Vai al contenuto



Lambretta? Ne vale la pena?


ruggiero_ar
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

signorhood ha scritto :

 

" E poi . . . giusto per fare una battuta . . . ogni vespista dovrebbe avere almeno una lambretta e viceversa.

E' l'unico modo corretto per potersi sentie vespista o lambrettista. Conoscere e provare entrambi. "

 

come quoto ....quotissimo..... :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le lambrette post 62 circa (intendo dalla li 3 serie) sono a mio avviso dei mezzi riuscitissimi, la linea può piacere o meno a seconda dei gusti ma la loro qualità e fuori dubbio..

Forse quelle più datate se messe vicino a una vespa non reggono il confronto...nel 49 cosa avreste comprato una v11 o una b? io la vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

le lambrette post 62 circa (intendo dalla li 3 serie) sono a mio avviso dei mezzi riuscitissimi, la linea può piacere o meno a seconda dei gusti ma la loro qualità e fuori dubbio..

Forse quelle più datate se messe vicino a una vespa non reggono il confronto...nel 49 cosa avreste comprato una v11 o una b? io la vespa..

 

Che siano mezzi di qualità è indubbio, per quanto riguarda l'estetica ogniuno può dire la sua;

A mio avviso quasi tutte le vespe sono belle eccetto special PK e cosa per quanto riguarda le lambrette a me personalmente piacciono solo le TV 1serie e li 1 serie e le LD, le altre non mi fanno impazzire sono anonime!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa hai contro il pk???

 

 

 

probabilmente non lo conosce bene, tutto qua. Anche a me non è mai piaciuto il PK, linea un pò troppo squadrata, ma dopo un pò di tempo ci prendi l'occhio e non è poi così male

 

 

E' una questione di gusto! Il gusto è una cosa personale e poi a me non piacciono neanche le special!!

 

Ps

Marco se ti piacciono tanto i pk perchè al tuo hai cambiato il nasello con un px????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice possessore di vespa e lambretta; di diversi modelli e serie.Per non stare qui a scrivere un poema sul perchè potresti avvicinarti al mondo lambretta ti dico solo: provane una e ti renderai conto .Un consiglio che mi sento di darti è di non partire con l' acquisto di una lambretta cardanica ma da una serie LI che sia prima seconda o terza serie poco importa; questo perchè le cardaniche sono molto più complesse nel motore rispetto alla serie LI. Ha ragione Gianni che se vuoi smontare il motore ti servono i suoi estrattori altrimenti non fai niente, ma ripristinare un carter lambretta non è poi così difficile .Anzi per certi versi sono pure più semplici.Leggo spesso e volentieri che ci sono persone che per partito preso o sono lambrettisti o sono solo vespisti; sono sicuro che se provassero veramente a "mettere le mani" su una lambretta o viceversa cambierebbero opinione.E' appagante girare con la vespa e nello stesso modo è incredibilmente affascinante divertirsi con la lambretta.Se vuoi avvicinarti a questo mondo troverai tutte le risposte alle tue domande sul sito che Gianni ti ha postato: http://www.scooterdepoca.com

P.s. se signorhood da vespista incallito è arrivato ad apprezzare anche la lambretta...... un motivo ci sarà, no????

Saluti e spero di vederti anche in sella ad una lambretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammetere che non le disprezzo, magari perchè son anche loro pezzi di storia. :boh:

 

Se non mi avvicino alla Lambretta (ne ho venduta una proprio 2 giorni fa) è semplicemente perchè non voglio cimentarmi con essa e con il suo restauro perchè ad essere franco, un po mi spaventa.

 

Probabilmente perchè non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato
Grazie, vedo ceh ci sono molte informazioni utili.

Ma aspetto un parere da un posssesore di entrambi i mezzi.

 

I vespisti adorano la vespa e credono sia il mezzo migliore e senza difetti, i lambrettisti uguale!

 

Ciao,

ho appena comprato una LI 3°serie 150 del 1963 e sono contentissimo, anche se non parte ancora; bisognerà metterci mano.

Per ora tiene compagnia alla mia sprint veloce del 71.

Da internet ho scaricato molti manuali che sto studiando con pazienza (peché ce ne vuole, di pazienza).

Buona ricerca e " pigghiate 'na lambretta sient'ammè!".

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, volevo riportare a galla la questione, ho finalmente provato una lambretta li 150 III serie....

bhè che dire .... tira come un mulo fa invidia alla mia px 150e! Ormai voglio arricchire il mio garage con una lambretta!

 

Così per far fare altre 2 chiacchiere ho deciso di "uppare" la discussione per dare modo ad altri di dire la loro sul confronto vespa-lambretta.

 

0-0 palla al centro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo riportare a galla la questione, ho finalmente provato una lambretta li 150 III serie....

bhè che dire .... tira come un mulo fa invidia alla mia px 150e! Ormai voglio arricchire il mio garage con una lambretta!

 

Così per far fare altre 2 chiacchiere ho deciso di "uppare" la discussione per dare modo ad altri di dire la loro sul confronto vespa-lambretta.

 

0-0 palla al centro......

 

Che dire, sono due scouter che fanno parte della nostra storia. Peccato che la Innoccenti smise di produrle per dedicarsi solo alle quattro ruote, secondo me uno sbaglio colossale!

 

Io ho posseduto una Lambretta 150 Li agli inizi degli anni 80', e ricordo che era veramente un mulo!! Mi ha dato tante soddisfazioni.

 

Non mi dispiacerebbe adesso averne una ed affiancarla alla mia P200E ;-)

Allego una foto di quel periodo, come puoi vedere l'avevo un po' personalizzata :mrgreen:

 

:ciao: Pierluigi

Lambretta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto una 125 D e una 150 D....le lambrette a cardano ,secondo me,lasciale perdere ,nel confronto con la vespa (tipo la '51 che è un po' lentina) non hanno speranze...............ho una 150 special SX:Lol_5: che sinceramente se la puo' battere solo con la rally 200:Ave_2: i modelli vespa (anche se effettivamente sono molto simili tra loro)mi piacciono tutti le lambrette della

serie LI 1 e 2 non mi piacciono esteticamente la 3 serie :mavieni:....

se restaurate una LI assicuratevi che il vostro garage sia vuoto e ben capiente................non avete idea di quanti pezzi ne è composta:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per esempio, la lambretta non piace.

Non mi piace, il parafango che è fisso, i cofani, le pedane... Insomma, apparte la Lambretta A (di cui ho anche delle foto di un restaurato bellissimo) le altre non mi piacciono, troppo pesanti nelle linee, molto più dolce e armoniose come linee la Vespa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa avesse il motore sul lato sinistro invece che destro si sviterebbe al contrario pure quello della vespa.

Serve perchè si "avviti" mentre gira ed eviti che si allenti.

 

 

a me me pare na strunzata:lol:

 

è una tecnica applicata ai motori e parti meccaniche di quegli anni, a volte semplicemente per essere diversi; avrebbero potuto tranquillamente utilizzare una filettatura tradizionale e non invertita. Fra l'altro stiamo parlando di motori con qualche cavallo e non di motori da GP dove giri e vibrazioni sono abbondanti.

 

Con il corretto serraggio e la giusta rondella non si svita nulla.

 

Se così fosse il dado del volano della vespa, per evitare che si sviti si dovrebbe stringere in senso antiorario ovvero nel senso opposto a quello di rotazione del motore che è orario invece è con filettatura tradizionale e non si svita.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace, il parafango che è fisso, i cofani, le pedane...

 

A me piace moltissimo, la mia inoltre non ha il parafango fisso, ha i cofani bellissimi di cui quello dal lato carburatore ha anche lo sportellino, ha 2 selle comodissime gli mancano solo i documenti poi sarebbe perfetta :azz::testate: :testate: :testate: :testate: :rabbia:

lamb1 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, sono due scouter che fanno parte della nostra storia. Peccato che la Innoccenti smise di produrle per dedicarsi solo alle quattro ruote, secondo me uno sbaglio colossale!

 

Io ho posseduto una Lambretta 150 Li agli inizi degli anni 80', e ricordo che era veramente un mulo!! Mi ha dato tante soddisfazioni.

 

Non mi dispiacerebbe adesso averne una ed affiancarla alla mia P200E ;-)

Allego una foto di quel periodo, come puoi vedere l'avevo un po' personalizzata :mrgreen:

 

:ciao: Pierluigi

 

Davvero bella! Peccato non averla più!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace moltissimo, la mia inoltre non ha il parafango fisso, ha i cofani bellissimi di cui quello dal lato carburatore ha anche lo sportellino, ha 2 selle comodissime gli mancano solo i documenti poi sarebbe perfetta :azz::testate: :testate: :testate: :testate: :rabbia:

 

Eh, già questa è uno dei modelli che mi piace un pò, forme più morbide, il parafango che segue la ruota... Sà un pò di 98... ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace moltissimo, la mia inoltre non ha il parafango fisso, ha i cofani bellissimi di cui quello dal lato carburatore ha anche lo sportellino, ha 2 selle comodissime gli mancano solo i documenti poi sarebbe perfetta :azz::testate: :testate: :testate: :testate: :rabbia:

Mirko,prima o poi ti faro' la proposta...indecente :mavieni::mavieni::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...