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Restauro della mia VNB 3T


matteodic
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum che sto seguendo appassionatamente da circa un mese, cioè da quando ho acquistato una VNB 3T del 61 in condizioni discrete, totalmente originale (ad eccezione della sella lunga e malconcia) e in regola con i documenti (ho capito che è una cosa alquanto rara).

vi allego qualche fotuccia della vespona :D

 

immagine032qw8.th.jpg

vespa2smalllh6.th.jpg

vespa3smallao8.th.jpg

vespa1smallpn3.th.jpg

 

io e mio padre stiamo iniziando col restauro, ho smontato il motore che è già a revisionare totalmente, anche se girava molto bene sin dall'inizio; ho smontato tutto quanto e il telaio è pronto per la sabbiatura (posterò a breve qualche foto).

 

ho un paio di domande da porvi: ho smontato la forcella, non riesco a tirar via il tamburo che risulta arrugginito e "incollato" al mozzo, ho provato con qualsiasi tipo di martello ma niente...consigli?

grazie a tutti e a presto!

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Ciao e benvenuto :-)

In effetti ormai trovare vespe in regola con i documenti e' cosa rara visto lo sproposito di mezzi senza nullla venduti carissimi.

Per il mozzo mi viene da fare una domanda, la ruota gira o e' bloccata?

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Per il mozzo mi viene da fare una domanda, la ruota gira o e' bloccata?

no no la ruota gira liberamente, ripeto, la vespa l'ho comprata completamente funzionante (prima di smontarla pezzo pezzo l'ho usata per un paio di settimane).

 

p.s. personalmente io l'avrei tenuta così, sembra un ottimo conservato...

mmm...no, personalmente la preferirei più presentabile! la rivernicerò dalla A alla Z, sono un perfezionista! :D

 

Ciao, ci sono 2 viti che uniscono il tamburo al mozzo...

...sono state le prime viti che ho tolto... non ne vuole sapere di uscire, ho dovuto smontare l'intero mozzo per arrivare alle ganasce, adesso ho il mozzo col tamburo ancora incollato, sto quasi pensando di tagliarlo e prenderne uno nuovo...anche se mi piangerebbe il cuore.

sono andato di svitol fino alla morte, ho anche dato delle martellate energiche al centro del mozzo per tentare di scrostare la ruggine... non c'è verso!

che si può fare?

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Altre richieste: sempre sulla forcella, c'è il supporto per la molla dell'ammortizzatore che è infilato su di un perno, a sua volta avvitato su quel blocco (scusatemi, non conosco il nome tecnico) dove, per intenderci, sono avvitati l'amortizzatore ed il mozzo (stiamo parlando perciò della vite centrale)... beh non riesco ad estrarlo e non vorrei far danni; ho smontato il dado che tiene fermo il perno, ho dato quasi un litro di svitol ma il perno non sembra voglia saperne di uscire; anche qui ho dato qualche martellata sulla vite, è scesa di un mezzo cm ma niente più. prima di far danno volevo sapere da voi se il procedimento è giusto o se bisogna prendere qualche accorgimento.

 

inoltre, visto che ci sono, ho un dubbio che riguarda il manubrio: il mio non è scomponibile come i modelli precedenti alla 3T, ho estratto i due assi dell'acceleratore e del cambio marce, solo che i blocchetti di alluminio non sono venuti via: quello delle marce è rimasto sull'asse di sinistra, quello del devioluci è rimasto sul manubrio. per il primo, no problem, posso lasciarlo anche li dato che dovrei solo lucidarlo, mentre per il secondo potrebbe essere un problema in fase di riverniciatura del manubrio. anche li, non vorrei far danno e perciò non mi sono azzardato a prendere in mano il martello...ho fatto bene? come potrei fare?

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...sono state le prime viti che ho tolto... non ne vuole sapere di uscire, ho dovuto smontare l'intero mozzo per arrivare alle ganasce, adesso ho il mozzo col tamburo ancora incollato, sto quasi pensando di tagliarlo e prenderne uno nuovo...anche se mi piangerebbe il cuore.

sono andato di svitol fino alla morte, ho anche dato delle martellate energiche al centro del mozzo per tentare di scrostare la ruggine... non c'è verso!

che si può fare?

 

Non tagliare nulla, vai in rettifica e vedrai che loro lo sbloccano, una possibilita' e' scaldarlo col cannello, l'altra usare la pressa che hanno in rettifica.

 

:ciao:

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.....

inoltre, visto che ci sono, ho un dubbio che riguarda il manubrio: il mio non è scomponibile come i modelli precedenti alla 3T, ho estratto i due assi dell'acceleratore e del cambio marce, solo che i blocchetti di alluminio non sono venuti via: quello delle marce è rimasto sull'asse di sinistra, quello del devioluci è rimasto sul manubrio. per il primo, no problem, posso lasciarlo anche li dato che dovrei solo lucidarlo, mentre per il secondo potrebbe essere un problema in fase di riverniciatura del manubrio. anche li, non vorrei far danno e perciò non mi sono azzardato a prendere in mano il martello...ho fatto bene? come potrei fare?

 

E' giusto cosi'!

Quello lato gas va lasciato sul manubrio poiche' e' un pezzo che non si smonta se non con estrema difficolta', lo lucidi prima di verniciare il manubrio e poi lo mascheri con la carta gommata quando vernici.

Quello lato cambio e' solidale al manettino del cambio e non va smontato, prima pulisci bene le parti in ferro, poi lo lucidi.

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Altre richieste: sempre sulla forcella, c'è il supporto per la molla dell'ammortizzatore che è infilato su di un perno, a sua volta avvitato su quel blocco (scusatemi, non conosco il nome tecnico) dove, per intenderci, sono avvitati l'amortizzatore ed il mozzo (stiamo parlando perciò della vite centrale)... beh non riesco ad estrarlo e non vorrei far danni; ho smontato il dado che tiene fermo il perno, ho dato quasi un litro di svitol ma il perno non sembra voglia saperne di uscire; anche qui ho dato qualche martellata sulla vite, è scesa di un mezzo cm ma niente più. prima di far danno volevo sapere da voi se il procedimento è giusto o se bisogna prendere qualche accorgimento.

 

Se fai una foto e' meglio alemno ci capiamo bene.

In ogni caso ricorda che per estrarre bulloni, assi e via di seguito a martellate devi sempre usare qualcosa di meno duro del ferro e quindi un tondino di bronzo o ottone e' l'ideale, non dare mai martellate sulle filettature o syugli assi altrimenti li deformi e devi gettare tutto

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Ciao matteo, anche io sto restaurando una vnb3t. Confermo che per l'asse delle marce va bene così. Per quanto riguarda invece il "blocchetto" dell'acceleratore, io l'ho smontato prima di portare il manubrio a verniciare. Smontarlo è stato facile ... non ci sono viti, va solo battuto (con molta calma in quanto si deforma molto facilmente). Il difficile invece è stato rimetterlo in quanto il pezzo è precisissimo e non deve essersi assolutamente deformato senno non rientra. Alla fine sono riuscito a rimetterlo ma ci ho sputato sangue (e non solo svito). Ora è tutto ok ma il blocchetto si è un po rovinato ... poco male, mi piace lostesso.

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mi faresti una cortesia matteo??? Mi mandi una foto di tutte le guarnizioni, parapolvere, gabbie ecc.. che hai trovato montate sulla forcella. Credo io abbia dimenticato qualcosa dal lato inferiore visto che il mio avantreno non è moltro stabile :-(. Grazie.

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si certo, ecco un'immagine giusto per chiarirci:

mozzoantse7.th.gif

ho svitato quel dado, il perno però è talmente incrostato che non vuole uscire. mi è venuto il dubbio che fosse avvitato da qualche altra parte, ma poi ho controllato gli schemi e non mi è sembrato.

per battere col martello uso sempre un blocchetto di legno duro da carpenteria, ho battuto su questo perno e con un po di forza, un bel po di svitol e tanta pazienza è sceso di quasi un cm. sto procedendo bene o sto facendo una ca%%ata irrimediabile?

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ciao vnb3recanati, guarda, sto smontando tutto pezzo per pezzo, ed ogni tipo di materiale lo metto in una bustina con la descrizione di cosa si tratta in modo da non ritrovarmi con problemi alla fine. quando torno a casa ed ho un po di tempo ti faccio tutte le foto che vuoi. comunque gli schemi, anche se un po intrecciati, sono abbastanza esplicativi.

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per battere col martello uso sempre un blocchetto di legno duro da carpenteria, ho battuto su questo perno e con un po di forza, un bel po di svitol e tanta pazienza è sceso di quasi un cm. sto procedendo bene o sto facendo una ca%%ata irrimediabile?

Hai tolto le ganasce prima di battere??? Se si continua a battere e vedrai che pian piano uscirà!!!

 

PS: Anche io sono a pescara, studio qui!!! :mrgreen::ciao:

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si certo, ecco un'immagine giusto per chiarirci:

mozzoantse7.th.gif

ho svitato quel dado, il perno però è talmente incrostato che non vuole uscire. mi è venuto il dubbio che fosse avvitato da qualche altra parte, ma poi ho controllato gli schemi e non mi è sembrato.

per battere col martello uso sempre un blocchetto di legno duro da carpenteria, ho battuto su questo perno e con un po di forza, un bel po di svitol e tanta pazienza è sceso di quasi un cm. sto procedendo bene o sto facendo una ca%%ata irrimediabile?

 

Prosegui pure tranquillo, quello e' un particolare maledetto! ;-)

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hey lospecial, va a finire che ci siamo incontrati all'università, quelle poche volte che ci sono entrato negli ultimi anni...in che facoltà studi? possiamo incontrarci se ti va, sicuramente avrai più esperienza di me e potrai spiegarmi qualcosina, che dici?

 

comunque, per quanto riguarda il tamburo, come ho detto, ho sfilato direttamente tutto il mozzo (si chiama così?) dalla forcella, adesso ho il mozzo con le 4 viti per la ruota ed il tamburo "incollato", che devo riuscire ad estrarre senza spaccare tutto, speriamo bene, l'importante è sapere che la procedura sia giusta, il "come" me la vedo io. :D

 

per il perno, idem con patate, ho capito che ci vuole pazienza, attenzione e "violenza" quanto basta, con calma si fa tutto, non ho fretta anche perchè prima di fare ragionamenti sui singoli pezzi vorrei portarla a sabbiare in modo da capire quali sono le vere attività da compierci su.

 

discorso SABBIATURA: all'interno del tunnel, sopra la pedana, si deve sabbiare? è un posto difficile da raggiungere, non ho esperienza a riguardo, cosa devo verificare e di cosa devo accertarmi quando la porterò li?

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maledetto perno ...

Io anche ho avuto problemi con il tuo stesso perno sulla mia vnb3. Alla fine ha vinto lui. Lo lasciato montato ed ho portato il tutto a verniciare. Ora ho rimontato tutto e tutto sommato non mi ha dato nessun fastidio.

Io direi che se non ce la fai con le buone (o poco cattive) puoi anche lasciarlo su.

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domanda sul motore: ho pulito il carter dalla sporcizia, con stupore ho scoperto che si tratta di un VNB4M, potrebbe essere non originale? chi mi ha venduto la vespa mi ha assicurato con estrema certezza che non è mai stato cambiato nulla. dubbio dei dubbi: sul libretto (originale, quindi spero attendibile) la sigla del motore è addirittura VNB1M... non ci sto capendo più nulla. che significa? errore della motorizzazione e successiva sostituzione del blocco? possibile?

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ripeto, targa e libretto originali: il numero di telaio corrisponde con quello sul libretto (ed è VNB3T), sempre sul libretto è riportata la sigla VNB1M per il motore mentre sul carter c'è VNB4M....

ho pensato (da ignorante, correggetemi): potrebbe esser stato possibile che su quel telaio sia stato montato proprio QUEL motore dalla stessa Piaggio, e che l'omino della motorizzazione all'epoca abbia scambiato l'uno col quattro scrivendolo sul libretto... dico scemenze?

quando torno a casa vedo di farvi una scansione anche del libretto. comunque conosco il venditore e credo nella sua buona fede, per questo ho dubbi!

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molto strano, ma considera che si tratta di un mezzo con 45 anni di storia alle spalle.... rimane il dubbio sul libretto, onestamente non m'è mai capitato. Il numero 1 potrebbe diventare un 4 e viceversa, ma queste sono alchimie da taroccatori, facilmente individuabili... ciao

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