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Che auto hanno i VRespisti?


norkio
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Dacia Logan MCV 1.6 16V 105cv 7 posti.

Il massimo a meno. :)

Peccato solo per le sole 3 stelle ai crash test EuroNCAP... :roll:

Errore. Il crash test lo ha fatto la versione tre volumi (berlina o "sedan") mentre la mia non l'hanno ancora testata.

 

E, comunque, perché "peccato"? :cioe:

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Dacia Logan MCV 1.6 16V 105cv 7 posti.

Il massimo a meno. :)

Peccato solo per le sole 3 stelle ai crash test EuroNCAP... :roll:

Errore. Il crash test lo ha fatto la versione tre volumi (berlina o "sedan") mentre la mia non l'hanno ancora testata.

 

E, comunque, perché "peccato"? :cioe:

 

L'impatto frontale è di norma valido per tutti i modelli basati sulla stessa struttura...

"Peccato" perchè non è certo un risultato brillante... Mi spiace perchè per mio padre sarebbe stata una vettura ideale.

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Dacia Logan MCV 1.6 16V 105cv 7 posti.

Il massimo a meno. :)

Peccato solo per le sole 3 stelle ai crash test EuroNCAP... :roll:

Errore. Il crash test lo ha fatto la versione tre volumi (berlina o "sedan") mentre la mia non l'hanno ancora testata.

 

E, comunque, perché "peccato"? :cioe:

 

L'impatto frontale è di norma valido per tutti i modelli basati sulla stessa struttura...

"Peccato" perchè non è certo un risultato brillante... Mi spiace perchè per mio padre sarebbe stata una vettura ideale.

 

 

Si parla di un'auto nata per chi proprio ha poche pretese se non quella dello spazio per il carico, spesso quindi passa in secondo piano anche quella relativa ai risultati dei crash test... :roll:

Anche se, ricordiamoci, con una dotazione degna di una vettura del 2008 si arrivano a superare comunque i 13.000 euro...cifra con la quale si potrebbe puntare ad esempio su un ottimo monovolume usato, nemmeno troppo vecchio!

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MODERATOR

Multipla! :D

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Peccato solo per le sole 3 stelle ai crash test EuroNCAP... :roll:
L'impatto frontale è di norma valido per tutti i modelli basati sulla stessa struttura...

"Peccato" perchè non è certo un risultato brillante... Mi spiace perchè per mio padre sarebbe stata una vettura ideale.

Quindi anche, ad esempio, la 147 non sarebbe adatta a tuo padre, visto che ha conseguito un risultato analogo o addirittura peggiore, se non ricordo male. :roll:

 

Queste affermazioni, qui nel tempio della vespa "vera" (notoriamente dotata di ABS e antisaltellamento) mi fanno un pò sorridere. :D

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Peccato solo per le sole 3 stelle ai crash test EuroNCAP... :roll:
L'impatto frontale è di norma valido per tutti i modelli basati sulla stessa struttura...

"Peccato" perchè non è certo un risultato brillante... Mi spiace perchè per mio padre sarebbe stata una vettura ideale.

Quindi anche, ad esempio, la 147 non sarebbe adatta a tuo padre, visto che ha conseguito un risultato analogo o addirittura peggiore, se non ricordo male. :roll:

 

Queste affermazioni, qui nel tempio della vespa "vera" (notoriamente dotata di ABS e antisaltellamento) mi fanno un pò sorridere. :D

 

Non è il primo post tuo con tono polemico senza che ve ne sia bisogno, Qualcosa che non va?

 

1) Donde salta fuori la 147? Non ne ho mai parlato e non è un'auto che mi interessa, tantomeno interessa a mio padre. Che, per inciso, ha una Volvo V40, la prima auto a 4 stelle.. Quindi capisci che la sicurezza è un fattore che interessa abbastanza.

 

2) Non stiamo mica criticandoti, semplicemente riconoscerai che l'aspetto sicurezza sulla Logan è un poco carente.

 

3) Il paragone moto-auto, per evidenti ragioni, in questo ambito ha ben poco senso. Pur non avendo grandi dotazioni di sicurezza, la Vespa non è così insicura rispetto a qualsiasi moto all'avanguardia. Perchè per sua concezione la moto non è propriamente sicura: ad ogni modo su una Vespa mi sento sicuro, è maneggevole e discretamente protettiva, i freni se ben calibrati sono sufficienti. Non solo, alla sicurezza su due ruote, là dove io possa ottimizzarla, ci tengo molto: ho indumenti tecnici che cerco di usare quanto più possibile e uso un casco modulare di ottima qualità. Su una moto con ABS e sistemi sofisticati avrei un rischio di poco inferiore se non uguale.

Altro discorso è la sicurezza in auto, è una gabbia che può essere pericolosa in quanto tale. L'uso e l'andatura sono ben diversi.

In definitiva, pur essendo tendenzialmente fatalista (della serie airbag o no, il più delle volte è fortuna) sono contento di avere un'auto a cinque stelle che percepisco come estremamente robusta.

Ovvio che non disdegnerei anche qualche auto d'epoca, ma per esempio una 500 non la userei per commissioni e viaggi autostradali, semmai per gite, riducendo, per quanto possibile, eventuali situazioni rischiose.

 

Chiarito dunque il mio punto di vista, mi chiedo il perchè di tanta acidità! Uno potrà pur scegliere un'auto in base ai fattori che ritieni più importanti senza necessariamente passare sotto processo, no? Voltiamo pagina, sicuro che sia stato solo un tuo fraintendimento ;-)

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Non è il primo post tuo con tono polemico senza che ve ne sia bisogno, Qualcosa che non va?

 

E meno male che ci ho messo pure la faccina...

No. Non c'è niente che non va, qui da me. E da te?

 

1) Donde salta fuori la 147? Non ne ho mai parlato e non è un'auto che mi interessa, tantomeno interessa a mio padre. Che, per inciso, ha una Volvo V40, la prima auto a 4 stelle.. Quindi capisci che la sicurezza è un fattore che interessa abbastanza.

 

E' solo un esempio, come ho scritto, e sei stato tu a mettere in mezzo tuo padre, non io.

Quanto alla sicurezza della Logan, ci sei salito, l'hai provata o ti fidi solo di quello che dice un'azienda a pagamento?

L'EuroNCAP infatti certifica, a pagamento e su richiesta delle case, la resistenza del veicolo a vari test di scontro. Punto. E non è detto che un'auto con meno delle ormai canoniche 5 stelle debba essere necessariamente una bara su ruote.

 

2) Non stiamo mica criticandoti, semplicemente riconoscerai che l'aspetto sicurezza sulla Logan è un poco carente.

 

Su 8 pagine di post l'unico appunto è stato fatto alla mia auto, che non mi pare la meno sicura nè la meno recente qui elencata. Con questo non dico che non accetto critiche (o commenti salaci, o puntualizzazioni, fai tu...) ma vorrei almeno il diritto alla replica, posso?

Prima di dire che la Logan è carente, l'hai provata? Ci sei almeno salito sopra? Hai controllato progetti, dotazioni e prove su strada? O ti sei limitato a leggere le valutazioni delle "imparziali" riviste di settore?

Io ce l'ho da otto mesi, ci ho fatto circa 13000 Km in ogni condizione meteo e di fondo stradale e sono ancora vivo, vegeto e in buona salute come tutto il resto della mia famiglia. Ti basta come prova? A me sì.

 

3) Il paragone moto-auto, per evidenti ragioni, in questo ambito ha ben poco senso. Pur non avendo grandi dotazioni di sicurezza, la Vespa non è così insicura rispetto a qualsiasi moto all'avanguardia. Perchè per sua concezione la moto non è propriamente sicura: ad ogni modo su una Vespa mi sento sicuro, è maneggevole e discretamente protettiva, i freni se ben calibrati sono sufficienti. Non solo, alla sicurezza su due ruote, là dove io possa ottimizzarla, ci tengo molto: ho indumenti tecnici che cerco di usare quanto più possibile e uso un casco modulare di ottima qualità. Su una moto con ABS e sistemi sofisticati avrei un rischio di poco inferiore se non uguale.

Altro discorso è la sicurezza in auto, è una gabbia che può essere pericolosa in quanto tale. L'uso e l'andatura sono ben diversi.

In definitiva, pur essendo tendenzialmente fatalista (della serie airbag o no, il più delle volte è fortuna) sono contento di avere un'auto a cinque stelle che percepisco come estremamente robusta.

Ovvio che non disdegnerei anche qualche auto d'epoca, ma per esempio una 500 non la userei per commissioni e viaggi autostradali, semmai per gite, riducendo, per quanto possibile, eventuali situazioni rischiose.

 

Vediamo se ti piace questo paragone:

 

Pur non avendo grandi dotazioni di sicurezza, la Logan non è così insicura rispetto a qualsiasi auto all'avanguardia. Perchè per sua concezione l'auto non è propriamente sicura: ad ogni modo su una Logan mi sento sicuro, è maneggevole e discretamente protettiva, i freni se ben calibrati sono sufficienti. Non solo, alla sicurezza su n ruote, là dove io possa ottimizzarla, ci tengo molto: ho un piede leggero che cerco di usare quanto più possibile e uso un pò di prudenza di ottima qualità. Su un'auto con ESP e sistemi sofisticati avrei un rischio di poco inferiore se non uguale.

Altro discorso è la sicurezza in moto, è un trespolo che può essere pericoloso in quanto tale. L'uso e l'andatura sono ben diversi.

 

Quante differenze vedi? :twisted:

 

Il riferimento alla Vespa ed al Forum mi è venuto spontaneo perché in un posto dove si apprezza la "sostanza" della semplicità Vespa e si denigra l'"apparenza" plasticosa dei popolarissimi frullatori tutto mi sarei aspettato tranne una critica all'auto più "sostanziosa" e meno "apparente" del panorama odierno (oltretutto da uno che ha un Mercedes dell'84! :shock: ).

 

Poi sia chiaro, per me ognuno è padrone di spendere i propri soldi per quello che vuole (anche per avere la "percezione di robustezza" data dalle 5 stelle), ma permettimi di sorriderne mentre leggo di Dyane furgonate e Giulie da competizione...

 

Chiarito dunque il mio punto di vista, mi chiedo il perchè di tanta acidità! Uno potrà pur scegliere un'auto in base ai fattori che ritieni più importanti senza necessariamente passare sotto processo, no?

 

Sono d'accordo con te.

Infatti io non ho criticato nessuna delle auto dei post precedenti... :roll:

 

Voltiamo pagina, sicuro che sia stato solo un tuo fraintendimento ;-)

 

Massì, facciamo così. Ho sbagliato a capire e sono solo una zitella acida. Ok? ;-)

 

Pace e Amore a tutti! :D

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Santo, mesi fa Senatore chiese un consiglio su che auto usata acquistare.

Io e molti altri gli suggerimmo la Palio Weekend.

Oggi che la Palio (inspiegabilmente) non è commercializzata più in Italia, la logica alternativa è la Logan! ;-)

Se tu venissi qui a Pisa, noteresti che c'è letteralmente l'invasione di questo modello!

Il mio "peccato solo per le sole tre stelle" voleva intendere proprio questo: l'unico punto leggermente oscuro per un progetto che ritengo valido, di sostanza,e che COMUNQUE non escluderei di acquistare, se la mia inarrestabile dovesse abbandonarmi (ah, a proposito: mi ha fatto impressione vedere una sua foto dove era letteralmente sospesa da terra con un cavo d'acciaio legato all'occhiello su cui chiude la serratura della porta posteriore sinistra! :shock: ). Tanto non mi sembra che statisticamente parlando uno sbatta l'auto quotidianamente contro un muro! ;-)

Come è ovvio che la direzione del volante e la gestione dei pedali dipende dalla testa di chi guida, of course!

 

Pace e bene! :ciao:

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Cambiando parola con Logan non mi convinci, perchè l'uso tipico e le velocità che caratterizzano l'uso dell'automobile sono estremamente diverse. Il rischio dipende indubbiamente dal tipo di uso e dalla concezione della vettura. La Logan è un mezzo pensato per risparmiare su alcuni aspetti, con tecnologie in generale di una generazione precedente, come è normale e necessario quando si costruisce una world car.

 

Comunque mi sembra scontato che si possano fare commenti senza passare per polemici; la Logan resta un'ottima autovettura per qualità/prezzo, se parliamo di valori assoluti ovviamente non può essere paragonata ad altre vetture. Io resto interessato alla realtà del marchio e penso che con la Sandero abbiano migliorato alcuni aspetti, non ultimo quello estetico, che pure è soggettivo. Per cui mi attendo che in futuro ottimizzino alcuni aspetti, fra cui quello della sicurezza, prendendo esempio dalla cugina Renault che in questo senso ha fatto scuola.

 

Tu comunque continui ad essere un poco vendicativo di fronte alle osservazioni degli altri, andando a rinfacciare il fatto che possiedano auto dalla sicurezza non certificata perchè datate. In primo luogo non ha molto senso fare paragoni di questo tipo, e poi le cose vanno sempre valutate in un contesto. La necessità di sicurezza è inoltre cosa soggettiva, io ho tirato in ballo mio padre perchè so che vorrebbe un auto sicura (quindi in base a crash test e dotazione offerta). Quel che vuole mio padre non dovrebbe comunque coinvolgerti: ho detto che l'auto è inadatta a lui in base ad un dato (che tu ritieni non veritiero, tu), mica ti abbiamo insultato dicendo che hai una brutta auto.

 

Quanto ai test Euroncap, resto dell'idea che sia un indice abbastanza attendibile, per essendo criticabili alcuni surplus di punteggio (vedi quelli concessi in base alla presenza di dispositivi di segnalazione cinture allacciate e simili). E' anche vero che la strada presenta circostanze molto più articolate di quelle riprodotte dai test, che comunque hanno lo scopo di rilevare determinate caratteristiche dell'auto, certamente senza l'intento velleitario di produrre un giudizio completo (tant'è che i test vengono ogni tanto integrati e perfezionati). Che le case possano corrompere... non so, essere diffidenti è buona norma, ma senza estremizzare tutto.

La case pagano per i crash test? Non so, e non sapendo non oso dire che è falso. Certamente vedendo i test infelici di tante auto (la vecchia Rover 100, la Seicento e la Brava, per citarne alcune) risulta difficile pensare che le case paghino per un danno d'immagine!

 

Poi saranno mie impressioni, ma qui come nel post su Pininfarina ho il sospetto che tu voglia infiammare qualche polemica; ma ci sta che possa essere io la zitella acida. Il mondo, del resto, è fatto di punti di vista.. e sarebbe bello se potessero coesistere tutti.

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la Logan resta un'ottima autovettura per qualità/prezzo, se parliamo di valori assoluti ovviamente non può essere paragonata ad altre vetture. Io resto interessato alla realtà del marchio e penso che con la Sandero abbiano migliorato alcuni aspetti, non ultimo quello estetico, che pure è soggettivo. Per cui mi attendo che in futuro ottimizzino alcuni aspetti, fra cui quello della sicurezza, prendendo esempio dalla cugina Renault che in questo senso ha fatto scuola.

Credo che Dacia seguirà in futuro un percorso simile a Skoda, con gli evidenti progressi avvenuti. :ciao:

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la Logan resta un'ottima autovettura per qualità/prezzo, se parliamo di valori assoluti ovviamente non può essere paragonata ad altre vetture. Io resto interessato alla realtà del marchio e penso che con la Sandero abbiano migliorato alcuni aspetti, non ultimo quello estetico, che pure è soggettivo. Per cui mi attendo che in futuro ottimizzino alcuni aspetti, fra cui quello della sicurezza, prendendo esempio dalla cugina Renault che in questo senso ha fatto scuola.

Credo che Dacia seguirà in futuro un percorso simile a Skoda, con gli evidenti progressi avvenuti. :ciao:

 

Onestamente, non credo. Il gruppo VW ha attuato una logica molto precisa, con alcuni suoi marchi: Audi costituisce quello "di prestigio" (ovviamente non considerando Bentley e Lambo...), Seat quello indirizzato verso la sportività, Skoda quello al rapporto qualità/prezzo, pur tuttavia NON producendo auto esplicitamente votate all'economicità. Tant'è che da qualche anno il marchio Skoda vanta anche una ammiraglia, la Superb...

Reanult, sfruttando il suo marchio romeno, ha viceversa voluto creare scalpore proprio puntando sull'effetto dell'auto low-cost, la prima ad essere commercializzata in Europa, dato che una Logan non può essere considerata una world car in senso assoluto come lo sono ad esempio Fox e Palio...

Effetto però riuscito totalmente nella sola Romania, dove la Logan è venduta ad una cifra attorno ai 5000 euro... :roll:

In ogni caso, pur essendo proposta ad un prezzo vantaggioso e dotata di una meccanica affidabile (infatti quasi la totalità dei componenti è presa in prestito dalle vecchie Clio e Megane), sono della mia idea del tutto personale secondo la quale sia meglio spendere i 10mila euro bene o male necessari per acquistare una Logan puntando su di un buon usato di livello nettamente superiore.

Comunque, nel caso in cui l'auto sia concepita esclusivamente come mezzo di trasporto per andare da A a B e viceversa, sul mercato del nuovo forse non c'è di meglio.

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@ Vesponauta:

in effetti dal tono della tua risposta mi accorgo di aver completamente frainteso il tuo commento.

Scusami e, visto che siamo quasi vicini di casa, se mai la volessi provare in previsione di un probabile acquisto basta che mi fai un fischio. Ti assicuro che vale tutti i soldi che costa.

 

@ Marben:

Un forum è fatto di discussioni. Le discussioni sono scambi di battute mediante i quali più individui con opinioni o punti di vista diversi li mettono a confronto e, in base alle argomentazioni portate, ognuno cerca di convincere gli altri della bontà del proprio pensiero.

In questa sede io discuto, sia quando vengo chiamato in causa sia quando ritengo di poter fornire un valido contributo alla discussione, partecipando così ad arricchire il forum che altrimenti, se fossimo tutti d'accordo, non servirebbe a nulla.

Detto questo, e SOLO per amor di discussione, vuoi dirmi come fa ad essere più pericoloso guidare una SW da quasi 5 metri e una tonnellata e mezza di peso con la famiglia a bordo, il minimo sindacale di cavalleria e il traffico odierno rispetto ad un insetto su due ruote che sguscia nel traffico ed è troppo lento per l'autostrada? Io personalmente tremo molto di più a 90 sul px in autostrada o su un tornante di montagna che mentre ascolto un cd imbottigliato nell'eterna coda dei pendolari con la mia Loganina...

 

@vespistaD87:

Rispetto la tua idea, anzi, fino a quando non ho scoperto la Logan la condividevo pure. Poi ho però dovuto anche ammettere che un buon usato:

 

- non è sempre lì pronto ad aspettare che me lo vada a comprare;

- non mi dà da 3 fino a 5 anni di garanzia

- non è detto che sia davvero un buon usato;

- ha colore e dotazioni che ha scelto un altro e che non è detto piacciano anche a me;

- non mi permette di dare dentro il MIO buon usato...

 

e per queste (ed altre) ragioni mi è convenuto scegliere un BUON nuovo. :D:D

 

mcv_home_big3.jpg

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Ma Santo, io non ho mai detto che la Vespa è più sicura... Ma in auto so che con determinati modelli potrei avere un poco di sicurezza in più. E qualora dovessi scegliere, quelli preferisco!

Nel mercato la Vespa ha meno divario per tutta una serie di fattori, prima fra tutte l'inevitabile esposizione del motociclista a certe insidie; anzi una scocca di lamiera è più protettiva di carene in plastica. E alcuni situazioni che ho visto/vissuto mi convincono proprio di questo.

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MODERATOR
@ Vesponauta:

in effetti dal tono della tua risposta mi accorgo di aver completamente frainteso il tuo commento.

Scusami e, visto che siamo quasi vicini di casa, se mai la volessi provare in previsione di un probabile acquisto basta che mi fai un fischio. Ti assicuro che vale tutti i soldi che costa.

Ero convintissimo che dall'inizio ci fosse stato un semplice fraintendimento: bastava saltare quel "solo" che ho sottolineato che si poteva facilmente travisare il tutto! ;-)

Quindi stai TOTALMENTE tranquillo che non è successo nulla! :D;-)

Anzi,a dirla tutta, lo sai che l'hanno acquistata anche dei miei amici, proprio perchè l'idea di avere 7 posti tutti di sostanza li attirava? E mi incuriosisce sapere come si comporta: prima o poi, quando arriverà, la proverò!

Non solo, l'ho consigliata ad un mio collega di scuola che prima o poi dovrà sostituire la sua vecchia Opel Corsa Station Wagon diesel!

 

Peccato, però, per l'assenza dal mercato italiano della Palio... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

(Ovviamente prendila come una battuta dallo spirito toscano che sto imparando con gli anni da quando sono da queste parti! ;-) ) :ciao::ciao::ciao:

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guagliò, io oggi-come-oggi, avessi impellente necessità di cambiare la mia ammiraglia mi butterei sulla Logan, certo avessi i soldi mi piacerebbe, per esmpio, la zafira, ma con il mutuo ed un piccolo diavoletto sulle spalle non me la posso permettere!!! :D

 

è chiaro che è quello che è, ma pure i miei soldi

 

n.b. purtroppo scrivere a volte porta a fraintendimenti, e non è la prima volta che capita ;-)

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guagliò, io oggi-come-oggi, avessi impellente necessità di cambiare la mia ammiraglia mi butterei sulla Logan, certo avessi i soldi mi piacerebbe, per esmpio, la zafira, ma con il mutuo ed un piccolo diavoletto sulle spalle non me la posso permettere!!! :D

 

è chiaro che è quello che è, ma pure i miei soldi

 

Come volevasi dimostrare, siamo più o meno tutti sulla stessa barca.

Anch'io all'inizio puntavo più volentieri ad una Corolla Verso full optional, ma quando mi sono reso conto che anche un buon usato o un Km0 mi sarebbero costati quasi quanto 2 Logan con la differenza di qualche gadget elettronico in +, non ci sono stato a pensare più di tanto, complici anche qui mutuo e diavoletto nuovo arrivato.

Già mentre mi documentavo mi sono accorto che la scelta non era poi così "povera" come immaginavo all'inizio, e ora, dopo qualche mese di utilizzo posso dirti che sono veramente contento di quello che ho. :D:D:D

 

n.b. purtroppo scrivere a volte porta a fraintendimenti, e non è la prima volta che capita ;-)

 

Lo so, ma basta mantenere calma ed educazione e si arriva sempre ad una soluzione, no? ;-)

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rientriamo in topic che è meglio.

io sono un appassionato citroenista, adesso ho una meravigliosa c4 berlina 1.6 hdi 90cv elegance che in due anni mi ha dato un mondodi soddisfazioni e zero problemi.

ma il mio cuore resta legato al mio vecchio berlingo 1.9d nouvelle frontiers demolito nel 2006 dopo un oncidente, aveva solo 255.000km e non aveva alcuna voglia di fermarsi. adesso lo abbiamo sostituito con un berlingo van 1.6 hdi 90cv.

comunque in casa abbiamo anche 2 punto classic 1.3mjet (una a a 3 e una a 5 porte) e due panda college del 2003, una delle quali farà compagnia al cammeo per i prossimi 50 anni.

ecco la mia c4 quando è arrivata

 

p5180001mo3.jpg

p5180003ua8.jpg

la mia c4 in grecia quest'anno

p8110644gj8.jpg

il mio vecchio berlingo a lavoro

14062006dg5.jpg

e il mio nuovo berlingo a lavoro

19062008710_156.jpg

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