Vai al contenuto

Prezzi che lievitano a causa degli speculatori

Gioweb
 Share

E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?  

73 voti

1. 1. E' giustificato l'aumento del prezzo delle vespe?

Recommended Posts

• Administrators
ADMIN
torno dopo tanto tempo e 6 esami universitari conclusi positivamente, la ripulitura del mio px e un'estate d'inferno a studiare alle spalle, per portare il mio modestissimo parere a questa discussione. Ho votato no nel sondaggio non perchè non comprenda il profondo significato di giustificato o perchè non conosca il funzionamento della "mano invisibile" che regola l'economia, ma perchè esiste un principio in diritto che dice che non bisogna solo attaccarsi alle parole ma comprenderne l'intento di chi le ha pronunciate. Altrimenti ogni volta che ridendo mandiamo aff** un'amico questo dovrebbe poi andare e calarsi i pantaloni. Scusate esagero. Però il senso sia chiaro. economicamente è giustificato ma non moralmente giustificabile. certo è vero se compri un jeans dolce gabbana assolve alla stessa funzione di un carrera e ha probabilmente addirittura una qualità inferiore, ma ciò che paghi è il desiderio della collettività in delirio. In un'italia allo sbando, la crisi petrolifera alle porte, il carovita...siamo saldamente tra i maggiori "spenditori" in moda al mondo...compriamo i cellulari dolce e gabbana, le citroen marchiate pinko...che volete oggi si usa la Vespa. Che è un mezzo pressochè indistruttibile ma di difficile comprensione per un ragazzotto che quando le scarpe si sporcano anzichè lavarle le butta (alla faccia del carovita)...perciò anche il solo fatto di pulire una candela prevede la conoscenza dell'esistenza della stessa e del fatto che la si debba pulire...rischio di essere troppo lungo ma avrei un sacco di cose da dire...quando avevo 7 anni trascorrevo la domenica a casa di mia nonna...lì mio zio aveva la sua officina in nero...io e i miei cugini, molto più grandi di me, emulavamo le sue gesta con gli unici due mezzi su cui potevamo mettere le mani: il califfone di nonno e una Vespa (con il senno di oggi una 50special bianco casereccio nel senso dipinta in casa)...e quando loro andavano via iniziava il mio viaggio..ci salivo su mi aggrappavo alle manopole e sognavo...poi il tempo e passato ho continuato a sognare la Vespa...non volevo lo scooter a 15 anni ma il pk nero di mio cugino..che mi fu negato..così son cresciuto e ho aspettato..mi sono preparato meticolosamente al momento in cui l'avrei avuta...avevo anche già scelto cosa avrei voluto: un px...comune sgrauso quello che volete...ma bello massiccio economico semplice e diffuso(allora pensavo queste cose oggi sull'economico e sulla facilità di reperire pezzi a buon mercato mi son ricreduto eccome)...insomma una Vespa da guerra!!!quanti momenti ho passato a leggere guardare e sognare i movimenti che avrei fatto per smontare pulire montare...quel momento è venuto: a febbraio dopo tante ricerche e sacrifici, ho trovato un px...il PX!! bianco 1980 revisionato paraoli rifatti da poco...l'ho preso da un bravo ragazzo che lo vendevaper prendere una 125 del 62...800euri(il px non la 125)...buono viste le quotazioni reali odierne...l'ho ripulito carburato fatta la minima manutenzione e ora è il mio Px...puzza fuma consuma...ma come è bello quando sono solo andare là e aprirgli la pancia e programmare i lavoretti...e quando vedo una Vespa mi emoziono mi fermo chiacchero...ho visto un sedicenne che conosco: 1200 euro di abiti firmati addosso e una special rossa sotto il sedere...io con il mio px parcheggiato in piazza sento un brutto fischio mi avvicino e gli dico: hai problemi? e lui: boh fa un rumor strano...la guardo...e dico ma che ci hai fatto? e lui boh era di mio padre...un vistoso pitone polini sporge a sinistra..gli dico apri la sella...mai lo avessi fatto...mi faccio dare una chiave e in piazza in mezzo alla strada stacco il tubo benzina tolgo il serbatoio guardo il carburatore..fascetta svitata carburatore che balla cavo acceleratore lento con un groviglio di eccesso di cavo attaccato...la massa appoggiata ad una vite...e cosa più allucinante il getto del minimo che rotola sul fondo...saltato chissà come...gli smonto il carburo e cosa scopro...collettore spaccato con un pezzo mancante del tutto grande come la falangetta di un pollice..rimonto tutto e gli dico ma sei scemo? e lui ho fatto i lavori ioma avevo fretta... io smett di ascoltarlo pedalo, sicuro di metere in moto...macchè...vabbè allora si spinge...metto la seconda e non entra... frizione durissima...ruoto un pò e cosa scopro? il cambio andato...questo stupido gira solo con folle e seconda...l'ho mandato a cagare e gli ho detto di spingersela sino a casa e andare da un meccanico...oppure di vendermela per 100 euro che ci avrei pensato io..e lui cosa risponde?seee per meno di 1000 questa non la do....l'avrei ammazzato...ecco cosa non è giustificabile, che per moda si simuli una passione calpestando l'idea che c'è dietro...la Vespa ha un prezzo..è alto ok...ma per quanti soldi certa gente abbia non ne avrà mai per comprare il sentimento di chi nella Vespa (a prescindere dai km fatti..i miei su strada son pochi ma quanti ne ho fatti nella mente solo io lo so) vede un'idea, un sogno...ma si sa nella società materialista si può dare un prezzo anche a questo..ecco perchè una special costa 1200 euro: 300 scarsi di Vespa e gli altri pagano l'immagine che si da di avere un'idea...o chi la ha davvero, l'idea stessa.

Complimenti per gli esami andati bene, per il resto non posso che quotare tutto quello che hai detto, in particolare per la frase collettivita' in delirio che esemplifica in maniera eccezionale la situazione di oggi!

:applauso::D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quello che ha scritto uncato racing non è vero ... non curava i motori della formula 1 ... se volete sapere di più ecco leggete:

...

riporto da http://www.mitoalfaromeo.com/html/autodelta.html

Cliente principale è Alfa Romeo che prevede la costruzione di cento TZ.L' anno successivo l' Autodelta si sposta a Settimo Milanese per le richieste di Alfa Romeo che aumentano sempre più.Nel 1966 l' Autodelta viene acquistata dall' Alfa Romeo per soddisfare la pressante clientela che chiede vetture preparate per le corse.Chiti progetta e realizza venti motori in venti anni, dimostrando dinamismo e professioanlità difficilmente superabili.Le attività sono Campionato Mondiale Marche, Challenge Europeo e F1, ed è in qusta fucina di sportività che nascono le GTA vetture fortemnte competitive che si affermano sui circuiti di tutto il mondo e rafforzano il mito Alfa Romeo.

e per il 1979 riporto da http://statistichef1mn.altervista.org/Amarcord/stagione%201979%20review%20gio66.htm

Zolder, 13 maggio

In Belgio si rivede, dopo 28 anni e 303 GP, l’Alfa Romeo che porta una vettura interamente costruita (telaio e motore) dall’Autodelta di Carlo Chiti, il reparto corse della Casa del biscione. La 177, una vettura equipaggiata col vecchio motore boxer e già superata aerodinamicamente in quanto concepita prima dell’avvento delle wing-cars, è affidata a Bruno Giacomelli. E’ comunque già in fase avanzata di progettazione la nuova 179 ad effetto-suolo.

Sul circuito fiammingo le Ligier si dimostrano ancora imprendibili in prova con Laffite alla sua quinta pole personale e Depailler. Alle loro spalle due volti nuovi: Piquet sulla Brabham-Alfa e Jones al volante della Williams FW07. Seguono Andretti tornato sulla vecchia 79, Villeneuve, Scheckter e Regazzoni con l’altra Williams. Giacomelli ottiene un onorevolissimo 14° tempo a soli 0,3” dalla Brabham-Alfa di Lauda. Col 17° tempo si qualifica la nuova Renault RS10 ad effetto suolo affidata, per il momento, al solo Jabouille e dotata di doppio turbo e scambiatori di calore per migliorare le prestazioni e l’affidabilità oltre che la tenuta di strada. La McLaren tocca il fondo con Watson 19° e Tambay addirittura non qualificato con la vecchia M26 assieme a Merzario, Daly e Brancatelli. Le Shadow presentano degli inediti “camini” che sbucano verticali dalle pance laterali per estrarre aria dal fondo vettura e aumentare l’effetto suolo; questa soluzione verrà poi ripresa dopo 20 anni, prima dalla McLaren e poi da tutte le squadre ma con la finalità di estrarre l’aria calda dei radiatori.

Quindi Chiti e Alfa Romeo in F1 ci sono; forse non è evidenziato al massimo il nome autodelta o delta, cmq siamo ben oltre il 1966.

La vettura postata da Horus è stata prodotta in soli 361 esemplari; peccato che quella in foto abbia cerchi diversi dagli originali e gomme maggiorate che sembrano fare a cazzotti con i passaruote. Potete vedere una foto della vettura originale qui: http://www.mitoalfaromeo.com/html/competizioni.html

Anche Abarth è un marchio oggi ancora in uso; certamento la grande punto abarth o la cinquecento abarth odierne nulla hanno a che fare con Carlo Abarth.

Se si vuole sostenere che la Autodelta o Delta sia cessata nel 1966 è un modo di vedere le cose; per me la autodelta ha continuato, con Carlo Chiti, anche in F1. E non penso di essere il solo.

Respingo quindi al mittente la frase "Quello che ha scritto uncato racing non è vero ... non curava i motori della formula 1" :boxing::boxing::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mio uncato , io devo dirti che non ho letto tutto quello che hai scritto ....

Stai mischiando delle cose , e si vede che non hai neanche minima conoscenza delle questioni che riguardano le Case , marchi , aziende , ecc ....

Semplicemente Atuodelta non esisteva più , mentre l'Abarth in questo moemnto esiste !!! Quello che tu hai scritto sarebbe come dire che le Fiat impegnate in corse negli anni '90 erano preparate da parte dell'Abarth !!!

Autodelta non esisteva più , e non importa dove e chi lavora ... semplicemente la società autodelta non esisteva , e neanche il marchio veniva più usato in nessun contesto !!!

Quello che hai detto te , sarebbe anche come se tu avessi detto che le nuove Audi vengono disegnate da parte del centro stile Alfa Romeo , solo perché lo fa l'ex capo , Walte De Silva ...

Quindi ripetto : sia la società che il MARCHIO di autodelta sono stati spenti !!!

Poi cosa consideri tu ... beh quello importa poco !!! Tu potesti considerare che la Luna appartiene all'argentina , ma ..... lo consideri tu , e sono fatti tuoi , ma non corrisponde alla verità e realta ;-)

E alla fine ... non parlavi per niente delle attività principali di Autodelta , di quello per cui è diventata famosa ;-) Intendo dire nel primo messaggio non lo dicevi ...

Non so che altro dirti ... informati dalle fonti ben precise prima di parlare ;) e lascia stare le leggende metropolitane , luoghi comuni , e storie da cacciatori ... è il mio consiglio ... quella è la storia ufficiale che ti ho riportato io , e non ho inventato niente , ma ho fatto coppia/incolla ... quindi ... non so cosa dire ... se tu sai meglio di quelli che devono per forza saperlo , allora non mi rimane che sorridere ....

:D :D :D

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fighe le alfa.........................................o no?.......................................................................mah?!.......................................................boh?!..................................................si

Link al commento
Condividi su altri siti

POi vorrei dire la mia a proposito dei prezzi che stanno lievitando ... premetto che non ho letto i messaggi scritti prima , ma rispondo direttamente alla domanda.

Certo che è una cosa normale ... il prezzo di un mezzo in un mercato libero , viene determinato secondo la offerta , richiesta e manipulazione sul mercato aperto .... ( quello che molti chiamano speculazione , in verità si chiama manipulazione ....speculazione vuol dire un'altra cosa , ma non vorrei ora annoiarvi con i termini tecnici )

Il fatto che quelle Vespa non esistono più , e che la domanda non cala , ma anzì è sempre in aumento , mentre per la natura quelle vespe ci sono sempre di meno in offerta , è naturale aspettarsi i prezzi che lievitano ...

Con i mezzi , o qualunque tipo di merce che ha del mitico in se , i prezzi con il tempo che passa ( ovviamente dopo la fine della produzione ) tendono sempre ad essere più alti ... la spiegazione è molto semplice ... visto che sia un mezzo mitico che molti vorrebbero avere , e soprattutto che diventa sempre di più un mito , e l'offerta sta calando ( ma anche se fosse uguale , con la domanda sempre più alta ) il prezzo non puo che lievitare ;-)

Quindi ragazzi non vi preoccupate , se i modelli che avete intenzioni di prendere sia un modello amato , prendetevelo che sicuramente non perderete i soldi ... potete solo guadagnare ... poi fra un po' di tempo , io prevedo un rialzo dei prezzi anche della PX ... non perché ce l'ho io , ma per la stessa ragione sopra spiegata .... e alla fine siamo tutti testimoni che il prezzo è in continuo rialzo , da più di un anno ormai ... poi la produzione è appena terminata , quindi il prezzo con il tempo potrà solo salire , che per quanto riguarda i lievito del prezzo , all'inizio sarà contenuto , emntre poi sarà più veloce ... perché in questo momento ci sono ancora tante PX in giro ... come già detto , dipende sempre dal rapporto Offerta - Richiesta ...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mio uncato , io devo dirti che non ho letto tutto quello che hai scritto ....

Stai mischiando delle cose , e si vede che non hai neanche minima conoscenza delle questioni che riguardano le Case , marchi , aziende , ecc ....

Poi cosa consideri tu ... beh quello importa poco !!! Tu potesti considerare che la Luna appartiene all'argentina , ma ..... lo consideri tu , e sono fatti tuoi , ma non corrisponde alla verità e realta ;-)

Non so che altro dirti ... informati dalle fonti ben precise prima di parlare ;) e lascia stare le leggende metropolitane , luoghi comuni , e storie da cacciatori ... è il mio consiglio ... quella è la storia ufficiale che ti ho riportato io , e non ho inventato niente , ma ho fatto coppia/incolla ... quindi ... non so cosa dire ... se tu sai meglio di quelli che devono per forza saperlo , allora non mi rimane che sorridere ....

;-)

A volte non capisco che cosa passa nella testa di alcuni; ma è irrilevante.

Anche io ho fatto un pò di copia/incolla (non "coppia/incolla"), e mi risulta qualcosa di diverso.

Cmq stiamo andando OT, il tono nei miei confronti mi sembra anche eccessivamente astioso, l'argomento è sviscerato e il parere su quanto chiesto dal titolo della discussione è reso.

Quindi chiudo qui; poi si può condividere o meno quanto scritto da me o da altri, sempre cmq nel rispetto delle regole e della civiltà che anima di solito questa comunità di vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

A volte non capisco che cosa passa nella testa di alcuni; ma è irrilevante.

Anche io ho fatto un pò di copia/incolla (non "coppia/incolla"), e mi risulta qualcosa di diverso.

Cmq stiamo andando OT, il tono nei miei confronti mi sembra anche eccessivamente astioso, l'argomento è sviscerato e il parere su quanto chiesto dal titolo della discussione è reso.

Quindi chiudo qui; poi si può condividere o meno quanto scritto da me o da altri, sempre cmq nel rispetto delle regole e della civiltà che anima di solito questa comunità di vespisti.

NOn vedo dove trovi i toni spiacevoli nei tuoi confronti ... ti ho soltanto risposto ... il fatto è che hai preso la fonte sbagliata ... visto che tutti e due abbiamo usato copia/incolla ( scusami , sono lo straniero e a volte sbaglio con le doppie , sì l'ho scambiato con la coppia , tipo coppia di una ragazza e ragazzo ;-) )

Cmq è vero che siamo troppo OT , e proprio per questo per non rovinare la discussione la mia discussione che seguiva era proprio al riguardo della discussione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi che lievitano a causa degli speculatori ????

beh!!!!!! alla fine chi ingrassa gli speculatori sono gli stessi acquirenti

modaioli/fighetti figli di papà o fuori di testa che si svenano per una 90ss (quasi quasi certamente tarocca) pensando a loro volta di fare affari in futuro rivendendola al doppio....

basta vedere a che prezzo è arrivata questa chiave .....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150292420711&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005

caxxo quasi quasi se tanto mi da tanto ... quanto vale la mia comunissima V31t /1952 iscritta al registro storico vespa ????? 20000 ???? e la bacchetta ??? :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Questi prezzi, per una semplice chiave vergine di bloccasterzo, sono dovuti più alla maniacalicità di alcuni collezionisti per l'originalità che per la passione per la vespa. Per assurdo, allora, quanto dovrebbe costare un bloccasterzo intero originale anni '50 con la sua chiave? 500 euro? Allora concordo con CINCIN84 quando dice che la sua V31T del 1952 dovrebbe valere "minimo" 20.000 euro! Ma, per fortuna o sfortuna, non è così, questi sono casi rari e patologici o di persone che non capiscono o non si curano del valore reale di un comune ricambio, come quel tizio che, mesi fa, acquistò il blocca ruota da PX per una cifra folle!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

citazione da Gino : "come quel tizio che, mesi fa, acquistò il blocca ruota da PX per una cifra folle! "

già il famoso bloster ............ pazzi....... o quantomeno gente con il portafoglio gonfio che non ha la reale valutazione delle cose.....

però questi tizi rovinano e scombussolano tutto quanto il mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi mostri!!!!

Posto un'offerta molto interessante http://www.subito.it/vi/3227176.htm

Piaggio Vespa ET3 Primavera 125 vintage -81

RARISSIMA VESPA PRIMAVERA ET3 125 RESTAURO PROFESSIONALE

RIVERNICIATA BLU JEANS E MOLTI PEZZI NUOVI,EURO 5500 NON TRATTABILI,

CONTATTI VIA EMAIL SOLO SE INTERESSATI E NO PERDITEMPO

:shock: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
I nuovi mostri!!!!

Posto un'offerta molto interessante http://www.subito.it/vi/3227176.htm

Piaggio Vespa ET3 Primavera 125 vintage -81

RARISSIMA VESPA PRIMAVERA ET3 125 RESTAURO PROFESSIONALE

RIVERNICIATA BLU JEANS E MOLTI PEZZI NUOVI,EURO 5500 NON TRATTABILI,

CONTATTI VIA EMAIL SOLO SE INTERESSATI E NO PERDITEMPO

:shock: :shock:

Ah ah ah!!!!! 5500€ per una porcata di ET3 dell'81 riverniciata Blue Jeans... anno in cui il colore Jeans era solo un ricordo.

Provo vergogna per questo idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

come dice mio padre...." li farei andare tutti a lavorare alla bertone , (la "buon anima" ormai" alle saldatrici, guanti, grembiulone, puntatrice e skizzi di saldatura che ti ustionano"...altro che certe cifre.....vespa nata per il popolo rivive per cervello malato di alcuni grazie ai ricchi? pazienza, TANTA pazienza, e "forse" a prezzi ragionevoli qualkosa si trova (ma prima passare a lourdes visto quello che si trova in giro)

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice mio padre...." li farei andare tutti a lavorare alla bertone , (la "buon anima" ormai" alle saldatrici, guanti, grembiulone, puntatrice e skizzi di saldatura che ti ustionano"...altro che certe cifre.....vespa nata per il popolo rivive per cervello malato di alcuni grazie ai ricchi? pazienza, TANTA pazienza, e "forse" a prezzi ragionevoli qualkosa si trova (ma prima passare a lourdes visto quello che si trova in giro)

:quote: :quote:

prezzo che lievita a causa di idioti.....:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti