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frizione m1x


_nicola
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ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio:

devo decidere la frizione da montare sull'm1x appena comprato:

eseguito lavori di raccordatura e anticipo albero

aspirazione a valvola con un si26 e miscelatore

rapportatura 22/67 con 4 corta

e quando uscira' mettero' la marmitta dedicata, per adesso

montero' una pinasco cromata

io avevo pensato a una 3dischi con anello di rinforzo e sono

indeciso sulle molle: bastano le rinforzate dr o ci vgliono le malossi

che sono molto piu' dure?

un ultima cosa:con questa configurazione il miscelatore si puo' mantenere o e' meglio senza?

grazie

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Quattro dischi, prova all'inizio con le molle DR, in caso passa alle Malossi. Dovrebbe tenere. Se si deformano i dischi perchè troppo sottili, fai un mix di quelli delle frizioni a 3(più grossi) e 4 dischi. La mia ha il primo disco guarnito e l'ultimo (guarnito solo da una parte) della 3, gli altri della 4....

Però devi provare!

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3 dischi, con molle dr, la 4 dischi a me non staccava bene e l'ho dovuta sostituire...ah, preparati, i dischi durano si e no 1200 km( ma l'abbiamo scannato)se vai tranquillo forse arrivi a 1600...io ne porterò sempre una confezione di ricambio nel bauletto, l'x li polverizza!!

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3 dischi, con molle dr, la 4 dischi a me non staccava bene e l'ho dovuta sostituire...ah, preparati, i dischi durano si e no 1200 km( ma l'abbiamo scannato)se vai tranquillo forse arrivi a 1600...io ne porterò sempre una confezione di ricambio nel bauletto, l'x li polverizza!!

Luca, prova solo a tenere 4 dischi e mettere il primo guarnito del 3 dischi, quello ciccione...vedrai che stacca! Garantito! Avevo anch'io la stessa rogna dello stacco....e avevo anche la rogna del consumo con tre dischi e molle, ma con il polini! Facevano 2-3000 km andando piano. Questo perchè la coppia si distribuisce su una superficie minore, quindi stressa ad attrito maggiormente il materiale sughero....

Provate!

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il problema della vespa di luca70, oltre al fatto che la 4 dischi non staccava, è che il manubrio della g.t. ha una leva minuscola che crea uno stacco ridicolo, tanto che anche una 3 dischi arriva a staccare "per un pelo". Sinceramente non ne capisco il motivo, ma è così...

riguardo alla frizione, il suo M1X montato sul mio motore ha sbudellato i dischi di sughero sui denti, nonchè tranciato di netto due chiodi del piatto da 23 denti, che adesso balla parecchio, forse per un pelo non ha tranciato pure la campana. è anche vero che lo abbiamo strizzato come una spugna già sul mio motore, senza risparmiare nulla, ma con questi ritmi si rende necessario avere una frizione con gli attributi. Sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere, dopo questo posso dire di avere avuto tutti gli effetti opposti rispetto a quelli descritti da altri utenti che lo hanno montato prima di me.

 

la cosa che adesso fa più paura è che il motore sembra più innocuo che non montato sui carter polini....sembra...

...poi però guardi il contakm e ti viene da frenare...

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