Redox36 Inviato 7 settembre 2008 - 18:40 Share Inviato 7 settembre 2008 - 18:40 La vespa in questione è ferma da un anno, ha tutti i documenti in regola ed è intestata all'attuale possessore, però non ha mai fatto revisioni e non ha pagato il bollo dell'ultimo anno, la vespa non è nemmeno mai stata assicurata. Se la si acquista, basta fare il passaggio di proprietà, assicurarla, pagare il bollo arretrato e fare la revisione? Altrimenti in tal caso, che pratiche bisognerebbe fare? Grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
semiscopremiamoglie Inviato 7 settembre 2008 - 19:14 Share Inviato 7 settembre 2008 - 19:14 Si diventa proprietari, con onori ed oneri, un'istante dopo aver firmto il passaggio di proprietà. Tutto il resto, eventuali bolli non pagati o magagne accadute prima dell'atto...è a carico di chi ha venduto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoRane Inviato 7 settembre 2008 - 19:26 Share Inviato 7 settembre 2008 - 19:26 Se la si acquista, basta fare il passaggio di proprietà, assicurarla, pagare il bollo arretrato e fare la revisione? Tutto esatto, e poi te la guidi con comodità...l'unico dubbio è sul bollo...penso che tu debba aspettare che scada (coincide col mese di immatricolazione) e poi incominci a pagarlo. Quelli arretrati precedenti al passaggio di proprietà saranno sempre contestati al precedente proprietario, non a te. Almeno penso sia così, ma lascio parola ai più esperti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 7 settembre 2008 - 20:36 Autore Share Inviato 7 settembre 2008 - 20:36 mi sembra che non sia stato pagato per un'anno, ma se per disgrazia non è stato pagato per 5 anni, la vespa sarebbe radiata d'ufficio? Se cosi' fosse, verrebbe fuori al momento del passaggio di proprietà? L'attuale proprietario ha fatto il passaggio di proprietà a suo favore un'anno fa circa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 7 settembre 2008 - 20:38 Share Inviato 7 settembre 2008 - 20:38 dubito che sia radiata....perchè non fai una visura ? almeno ti togli tutti i dubbi. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 7 settembre 2008 - 21:38 Autore Share Inviato 7 settembre 2008 - 21:38 amo il rischio... E penso che se fosse radiata lo direbbero all'agenzia quando si iniziano le pratiche x fare il passaggio. Però non sono sicuro, allora chiedo qua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 7 settembre 2008 - 22:36 Share Inviato 7 settembre 2008 - 22:36 amo il rischio... E penso che se fosse radiata lo direbbero all'agenzia quando si iniziano le pratiche x fare il passaggio. Però non sono sicuro, allora chiedo qua... si se fosse stata radiata sarebbe già risultato all'epoca del primo passaggio lo scorso anno... ma se ha più di 30 paga solo se circola... sommariva del bosco è in piemonte giusto? Sono esenti dalla tassa di proprietà i veicoli (autovetture e motoveicoli) immatricolati da almeno trent'anni senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti . Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal "libretto" di circolazione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa annuale dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell'anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche ed avrà scadenza in Dicembre. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli "ad uso professionale". Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida. La tassa annuale è pari a: € 30,00 per il Piemonte tratto da: http://www.acitorino.it/site/servizi/circolare/tassa.php dal momento che fai il passaggio sei responsabile tu come ti hanno già scritto....se prima non son stati pagati dei bolli , in caso di controlli vanno dal precedente proprietario... saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 8 settembre 2008 - 10:10 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 10:10 Grazie pakicit!!! non ci avevo pensato a gurdare nel sito dell'aci... mi hai tolto un po di dubbi. Sommariva è in piemonte e la vespa è del '61 quindi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2008 - 18:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2008 - 18:20 Il bollo per le moto storiche in Piemonte è di 20 euro. Se fai il passaggio di proprietà, incluso l'atto di vendita, direttamente allo sportello STA del PRA, hai più probabilità di non buttare soldi in caso la vespa risulti radiata d'ufficio dal PRA, e risparmi comunque. La revisione obbligatoria dovrà essere fatta prima di mettere la vespa in circolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 9 settembre 2008 - 16:16 Autore Share Inviato 9 settembre 2008 - 16:16 Oggi ho accetrato che la vespa non è radiata ma è normalmente circolante... devo comunque fare la revisione prima del passaggio di proprietà? ho però trovato una cosa che mi fa alquanto storcere il naso... La vespa è del '61, ma è stata ritargata dal secondo proprietario (a suo tempo) con una targa dell'epoca (credo anni '80) a 5 cifre... perde di valore o sono solo cavolate? P.S. x i moderatori: posso aprire una nuova discussione o continuo qua? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 settembre 2008 - 17:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2008 - 17:46 La revisione la devi afre prima di circolare, come da CdS, se poi la vuoi comprare per metterla in salotto, nessuno ti vieta di acquistarla senza aver fatto la revisione. Sino a tutto il 1992, se si acquistava un veicolo da fuori provincia bisognava reimmatricolarlo con nuova targa e documenti nella propria provincia di residenza. Ecco perché molti veicoli sono stati ritargati prima del 1993 e perché è assurdo dare troppo valore alla targa "originale". Almeno, questo è il mio pensiero. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 10 settembre 2008 - 08:32 Autore Share Inviato 10 settembre 2008 - 08:32 ah... ecco, adesso mi spiego un po' di cose... ma dal libretto risulta se è stata ritargata prima del '92? a me sembra di no... ma prima devo comunque fare l'assicurazione o vado a farla revisionare senza? se il precedente proprietario non sa quando è stata revisonata l'ultima volta, come faccio a sapere se è da revisonare? Quanto dura una revisione? scusate la valanga di quesiti, ma sono proprio alle prime armi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 10 settembre 2008 - 08:43 Share Inviato 10 settembre 2008 - 08:43 ah... ecco, adesso mi spiego un po' di cose... ma dal libretto risulta se è stata ritargata prima del '92? a me sembra di no... ma prima devo comunque fare l'assicurazione o vado a farla revisionare senza? se il precedente proprietario non sa quando è stata revisonata l'ultima volta, come faccio a sapere se è da revisonare? Quanto dura una revisione? scusate la valanga di quesiti, ma sono proprio alle prime armi. se è stata ritargata sul libretto viene riportato comunque l'anno di prima immatricolazione, se è stata ritargata negli anni 80 dovresti avere il libretto quello a 12 "settori" ( o come si chiamano) divisi in 6 sul fronte e 6 sul retro ecco, se prendi il primo settore quello dove ci sono i dati del primo intestatario la classe del veicolo etc trovi una scritta "anno di immatricolazione" ed infianco l'anno poi sotto trovi la città dove è stata reimmatricolata e la data di reimmatricolazione in alto comunque sempre sul foglio 1 è probabile che ci sia scritto "si rinnova immatric del veicolo già targa....XXXXXX ad esempio la mia primavera anno di immatricolazione:75 mantova 16/06/88 2.prima devi fare l'assicurazione altrimenti come fai a circolare?se ti dovessero fermare mentre stai andando dal meccanico senza assicurazione son dolori!(multa elevata e credo sequestro immediato del mezzo) 3.se il precedente proprietario non si ricorda quando è stata revisionata l'ultima volta basta che guardi sul libretto al settore 11 trovi gli adesivi con le revisioni...se non ci sono non è stata mai revisionata da quando c'è il libretto nuovo.... 4.la revisone dura 2 anni....salvo diverse indicazioni( per veicoli atipici--->storici secondo l'art 60 cds .....ogni anno) saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 settembre 2008 - 08:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 settembre 2008 - 08:48 La revisione di un veicolo usato dura 2 anni, da mese a mese. Se la porti in furgone o carrello, non c'è bisogno dell'assicurazione, se la porti in moto devi assicurarla prima, ma devi anche fare la prenotazione per la revisione, altrimenti non puoi portarla in moto. Insomma, per poter circolare con un veicolo qualsiasi, devi avere i documenti in regola, la revisione fatta , bollo e assicurazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 10 settembre 2008 - 08:56 Share Inviato 10 settembre 2008 - 08:56 La revisione di un veicolo usato dura 2 anni, da mese a mese. Se la porti in furgone o carrello, non c'è bisogno dell'assicurazione, se la porti in moto devi assicurarla prima, ma devi anche fare la prenotazione per la revisione, altrimenti non puoi portarla in moto. Insomma, per poter circolare con un veicolo qualsiasi, devi avere i documenti in regola, la revisione fatta , bollo e assicurazione. Ciao, Gino in effetti davo per scontato che ci andava "in sella" ...non avevo pensato al trasporto su furgone..... saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 10 settembre 2008 - 09:09 Autore Share Inviato 10 settembre 2008 - 09:09 ho un carrello che uso per portare le moto in giro (faccio motard e enduro) ma non mi fido molto a portare una vespa del '61 sul carellino, e poi non saprei nemmeno come legrla dato che ho solamente le cinghie con i ganci per il manubrio alto... quindi alla revisione ci vado "in sella" tanto è a pochi chilometri... Controllerò il libretto e se riesco metto le foto... Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts