Vai al contenuto

Prezzi che lievitano a causa degli speculatori

Gioweb
 Share

E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?

Recommended Posts

giusto ieri mi ero imbattuto in questo annuncio:

http://bergamo.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Scooter-e-motorini-Altro-vespa-50-W0QQAdIdZ70977953

vecchio di qualche giorno ma il tizio vendava questa vespa 50 del 1969 per 50 euro.subito ho pensato che si fosse sbagliato e avesse dimenticato uno "0" all'annuncio poi, seppur in ritardo l'ho chiamato...senza neanche dire "pronto" il padrone della vespa mi aveva giàò risposto dicendo che erano 4 giorni che il telefono suonava in continuazione e non en poteva più se volevo però potevo unirmi al gruppo di quelli che andavano a vederla nel pomeriggio o al gruppo serale!

per farla breve la vespa in questione era un peso in garage( spostala di qua, spostala di là) e invece di buttarla si è deciso a venderla per una cifra simbola (i soliti 50 euro) però, ed ecco il però, viste le chiamate, vista la gente che domandava come mai a così poco ha deciso di trasformar tutto in una sorta di asta ed adesso se la piglia il miglior offerente....

lui stesso mi ha detto al telefono "a saperlo prima che valeva così mica mettevo l'annuncio a 50 euro...."

...così è la vita.... :boh:

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

E perchè? Io non piango gongolo.

Se uno è disperato perchè non riesce a trovare una faro basso a meno di 6000 euro a me fa piangere dal ridere.

Quando leggo che uno non dorme la notte perchè gli hanno soffiato una 90ss a 10.000 euro mi viene da ridere amaro.

Perchè questi soggetti con l'essere vespisti hanno poco o forse niente.

Quello che mi fa piangere è che anche i vespisti, quelli che si contano in base ai chilometri fatti a bordo di una vespa e non dal numero di vespe a km 0 che ammucchiano nei loro garages, finiscono per dolersi di un problema che con l'essere vespisti non c'entra uncazzodiniente.

I discorsi di valore di una 98, di quanto è rara e di quanto vale . . . lasciateli ai collezionisti.

Noi, possiamo anche essere collezionisti, ma se siamo, prima di tutto ed essenzialmente dei vespisti, lasciamo questi discorsi a "queglialtri" soggetti.

Quelli che quando vedono una vespa ti chiedono "quanto vale" invece di chiederti quanti chilometri hai fatto.

Non ci cascate in questo gioco, che è a tutto loro vantaggio.

Quando uno su un forum chiede quanto vale una vespa, quanto è rara, a quanto la può vendere o la può comperare o è un pirla appena arrivato che non si è nemmeno letto una pagina del sito che lo ospita o è un esibizionista che cerca di dimostrare che cerca o ha "pezzi ritenuti pregiati" oppure è un commerciante.

Vespista al 99% NON E'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Vespe sono belle, piacciono a tutti noi, ma non sono come il pane, si può vivere senza.

Esatto! quoto al 100%

Adesso, non vorrei offendere nessuno sia chiaro, ma secondo me gran parte della gente si fa delle seghe mentali paurose...

Alla fine si tratta solo di una bolla che prima o poi scoppierá. Lasciamo tempo al tempo.

Grazie al cielo qui da me "fighetti da bar" non ce ne sono, anche se devo dire che leggendo annunci (non ebay, subito ecc) sia su giornali locali che su bacheche a volte vedo richieste da parte di gente (contadini sopratutto) che non conosce ne modello ne valore che rasentano il tragicomico.

"px 50 a 1000 euro" / "vespa spezial 50 a 2500 euro" / "vespa px da sistemare a 1700 euro"...ma sinceramente non mi scandalizzo.

Io ho il mio modo di vivere la vespa come ognuno ha il proprio e indiscutibile, peró giuro che non riesco a capire certe persone (poi RIPETO ognuno fa quello che vuole...) che hanno 10-20 modelli di vespe diversi e ne usano solo 1 o 2...(non parlo di speculatori)

Quella non è passione bensì ossessione.

Capisco chi ha 2-3 modelli ma vedo gente che cerca cerca cerca e cerca ancora sempre piu modelli a volte disanguandosi... :mah: ...e sinceramente non capirei la cosa neanche se si trovassero -per intenderci- farobasso a 1000 euro...

sinceramente mi piacerebbe avere una ET3 o una LI 3° serie e se trovassi l'occasione a buon (ottimo) prezzo un pensierino lo faró sicuramente ma poi stop!

ps. conosco un tizio che ha una farobasso in cantina da 30 anni, caro ricordo del padre deceduto molti anni fa. Il tizio in questione non la usa e non l'ha mai usata in quanto non ha la patente. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere i prezzi non scenderanno mai!perchè? la vespa è storia mondiale è il vanto dell'Italia....tra le tantissime riviste degli anni passati di cui ho la fortuna di possedere si parla sempre di vespa!mio padre dice che solo ora si rende conto che sui giornali motoristici la vespa aveva un grande risalto negli articoli e ancor di piu' nelle foderine ! significa STORIA e la storia non si cancella e se qualche danaroso ha speso cifre alte per accaparrarsi una vespa non la regalera' piuttosto la lascera' marcire in uno sgabuzzino della sua ditta! ......poi le piccole eccezioni ci sono sempre......

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere i prezzi non scenderanno mai!perchè? la Vespa è storia mondiale è il vanto dell'Italia....tra le tantissime riviste degli anni passati di cui ho la fortuna di possedere si parla sempre di Vespa!mio padre dice che solo ora si rende conto che sui giornali motoristici la Vespa aveva un grande risalto negli articoli e ancor di piu' nelle foderine ! significa STORIA e la storia non si cancella e se qualche danaroso ha speso cifre alte per accaparrarsi una Vespa non la regalera' piuttosto la lascera' marcire in uno sgabuzzino della sua ditta! ......poi le piccole eccezioni ci sono sempre......

scoppierá scoppierá...non dico che all improvviso si abbasseranno del 70% ma si abbasseranno...forse del 20-25% ma si abbasseranno...si tratta pur sempre di vespe mica del pane quotidiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere i prezzi non scenderanno mai!perchè? la Vespa è storia mondiale è il vanto dell'Italia....tra le tantissime riviste degli anni passati di cui ho la fortuna di possedere si parla sempre di Vespa!mio padre dice che solo ora si rende conto che sui giornali motoristici la Vespa aveva un grande risalto negli articoli e ancor di piu' nelle foderine ! significa STORIA e la storia non si cancella e se qualche danaroso ha speso cifre alte per accaparrarsi una Vespa non la regalera' piuttosto la lascera' marcire in uno sgabuzzino della sua ditta! ......poi le piccole eccezioni ci sono sempre......

scoppierá scoppierá...non dico che all improvviso si abbasseranno del 70% ma si abbasseranno...forse del 20-25% ma si abbasseranno...

eheheh

Saranno almeno sei anni che si dice così... :roll:

O finiamo in una crisi economica in stile Argentina oppure il "valore" continuerà inesorabilmente ad aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

.......

............

Ma quello che non riesco ad accettare è che con questi prezzi in continuo aumento delle Vespe si parla tanto di speculazioni e truffe alla luce del sole, ma credo che CHIUNQUE, tra di noi, gente che bene o male ha una minima idea di quanto possa valere una Vespa messa in determinate condizioni, non venderebbe MAI a meno di quanto si può ottenere effettivamente........

......

Spero di non essere frainteso... :roll:

io invece non venderei proprio MAI se non fossi "obbligato" dalla mia stessa passione, indipendentemente dalla cifra che potrei ricavare.

Obbligato vuol dire che bene o male se c'e' la passione della Vespa e si ha spazio e una moglie compensiva :mogli::noncisiamo: credo che molti di noi se potessero permetterselo avrebbero ben piu' di una vespa, quindi a volte devo "vendere" qualche mia creatura esclusivamente per acquistare altro o per restaurare l'ultimo rottame (sempre come li chiama la signora :-) ) appena trovato a cifre accettabili!

E' evidente che non sono fesso e che non regalo i soldi in giro, ma se vendo una vespa Special come nuova a 1250 euro, mi sento con la coscienza a posto in quanto e' quello il suo reale valore, altro e' il tizio che "arraffa" vespe 50 special verniciate con lo scopone (4 pezzi a 800 euro) e poi le rivende nel giro di 10 giorni a 800 o 900 euro l'una con un guadagno e una speculazione sproporzionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Anch'io non credo che i prezzi scenderanno, magari si fermano per un po', ma indietro non tornano di certo. Ma la cosa mi importa relativamente, qualche vespa ce l'ho e, visti i prezzi, non ne desidero altre, ora devo ricavarmi il tempo per tornare ad usare le mie! :roll::mrgreen:

Giovà, non è che ti pigli le nipotine per un pomeriggio? Volevo fare un giro in vespa con Aurora! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

O finiamo in una crisi economica in stile Argentina oppure il "valore" continuerà inesorabilmente ad aumentare.

ma figurarsi che serve una crisi economica! pure quello!

basta che passi la moda tutto qui.

ricordo 10 anni fa schede telefoniche vendute a 1 milione e mezzo di lire che oggi valgono si e no 100 euro! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il problema e` tutto degli appassionati, il fighetto che paga un'ET3 da restaurare 4000 euro (sinceramente per quella cifra mi compro un ducati monster usato di pochi anni) e poi la rivende dopo un paio di anni per farsi il yamaha T.marrax 500 non ci ha perso proprio niente, anzi in alcuni casi ci guadagnna (non e` difficile trovare vespe con 6 o 7 proprietari) l'inchiappettata e` per chi se la vuole tenere...

Il valore di un oggetto, e` quanto si e` disposti a pagarlo per averlo, e anche se mi fa rabbia, finche` ci saranno cojoni che sono disposti a rilanciare di 4000 euro per una special non potremmo dire niente... forse un giorno sta moda finira`, ma sono sicuro che allo stesso tempo si svuoteranno pure i forum che parlano di vespa, quindi non avremo comunque niente da dirci :P...

Link al commento
Condividi su altri siti

citazione: ricordo 10 anni fa schede telefoniche vendute a 1 milione e mezzo di lire che oggi valgono si e no 100 euro!

A parte le esagerazioni sui prezzi che sono una cosa reale,la vespa e' uno di quei pochissimi oggetti che vanno aldila' delle mode vere e proprie.

E' un'oggetto senza tempo,un classsico,una cosa che piace a tutti da quando esiste e sembra proprio che continuera' a piacere sempre.

Mi sembra poco azzeccato il paragonarla ad oggetti come le carte telefoniche e gli swatch , che esprimono nient'altro che una moda effimera e passeggera.

Il mio parere e' che la vespa " e' per sempre" e sono daccordo con Gino sul fatto dei prezzi.....difficile farli tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non credo che i prezzi scenderanno, magari si fermano per un po', ma indietro non tornano di certo. Ma la cosa mi importa relativamente, qualche Vespa ce l'ho e, visti i prezzi, non ne desidero altre, ora devo ricavarmi il tempo per tornare ad usare le mie! :roll::mrgreen:

Giovà, non è che ti pigli le nipotine per un pomeriggio? Volevo fare un giro in Vespa con Aurora! ;-)

Ciao, Gino

Un pomeriggio che Enza è libera posso tenere volentieri la Sosò.

La Boss e chi la tiene . . . se decide che non gli vanno bene gli zii quella butta giù la casa con gli strilli. :roll:

Invece liberati un pomeriggio (occupando le signore) che proviamo le differenze tra BIBBI mia e BIBBI tua. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere e' che la Vespa " e' per sempre" e sono daccordo con Gino sul fatto dei prezzi.....difficile farli tornare indietro.

Non vorrei contraddirti, ma ricordi una quindicina di anni fa? La 2 cavalli faceva tanto anticonformista, e i ragazzi comunisti figli di papa col kefia e la maglietta di che guevara facevano a gara per averla, adesso invece fa tanto sfigato, e se ne vedi una per strada scappa pure una risata.... sono rimasti solo i vecchi nostalgici a non averla ancora rottamata... non fare come i bambini con le figurine dei pokemon pensando che sia per sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è già un oggetto più impegnativo che ti circonda completamente. La vespa è come un cavallo, ci sei tu, lei e la strada. :shock: ma che cavolo stò dicendo....

Comunque quoto chi dice di non confondere la vespa con swatch e figurine ecc.

Non basta che un oggetto sia vecchio perchè abbia valore.

Deve essere oggettivamente bello.

Non so se ho chiarito il concetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

citazione: ricordo 10 anni fa schede telefoniche vendute a 1 milione e mezzo di lire che oggi valgono si e no 100 euro!

A parte le esagerazioni sui prezzi che sono una cosa reale,la Vespa e' uno di quei pochissimi oggetti che vanno aldila' delle mode vere e proprie.

E' un'oggetto senza tempo,un classsico,una cosa che piace a tutti da quando esiste e sembra proprio che continuera' a piacere sempre.

Mi sembra poco azzeccato il paragonarla ad oggetti come le carte telefoniche e gli swatch , che esprimono nient'altro che una moda effimera e passeggera.

Il mio parere e' che la Vespa " e' per sempre" e sono daccordo con Gino sul fatto dei prezzi.....difficile farli tornare indietro.

Anche i prezzi esagerati sulle schede telefoniche e sugli swatch erano una cosa reale.

1 milione di lire per una scheda telefonica che agli occhi di oggi è solo un pezzo di plastica con una stampa sopra, idem per gli swatch che negli anni 90 erano di stra-moda e se li mettevano pure i manager e uomini d'affari mentre oggi te li tirano dietro.

I prezzi esagerati sono dovuti solo alle mode.

La vespa è un oggetto senza tempo ai tuoi occhi da appassionato, non a quelli del commerciante/speculatore che decide i prezzi.

L'unico prezzo alto giustificato a mio parere è quello delle farobasso che sono realmente pezzi da collezione e capolavori a 2 ruote. Di certo non px e et3 a 5000 euro!

Non vorrei contraddirti, ma ricordi una quindicina di anni fa? La 2 cavalli faceva tanto anticonformista, e i ragazzi comunisti figli di papa col kefia e la maglietta di che guevara facevano a gara per averla, adesso invece fa tanto sfigato, e se ne vedi una per strada scappa pure una risata....

Esatto, idem per le mini.

Ricordo 5-6 anni fa quando era uscita la mini della bmw.

Tanti di quei fighetti che si erano avvicinati al mondo della mini "perche fa moda" e andavano alla ricerca della mini classica. Ricordo un mio amico che aveva la british open di fine anni '80.

Da sfigato negli anni 90, mentre tutti avevano la Punto GT, all'improvviso da quando era uscita la mini bmw tutti gli chiedevano se la voleva vendere.

Ho visto un tizio, noto fighetto da paese, sborsare 5000 euro nel 2003 per avere una mini classica, neanche cooper che ne valeva si e no 1000. :ciapet:

Tra l'altro un mio conoscente si mangia ancora le mani per aver venduto la sua mini classica con tetto in tela (perche non catalizzata) a 1300 euro nel 99...peccato che non avevo ancora la patente... :roll:

Comunque quoto chi dice di non confondere la Vespa con swatch e figurine ecc.[/b]

Non basta che un oggetto sia vecchio perchè abbia valore.

E invece pare proprio che le mode facciano cambiare questa regola... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece insito che un'oggetto per avere un valore deve essere oggettivamente bello!

Per spiegarmi meglio non me ne voglia la Rizzato ma il Califfone "88 per me non è oggettivamente bello!

Già meglio il califfo ante "80 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece insito che un'oggetto per avere un valore deve essere oggettivamente bello!

Per spiegarmi meglio non me ne voglia la Rizzato ma il Califfone "88 per me non è oggettivamente bello!

Già meglio il califfo ante "80 :mrgreen:

Quello è il valore che dai tu, non la moda!

Dovesse tornare di moda lo stile paninaro (spero di no!!!! :Lol_5: ) non mi stupirei di vedere gente sborsare soldoni per una moto che "oggettivamente" a mio parere non è bella.

Ci sarebbe gente che spenderebbe 5000 euro per una moto "brutta" che ne vale si e no 1000 solo per fare il fighetto al bar!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei contraddirti, ma ricordi una quindicina di anni fa? La 2 cavalli faceva tanto anticonformista, e i ragazzi comunisti figli di papa col kefia e la maglietta di che guevara facevano a gara per averla, adesso invece fa tanto sfigato, e se ne vedi una per strada scappa pure una risata.... sono rimasti solo i vecchi nostalgici a non averla ancora rottamata... non fare come i bambini con le figurine dei pokemon pensando che sia per sempre...

E' evidente che vivi in un altro pianeta. :roll:

Fatti un giro in rete sulle migliaia di siti dedicati alla 2CV o vatti a vedere i prezzi che sparano per quella che tu definisci "l'auto da sfigati" e vedrai che è come per la vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che vivi in un altro pianeta. :roll:

Fatti un giro in rete sulle migliaia di siti dedicati alla 2CV o vatti a vedere i prezzi che sparano per quella che tu definisci "l'auto da sfigati" e vedrai che è come per la Vespa!!!

Ma comunque la moda ha giá passato il suo apice un bel pò di anni fa (che tornerá quando la citroen metterá sul mercato la nuova 2cv) :roll:

La richesta attuale delle 2cv non è alta come quelle della vespa. Se io voglio comprarmi una 2cv adesso e chiedo a un tizio che mi chiede 5000 euro, stai tranquillo che posso trattare il prezzo, anche perche il tizio sa benissimo che a quel prezzo ADESSO non la vende facilmente.

Se io cerco una vespa e un tizio mi chiede 3000 euro per una vespa che ne vale 500 se ne frega se io non la compro...trova subito il pollo che la porta via a quel prezzo e subito.

Come quando cercavo un px e parlando con il venditore (un contadino che abita in un paese di 4 case, 10 fienili e 100 mucche!) per un px 150 marcio senza miscelatore fermo in cantina da 15 anni mi ha chiesto 2000 euro perche suo nipote ha visto che su ebay le vendono a quel prezzo!!! Io gli ho riso in faccia per il prezzo e lui probabilmente avrá riso in faccia a me perche di sicuro trovava subito il pollo che glie la comprava al volo!

Il problema principale è che la gente si basa guardando i prezzi che la gente spara su ebay.

Ora è di moda pure la 500 e se un coglione ti chiede 10.000 per una normalissima fiat 500 la maggior parte delle persone che ha una vecchia 500 anche malmessa quando sentirá la richiesta di vendere quella macchina ti sparerá quel prezzo "per sentito dire" non conoscendone il valore reale.

Horus ha azzeccato il problema.

Il problema vero che a me fa inc@@@are tantissimo e' quando come giorni fa ho scoperto che un tale che abita dalle mie parti e che non capisce una mazza di Vespe e ha sempre fatto altro nella sua vita, ha un capannone, si proprio un capannone dove riposano decine e decine di Vespe di cui ha fatto incetta in questi ultimi 5 anni! E' chiaro che poi se giro nelle campagne della mia zona, per una 50 special sfasciata i vecchietti chiedono 1000 euro! :rabbia: Uno mi ha detto, se TIZIO (il bastardone del capannone) le arraffa tutte vuol dire che valgono tanto, quindi se ti interessa mi dai tot altrimenti la tengo in cantina. :doh:

Del borsino ormai la gente se ne frega. Se c'e gente disposta a spendere tot per questa cosa il prezzo di tale cosa diventa tot anche se il valore è di 10 volte inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto nella mia provincia esistono ancora molte occasioni di acquisto per le 2 CV a prezzi stracciatissimi (al di sotto dei 1000 euri..)

Vai a toccare la vespa di un contadino di Patù (plaga salentina con meno di 1000 abitanti..) e vedi che ti spara..!!

I costi dei ricambi dei siti specialistici sono una cosa, il mercato che non tira è un'altra.....

(comunque 350 euri per un supporto contakm per la faro basso del 54/56 mi sembra proprio pura follia...........)

Link al commento
Condividi su altri siti