ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 10:42 Share Inviato 8 settembre 2008 - 10:42 Salve a tutti sono un grande appassionato di vespe ma, ultiamamente, mi sono affacciato sul mondo dell'affascinante e storica rivale. Esteticamente, eccetto gli ultimi modelli, hanno un fasciono particolare e vorrei affiancare alle vespe in garage qualche cuginetta. Volevo però chiedere a qualche esperto di questi mezzi (visto che io sono totalmente a digiuno ) intermini di affidabilità, manutenzione, semplicità nella riparzione se sono al pari della vespa. Mi spiego meglio, posso metterci le mani come faccio sulla vespa o sono più complicate? Dove posso imparare qualcosa sulla lambretta, sul web hanno meno siti dedicati rispetto alla vespa. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V11T Inviato 8 settembre 2008 - 10:49 Share Inviato 8 settembre 2008 - 10:49 Vai su http://www.scooterdepoca.com li' sono espertissimi in lambrette. A quel che so' la manutenzione e' piu' complicata data la maggiore complessita' meccanica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteox87 Inviato 8 settembre 2008 - 10:55 Share Inviato 8 settembre 2008 - 10:55 si si e' piu complicata di brutto,ti dico solo che il volano si svita al contrario... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damdam Inviato 8 settembre 2008 - 10:55 Share Inviato 8 settembre 2008 - 10:55 W LA LAMBRETTA !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 10:59 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 10:59 Grazie, vedo ceh ci sono molte informazioni utili. Ma aspetto un parere da un posssesore di entrambi i mezzi. I vespisti adorano la vespa e credono sia il mezzo migliore e senza difetti, i lambrettisti uguale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 8 settembre 2008 - 11:02 Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:02 finche non ne trovo una cosi....niente lambretta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 11:03 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:03 Ammazza che bella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 settembre 2008 - 11:04 Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:04 Non sono più complicate, per assurdo che possa sembrare sono pure più semplici meccanicamente parlando di una vespa. Infatti il concetto del motore è stato preso pari pari (eliminato il cambio meccanico) da chi fa i frullatori. Il vero problema è che devi avere un officina attrezzata con gli specifici estrattori e chiavi se no riesci a smontare solo il semicarter e ti devi fermare. Nessuna lambretta ha la valvola rotante come le vespe dal 58 in poi e questo comporta miscele lievemente più cariche per stare sicuri. Ma una volta che ti ci metti e ti attrezzi . . . ne vale la pena. Vespe e lambrette sono entrambi due capolavori del design italiano. Su scooterdepoca trovi assistenza specifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 11:05 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:05 Certo a chi non piacerebbe avere una lambretta così, ma a me a dire il vero anche le fome classiche piacciono, in particolare adoro la tv 1a serie e le Li 125 e 150 1a serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 11:12 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:12 Vespe e lambrette sono entrambi due capolavori del design italiano. Sono perfettamente d'accordo con te! Io mi sono iscritto da poco su questo sito ma in altri spesso gli amanti della vespa criticano aspramente la lambretta, non credo sia giusto perchè anche la lambretta maerita il suo spazio, e poi se hanno venduto milioni di esemplari e l'anno anche riprodotta in asia non sarà poi così di nicchia! Mi hanno regalato 2 telai di lambretta: 1 j50 del 66 con libretto ha anche la forcell 2 una li 150 3 serie manca solo il motore e la sella e così ho iniziato a pormi domande sulla lambretta in generale mi sono un pò docuemntato e voleov chieder un parere più spercifico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 settembre 2008 - 11:55 Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:55 si si e' piu complicata di brutto,ti dico solo che il volano si svita al contrario... Se la vespa avesse il motore sul lato sinistro invece che destro si sviterebbe al contrario pure quello della vespa. Serve perchè si "avviti" mentre gira ed eviti che si allenti. Io posseggo vespe e lambrette LUNA 50, 150 LI 3, 125 special biancospino e 175 TV2 anche se al momento ci sono andato in giro solo con il LUNA e la LI 3 visto che le altre due sono in restauro. Se proprio dobbiamo essere sintetici sulla vespa vige la massima sinteticità a tutti i livelli. Sulla lambretta si è scialato in ridondanze. Una parte che sulla vespa la si può fermare con 2 viti sulla lambretta è fermata da almeno 6 a 2 a 2 diverse per tipo, forma e sistema. Ma, lo ripeto, ci sono solo la vespa e la lambretta nel mondo che sono riuscite ognuna a modo suo ad interpretare al massimo livello il concetto di scooter. Tutti gli altri (migliaia di soluzioni e marchi diversi) non ne sono stati capaci. E poi . . . giusto per fare una battuta . . . ohni vespista dovrebbe avere almeno una lambretta e viceversa. E' l'unico modo corretto per potersi sentie vespista o lambrettista. Conoscere e provare entrambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 settembre 2008 - 11:58 Share Inviato 8 settembre 2008 - 11:58 Dai uno sguardo e capirai che anche dal solo telaio, cercando tutto il resto puoi arrivare ad avere una lambretta completa. http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/Valeria%20lambretta%20175%20TV2%201961/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 13:31 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 13:31 Hai ragione ci sono innumerevoli tentativi di imitazione di questi 2 gloriosi marchi, anche se hanno avuto scarsi risultati. L'unico scooter, se così si può definire, che vorrei avere è il motoguzi galletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 8 settembre 2008 - 13:56 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2008 - 13:56 io ho una lambretta 125 li prima serie e il suo dovere lo fa benissimo..........cioe' mi tiene ferma la porta del garage. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 settembre 2008 - 14:08 Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:08 :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 14:16 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:16 io ho una lambretta 125 li prima serie e il suo dovere lo fa benissimo..........cioe' mi tiene ferma la porta del garage. Se la disprezzi così perchè non te ne liberi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 settembre 2008 - 14:19 Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:19 Io ne ho anche una, anzi 2, una LI 125 I ed una LI 125 III. La prima senza documenti, la seconda completa, da passaggio. Non la disprezzo, anche se non la adoro, la sto vendendo per finanziarmi il restauro del 180 Rally. Mi dispiace, difatti è la mia prima vendita e probabilmente una delle poche che farò, ma da semplicissimo dipendente con stipendio di 1100 € non posso permettermi di acquistare ed acquistare, mi rovino prima ancora di realizzare qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 14:26 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:26 Quale stai vendendo ? Secondo me la li 1 serie è bellissima, non vendere quella prova a rifarle i documenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 8 settembre 2008 - 14:41 MODERATOR Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:41 io ho una lambretta 125 li prima serie e il suo dovere lo fa benissimo..........cioe' mi tiene ferma la porta del garage. Se la disprezzi così perchè non te ne liberi? io non la dispezzo,trovo utile un cancello che mi tiene ferma la porta le garage cos'ì non sbatte .....e poi ha targa e documenti e 1 solo proprietario che però l'ha cammuffata da 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 8 settembre 2008 - 14:43 Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:43 Quale stai vendendo ? Secondo me la li 1 serie è bellissima, non vendere quella prova a rifarle i documenti! La LI 3 sto vendendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 14:50 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:50 eleboronero davvero bella! complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 settembre 2008 - 14:57 Autore Share Inviato 8 settembre 2008 - 14:57 io non la dispezzo,trovo utile un cancello che mi tiene ferma la porta le garage cos'ì non sbatte Comunque se ti serve qualcosa che tenga fermo il cancello possiamo fare uno scambio io ti compro una bella zeppa e tu mi dai la lambretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteox87 Inviato 9 settembre 2008 - 17:34 Share Inviato 9 settembre 2008 - 17:34 salve ragazzi io ho una lambretta 150 li,devo dire che mi trovo benissimo e va anche piu' forte del px 151,poi anche da guidare e' molto comoda meglio della vespa secondo me,io posseggo svariate vespe pero' non disprezzo la lambretta,anzi!!!! l'unica cosa che mi da fastidio che avendo la scatola filtro sotto al sedere fa un bel rumorazzo di filtro!! ho solo dovuto cambiargli il condensatore e poi parte al primo colpo,beh la mia ha 9000 km,e' pressoche' nuova diciamo. ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 15 settembre 2008 - 16:28 Share Inviato 15 settembre 2008 - 16:28 sinceramente le lambrette non sono un gran bel vedere ma il rumore del loro motore ed i vari colori ed abbinamenti cromatici, li adoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 15 settembre 2008 - 18:22 Autore Share Inviato 15 settembre 2008 - 18:22 non sono un gran bel vedere Dipende dal modello! Secondo me le più belle sono TV 175 1 serie Li 125-150 1 serie. Le altre effettivamente non sono bellissime 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts