Vai al contenuto


Vespa + Autostrada


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Sono d'accordo con tuti quelli che dicono di non andare in autostrada o superstrada con la vespa. Mi avevano incoriusito i cartelli che riportano 150 per la statale del sempione e 149 per le autostrada.

@Marben, ma dove avete preso la superstrada del sempione. Mi sembra che il cartello sia presente a tutti gli ingressi.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio di casini e cartelli.

La tangenziale di Lecce è aperta a tutti i veicoli, non ha limitazioni di sorta salvo . . . il tratto della tangenziale ovest che essendo in pratica la prosecuzione della SS16 è di proprietà e competenza dell'ANAS.

All'inizio e alla fine di questo tratto, ovvero dall'imbocco della SS 16 proveniente da Brindisi, fino all'uscita della SS 16 in direzione Maglie ci sono i cartelli che vietano l'ingresso ai motoveicoli fino a 150 cc e compagnia bella.

 

Il divertente sta che se imbocchi la tangenziale da una qualsiasi altra entrata di un tratto libero poi nessuno ti vieta di proseguire tutto l'anello!

Inoltre il tratto di SS 16 che va da Lecce a Maglie non ha vincoli e per ora neanchè il tratto che viene da Brindisi, mentre da brindisi a Bari alcuni tratti sono segnalati.

 

In questo casino il nostro segretario del motoclub ha chiesto alla polizia stradale di Lecce, a quella di Brindisi e ad un suo amico ispettore come stessero le cose, ovvero se potevamo percorrerla con motoveicoli di cilindrata inferiore a 150cc.

Le tre risposte sono state uguali e identiche.

"non abbiamo disposizioni di limitazioni alla circolazione dei suddetti veicoli. "

Hanno poi aggiunto tutti e tre gli interpellati che se non ci sono cartelli di divieto a tutte le uscite e entrate loro non fermano nessuno perchè qualsiasi contestazione di infrazione sarebbe impugnabile e che loro avevano altro da fare che collezionare ricorsi.

 

Quando l'ANAS finirà l'ammodernamento dovrà segnalare tutti i tratti e comunicare alle forze di polizia l'avvenuta elevazione da semplice superstrada ad equiparazione di autostrada senza pedaggio.

 

Immagino che questo non sia il solo caso esistente in questo grosso centro commeciale del fai da te che è la nostra nazione.

 

In ogni caso, ripeto, se non si è proprio costretti da situazioni di emergenza sconsiglio a tutti di andare in vespa su tratti con spartitraffico.

Ti devi autocostringere a viaggiare quasi al centro della corsia destra per evitare quei criminali che ti sorpassano a 150 kmh senza cambiare corsia.

Basta farlo una volta per sperimentare questa "piacevole sensazione" per farsi passare la voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

@Marben, ma dove avete preso la superstrada del sempione. Mi sembra che il cartello sia presente a tutti gli ingressi.

 

Gravellona Toce.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@Marben, ma dove avete preso la superstrada del sempione. Mi sembra che il cartello sia presente a tutti gli ingressi.

 

Gravellona Toce.

 

Gulp ma a gravellona e' ancora A26?

Forse intendevi Ornavasso dove diventa SS33. Se e' cosi dovrebbe esserci il cartello. Magari Come a domo dove il cartello e' nascosta dalla vegetazione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vero, a Ornavasso, comunque appena usciti dall'abitato di Gravellona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio discorso vale per le autostrade, mai parlato di superstrade.

 

Ma la legge parla chiaro e si riferisce ad "autostrade e strade extraurbane principali", cioé superstrade e tangenziali così classificate. Inoltre, non so se ci avete fatto caso, ma non su tutte gli ingressi dell'autostrada A3 SA-RC ci sono le indicazioni per i veicoli a cui è consentito l'accesso. Altro caso è la superstrada SS75 PG-lago Trasimeno che, nel tratto da PG al lago ha la segnalazione di 149cc., e dal lago a PG ha la segnalazione 150cc. (almeno, era così 5-6 anni fa), un bel controsenso, vero?

 

Insomma, certo non conviene andare in autostrada o superstrada ma, alle volte, non se ne può fare a meno (Gianni, ricordi quando andammo a Messina insieme la prima volta?) ed è meglio sapere a cosa si può andare incontro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho messo "salvo casi di necessità".

La nebbia tra Scilla e Reggio sulla litoranea era impenetrabile e più pericolosa della SA-RC!!!

 

Poi se a qualcuno piace il brivido può sempre andarci.

Parlo di tir lanciati a 120 kmh che ti fanno le basette (non tutti i camionisti son bastardi in verità, ma ne basta uno), dei già citati pirla della domenica a bordo dei loro ultimi modelli ultraccessoriati di sardomobili che non cambiano corsia per sorpassarti, del fatto che se ti si ferma la vespa (può capitare alle più affidabili e basta una foratura) sei fottuto perchè non puoi agire in sicurezza per non dimenticare che sulle statali si hanno buone probabilità di sorpassare (alias andare più veloci delle auto) sulle autostrade/superstrade essere sorpassati è la norma e se trovi il TIR che va a 90/100 kmh te lo devi tenere perchè non sei più veloce per sorpassarlo in sicurezza.

 

 

Autostrade/superstrade . . . NO GRAZIE. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde in autostrada è anche positivo mettersi dietro un TIR,

se ti metti alla giusta distanza ti taglia il vento e col suo spostamento d'aria quasi ti trascina, vai dagl'80 ai 100 consumando pochissimo! Provare x credere.

:ciao:

 

Già !!! :shock::shock: E poi magari.... GRIIIIIPPPP !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Griiiiiiiip oppure SBATT!!!

 

Una volta mi sono fatto Lecce Bari così e se un camio sorpassava il "mio" camion io mi infilavo nella sua scia e sorpassavo insieme a lui.

140 km in 1,15!!!

 

Il primo si era preoccupato, perchè una volta che mi aveva sorpassato non mi vedeva più negli specchietti, andava un po a ddestra un po a sinistra per vedere dietro "casomai mi aveva scrafazzato", ad un certo punto ha rallentato e credo stesse per fermarsi per controllare . . .

 

Ma è mooooooolto pericoloso, se il tir frena di blocco per qualsiasi motivo (e voi non vedete cosa c'è d'avanti a lui) il rischio di sbattere è moooooolto elevato.

 

 

NON LO FATE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...