Vai al contenuto

Restauro di una Vespa 50 Elestart del 1970 per mè già bella!

Account cancellato 1
 Share

Recommended Posts

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF
Nuova o vecchia???:crazy:

...uhm....bella domanda!andiamoci ad intuito......può essere che la Fiat usi ricambi del 1970 in un'auto del 1997?.....vabbè che in fiat fanno di tutto per risparmiare....ma questo mi sembra esagerato anche per loro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...uhm....bella domanda!andiamoci ad intuito......può essere che la Fiat usi ricambi del 1970 in un'auto del 1997?.....vabbè che in fiat fanno di tutto per risparmiare....ma questo mi sembra esagerato anche per loro!!!!

:azz: giusto!!! Pensavo fosse un ricambio compatibile!!!

Cmq la domanda la ho fatta mentre ero mezzo addormentato quindi :Ave_2:

:ciao: Dario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Immagino... visto che ovviamente per legge la Seicento ha anche l'immobilizer ed una chiave un pelo più complessa di quella di una Vespa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 4 months later...

Ciao a tutti Ragazzacci, rieccomi dopo parecchio tempo dall'ultima volta; ne è passata di acqua sotto i ponti, devo dire ke nn ho continuato i lavori sulla Elestart xkè ho preferito rimettere a posto prima una Cagiva Mito Lawson del 1993... la mia terza " bambina " dopo il Velosolex ed il Bianchi Aquiletta!!!

Eccola quà prima... :-(

78604265.jpg

e dopo... :ok:

sam0235b.jpg

Il link x seguire passo passo il mio " restauro " è il seguente, andateci se siete curiosi e volete veder tante belle pics...

Partito Il "restauro"della Mia Lawson Del 93.... - Cagiva Mito Club Official Forum

A questo punto rieccomi con la Vespa, appurato cosa potrebbe servirmi x incominciare a metterla in pista ho comprato questi pezzi ke mi arriveranno inizio settimana prox;

Targhetta ant. Vespa e 50

Manopole nere

Vaschetta porta-attrezzi

Visiera nera x fanale post.

Profilo cromato x scudo

Rubinetto benzina.. ( è marcio! )

Leve freno e frizione cromate con pallina

La targhetta Elestart post. e magari una sella a funghetto le cercherò a Novegro il mese prox., così come le ruote ke ho appurato DEVONO ESSERE da 9' e nn da 10' come quelle ke monta ora.

Se qualkuno fosse interessato ad uno scambio, le mie hanno le gomme nuove...:lol:

Avrò poi bisogno di un pò di Tankerite o similare x il serbatoio ke è ruggine ( quella ke costa meno, mi sapete consigliare? ;-) )

in seguito, ma con MOLTA calma, ho il problema ke monta un carburatore del 19 con cilindro 90cc. o 102cc. ( devo anc. verificare ) e la marmitta del 125, quindi dovrò trovare qualkuno disposto a fare uno scambio con un 50cc. con eventuale conguaglio x nn spender troppi soldi... Vedremo!!!

X intanto vi saluto, ciao a tutti.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Riciao Ragazzacci eccomi quà!! Intanto vi allego qualke pics x farvi vedere come procedono i lavori di "restauro"...

sam0276.jpg

sam0282.jpg

:-), molto lento il lavoro, lo sò.... :oops:

sam0281.jpg

sam0279b.jpg

Cambiate le targhette davanti, leve, manopole, profilo scudo ed il coperkio del faro post. mi mancano x ora la mascherina ant. nera ed una sella a funghetto!!!Ovviamente devo ancora trovare 2 ruote complete di mozzi ecc. ecc. da 9', ho messo un annuncio sul mercatino ed in internet spero di trovar qualkuno ke ha il problema opposto al mio ( da 9' a 10' ... :azz: ) x poter far scambio con un eventuale conguaglio... Questo fine settimana andrò a Novegro e vedrò se si trova qualkosina... sperem!!:mrgreen:

Ciao Ragazzacci, a presto e... datemi una mano se potete, anke con critiche e consigli... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ragazzi volevo dirvi ke domenica son stato a Novegro ed ho comprato la mascherina nera oltre alla sella a funghetto più qualke altro particolare ma AAARRRGGGHHH :azz: niente scritta post. in corsivo.... Appena posso metterò qualke foto x farvi vedere come procede, a presto, ciao ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Ragazzacci rieccomi quà con qualke pics fatta oggi x farvi vedere come procedono i lavori; ho montato il nasello anteriore nero preso a Novegro...

sam0283n.jpg

e la sella a funghetto sempre acquistata a Novegro l'altra domenica

sam0285e.jpg

sam0284o.jpg

Ora il vero problema - anke se vi sembrerà alquanto stupido - sarà trovare una targhetta posteriore ELESTART in corsivo!!! A Novegro nn l'ho trovata e nemmeno su internet viene replicata, vedrò di darmi da fare mandando mail a tutti i centri assistenza Piaggio....Sperem!!

Ciao a tutti e buona giornata!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il vero problema - anke se vi sembrerà alquanto stupido - sarà trovare una targhetta posteriore ELESTART in corsivo!!! A Novegro nn l'ho trovata e nemmeno su internet viene replicata, vedrò di darmi da fare mandando mail a tutti i centri assistenza Piaggio....Sperem!!

Ciao a tutti e buona giornata!!! :lol:

Ciao, l'ho appena trovata a catalogo sul sito di pascoli, Codice: V 14873

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, l'ho appena trovata a catalogo sul sito di pascoli, Codice: V 14873

infatti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Ragazzacci, ho parlato con Pascoli a Novegro e mi ha detto ke nn ha più targhette a magazzino, finite tutte!!! Gli ho fatto notare ke sono anc a catalogo ma lui mi ha detto ke quando provi ad acquistarle viene fuori " esaurite "... mah!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti Ragazzacci solo x dirvi ke aspetto qualke aiutino da voi x recuperare la targhetta post. Elestart in corsivo, in questi giorni mi son cimentato nel trattamento del serbatoio parecchio ruggine con Tankerite... niente di particolarmente complicato, prima ho buttato dei dadi con ranelle zigrinate con un litro di diluente nel serbatoio a cui avevo applicato un tappo di sughero dello spumante in basso al posto del rubinetto e dopo un giorno di "macerazione" e scuotimenti vari ho lavato con acqua corrente e messo l'anti ossidante fornito con la tankerite... altre 12/14 ore sempre di scuotimenti vari poi lavaggio con acqua ed alcool ed aria compressa dopodikè ho preparato la miscela come da spiegazioni!! Cmq un lavoro venuto bene :applauso: ma ke necessita di particolari attenzioni..!!! Domani metterò un paio di pics x farvi vedere com'è venuto il tutto, dopodikè .... galleggiante e sarò praticamente pronto x l'avviamento :risata1:

Ciao e.... buona serata!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti Ragazzacci solo x dirvi ke aspetto qualke aiutino da voi x recuperare la targhetta post. Elestart in corsivo, in questi giorni mi son cimentato nel trattamento del serbatoio parecchio ruggine con Tankerite... niente di particolarmente complicato, prima ho buttato dei dadi con ranelle zigrinate con un litro di diluente nel serbatoio a cui avevo applicato un tappo di sughero dello spumante in basso al posto del rubinetto e dopo un giorno di "macerazione" e scuotimenti vari ho lavato con acqua corrente e messo l'anti ossidante fornito con la tankerite... altre 12/14 ore sempre di scuotimenti vari poi lavaggio con acqua ed alcool ed aria compressa dopodikè ho preparato la miscela come da spiegazioni!! Cmq un lavoro venuto bene :applauso: ma ke necessita di particolari attenzioni..!!! Domani metterò un paio di pics x farvi vedere com'è venuto il tutto, dopodikè .... galleggiante e sarò praticamente pronto x l'avviamento :risata1:

Ciao e.... buona serata!!! :ciao:

Ciao

oggi sono stato alla mostrascambio di Rimini.

tra nuovo e ciarpame, la tua targa non c'era (premetto che ho saltato Pascoli per principio)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Noto che c'è un'importante colatura di Tankerite nella zona del rubinetto benzina. Che dire, io mi preoccupere di spianare ora quella zona, altrimenti la guarnizione che sta sulla battuta del rubinetto difficilmente lavorerà per bene.

Inoltre, ma non ho idea di come si possa fare ora, cercherei di levare la Tankerite dall'interno del tappo e dalla sua sede. Non è proprio un bel vedere, così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che c'è un'importante colatura di Tankerite nella zona del rubinetto benzina. Che dire, io mi preoccupere di spianare ora quella zona, altrimenti la guarnizione che sta sulla battuta del rubinetto difficilmente lavorerà per bene.

Inoltre, ma non ho idea di come si possa fare ora, cercherei di levare la Tankerite dall'interno del tappo e dalla sua sede. Non è proprio un bel vedere, così ;-)

Ciao Ragazzo ottima osservazione la tua; il riporto di tankerite sul foro del rubinetto benzina l'ho messo di proposito xkè abbastanza ruggine, lo spianerò con della carta vetrata fine x far aderire il tutto perfettamente. X quel ke riguarda il "bocchettone" della benzina il tappo era parekkio ruggine così come il "labbro" sul buco, motivo ke mi ha spinto a coprirli con la tankerite!!! Ovvio nn sembra un bel lavoro ma anke xkè il serbatoio è un pò rosso, un pò marrone met. ed un pò giallo originale... Quando e sè rivernicierò il tutto rimarrà perfetto, tieni conto ke a tappo kiuso cmq nn si vede assolutamente nulla.. :-) Beh, son sempre in tempo a levarla, mentre se nn l'avessi messa nn avrei avuto una seconda possibilità :azz:.

Domani posterò le foto col rubinetto montato, ciao a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzacci ieri sera ho spianato con un tampone e carta da 800 il foro del rubinetto e fissato il galleggiante.. Eccovi una foto

sam0291.jpg

A questo punto tutto bene ma.... mi son accorto ke il rubinetto NN CHIUDE !!!:testate:. Ora lo aprirò tanto nn serve smontarlo ancora x vedere se c'è messa male una guarnizione, mah.

Ciao ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzacci ieri sera ho spianato con un tampone e carta da 800 il foro del rubinetto e fissato il galleggiante.. Eccovi una foto

sam0291.jpg

A questo punto tutto bene ma.... mi son accorto ke il rubinetto NN CHIUDE !!!:testate:. Ora lo aprirò tanto nn serve smontarlo ancora x vedere se c'è messa male una guarnizione, mah.

Ciao ciao :ciao:

se hai provato soffiando aria dall'ugello di uscita della benzina, l'aria la soffi in tutte e 3 le posizioni (C-R-A)

se hai provato con la benzina, invece, se hai il pieno, o comunque il livello SOPRA il tubicino ottone a lato della retina, .... la benzina esce lo stesso, anche se è in C

la benzina non esce se sei con il livello tra retina e sotto tubicino ottone e con il rubinetto in C

la benzina non esce se sei con il livello sotto la retina e con il rubinetto in C o in A (perchè sei in riserva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i complimenti Black Baron, spero tu riesca a trovarne una completa a prezzo prima o poi... :ok:

Sartana hai pienamente ragione :Ave_2: avevo solo soffiato!!! In garage poi ho riempito d'acqua il serbatoio ( dopo aver smontato il rubinetto e visto come funziona :mah:) e visto ke funziona!!! Anke l'originale ruggine è fatto come questo replicato, anke se nn mi è proprio chiaro il xkè di questo funzionamento. Mah, ci arriverò con calma :lol:

Eccovi intanto altre 3 pics..

sam0292u.jpg

sam0293.jpg

Ho messo anke il gancio porta-sacchetti

sam0297.jpg

X provarla ho "buttato" sù una batteria piccola da 12 V a fianco di quella vekkia da 6V ormai morta, naturalmente togliendo il cavallotto ke le metteva in serie. Unica pecca la batteria in questione è un pò + spessa quindi nn potrò montare lo sportello sx ma x provarla và cmq bene ;-)

sam0299.jpg

Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzacci eccovi la mia STUPENDA novità... :quote: ho trovato la targhetta ELESTART in corsivo posteriore o r i g i n a l e :Ave_2:!!! Meno male, ho girato mezza Italia x trovarla, pensate ke ero talmente contento ke me ne son portato a casa ( nn prendetemi x matto!!! :crazy: ) 6 !!!!!!! AHAHAHAHAH, Si,son pazzo e da legare.... Le venderò pian piano, consideratelo un investimento a lungo termine, tanto nn vengono replicate :noncisiamo:

Eccovi cmq una pic ora...

sam0295c.jpg

Son passato anke da un amico carrozziere, x lunedì mi preparerà un pò di vernice " quasi " identica e mi darà anke un pò di stucco con catalizzatore x kiudere il bukino rimasto ed il segnetto dove si è staccata la vernice..

Ciao , alla prossima :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera Ragazzacci l'altro giorno ero stato dal mio carrozziere di fiducia e gli avevo lasciato lo sportello x farmi fare un pò di vernice il più possibile identica a qella della Vespa ( ovviamente lo sportello dx, nn il sinistro :noncisiamo: ,nn si sà mai!!! ), oggi son passato e mi ha dato un contenitore con un pò di vernice, un pò di stucco ed un pò di catalizzatore x tappare il bukino della targhetta Elestart post. tipo " nuovo " ke avevano fatto anni fà... Nn " massacratemi ", è un " restauro " se così possiamo kiamarlo da poca spesa TANTA RESA!!! :lol: Domani posterò qualke foto x farvi vedere come procedono i lavori di ritocco e riempimento buco... :mavieni: Ora una domandina x tutti ed in particolare x Elaboronero; volevo cambiare le guaine ed i cavi frizione cambio e gas xchè un pò duri, le guaine son grigie o nere?? Qualkuno ke però sia sicuro può rispondermi???

Ciao Ragazzacci e ... fate i bravi!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

le guaine sono le solite grigie puntinate:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti