volumexit Inviato 9 settembre 2008 - 04:52 MODERATOR Share Inviato 9 settembre 2008 - 04:52 Quest' estate girando il verbano ho notato una cosa. Per entrare nella superstrada del sempione ho notato che il limite di cilindarata e prorpio 150, quindi penso che con il mio PX150E del 1984 non potrei entrare. Giusto? Mentre all'ingresso dell'autostrada invece il limite e' di 149cc quindi con la mia vespa posso andarci. Non mi spiego perche in autostrada si dove il traffico scorre molto piu' veloce posso andare con un 150 mentre in superstrada con un limite di 90Km/h non posso viaggiare. Misteri dell'italia. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 9 settembre 2008 - 06:44 Share Inviato 9 settembre 2008 - 06:44 devi fare attenzione anche alla cilindrata effettiva, non quella "nominale" del modello: ad esempio i vecchi P125X di cilindrata effettiva (vedi libretto) sono 123cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 settembre 2008 - 07:15 Share Inviato 9 settembre 2008 - 07:15 Se il tuo PX non è un ultimo tipo di 151 di cilindrata effettiva non puoi andare ne dove il segnale vieta i 150cc ne dove il segnale vieta i 149cc. Il 150 della piaggio se non sbaglio è 144 o 148cc effettivi. In compenso ci puoi andare con una moto sottocanna da 2000cc a valvole laterali del 1908 che non fa più di 60 kmh, non frena una mazza e ha l'illuminazione ad acetilene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2008 - 08:06 MODERATOR Autore Share Inviato 9 settembre 2008 - 08:06 Sul libretto della mia c'e scritto 150 come cilindrata. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 9 settembre 2008 - 08:13 Share Inviato 9 settembre 2008 - 08:13 Sul libretto della mia 150 sprint come cilindrata c'è scritto 149cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2008 - 08:28 MODERATOR Autore Share Inviato 9 settembre 2008 - 08:28 Mentre su quello della GL c'e' scritto 145.9cc. Penso percio che con il PX in autostrada ci posso andare mentre in superstrada no . Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 9 settembre 2008 - 09:05 Share Inviato 9 settembre 2008 - 09:05 Il rischio cmq è tutto personale. Difficilmente qualcuno se viaggi su una "large" ti fermerà per chiederti di mostrargli il libretto. Se però hai la sfiga che ti capita un incidente è sicuro al 100% che la tua assicurazione non paga, e se paga poi applica il diritto di rivalsa che forse è peggio, perchè con quella vespa su quella strada non ci potevi andare. STOP La cosa assurda è che per quanto ne so siamo solo noi in tutta Europa ad avere questo divieto. Con un 125 o anche meno puoi (se vuoi) attravresarti Francia, Austria o Germania in autostrada (scoprirai così la maggior considerazione che hanno delle moto sulle strade extraitaliche), ma poi, arrivato al confine, NO! Autostrada off-limits! That's Italy! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoRane Inviato 9 settembre 2008 - 09:12 Share Inviato 9 settembre 2008 - 09:12 Beh, noi quella superstrada una mattina per errore ce la siamo fatta tutta da Gravellona con dei 125 di vari modelli, perchè all'ingresso non c'era nessun cartello (bella, l'Italia)...poi al ritorno a Domodossola c'era invece un bel cartellone enorme di divieti. Pensa te, se nemmeno l'anas sta attenta, come possiamo essere sicuri noi di fare le cose giuste?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 9 settembre 2008 - 09:15 Share Inviato 9 settembre 2008 - 09:15 Oh yes, in Gran Bretagna si puo' andare in autostrada con tutto oltre i 50cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2008 - 09:38 MODERATOR Autore Share Inviato 9 settembre 2008 - 09:38 Si ma non mi e' chiaro, posso andare in autostrada con il mio PX. Sul libretto la cilindrata riportata e' 150cc. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 settembre 2008 - 10:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2008 - 10:07 Ogni tanto se ne riparla, guardate qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11314&postdays=0&postorder=asc&highlight=autostrada&start=15 Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 settembre 2008 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2008 - 10:54 Si ma non mi e' chiaro, posso andare in autostrada con il mio PX. Sul libretto la cilindrata riportata e' 150cc. Ciao, Vol. Puoi. Dopo il 1982 hanno segnato 150 a libretto, per i PX 150. Prima segnavano 149, eppure meccanicamente non è variato nulla. Il trucco è un gioco di arrotondamenti. Il PX 150 ha il cilindro con corsa 57 e alesaggio 57,8, ergo la cilindrata è 149,56 cc (formula: pi greco x (alesaggio /2) ^2 x corsa). Quindi inizialmente l'arrotondamento era per difetto, poi è stato operato un più logico arrotondamento per eccesso. Il PX 151 ha l'alesaggio pari a 58 mm (e corsa ovviamente invariata), pertanto la cilindrata è di 150,59 cc, arrotondata anche in questo caso per eccesso. Le vecchie largeframe precedenti al PX avevano 57mm di alesaggio (motore quadro) per una cilindrata pari a 145,45 cc. Dunque i PX che abbiano riportato a libretto almeno "150" in autostrada possono circolare, mentre gli altri no. Per le largeframe più anziane, l'unica speranza è che venga abbassata la soglia per permettere anche ai 125 di andare in autostrada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 9 settembre 2008 - 12:02 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:02 Io non ho ancora capito se è permesso circolare dal 150 compreso in su o oltre 150... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 9 settembre 2008 - 12:04 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:04 Io non ho ancora capito invece perchè alcuni tabelloni riportano il limite 149 ed altri 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 9 settembre 2008 - 12:20 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:20 ...al di la' del fatto che sia permesso o meno circolare....posso senz'altro dire che in CERTE autostrade (in verità su quasi tutte...e anche su certe statali.....) girarci con un PX sia una scelta un tantino pericolosa....una miscela per amanti del rischio...ma daaaai, a 90 km/h col motore imballato... .....ma dove andiamo?!?!?!? i camion ci strombazzano ogni 20 secondi....(mai provato ad andare a 90 con una macchina sulla A4 ?!?!? ...meglio se ci teniamo alla larga, date retta...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia_per Inviato 9 settembre 2008 - 12:30 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:30 questo sempre perchè siamo in italia..questa estate ero in spagna..li solo i 50ini non possono andare in autostrada, e in più se tu rispetti i limiti (80 km/h nei tratti autostradali vicino alle città!!!) non c'è nessuno che si permetta di suonare o farti i fari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 9 settembre 2008 - 12:34 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:34 ...al di la' del fatto che sia permesso o meno circolare....posso senz'altro dire che in CERTE autostrade (in verità su quasi tutte...e anche su certe statali.....) girarci con un PX sia una scelta un tantino pericolosa....una miscela per amanti del rischio...ma daaaai, a 90 km/h col motore imballato... .....ma dove andiamo?!?!?!? i camion ci strombazzano ogni 20 secondi....(mai provato ad andare a 90 con una macchina sulla A4 ?!?!? ...meglio se ci teniamo alla larga, date retta...... quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 9 settembre 2008 - 12:39 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:39 questo sempre perchè siamo in italia.. purtroppo le ns. autostrade sono quelle che sono, questo è vero.....ma ti immagini in una salerno-reggio calabria (in un tratto a 2 corsie, magari in SALITA) un bel p125x piazzato in mezzo alla carreggiata in 2 con bagali? O meglio, sul tratto finale della a27 ?Magari sul filo dei 60 Km/H? L'autostrada dovrebbe essere una strada a "scorrimento veloce" in teoria.. nonono, un px (anche il 200...) su certe tratte autostradali proprio è meglio che non ci vada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 9 settembre 2008 - 12:56 Share Inviato 9 settembre 2008 - 12:56 Beh, noi quella superstrada una mattina per errore ce la siamo fatta tutta da Gravellona con dei 125 di vari modelli, perchè all'ingresso non c'era nessun cartello (bella, l'Italia)...poi al ritorno a Domodossola c'era invece un bel cartellone enorme di divieti. Pensa te, se nemmeno l'anas sta attenta, come possiamo essere sicuri noi di fare le cose giuste?? Anche se all'ingresso dell'autostrada non c'è cartello con divieto per cilindrate, in autostrada con un veicolo con meno di 150 cm3 non ci puoi andare. Basta il cartello verde che indichi l'inizio dell'autostrada. Ho sentito qualcuno che sostiene che se il cartello del divieto alle cilindrate non c'è e si riesce a dimostrare di aver preso quell'entrata, non si è passibili di sanzione. Questo non è vero, in assenza di apposita segnaletica vige il normale codice della strada: se non ci sono cartelli chi arriva da destra ha la precendenza, se sei in un centro urbano non puoi superare i 50, in autostrada devi avere i fari accesi, non puoi fare più di 130 e non puoi andare con mezzi di cilindrata inferiore a 150. Se ti beccano sei in contravvenzione. La gerarchia delle regole del CDS è la seguente (in ordine descrescente di priorità, in caso di contrasto conta quello più in alto): 1) forze dell'ordine che danno indicazioni 2) Indicazioni semaforiche 3) Segnaletica verticale di cantiere 4) Segnaletica verticale fissa 5) segnaletica orizzontale 6) Regole generali del cds Se mancano tutti i primi 5 punti, c'è comunque il 6, non puoi fare quello che vuoi. In base a questo principio c'è qualcuno, anche su questo forum, che sostiene anche che se trovi un cartello di accesso all'autostrada che vieta la circolazione ai mezzi fino a 149, la cosa autorizzi ad entrare in autostrada con un mezzo di 149,1 ad esempio. Questo non è corretto. Infatti la gerarchia sopra è valida solo per indicazioni a contrasto, non vale per divieti ad esclusione. Il cartello è un divieto di circolazione fino a 149cm3, non è un cartello di autorizzazione per i mezzi con più di 149cm3. Mi spiego meglio: la regola generale dei 150 minimo in autostrada vige sempre. Se un cartello vieta la circolazione ai mezzi fino a 149, questo non autorizza i mezzi sopra questa cilindrata a circolare, semplicemente non specifica alcun divieto per i mezzi oltre questa cilindrata. Per ciò che non specifica il cartello, cioè per i mezzi da 149,1 in su, vigono le regole generali del cds. Se esistesse un cartello che autorizza la circolazione per i mezzi sopra i 149 il discorso sarebbe diverso, Ma un cartello che vieta fino a 149 ed uno che autorizza sopra i 149 sono 2 cose differenti. Non so se mi spiego. Quindi per andare in autostrada servono almeno 150 cm3, l'unica speranza di aver ragione in caso di contestazione è riuscire a dimostrare che l'autostrada non era riconoscibile perchè mancava il classico cartello con la strada verde che ne indica l'inizio. Altrimenti niente da fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 9 settembre 2008 - 13:19 Share Inviato 9 settembre 2008 - 13:19 ...ma ti chi te set? Un ghisa?!?* cmq complimenti per la spiegazione! * traduco per i non padano/milanesi: "ma tu chi sei? Un vigile urbano?!?" Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 settembre 2008 - 16:54 MODERATOR Autore Share Inviato 9 settembre 2008 - 16:54 Quindi in estrema sintesi anche se all'ingresso dell'autostrda ce' scritto che il divieto di transito e' fino a 149, io con il mio PX 150 non posso entrare perche me lo vieta il codice della strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alastor Inviato 9 settembre 2008 - 17:04 Share Inviato 9 settembre 2008 - 17:04 Io sapevo del limite per le autostrade ma.....anche le superstrade?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoRane Inviato 9 settembre 2008 - 17:12 Share Inviato 9 settembre 2008 - 17:12 Anche se all'ingresso dell'autostrada non c'è cartello con divieto per cilindrate, in autostrada con un veicolo con meno di 150 cm3 non ci puoi andare. Basta il cartello verde che indichi l'inizio dell'autostrada. Tutto perfetto, se non fosse che quella non è un'autostrada, ma probabilmente è una superstrada...il problema è che se non lo sai è dura. In Italia esistono strade a 4 corsie che sono considerate strade urbane, e strade a due corsie che sono superstrade...il cartello all'ingresso dovrebbe servire proprio ad identificarle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 settembre 2008 - 17:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2008 - 17:33 Anche se all'ingresso dell'autostrada non c'è cartello con divieto per cilindrate, in autostrada con un veicolo con meno di 150 cm3 non ci puoi andare. Basta il cartello verde che indichi l'inizio dell'autostrada. Tutto perfetto, se non fosse che quella non è un'autostrada, ma probabilmente è una superstrada...il problema è che se non lo sai è dura. In Italia esistono strade a 4 corsie che sono considerate strade urbane, e strade a due corsie che sono superstrade...il cartello all'ingresso dovrebbe servire proprio ad identificarle! Quoto, la superstrada del Sempione ha i cartelli blu, come ogni superstrada. E in mancanza del cartello all'ingresso non si può sapere se vi sono dei divieti. Per esempio la tangenziale di Novara è a doppia carreggiata (ciascuna delle quali con due corsie), con cartelli blu, ci si può andare anche in bicicletta (e se ne vedono spesso!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 settembre 2008 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2008 - 17:37 Ragazzi, ma i link vi sono proprio ostici, vero? Va bene eccovi l'articolo del CdS (almeno, la parte che vi interessa, così non leggete troppo): "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. 1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine. 2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1: a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico; (omissis) 16. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148. Se la violazione riguarda le disposizioni di cui al comma 6 la sanzione è da euro 22 a euro 88. 17. Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono. Nelle ipotesi di cui al comma 2, lettere e) ed f), la norma si applica solo nel caso in cui non sia possibile riportare il carico nelle condizioni previste dalle presenti norme. Per GustaV: secondo me la tua considerazione è corretta in generale, ma è sbagliata nella fattispecie, perché quel limite di 149cc. non è solo uno sbaglio del gestore, ma è uno sbaglio reiterato, non solo da parte del gestore, ma anche delle forze dell'ordine che lo dovrebbero far rispettare. La modifica da 149cc. a 150cc come cilindrata minima, fu introdotta, mi pare, nel 1982, e se dopo oltre un quarto di secolo chi è preposto a mettere i segnali continuano a sbagliare (e le forze dell'ordine che pattugliano quei tratti continuano a non vedere l'errore), figurati se il privato cittadino non può essere tratto in inganno da una norma che non è certo tra le più pubblicizzate del CdS. Quindi io mi aspetto che, al più, le forze dell'ordine, se mi beccano in circostanze come quelle descritte, mi accompagnino alla prima uscita, certo non che mi facciano una multa, altrimenti vediamo a chi dà ragione il Prefetto o il giudice di pace. Detto questo, al 99%, se ti fermano, guardano più la targhetta sul telaio (es: "150 Super" o "Vespa 150" o "P150E") che non la cilindrata sul libretto, ma questo è un altro discorso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts