Vai al contenuto

eccole quà

framartino
 Share

Recommended Posts

buona sera.vi presento le 2 "nonnine" del mio garage.... :D

la prima (quella verde) è un 150 vl del 1955,comprata nuova da mio nonno e pagata la bellezza di 115 mila lire (erano soldi);mio nonno,accanito socio del vespa club,nel '56 ha fatto il giro d'italia (non la gara ciclistica) con mio papà (allora bambino)..nel 1963 dopo il nuovo acquisto(ne parlo dopo),questa vespa è entrata in mano a mio papà il quale,non ancora maggiorenne, l'ha riverniciata semplicemente con pennello e vernice di bianco (l'originale era grigia) e la utilizzava per "scorrazzare" in paese.nel 1966,diventato maggiorenne, mio papà l'ha riverniciata nuovamente con pennello e vernice di quel verde e giallo orribile... :-(:-(

mio nonno portava contemporaneamente tre dei suoi 4 figli a fare gite domenicali (sono caduti piu volte) :D

la foto si riferisce a com'è adesso la vespa;il motore gira che è una meraviglia,la carrozzeria invece è kaputt (tranquilli che ho già in mente l'idea di spenderci dietro tutto il tempo e i soldi :mrgreen: che ho per rimetterla pari all'originale anche se purtroppo è stata radiata :evil::evil: )

la seconda è un gs 160 (seconda edizione) del 1963,comprata sempre da mio nonno al posto della struzzo,pagata scontata 160 mila lire (mio papà ha ancora la fattura originale,ed addirittura la lettera che la casa madre inviava ai concessionari piaggio i quali avvisavano l'effettiva prenotazione della moto e la data presunta di consegna),questa vespa non ha avuto nessun tipo di intervento alla carrozzeria (solo qualche piccolo ritocco).nel 1977 anche la gs è entrata in possesso di mio papà il quale l'ha smontata ed ha fatto revisionare l'intero motore.

oggi parte al primo colpo,è circolante (con targa rigorosamente originale) anche se vorrei riportarla al 100% del suo splendore...(una delle poche pecche è la mancanza dello stemmino piaggio originale perchè qualche idiota se l'è fregato).

fortunatamente io,fra poco 24enne, sono cresciuto in una famiglia di motociclisti (sia da parte materna si da quella paterna) e ho "ereditato" la passione per le due ruote (tralaltro mio nonno materno aveva un concessionario di moto ed è stato pure presidente del motoclub della mia città,mio zio correva nelle mitiche gare di regolarità,e come già detto l'altro nonno era un vespista al 100%)

ogni euro che ho guadagnato fino ad adesso l'ho speso in moto (ho due mv agusta degli anni correnti e qualche altro vecchio cimelio storico).

ora è giunto il momento di mettere mano alle due nonnine e ringiovanirle un po...

spero di non essere stato troppo logorroico e mi scuso per eventuali errori grammaticali :D

dscn0495in1.jpg

dscn0497ti9.jpg

dscn0493hj6.jpg

dscn0494lc7.jpg

dscn0664ma9.jpg

a voi critiche e commenti vari :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di scrivere una cosa :doh: ...un altro mio zio ha anche lui una vespa 125 (l'anno e il modello sinceramente non lo so) mentre ad un ennesimo zio,che a quel tempo lavorava alla piaggio a Trento, negli anni 70 girava con una vespa 50 comprata con due stipendi...(si è pure portato a casa tante chicche fra cui 2 tute piaggio originali di cui una è ancora nuova,il manuale originale piaggio con tutti gli spaccati della vespa struzzo il quale ora è esposto in un vespa club della zona assieme agli originali manuali utente della gs e della struzzo e pure ai libretti tagliandi sempre tutto rigorosamente originale) :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bene, complimenti per la scuderia. Due pezzi niente male!!!

Ma, dicci una cosa: perchè la VL è priva di targa? E' stata solo smontata o, peggio, consegnata al P.R.A.?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti x i tuoi mezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
purtroppo la VL è stata radiata quindi targa e libretto originali sono stati riconsegnati al pra

Peccato!!!

Purtroppo, allo stato attuale, è molto difficile far rinascere burocraticamente un mezzo demolito volontariamente dal proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la VL è stata radiata quindi targa e libretto originali sono stati riconsegnati al pra

Peccato!!!

Purtroppo, allo stato attuale, è molto difficile far rinascere burocraticamente un mezzo demolito volontariamente dal proprietario.

ho una foto dove si vede la targa originale quindi l'unica soluzione sarebbe fare una visura al pra e procedere come gia scritto piu volte...

comunque non ne faccio un dramma,se la restauro la VL finirà direttamente nel soggiorno o nella stube,mentre il GS lo userò tranquillamente per circolare

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ne faccio un dramma,se la restauro la VL finirà direttamente nel soggiorno o nella stube

Sarebbe un peccato !!! Io fosssi in te la restaurerei al più presto e mi affiderei ad autoprintcrema che per 580 reimmatricolano anche i muli! Ne vale la pena per un pezzo di storia del genere!!!!! Ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ne faccio un dramma,se la restauro la VL finirà direttamente nel soggiorno o nella stube

Sarebbe un peccato !!! Io fosssi in te la restaurerei al più presto e mi affiderei ad autoprintcrema che per 580 reimmatricolano anche i muli! Ne vale la pena per un pezzo di storia del genere!!!!! Ciao e buona fortuna

e chi sarebbe questo "autoprintcrema"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto tra di noi , e ti auguro buona permanenza ,....

POi complimenti per i mezzi ... sono bellissimi , ma secondo me non hai molto da fare sulla GS , almeno per quanto riguarda la carrozzeria ... cioè , pare che sia proprio perfetta ... l'unico consiglio che vorrei darti , e di togliere quel tappetto in gomma , perché di solito per l'acqua e sporcizia che si ferma sotto , arriva la ruggine molto più presto del previsto ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto tra di noi , e ti auguro buona permanenza ,....

POi complimenti per i mezzi ... sono bellissimi , ma secondo me non hai molto da fare sulla GS , almeno per quanto riguarda la carrozzeria ... cioè , pare che sia proprio perfetta ... l'unico consiglio che vorrei darti , e di togliere quel tappetto in gomma , perché di solito per l'acqua e sporcizia che si ferma sotto , arriva la ruggine molto più presto del previsto ;)

Ciao

grazie del consiglio :D ...

quel tappetino l'ha messo mio papà perchè l'ha trovato nei vari ricambi del negozio di mio nonno prima che morisse (non ti dico quanti pezzi nuovi di varie moto,ha buttato via perchè gli stavano in mezzo alle scatole) :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi sarebbe questo "autoprintcrema"?

E' una comune agenzia di pratiche automobilistiche ma fa miracoli! Reimmatricolano tutto

ottimo allora mi salvo il sito e quando sarà ora, valuterò se contattare loro oppure fare tramite altre agenzie

Link al commento
Condividi su altri siti