gianky1 Inviato 17 ottobre 2008 - 05:09 Share Inviato 17 ottobre 2008 - 05:09 Per la distanza tra scocca e parafango, hai controllato se è storta la forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 ottobre 2008 - 19:01 Share Inviato 17 ottobre 2008 - 19:01 Bene, almeno so che, almeno ogni 2 anni, conviene spostare gli anelli di gomma come da segni rossi in foto , ingrassando la sede a dovere e riposizionando gli oring nelle sedi. Ciao e se uno si dovesse rompere? Prima o poi si ingotta e si rompe ... no, io intendevo se si rompre spostandolo per ingrassare, ti tocca di nuovo smontare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 ottobre 2008 - 13:48 Autore Share Inviato 18 ottobre 2008 - 13:48 SI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 ottobre 2008 - 19:15 Autore Share Inviato 18 ottobre 2008 - 19:15 Per la distanza tra scocca e parafango, hai controllato se è storta la forcella? fORCELLA oK, è IL parafango, oggi l'ho raddrizzato a pugni . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 18 ottobre 2008 - 21:30 Share Inviato 18 ottobre 2008 - 21:30 Bravo Gigler, Bellissimo topic. Tutti i passaggi che hai descritto molto bene, soprattutto quelli sul rimontaggio dello sterzo mi serviranno tantissimo, grazie. Quindi tu consigli di non smontare il braccetto oscillante, secondo te posso riuscire, proteggendolo bene, a verniciare la forcella senza rovinare i parapolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 ottobre 2008 - 22:32 Autore Share Inviato 18 ottobre 2008 - 22:32 Non smontare il braccetto perchè è un casino, ingrassa a dovere, poi pulisci con il solvente le parti da verniciare evai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 ottobre 2008 - 07:18 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 07:18 PS: che mi dici della brucola che hai usato per fissare la forcella?? E' integrabile con qualsiasi accessorio di un set di chiavi a cricchetto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 ottobre 2008 - 12:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2008 - 12:02 Grazie 1000 !!! Chiave a settore, in commercio da buzzetti,.... eppure non l'ho mai vista.... ma è specifica per le forcelle Piaggio? o dovevi modificarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 ottobre 2008 - 21:57 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 21:57 La piaggio la riporta tra l'attrezzatura specifica nei manuali tipo vecchio ma, invece di essere cilindrica, è costituia da un anello dentato con un manico. Questa è una normale chiave a settore cilindrica, ne esistono anche a compasso ecc. http://www.usag.it/prodotti/lista_famiglie.htm?id=BK http://www.mapro.skf.com/products_i/mec_hn.htm http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 ottobre 2008 - 22:27 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 22:27 QUESTE FASI POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN SEDE DI MANUTENZIONE SMONTANDO I 2 PERNI DA 8 CHE FISSANO L'AMMORTIZZATORE AL PIATTO GANASCE E SFILANDO IL MOZZO. Nell'ordine si rimonta il tutto tenendo presente l'ordine dei componenti, usando buon grasso al litio filante: 1) rondella metallica di battuta sul biscotto; 2) oring in gomma, ben ingrassato, che impedisce a polvere ed umidità di entrare tra le gabbiette e l'asse ruota; I componenti 1 e 2 possono essere uniti, come in questo caso. 3) piatto ganasce 4) rondella che si incastra sull'asse, in corrispondenza di una tacca evidenziata in rosso, sia sull'asse che sulla rondella; 5) seeger a bloccare; 6) ganasce, mozzo, dado, fermo e coppiglia. E .. ricordate il rinvio conta km ed il parapolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 ottobre 2008 - 22:31 Autore Share Inviato 19 ottobre 2008 - 22:31 Spero di non averVi annoiato o di esserVi stato utile. Vs. Gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 17 novembre 2008 - 01:54 Share Inviato 17 novembre 2008 - 01:54 Ciao gigler , puoi darmi qualche consiglio su come rimontare la forcella? soprattutto su quanto stringere i 2 anelli (G ed I) e come dal momento che non ho la chiave come la tua P.S. se io volessi comprare una chiave a settore fissa (non a brucola) di che misura deve essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 17 novembre 2008 - 12:57 Share Inviato 17 novembre 2008 - 12:57 C'è qualcuno che sa la dimensione della chiave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 17 novembre 2008 - 19:42 Share Inviato 17 novembre 2008 - 19:42 help me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 novembre 2008 - 20:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2008 - 20:41 help me! la chiave la vai a comprare o ti arrangi con un bel cacciavite... (bel.. nel senso di robusto non di bello ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 17 novembre 2008 - 21:06 Share Inviato 17 novembre 2008 - 21:06 help me! la chiave la vai a comprare o ti arrangi con un bel cacciavite... (bel.. nel senso di robusto non di bello ) di che diametro la devo comprare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 novembre 2008 - 21:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2008 - 21:12 ..di che diametro la devo comprare? tanto per chiarire.. ma tu parli della chiave per smontare la forcella?? se si.. non ti seve alcun diametro.. devi solo richiederla così come si chiama... ed è uguale per tutte le vespe .. e se non erro anche per le Gilera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 17 novembre 2008 - 21:28 Share Inviato 17 novembre 2008 - 21:28 io ho cercato le chiavi a settore su ebay e ce ne sono di tante misure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 18 novembre 2008 - 06:14 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 06:14 Al LIMITE usa un martello ed punzone o uno scalpello non a taglio, procedendo come dice areoib. Abbi l'accortezza di serrare prima la ghiera di sotto, fermandoti quando la forcella gira appena frenata. Quindi avvita la superiore con lo stesso metodo. Infine verifica se la forca è ancora frenata ed opera come sopra però a svitare SOLO SULLA GHIERA DI SOTTO per un mm. di diametro, fino a quando la forca non gira bene. Buon lavoro. MI RACCOMANDO, NON SBECCARE I DENTINI DELLE GHIERE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PierFranco1966 Inviato 6 ottobre 2010 - 21:27 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 21:27 Grandi tutti ma in particolare Gigler!!! ho fatto tesoro dei tuoi conisigli e foto, altro che noia!!! io mi sto rimettendo a posto un paio di forcelle, che non hanno gioco come aveva la tua, ma gli "o"ring parapolvere sono sbriciolati e rinsecchiti dal tempo:-(.... che dici ingrasso e rivernicio, lasciandoli perdere, oppure smonto il tutto con rischio di "demolire" ?? cosa faresti tu ? in fondo il problema è solo che gli oring sono screpolati....ma di già che ho tutto smontato sarebbe un peccato non sostituirli.... Ti ringrazio in anticipo del commento e auguro sereni KM... Pier Franco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 9 ottobre 2010 - 15:17 Share Inviato 9 ottobre 2010 - 15:17 ragazzi io tempo fa ho cambiato le gabiette a rulli del mozzo anteriore cioè quelle del piatto canasce.....il piatto canasce continua ad avere una certa oscillazione di pochissimi millimetri.Per spigarmi meglio se lo prendo con le mani sento che si muove un pò.Cosa può essere??? che sia l'asse consumato???? infatto se non ricordo male erano presenti i solchi delle gabiette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinocchio11 Inviato 24 marzo 2017 - 14:13 Share Inviato 24 marzo 2017 - 14:13 Non sono d'accordo nel cambiare la forcella. Mi sembra eccessivo. Con attrezzi, anche autocostruiti, si può sfilare il perno. Non è necessario avere fretta, e mi sembra mostruoso dovere cambiare tutta la forcella. Se la pensassero tutti così sarebbe meglio far fare il lavoro al meccanico, si risparmierebbe sicuramente una bella cifretta. Vai su Youtube e nei video di Mauro trovi il modo fai da te di fare manutenzione alla vespa senza grosse difficoltà. Comunque il lavoro c'è. L'importante è fare le cose con scrupolo e calma. Poi vuoi mettere la soddisfazione di saper fare tutto alla fine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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