GustaV Inviato 1 gennaio 2007 - 13:32 Share Inviato 1 gennaio 2007 - 13:32 Chissà se con qualche modfica ci entra nel carter di una vespa.... :wink: cimg1082 cimg1083 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoScozzese Inviato 1 gennaio 2007 - 13:51 Share Inviato 1 gennaio 2007 - 13:51 E' di una nave?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 gennaio 2007 - 14:06 Autore Share Inviato 1 gennaio 2007 - 14:06 No, questo in particolare era di un generatore diesel-elettrico per alimentare una fabbrica, ma sulle navi ce ne sono di altrettanto grandi. La foto l'ho scattata qualche giorno fa al Deutsche Museum di Monaco di Baviera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 2 gennaio 2007 - 08:58 Share Inviato 2 gennaio 2007 - 08:58 Alla faccia del sasiccio.......... niente male........ forse nel carter del px 150 non entra, ma in quelli del 200 con qualche piccolissimo lavoro........... ci faccio un pensiero.......... Hai chiesto il prezzo?? e la disponibilità dei ricambi....??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 marzo 2007 - 18:16 Autore Share Inviato 24 marzo 2007 - 18:16 Pensavo che quello delle foto che ho scattato al Deutsche Museum di Monaco fosse se non il pistone del motore più grande al mondo, quantomeno uno dei più grandi. Mi sbagliavo e di parecchio: Propolsore diesel navale "Wartsila-Sulzer RTA96-C", equipaggia le più grandi navi portacontainer al mondo. Alcuni dati tecnici: esiste in varie versione, da 6 a 14 cilindri, la cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri (no, dico, ci capiamo che sono più di 25 milioni di cm3?); la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri (7,6 M-I-L-I-O-N-I di Nm!); il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio ... e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%). Anche se ce lo facessimo stare sotto ad una Vespa, magari potremmo avere qualche problema di autonomia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 24 marzo 2007 - 18:18 Share Inviato 24 marzo 2007 - 18:18 Chissà se con qualche modfica ci entra nel carter di una vespa.... :wink: Me lo immaginavo io che qui c'era lo zampino dei krucchi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 marzo 2007 - 18:23 Autore Share Inviato 24 marzo 2007 - 18:23 Chissà se con qualche modfica ci entra nel carter di una vespa.... :wink: Me lo immaginavo io che qui c'era lo zampino dei krucchi.. Veramente Wärtsilä è Finlandese di Helsinki. I Finlandesi guardacaso sono i primi produttori al mondo di scafi di enorme tonnellaggio... Fanno anche le navi da crociera: generalmente loro fanno le navi (scafo, strutture, impianti di propulsione e controllo), che poi vengono allestite in Italia o USA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.