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consigli per elaborare una 50 special


Gigio14
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Montando un 75cc (o superiore) con i rapporti originali fa diventare corti i rapporti. Più è "importante" la modifica e più ti diventano corti i rapporti. Un 75cc montato senza altri lavori ti permette di guadagnare qualche km/h (non saprei dirti, penso 60-65 km/h) esclusivamente perchè arriva a regime più elevato del 50 originale.

Per allungare i rapporti è necessario aprire i carter, quindi è un lavoro più impegnativo.

Allungando i rapporti un 75cc arriva a velocità (indicate dal tachimetro che è ottimista) superiori, quanto dipende da quanti altri "lavori" vengono fatti al motore (80-85 sono possibili).

 

Io ne ho montato uno poco diffuso (Top Futura 78cc) e ne sono molto contento perchè ora la vespa ha un bel "caratterino", è divertente senza aver stravolto le prestazioni del mezzo. Ovvio che con un 102 andava di più, ma non era il mio scopo, per i percorsi extraurbani (e viaggi) uso il px200... ;)

Ciao

 

 

Bellafrance, io al più presto devo montare un 85cc su una 50 special, lasciando rapporti originali e cambiando solo il cab (19) e lasciando la marmitta che ho per adesso 200.2051/S MARMITTA POLINI VESPA 125 PK-ETS-XL SIL. ALL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori.

e mi sa che di disturberò in PM!

PS: il GT è un DR ;-)

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