Vai al contenuto

soluzione per non fare rubare i bauletti laterali del px

ivano
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho finito di restaurare il mio p125x dell'80.

siccome qui molto spesso capita di posteggiare la vespa e tornando non si trovano più i bauletti laterali,visto la facilità con cui si staccano (ha solo due leve per bloccarli).

sapete darmi un indicazione su quale modifica fare per non farmeli rubare?

tipo mettere un cilindretto,un bullone,un fermo,non sò.

ditemi voi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho completato il lavoro,ho speso circa 7 euro.

materiale acquistato:

2 lucchetti da 20 mm (tipo da valigia,pero in acciaio)

4 rondelle con buco da 8 mm

1 pezzo di tubo di gomma con diametro interno 8mm (per ricoprire i perni del bauletto che entrano dentro il telaio,quelli posteriori)

1 pezzo di tubo di gomma con diametro di 20mm circa (utilizzato per rivestire il lucchetto per evitare che con le vibrazioni sbatta sul telaio)

in poche parole ho forato con una punta da poco più di 3mm il perno del bauletto che entra dentro il telaio,messo due rondelle,un pezzo di gamma di diametro 8 mm e il lucchetto dentro il buco creato.

adesso se qualcuno prova a rubarlo appena tirerà il bauletto resterà incastrato dentro il telaio della parte posteriore.

un metodo studiato da me e posso garantire che non si vede niente dall'esterno,bisogno sdraiarsi per terra sotto la vespa per vedere i due lucchetti.

spero serva anche a qualcun'altro.

saluti

ivano

p.s. appena posso metto le foto così da essere più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Se non vuoi cheti freghino le pance e non vuoi bucare la vespa per mettere lucchetti e cose varie, monta i perimetrali tipo cuppini, faco ecc...

essendo fissati con delle viti richiedono attrezzatura e tempo per essere smontati.non sono un'antifurto ma possono servire da dissuasori e oltretutto riparano dai colpi e includono per il loro montaggio il poggiapiedi di cui la tua ragazza ti sarà grata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sul mio px del 79 ho piegato due barrette di metallo a U e gli ho messo una vite passante con un bulloncino nella U che blocca la stessa con i ganci dei pancioni (al posto della vite puoi mettere un lucchettino ma se volglio lo aprono ugualmente).

Ho speso poco e niente, non sarà un grande antiFurto ma evita a chi non ha meglio da fare di fregarli!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi cheti freghino le pance e non vuoi bucare la vespa per mettere lucchetti e cose varie, monta i perimetrali tipo cuppini, faco ecc...

essendo fissati con delle viti richiedono attrezzatura e tempo per essere smontati.non sono un'antifurto ma possono servire da dissuasori e oltretutto riparano dai colpi e includono per il loro montaggio il poggiapiedi di cui la tua ragazza ti sarà grata.

Eh ma costano veramente tanto :|

ciao io sul mio px del 79 ho piegato due barrette di metallo a U e gli ho messo una vite passante con un bulloncino nella U che blocca la stessa con i ganci dei pancioni (al posto della vite puoi mettere un lucchettino ma se volglio lo aprono ugualmente).

Ho speso poco e niente, non sarà un grande antiFurto ma evita a chi non ha meglio da fare di fregarli!

:ciao:

Si è proprio quello che vorrei...

Non una cosa DEFINITIVA (tanto non la lascio mai fuori da sola al buio :D ), ma un dissuasore!

Potresti mandarmi qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

ragazzi vorrei chiedervi un consiglio....ho trovato i perimetrali per il mio,c'è anche il poggiapiedi.Vorrei sapere se il poggiapiedi sarà utile per la mia ragazza e cosa ne pensate dei perimetrali.Ciao angelo scusate le ripetizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il poggiapiedi sarà comodo per il passeggero, un po' meno per il guidatore quando si è in due, ma poi ci si abitua.

Per quando riguarda il perimetrale sembra in buone condizioni, anche se io preferisco quelli cromati... questione di gusti :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooo basta cromature a casa ho il px my pieno di cromature e dato che sto vicino al mare le evo pulire spesso altrimenti ..... allora che dite lo prendo???? il tizio mi ha detto che le manopole del poggiapiedi sono un porovinate cosa di poco conto giusto??? ma per lepare le pance poi come si fa???

Link al commento
Condividi su altri siti