niente. Io sono un appassionato, non mi ritengo nemmeno un vero collezionista (ho solo un px 200 elestart e una 50l).

Nel 2000 comprai il mio px 200 (perfetto con 15.000km) a 200.000 lire perchè mi piaceva la vespa. Non lo venderei mai perchè ci sono molto affezionato ma se dovessi venderlo per mancanza di uso/spazio e magari avessi pure bisogno di soldi quanto chiederei?!? Se lo vendessi a 400euro (tanto per ripagarmi i 2 bitubo) mi potrei sentire un fesso, 2000 euro mi sentirei un approfittatore. Forse 1000 che è un prezzo onesto di questi tempi per un bel 200 miscelato ma mi sentirei mezzo approfittatore visto quello che l'ho pagato e mezzo fesso considerando che potrei realizzare di più...

 

Questo ragionamento è una mezza provocazione ma temo sia facile trasformarsi da appassionato che regala ricambi agli amici in uno speculone che vende una vespa a caro prezzo soprattutto se si ha bisogno di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'esplosione attuale (parliamo dal 2000 in poi) le Vespe o erano nuove (i PX) o seminuove (sempre i PX, le Primavera/ET3) o vissute o rottami o alla malepeggio vecchie large restaurate in maniera casareccia, con pezzi di provenienza disparata e spesso colorazioni improbabili....in fondo non c'era nessuna moda era solo uno "scooter". Solo alla minoranza di appassionati interessava avere la Vespa originale e con colori e pezzi originali. Quindi i prezzi erano normali, se non addirittura bassi. Però poi c'era il rovescio della medaglia:

 

Mauropapà di Bologna che ha la mia età più o meno e che è nel mondo Vespa da un pezzo, diceva che già solo 10 anni fa era praticamente impossibile ottenere pezzi di ricambio di Vespe più vecchie del PX o della Primavera ultime serie, se non grazie e colpi di culo tipo fondo di magazzino dai ricambisti locali (o da gente come Pascoli, ma prima di internet chi lo conosceva se non solo gli appassionati?) o dopo una lunga attesa richiedendoli direttamente alla Piaggio (se ne avevano ancora).

 

In effetti anche per me negli anni '80 la Vespa erano solo PX, Primavera/ET3 e 50ini. Anche dal concessionario Piaggio principale vedere un TS o una GTR era un evento e quello che si vedeva era una Vespa da nonno, nessuno le voleva. Qualche volta vedevo in giro anche Vespe più vecchie, ma sempre come fossero abbandonate a se stesse, come delle VBB demolite che trovai da un rottamaio e mi sembravano (fascinosi) vecchi dinosauri di lamiera. Per la cronaca questa VBB veniva venduta per l'iperbolica cifra di 25 € (50.000 lire) cifra che mio padre non ha voluto sborsare, per inciso.

 

Adesso la Vespa è di moda, lo è da almeno 8 anni e non sembra calare. Calerebbe solo se dalla Vespa l'interesse delle persone si spostasse su un altro tipo di mezzo, che però francamente non vedo e non penso che ci sia...la Vespa ha fatto troppo la storia motoristica d'Italia per essere eclissata da un'altra due ruote, Lambretta compresa...

 

Oppure più semplicemente potrebbe calare se le quotazioni andassero troppo oltre e nello stesso tempo, con la crisi che c'e', la gente smettesse di sborsare soldi mandando in crisi anche il settore produzione ricambi, però...

 

Poi lo sapete anche voi che povero e bisognoso di soldi quasi nessuno lo è veramente in italia e piuttosto che-a loro giudizio-vendere sottocosto, la gente la Vespa la tiene...e magari qualcuno la fa diventare un oggetto di culto per quei pochi che si possono permettere tutte le spese e questo sarebbe triste per un mezzo che sicuramente non è una Ferrari a rarità e pregio...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

E quì cascò l'asino diceva mio nonno.

quello che fai tu è ammirevole!!!,ma purtroppo in italia non tutti hanno la manualità e la conoscenza per fare tutto da soli o hanno il giro per poter recuperare le Vespa a poco.tu lo fai per passione e per ricavare quel poco che ti basta per comprare altro o restaurare altro,ma c'è chi lo fa per lavoro e ci deve campare.

Per lavoro pero' consideriamo solo chi lo merita e cioe' i restauratori, quelli veri con la r maiuscola, quelli e' giustissimo che guadagnino e guadagnino anche bene perche' chiunque di voi abbia mai restaurato una vespa anni 50 mi insegna che a volte per una vite "inchiodata" e' facile bloccarsi anche per ore, o per sbloccare una manubrio se l'alluminio si e' ossidato o per ricostruire le strisce pedana ormai introvabili, chi critichiamo in generale non sono i restauratori, loro se ti chiedono 2000 euro per restaurare una faro basso o una vn1 messe male semplicemente guadagnano uno stipendio esattamente come noi che facciamo altri mestieri, un restauro a 2000 euro ti fa mettere in tasca 700 euro lorde e se ne fai 5 al mese e' gia' molto, se togli le tasse vedrai che alla fine e' un artigiano che forse guadagna meno di altri (carrozzieri, idraulici ecc. ecc.), noi invece critichiamo i mercanti improvvisati, quelli che da "rottamai" o "stracciaroli" come si diceva un tempo, adesso comprano e vendono vespe, hanno fatto e fanno incetta e rivendono a caro prezzo!

Scusate ma a me questa categoria sta proprio sulle palle... io per demolire una bravo 1200 a benzina ho dovuto pagare circa 150 euro, e se domattina andassi da quel ladro da cui l'ho portata e mi servisse un alternatore usato dello stesso modello probabilmente lo pagherei quesi la stessa cifra!

Se a queste porcate e guadagni spropositati ci aggiungete che vendono vespe rottamate e quindi che non hanno neppure pagato a cifre con tre zeri allora davvero siamo alla rapina.

Io non credo che esista davvero qualcuno che fa per lavoro il venditore di vespe e che soprattutto ci debba campare!

La stessa cosa ovviamente avviene anche per altre cose, vedi bilance berkel, affettatrici, vecchie macchine da cucire a pedale, biciclette col cambio a bacchetta e qualsiasi altra cosa che viene a diventare di moda, loro non la pagano ma la rivendono come fosse oro!

Tempo fa un rottamaio aveva ripulito una vecchia officina e nel mucchio c'erano una ventina di motori mosquito mezzi rotti, beh, andate a chiederne uno.... il fituso vuole 250 euro a pezzo!!!!! :rabbia:

 

 

Ora, non dico di chiedere 3000 euro per una special o specularci sopra,ma sinceramente con 1000 euro ti ci paghi a malapena un restauro di carrozzeria come si deve.

ti faccio un esempio :un meccanico o chi per lui vuole prendere una Vespa per sistemarla e venderla per guadagnarci qualcosa, diciamo per arrotondare lo stipendio ,quindi compra una Vespa( special) che nelle più rosee delle ipotesi ai giorni e ai prezzi di oggi paga 350 euro?

la smonta tutta ,la porta a sabbiare 80/100 euro?

non è capace a fare il carrozziere e quindi si appoggia a uno di essi .

diciamo 600/700 euro? ( non mi dire che trovi carrozzieri che ti fanno un buon lavoro a meno perchè non i credo.

revisionare il motore calcolando solo i pezzi 150/160 euro ?tra rettifica cilindro ,cuscinetti guarnizioni puntine paraoli etc?

materiale :strice pedana ,corde guaine bulloneria,sella,bordoscudo ,gommini e tappi vari,manopole etc etc

150/200 euro?

come vedi abbiamo già sforato i 1250 euro arrivando a 1400/1500senza calcolarci la manodopera o guadagno del singolo che si cimenta in un operazione del genere e senza specularci sopra .

è ovvio che uno non lo fà per fare a cambio soldi,e quindi credo che una cifra di 1800/1900 euro per una special restaurata degna di chiamarsi tale non mi sembra una cifra assurda, a patto che sia veramente restaurata bene.

poi nel mondo purtroppo ci sono una varietà di persone e ci sono i furbi e gli speculatori,ma questo succede da che mondo è mondo e non solo sulle Vespa.

credo che non bisogna partire dal partito preso di dire a me costa poco perchè me la faccio tutto da solo , e pensare che tutte le Vespa o i restauri devono costare poco

perchè a te costano poco ,ma dare una botta al cerchio e uno alla botte.

come il tuo caso ci saranno 10 persone su 100 ma in italia siamo milioni.

;-)

 

Il meccanico deve fare il meccanico, il carrozziere deve fare il carrozziere esattamente come io faccio solo l'impiegato e, giustificare un meccanico che specula su un oggetto di moda, mi sembra assurdo! E spesso sai cosa fanno questi onesti e corretti signori? Semplicemente se gli capita il tipo con la vecchia vespa che non conosce cosa ha in mano, la prendono per due soldi e fanno la trafila che hai scritto sopra, e per un lavoro che ad un restauratore vero rende netto finito in tasca 600 euro a loro finiscono in tasca, magari in nero, 1500 euro o piu'!

Questi sono degli SPECULATORI. :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-( mi sa che ho scoperchiato il Vaso di Pandora

 

Comunque mi sbaglio o sale la percentuale di chi dice che è giusto che sia aumentato il prezzo delle vespe? Bo ci saranno tanti speculatori che votano ma non partecipano. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici così ?

Io ho votato che è giusto che i prezzi salgano ma non perchè sono uno speculatore.

Gli unici due pezzi di Vespa usciti dal mio garage li ho regalati...mai ricevuto una lira in cambio e neanche la volevo.

Io credo che sia giusto per una questione di mercato....più gente è disposta a spendere più i prezzi salgono...punto. Le motivazioni poi sono un'altro discorso; moda, pseudo-appassionati e quant'altro facessero un po come gli pare. Io non mi sento defraudato del mio diritto di compratore perchè gli altri fanno salire i prezzi. Due punti degli interventi sopra mi sono sembrati fondamentali :

1. La Vespa non è un bene primario

2. La fretta è cattiva consigliera.

Comunque io solo qualche mese fa la farobasso l'ho pagata 250€ + 2 Campari e in omaggio mi hanno dato una VNB4...tutte e due con i documenti...per questo credo che la fretta sia il problema principale. Non la moda o quant'altro...non sono neanche d'accordo sul fatto che la passione Vespistica si misuri in chilometri percorsi...allora uno che per un handicap fisico non può guidare non può essere un appassionato ? mha non mi pare una bella misura.....

Per il resto ho percepito qualche fondo di polemica nella discussione ecco perchè fino ad ora ho preferito leggere piuttosto che intervenire....ma se dici che sono uno speculatore scusa ma un po mi secco :evil:

Bella discussione comunque...guai se non fosse animata.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
:-( mi sa che ho scoperchiato il Vaso di Pandora....

 

Beh e' un argomento che ci sta molto a cuore! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Perchè dici così ?

Io ho votato che è giusto che i prezzi salgano ma non perchè sono uno speculatore.

Gli unici due pezzi di Vespa usciti dal mio garage li ho regalati...mai ricevuto una lira in cambio e neanche la volevo.

Io credo che sia giusto per una questione di mercato....più gente è disposta a spendere più i prezzi salgono...punto. Le motivazioni poi sono un'altro discorso; moda, pseudo-appassionati e quant'altro facessero un po come gli pare. Io non mi sento defraudato del mio diritto di compratore perchè gli altri fanno salire i prezzi. Due punti degli interventi sopra mi sono sembrati fondamentali :

1. La Vespa non è un bene primario

2. La fretta è cattiva consigliera.

Comunque io solo qualche mese fa la farobasso l'ho pagata 250€ + 2 Campari e in omaggio mi hanno dato una VNB4...tutte e due con i documenti...per questo credo che la fretta sia il problema principale. Non la moda o quant'altro...non sono neanche d'accordo sul fatto che la passione Vespistica si misuri in chilometri percorsi...allora uno che per un handicap fisico non può guidare non può essere un appassionato ? mha non mi pare una bella misura.....

Per il resto ho percepito qualche fondo di polemica nella discussione ecco perchè fino ad ora ho preferito leggere piuttosto che intervenire....ma se dici che sono uno speculatore scusa ma un po mi secco :evil:

Bella discussione comunque...guai se non fosse animata.

 

:ciao: Riccardo

 

Ric, mica ho capito cosa intendi.... tu hai piacere o meglio trovi giusto che i prezzi salgano per quale motivo?

Dici che non ti senti defraudato nel tuo diritto di compratore, ma oggettivamente parlando, se i prezzi salgono io o chiunque altro che ama la vespa non sara' in grado di acquistare un modello che gli piace, e questo per me e' essere defraudati.

Cioe', se una vespa ha un valore reale di 100 euro e per una distorta legge di mercato improvvisamente o comunque nel giro di pochi anni non si riesce ad acquistare a meno di 2000 euro non siamo defraudati da chi specula su questo mercato?

Se vai allo stadio e gli unici biglietti sono quelli dei bagarini che ne hanno fatto incetta non siamo defraudati del diritto di andare allo stadio pagando il giusto prezzo?

Per la Vespa sta succedendo lo stesso, c'e' gente che riempe i capannoni comprando a 1 e rivende a 100 quando il mercato chiede poiche' l'offerta e' scarsa... questa come la chiamate voi?

 

Ho chiaramente esagerato ma il concetto di base lo considero reale!

Link al commento
Condividi su altri siti

i restauri costano e questo è assodato.

quello che non riesco a capire io ,è il perchè l'80% delle persone con cui parlo,capiscono un restauro di 1500 su un primavera ma non un restauro di 1500 euro su una special.

capisco che il valore del mezzo come dici tu è diverso,ma i materiali impiegati e il lavoro da effettuare sopra e soprattutto il tempo è lo stesso identico.

quindi perchè fare le differenze solo perchè un mezzo vale più di un altro?

così come potrebbe essere per un 200 rally e un px/pe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici così ?.....

ma se dici che sono uno speculatore scusa ma un po mi secco :evil:

Bella discussione comunque...guai se non fosse animata.

:ciao: Riccardo

 

... non c'è l'avevo con te :mrgreen: era solo per invogliare tutti a votare! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
i restauri costano e questo è assodato.

quello che non riesco a capire io ,è il perchè l'80% delle persone con cui parlo,capiscono un restauro di 1500 su un primavera ma non un restauro di 1500 euro su una special.

capisco che il valore del mezzo come dici tu è diverso,ma i materiali impiegati e il lavoro da effettuare sopra e soprattutto il tempo è lo stesso identico.

quindi perchè fare le differenze solo perchè un mezzo vale più di un altro?

così come potrebbe essere per un 200 rally e un px/pe.

 

E' ovvio che in molti casi il restauro di due Vespe di diverso valore può costare cifre molto simili.. Infatti anche in questo troviamo speculazioni, soprattutto sul versante ricambi.

 

Un contachilometri rifatto scalato 100km/h per Super, Nuova 125 e 90SS costa enormemente di più di uno rifatto (scalato a 120)per Primavera, ET3 e GTR-SV.. Perchè? Perchè ovviamente quello scalato a 100 monta anche sulla 90SS.

Speculazione, pura speculazione. E intanto i poveri possessori di Super pagano caro il contachilometri solo perchè previsto anche per sta benedetta SS...

 

E si potrebbero fare chili di esempi in questo senso. Produrre in serie pezzi per farobasso costerà sostanzialmente come produrli per il PX (con le dovute differenze circa la complessità delle parti, ma spesso sono più complessi i pezzi del PX, citiamo l'impianto elettrico, per esempio), ma ovviamente i venditori speculano.

 

E questa è solo una piccola parte del marcio che a poco a poco salta fuori da questo splendido ma controverso mondo.

 

Tornando al discorso iniziale, proprio notando le diverse quotazioni fra Special e Primavera ci rendiamo conto di come sia la moda a deformare le quotazioni. Se poi parliamo anche di qualche small più rara (vedi 90SS, ma in una certa misura anche le 50 prima serie, le 90 e le nuova 125) emergono situazioni eclatanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric, mica ho capito cosa intendi.... tu hai piacere o meglio trovi giusto che i prezzi salgano per quale motivo?

Dici che non ti senti defraudato nel tuo diritto di compratore, ma oggettivamente parlando, se i prezzi salgono io o chiunque altro che ama la Vespa non sara' in grado di acquistare un modello che gli piace, e questo per me e' essere defraudati.

Cioe', se una Vespa ha un valore reale di 100 euro e per una distorta legge di mercato improvvisamente o comunque nel giro di pochi anni non si riesce ad acquistare a meno di 2000 euro non siamo defraudati da chi specula su questo mercato?

Se vai allo stadio e gli unici biglietti sono quelli dei bagarini che ne hanno fatto incetta non siamo defraudati del diritto di andare allo stadio pagando il giusto prezzo?

Per la Vespa sta succedendo lo stesso, c'e' gente che riempe i capannoni comprando a 1 e rivende a 100 quando il mercato chiede poiche' l'offerta e' scarsa... questa come la chiamate voi?

Horus hai perfettamente ragione ma non mi fraintendere....non sono contento che i prezzi salgano anzi mi rompe proprio le scatole ma che ci possiamo fare? finchè ci saranno persone disponibili a pagare cifre assurde allora non ci sarà rimedio.

Io non mi sento defraudato come compratore perchè il mio scopo non è quello di comprare tutto quello che vorrei....ripeto io non sono un collezzionista sono un appassionato e questo fa molta differenza. A me fa molto piacere anche vedere che certi modelli di prestigio sono di proprietà dei soci del mio stesso VC (VR ndr.) mi fa piacere vederle e in qualche caso (grazie a questa comunità) ho avuto anche l'onore di provarle e a me basta...non mi serve "possederle" e per questo non mi cruccio se non me le posso permettere e sorrido se un pazzo spende 3000 € per una Special....peggio per lui....questo è quello che intendevo.....non condivido le regole che governano il mercato ma mi adeguo...e tutto sommato credo di essere molto fortunato. Per finire, che vado sempre lungo, altri posti (siti) come questo io non ne ho mai trovati....e se la passione per la Vespa mi ha fatto approdare proprio qui un motivo ci deve essere....

:ciao: & Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

salto un pò di passaggi perchè s'è scritto parecchio...

 

cmq:

 

 

Ma quello che non riesco ad accettare è che con questi prezzi in continuo aumento delle Vespe si parla tanto di speculazioni e truffe alla luce del sole, ma credo che CHIUNQUE, tra di noi, gente che bene o male ha una minima idea di quanto possa valere una Vespa messa in determinate condizioni, non venderebbe MAI a meno di quanto si può ottenere effettivamente...

 

ecco io questi problemi non me li pongo perchè non vendo...se dovesse capitare la giusta occasione semmai acquisto...ma non vendo, non devo guadagnarci soldi con la vespa, per guadagnare tutti i mesi la pagnotta esiste il lavoro, con la vespa i soldi li spendo e basta...

 

il discorso di ma1ese secondo me non regge....non è che ogni mezzo ha di per sè un valore assoluto che trascende il tempo...la vespa neppure...io sono nuovo della "scena" , ma ricordo benissimo che qualche anno fa quando è iniziata a balenarmi l'idea di prendere una PX trovavo annunci da PX200 a 600€ ...provateci ora...almeno nella mia zona. Il fatto è che ci vuole del tempo e certe condizioni per far acquisire valore storico ad un mezzo...

 

Io quando parlo di "ignoranza" e "tutto e subito" mi riferisco a casi (senza offesa) come quello del ragazzino che ha pagato 1200€ per un pk 50... che per me vale... si e no 50€ . Infatti poi va a definire "prezzo normale " 1500€ per un banale (ne han fatti migliaia!!!!!!!!) PX 125 ....

 

tanto per continuare con gli esempi di vita vissuta :

ho un amico che gira con un Liberty 125 da 3 annetti circa. Si è sempre detto contento e soddisfatto, ha sempre sfottuto la lentezza del mio PX 151 (che sta dietro al Liberty) , quando scherzosamente gli dicevo "ma molla quel plasticone da postino, passa ad uno scooter serio come il mio!" ha sempre risposto elogiando le caratteristiche del suo 125.... bene...notizia di qualche giorno fa : lo vuole vendere per prendersi una vespa, su consiglio del padre che oggettivamente non so neanche se sa che la vespa ha le marce....gente a cui non è mai importato nulla della vespa...ora vuole la vespa....moda ?

 

Venerdì sera vedo un amico che incontro raramente... mi ferma e mi fa : "proprio te cercavo: non è che riesci a trovarmi una vespa?" capite? .... sta dilagando la moda...

 

a inizio dell'anno ho aiutato un amico a trovare una PX 125 ...rimessa a posto questa primavera , ha iniziato ad usarla per andare a lavoro : 2 giorni dopo volevano la vespa anche il suo capo, un suo collega, ed un ragazzo che va da lui per le forniture.... ed io mi chiedo : perchè hai bisogno di vederla per volerne una ? Se non ci fossero in giro non la vorresti ? .....MODA !!!!!!!! E' SOLO MODA !!!!! Bleah !

 

Ho preso la vespa perchè esprimeva qualcosa di differente...sinceramente con la situazione attuale....è meglio se passo alla Lambretta ! :-)

 

Da un anno a sta parte in città è pieno di vespe...tu alzi il braccio e saluti e manco ti cagano...capite ? Non vivono il lato "sociale " della vespa, non ne comprendono l'anima ...è solo moda ! Poi non so dalle vostre parti...da me è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

....a proposito di quello che dice damdam non posso che quotare....

Da quando al mio paesello d'origine ho esternato la mia Vespite ne ho trovate due da acquistare (+ una Lambretta) e subito dopo mio nipote ha voluto un primavera (la marrone ndr.) e un suo coetaneo un ET3 (trovato perfetto a 3500€ !!!), adesso arriva mia sorella (51 anni) e mi chiede se le trovo un PX....Novara è invasa da Primavera ed ET3 provate a guardare nei parcheggi delle scuole superiori...moda ? Sicuramente si....intanto io aspetto...sono sicuro che tante di quelle Vespe torneranno presto sul mercato....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fino all'esplosione attuale (parliamo dal 2000 in poi) le Vespe o erano nuove (i PX) o seminuove (sempre i PX, le Primavera/ET3) o vissute o rottami o alla malepeggio vecchie large restaurate in maniera casareccia, con pezzi di provenienza disparata e spesso colorazioni improbabili....in fondo non c'era nessuna moda era solo uno "scooter". Solo alla minoranza di appassionati interessava avere la Vespa originale e con colori e pezzi originali. Quindi i prezzi erano normali, se non addirittura bassi. Però poi c'era il rovescio della medaglia:

 

Mauropapà di Bologna che ha la mia età più o meno e che è nel mondo Vespa da un pezzo, diceva che già solo 10 anni fa era praticamente impossibile ottenere pezzi di ricambio di Vespe più vecchie del PX o della Primavera ultime serie, se non grazie e colpi di culo tipo fondo di magazzino dai ricambisti locali (o da gente come Pascoli, ma prima di internet chi lo conosceva se non solo gli appassionati?) o dopo una lunga attesa richiedendoli direttamente alla Piaggio (se ne avevano ancora).

 

In effetti anche per me negli anni '80 la Vespa erano solo PX, Primavera/ET3 e 50ini. Anche dal concessionario Piaggio principale vedere un TS o una GTR era un evento e quello che si vedeva era una Vespa da nonno, nessuno le voleva. Qualche volta vedevo in giro anche Vespe più vecchie, ma sempre come fossero abbandonate a se stesse, come delle VBB demolite che trovai da un rottamaio e mi sembravano (fascinosi) vecchi dinosauri di lamiera. Per la cronaca questa VBB veniva venduta per l'iperbolica cifra di 25 € (50.000 lire) cifra che mio padre non ha voluto sborsare, per inciso.

 

Adesso la Vespa è di moda, lo è da almeno 8 anni e non sembra calare. Calerebbe solo se dalla Vespa l'interesse delle persone si spostasse su un altro tipo di mezzo, che però francamente non vedo e non penso che ci sia...la Vespa ha fatto troppo la storia motoristica d'Italia per essere eclissata da un'altra due ruote, Lambretta compresa...

 

Oppure più semplicemente potrebbe calare se le quotazioni andassero troppo oltre e nello stesso tempo, con la crisi che c'e', la gente smettesse di sborsare soldi mandando in crisi anche il settore produzione ricambi, però...

 

Poi lo sapete anche voi che povero e bisognoso di soldi quasi nessuno lo è veramente in italia e piuttosto che-a loro giudizio-vendere sottocosto, la gente la Vespa la tiene...e magari qualcuno la fa diventare un oggetto di culto per quei pochi che si possono permettere tutte le spese e questo sarebbe triste per un mezzo che sicuramente non è una Ferrari a rarità e pregio...

 

Ciao FC

 

Quoto Largo, ed anche Mauropapà, avendo vissuto sulla mia pelle la carenza cronica di ricambi per la mia Super 150 per tutti gli anni '80 (una delle vespe costruite in maggior numero in assoluto)! Voi forse non ci crederete ma, alla fine degli anni '80, era un'impresa riuscire a reperire anche i semplici copertoni 3,50x8"! Dovevo fare l'ordine al gommista almeno un mese prima, quando sapevo di averne bisogno, ed abitavo a Firenze, con una delle concessionarie Piaggio più grandi d'Italia! Eppure, i ricambi per la mia piccola Super era un casino trovarli, anche a Pontedera. Dovevo affidarmi ai ricambisti e meccanici "storici" della città, rischiando di rimanere a piedi per settimane. Per questo motivo, nel 1990, mi decisi a sostituire la Super con una PX150E usato del 1982, che ancora possiedo, e che pagai, all'epoca, ben 540.000 lire (un prezzo medio, ma alto per le mie tasche, allora facevo il vignettista per "La Città" e poco altro). Per circa lo stesso prezzo avrei potuto acquistare una Ducati 350, ma preferii la Vespa. E sono molto sicuro di NON ricordare alcuna moda per la Vespa in quegli anni, anzi, era il periodo del FLOP della Cosa e le PX manco le producevano!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si, anche per me la moda della vespa è recente, dal 2004 in poi c'è stata una iperbolica evoluzione ... è chiaro che dove c'è mercato si trova di tutto, chi specula e chi no, chi ha roba buona e chi roba da gettare ... 5 anni fa non c'erano su ebay tante cose che adesso vedo, certi telai di sella di vespa ...

Non ho voluto prendere nel 2005 una ET3 per 650 euro, oggi è impensabile trovarne una a quelle quotazioni.

La bolla prima o poi si sgonfia, chissà quando, ma si sgonfierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...