Vai al contenuto

Prezzi che lievitano a causa degli speculatori

Gioweb
 Share

E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?

Recommended Posts

• Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Comunque il mercato non lo pieghi: basta che ci sia solo uno ad essere disposto a pagare una ET3 5000 euro, che allora l'ET3 vale 5000 euro.

Puoi solo decidere se considerarti un potenziale acquirente di una Vespa o tirartene fuori.

Io vorrei acquistare una Vespa, tuttavia, per quanto mi riguarda, il valore medio di mercato di una Vespa supera di gran lunga il valore che io do all'oggetto Vespa, quindi non acquisto e mi tiro fuori. Rinuncio all'acquisto ed i soldi che avrei potuto destinare li uso per prendere qualcos'altro che per me ha un valore adeguato. Rimango con la mia unica PX, che mi faccio bastare.

Se il mercato, come previsto da Horusbird, si contrarrà e la bolla scoppierà, i prezzi scenderanno ad un livello per me accettabile, allora forse mi muoverò per acquistare una Vespa, sempre se allora la mia situazione di vita me lo permetterà.

Le Vespe sono belle, piacciono a tutti noi, ma non sono come il pane, si può vivere senza.

come non quotare......

nel momento in cui ho potuto comprare una seconda vespa purtroppo l'ho dovuta subito rivendere.........ora si mi godo il mio senza frecce ma sono sempre in continua ricerca per cercare una large anni 70 o un 200......e con i prezzi attuali sono improponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un po di vespe, niente di che ma non ho mai speso cifre fuori dal normale anzi . . .

molti pezzi li ho finanziati con i vespamodelli, altri con i ricambi che avevo l'occhio di trovare e se non mi servivano di rivendere senxa nemmeno specularci quanto altri sapevano fare.

Risultato?

125 TS 500.000 lire

150 GL 140.000 lire

50 r 350.000 lire

125 ET3 400.000 lire

150 VB1 140.000 lire

200 rally 200.00 euro a società con Gino

telaio di VSB 100.00 a società con Gino

150 VB1 140.00 euro

125 VNB6 regalata in cambio di favore

125 VNB1 regalata

180 rally 400.00 euro

125 VNB1 60 euro il telaio e 30 euro il "suo" motore

150 VBB 60 euro il telaio, 15 euro il motore

125 VNB4 CIF 40 euro il telaio, 30 euro il motore

125 T5 scambiata con una 125 GTR pagata 300 euro + il suo restauro fatto da me

50 l in saldo di 200.00 euro per la vendita del 180 ss

50 LUNA scambiato con un mosquito paglianti + 200.000 lire

150 LI3 400.00 euro

125 special 68 250.00 telaio 50.00 euro motore

125 special 67 100 euro telaio, motore regalato

175 TV2 regalato

Se fate il totale si arriva si e no alla cifra che oggi richiederebbero per una qualsiasi dei mezzi elencati restaurato più o meno discretamente.

Ho venduto (anzi svenduto) il 180 ss a 1500 euro + una 50 l da restaurare

ho regalato la 50 l

ho venduto una delle 150 VB1 a 400.00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei che come il tuo amico ci rimanessero quelli che si son comprati le 98 e le U a 40.000 euro.

Chi spende e ha speso cifre simili per modelli simili non penso l'abbia fatto per un discorso puramente "di moda". Gente in Vespa al Billionaire, per il momento, non se n'è ancora vista.... :roll:

Di 98 e di U non ce ne sono più (scusate la rima... :roll: ), e chi può le acquista al prezzo che costano...

Link al commento
Condividi su altri siti

90 ss 98 per me chi le "propone" in vendita a 10000,00 poi a 20000,00 se le può anche tenere. Tutto questo finto valore lo danno gli stupidi che ci corrono e sbavano dietro a tutti i costi. Qui non si tratta nemmeno più di trattare si è proprio fuori ogni logica umana. Alla fine quella 90 ss non è altro che un vespino rosso truccato!!

Fate come loro due che si amano e vanno in giro

sul vespone rosso senza badare troppo alle sigle

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo finto valore lo danno gli stupidi che ci corrono e sbavano dietro a tutti i costi. Qui non si tratta nemmeno più di trattare si è proprio fuori ogni logica umana. Alla fine quella 90 ss non è altro che un vespino rosso truccato!!

Dipende dei punti di vista.

Anche le banconote non sono altro che carta stampata a colori... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Legge domanda offerta come dicono in tanti ed ovviamente più gente è disposta a pagare più i prezzi salgono, finchè ci saranno stranieri pazzi disposti a sborsare cifre esorbitanti, chi vende userà quel prezzo come riferimento e ovviamente dirà "e io son fesso che la vendo a meno".... Creare un precedente è la cosa che fà più male al mercato...Se quello l' ha venduta a tot. riesco a venderla anch' io.....

Ho anche sentito dire di aspettare a comprare una Vespa, non è il momento..... tra poco i prezzi torneranno ragionevoli.......

Purtroppo personalmente penso proprio di no, aumenteranno eccome.... daltronde come si può pensare che chi oggi compra una Primavera a 3000 € domani la venda a meno? E' assurdo...

Quello che è aumentato è comunque il costo del restauro ed il resto ovviamente vien di conseguenza... I borsini che si trovano in internet (anche su questo sito) sono a parer mio pura utopia...

Quello che sò per certo è che la mia Vespa 50N quotata intorno ai 1500 € da restaurata è ovvio che io non me ne libererei mai a quella cifra, anche se il reale valore magari è quello con quei soldi ci ho fatto il restauro + o -, e la Vespa era già mia! Figuriamoci a doverla anche comprare....

Chi specula in primis quindi non è il venditore (non tutti almeno) ma chi vive "ufficialmente" su questo mondo.... ricambisti su tutti....

A comprare son tutti bravi a dire "ESAGERATO! SEI IMPAZZITO eccetera"... ma voglio vedere quanti di noi cederebbero una Rally 200 per meno di 5000 €

Detto questo il mercato rimane ancora folle, qui a Torino su Corso Francia c'è una Chevrolet Corvette Sting Ray '75 restaurata perfetta iscritta ASI a 15 000 €.... parliamo di 5700 cc e 400 CV se non erro...... ho visto Vespe su e-Bay perfin più care....fate voi se sono prezzi ragionevoli....

Quello che rimane da fare per chi come me non è miliardario, è cercare ancora quelle rarissime Vespe da pollaio sparse qua e là...

Alla fine il mercato impazzirà ancora, ma i veri appassionati, da buoni Vespisti, avranno sempre la pazienza e soluzione giusta la troveranno sempre....

I modaioli, quelli.... Che si comprino pure i restauri approssimativi a prezzi di opere d' arte....

Link al commento
Condividi su altri siti

I modaioli, quelli.... Che si comprino pure i restauri approssimativi a prezzi di opere d' arte....

la differenza la fa il restauro... se su una 50 N non metti il contachilometri con logo rettangolare ma il contachilometrino veglia che montavano il ..Si.. ed il Ciao, o la sua sella singola originale, potrebbe valere anche meno dei 1500 euro...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è solo speculazione, la metà (o forse i 3/4 ) dei "vespisti" che vedo in giro sono solo modaioli che han preso la vespa per fare i fighi in centro storico.

Sono loro quelli che comprano a qualsiasi prezzo, perchè non avendo passione (lo fanno solo per moda o poco più) non hanno un reale interesse e quindi non si preoccupano di accertarsi sul valore reale del mezzo, le condizioni, la rarità o meno.... semplicemente il commerciante/speculatore di turno lancia il prezzo e loro abboccano e pagano senza fiatare...è così che i prezzi salgono...e non penso scenderanno più purtroppo...a volte mi è capitato di parlare con persone che hanno dei 50ini banalissimi (special, L... ) o dei catorci in garage e pensano di avere dell'oro... "si questa è la vespa che avevo ereditato da mio padre, mi han detto che ora vale 2000€ " ...e magari è una special malconcia da ristrutturare...

...non hanno neanche idea di quello di cui stanno parlando, sono semplici privati cittadini ignoranti (in materia) che si son ritrovati un vespa in garage/fienile, non l'hanno mai cagata neanche di striscio, non sanno che modello è, non sanno quanto tempo e quanti soldi servono a ristrutturarla....ma non la vendono a meno di 10.000.000.000 € perchè han dato uno sguardo al e-bay , il covo dei truffatori !!!!!

Quindi la colpa secondo me è :

DALLA PARTE DEI VENDITORI : commercianti e privati ignoranti speculatori : SONO LORO CHE FANNO I PREZZI ALTI

DALLA PARTE DEGLI ACQUIRENTI : i modaioli, i fighetti del "voglio tutto e subito" , gli ignoranti (sui prezzi e sul valore reale) : SONO LORO CHE ACCETTANO QUALSIASI PREZZO DEI COMMERCIANTI/SPECULATORI

ecco che in questo modo l'offerta e la domanda sono falsati raggiungendo i prezzi pazzi odierni.

Se tutti fossero informati sui modelli, sul numero di esemplari prodotti, sulla rarità/non rarità , se tutti fossero in grado di capire le REALI condizioni del mezzo che vogliono acquistare (quanti e quali lavori, quanto tempo e quanti soldi serviranno) , se tutti fossero informati sulle procedure burocratiche (c'è gente che paga migliaia di euro per una vespa demolita o senza documenti che non riuscirà mai a rimettere in strada) ....

....ecco che allora probabilmente i prezzi sarebbero più umani , più vicini alla realtà, e non ci sarebbe la bolla speculativa (che tanto bolla non è visto che a mio parere non scoppierà mai )

proprio prima di Agosto mi è capitato di vedere da un concessionario piaggio della mia zona la seguente scena : manager incravattato con macchinone BMW che guarda una TS 125 conservata...continua a chiedere "che modello ha detto che è ? " ... "funziona bene?" ..."che cilindrata è ? " ... "quanto ci vorrà a rimetterla a posto ? " MORALE : sto scemo non conosceva neppure il modello , non aveva mai avuto una vespa in vita sua, voleva ristrutturare un bel conservato (eresia!) , ha accettato di pagarla 2800€

cosicchè ad un prezzo spropositato sto modaiolo ha acquistato un bel TS conservato che sarà sabbiato e riverniciato e fatto ristrutturare quasi sicuramente da un costosissimo meccanico... RISULTATO : tra questo e quello, materiali e manodopera spenderà almeno 5000€ per cancellare dalla faccia della terra un TS conservato ed ottenere un "banale" TS restaurato, e se un domani si stancherà della Vespa l'andrà a rivendere a minimo minimo 6000€ ....ed io scommetto che ci sarà un altro cretino come lui pronto ad acquistarla a quella cifra...

SCUSATE LO SFOGO, ma ogni tanto ci vuole ! Sti prezzi pazzi han proprio rotto le scatole :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto al 100% Damdam...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anche io in pieno, solo che devo fare una precisazione...

Tu non immagini quante volte io ed i miei amici abbiamo fatto gli "gnorri" vicino ad una Vespa, per far credere di non capirne una mazza e dunque cercare di abbassarne il costo......

Non ti fidare MAI di quello che vedi ed ascolti.......

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE LO SFOGO, ma ogni tanto ci vuole ! Sti prezzi pazzi han proprio rotto le scatole :-(

damdam il tuo sfogo è legittimo e il mio scopo è stato raggiunto! alla ricerca "prezzi delle vespe" http://www.google.it/search?q=prezzi+delle+vespe&

in terza posizione c'è questa discussione. Siccome io ho trovato questo forum dopo aver digitato queste tre parole, di sicuro qualche sprovveduto rovinamercato si leggerà questa discussione e avrà modo di valutare. Poi se è disposto acquista... l'importante è essere consapevoli soprattutto in fase di acquisto.

Detto questo, io non sono contro chi vuole fare il suo bel business sia in acquisto che in vendita basta che non diventi un vizzio :twisted:

cercate cercate cercate trattate trattate trattate

Acquistate dal proprietario e trattate sul prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...intanto l'ingresso ad imola sara' 8 euro e si vocifera di 9 euro x novegro............

Link al commento
Condividi su altri siti

E vedrai che l'affluenza non diminuirà. Allora se vogliamo fare un riassunto?

passione o non passione=se hai disponibilità ti comperi quante 98 desideri

passione o non passione=se non hai disponibilità non comperi o aspetti

passione o non passione= di quello che gira in centro storico per fare il figo non me ne fre...un .....

passione = mi diverto tantissimo anche con la mia 50r

passione =guardate il viso soridente sull'avatar penso sia Mari,non ha una gs o bacchetta ma il sorriso esprime tutta la sua felicità

Alla fine tutti hanno ragione e tutti hanno torto, non si può rispondere direttamente alla domanda principale perchè sono

troppi i fattori coinvolti. A mio parere saliranno ancora .Scusate se mi sono dilungato.

L'importante è divertirsi con quello che si ha.

Saluti Marino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'importante è divertirsi con quello che si ha.

lo dice sempre anche mia moglie.......... :shock:;-):ciapet::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho venduto uno special a 3000 euro, restaurato decentemente... una special primo tipo a 950 euro, tutta da rifare e con sella mancante. Devo andare a costituirmi?

Se è solo quella no, sei assolto! :mrgreen:

Ma alla prossima :rabbia:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho venduto uno special a 3000 euro, restaurato decentemente... una special primo tipo a 950 euro, tutta da rifare e con sella mancante. Devo andare a costituirmi?

HaHa, riagganciando un tuo post precedente diciamo che si trattava di

un bene di lusso :D

Saluti Marino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente difendere chi fomenta il rialzo delle quotazioni, è contro il nostro (mio) interesse.

Ma quello che non riesco ad accettare è che con questi prezzi in continuo aumento delle Vespe si parla tanto di speculazioni e truffe alla luce del sole, ma credo che CHIUNQUE, tra di noi, gente che bene o male ha una minima idea di quanto possa valere una vespa messa in determinate condizioni, non venderebbe MAI a meno di quanto si può ottenere effettivamente...

So benissimo che un Rally primaserie non può valere 5000 euro come capita di veder richiedere su internet, ma personalmente se dovessi venderlo, non mi faccio problemi a dichiarare che non chiederei molto di meno!

E' inutile quindi star qui tanto a roderci il fegato, credo che di Robin Hood ce ne siano veramente pochi, al giorno d'oggi... i soldi non li regala nessuno, si guadagnano con fatica e se si possono prendere, non c'è motivo per sputarci sopra, anche avendo ormai appurato che questo mercato difficilmente si spegnerà di colpo.

Spero di non essere frainteso... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti