Marco Vipsanio Agrippa Inviato 5 settembre 2008 - 14:11 Share Inviato 5 settembre 2008 - 14:11 domanda che può interessare più di una persona: leggo da fonti non ufficiali (siti vari in internet e forum) che viaggiare con molti caschi senza mentoniera o con mentoniera rialzata a seconda del modello è considerato illegale, al pari di essere senza casco. Ora, la nolan ho letto si è riparata dietro una serie di test sui modulari cosi da renderli sicuri anche come jet. Tutto ciò è vero? Mi sono convinto a comprare un airoh tr1 (grazie gattopanzer!) e volevo sapere in caso di sinistro (tocchiamo tocchiamo) come viene considerato il casco senza la mentoniera. Mi rimetto a voi che la sapete lunga su molte cose! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 settembre 2008 - 14:25 Share Inviato 5 settembre 2008 - 14:25 Il problema è l'omologazione: tanti modulari sono omologati come integrali. In questo caso durante la guida bisogna tenerli chiusi. Tenerli aperti equivale a non corretto utilizzo, come mettersi un casco slacciato o al contrario. Poi io non so dirti se un non corretto utilizzo equivalga a non indossarlo in caso di contestazione da parte delle forze dell'ordine o in caso di incidente. Per questo magari ti può essere d'aiuto qualcun altro. Comunque ci sono modulari omologati come aperti. In questo caso la mentoniera si può tenere sollevata durante la guida. Generalmente i modulari omologati come aperti hanno la mentoniera che non garantisce protezione in caso d'urto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 5 settembre 2008 - 15:13 Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:13 Il problema è l'omologazione: tanti modulari sono omologati come integrali. In questo caso durante la guida bisogna tenerli chiusi. Tenerli aperti equivale a non corretto utilizzo, come mettersi un casco slacciato o al contrario. Quoto ci sono modulari omologati come aperti. In questo caso la mentoniera si può tenere sollevata durante la guida Ri-quoto Che sappia io è solo negli USA e in Canada che le omologazioni sono nulle. Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 5 settembre 2008 - 15:34 Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:34 Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada... coma la signora che ebbe la "grandissima" idea di asciugare il proprio gatto mettendolo nel microonde...il gatto ovviamente c'ha lasciato le cuoia e la signora ebbe un grande risarcimento da parte della ditta del forno a microonde... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 settembre 2008 - 15:42 Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:42 Che sappia io è solo negli USA e in Canada che le omologazioni sono nulle. Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada... In USA il casco non è obbligatorio, ti puoi mettere in testa anche una pentola che va bene lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 settembre 2008 - 15:43 Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:43 Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada... coma la signora che ebbe la "grandissima" idea di asciugare il proprio gatto mettendolo nel microonde...il gatto ovviamente c'ha lasciato le cuoia e la signora ebbe un grande risarcimento da parte della ditta del forno a microonde... Anch'io l'ho sentita più volte, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 5 settembre 2008 - 15:51 Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:51 Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada... coma la signora che ebbe la "grandissima" idea di asciugare il proprio gatto mettendolo nel microonde...il gatto ovviamente c'ha lasciato le cuoia e la signora ebbe un grande risarcimento da parte della ditta del forno a microonde... Anch'io l'ho sentita più volte, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana... Me lo auguro vivamente...è la prima volta che la sento, ma se fosse vera sta qua è veramente scema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 5 settembre 2008 - 15:51 Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:51 Infatti negli States se magari un bel giorno decidete di infilare il pistolino nel tritacarne (tanto per fare un esempio...) e sulle istruzioni del tritacarne non c'è scritto espressamente "può essere pericoloso infilarci il pistolino quando trita" potete avere la faccia tosta di fare causa alla ditta con buone speranze di vincere la causa... è per questo che non ci sono caschi con omologazioni valide per USA e Canada... coma la signora che ebbe la "grandissima" idea di asciugare il proprio gatto mettendolo nel microonde...il gatto ovviamente c'ha lasciato le cuoia e la signora ebbe un grande risarcimento da parte della ditta del forno a microonde... Anch'io l'ho sentita più volte, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana... possibile, ma non mi stupirei fosse vera.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Vipsanio Agrippa Inviato 5 settembre 2008 - 15:55 Autore Share Inviato 5 settembre 2008 - 15:55 sapete quali marchi devo cercare per vedere se il casco ha una "doppia" omologazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts