Vai al contenuto

FRIZIONE CARAMELLATA

gigler
 Share

Recommended Posts

Motore 150

Olio Motul 10/40

Utilizzo quotidiano

In pratica tutto era ammorbato da una melassa marrone tipo lo zucchero sciolto per il torrone. Che può essere successo? Emulsionato? Reazione chimica? Boh?

030920081249_186.jpg

030920081247_881.jpg

030920081246_202.jpg

030920081245_198.jpg

030920081244_192.jpg

030920081243_114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Hum, dalla foto si vede chiaramente che è una 8 molle, che cammina con un olio ben più denso (80W90), eventualmente sintetico (vedi Selenia Matrix)... Non so se questo possa spiegare quanto è successo, sinceramente dubito, non posso immaginare che si inneschino reazioni per gradazione errata..

Il 10W40 dovrebbe essere minerale, ma bisogna vedere che tipo di additivi contiene. Se è un olio motore magari contiene degli antiattrito, che certo vanno poco d'accordo con i dischi della frizione, di qualunque tipo essa sia..

Certo che rifare un motore per gli scherzi dell'olio è una bella seccatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In pratica, è la stessa cosa che è successa a Calabrone, durante il ritorno dal Trasimeno. Lui, al Trasimeno, aveva aggiunto olio nel cambio ed aveva aggiunto il Castrol. E' riuscito a fare il giro del lago ed a ripartire per casa sua, ma dopo un centinaio di km, la Nina 2 non ha più voluto sapere di camminare!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato olio Motul trans oil sae 30, specifico per scatole cambio delle moto 2 tempi...sinceramente non mi ha mai fatto nulla di tutto ciò...

ah, io uso la vecchia frizione 6 molle però, e a volte quella a 7 molle del 200...non la nuova a 8...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao getto si anche io penso sia dovuto ad un olio con specifiche non conforme alle nostre frizioni ne ho cambiate parecchie ......ma trovato dalle nostre parti lo stratton sae 30 ti giuro non lo cambio

piu

ps bazzico sem ngann a mar a quand g a ma vdè

una domanda per i moderatori : tutti gli argomenti che si trattano mi arrivano tramite mail cosa devo disinserire per non fare tutto cio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
...

una domanda per i moderatori : tutti gli argomenti che si trattano mi arrivano tramite mail cosa devo disinserire per non fare tutto cio

proprio tutti gli argomenti che si trattano o solo quelli dove hai aderito/scritto anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

proprio tutti gli argomenti che si trattano o solo quelli dove hai aderito/scritto anche tu?

e infatti è lì il criterio discretivo; se ti arrivano mail su tutte le discussioni, anche quelle nuove, stai controllando il forum, ti riporto sotto le scritte che appaiono in "tuning".

Moderatori: 2IS, Uncato_Racing

Utenti che stanno navigando nel forum: Nessuno

Segna tutte le discussioni lette / Smetti di controllare questo forum

Se stai controllando il forum devi andare nella pagina del forum, quella con i titoli delle discussioni, e clickare su "Smetti di controllare questo forum".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, l'olio è un MOTUL 10/40W specifico per cambio di moto tipo R1, kawa ninja ecc. ricco di additivi anti attrito. Il proprietario della Vespa ha anche moto grosse e credeva fosse addirittura uno spreco mettere olio così di qualità nella Vespa. Ha rifatto la frizione e ha rimesso lo stesso olio, convinto che il danno sia stato causato da reazione con detergenti usati per il lavaggio del mezzo.

La pace sia con lui!!

Grazie per i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti