Vai al contenuto


MEGLIO NATURALE O MEGLIO RIFATTA?


piuick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.Sono uno dei tanti neofiti dell'ultim'ora della vespa e comprendo fin da ora il fatto che la questione che vorrei sottoporvi possa stizzirvi..Come detto,ho recentemente acquistato una vespa che si trova in uno stato sospeso tra il discreto conservato e l'irrecuperabile rottame da restaurare.Ma nonostante le imperfezioni,questo "frankestain" a me piacerebbe custodirlo così com'é. Da qui il lancinante interrogativo : per poter ottenere l'iscrizione al registro storico, in che condizioni limite può trovarsi una vespa conservata?

Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao piuick, benvenuto su VR e tranquillizzati subito sul fatto che nessuno qui si stizzisce! ;-)

Per quanto possibile cerchiamo comunque di mantenere nel forum un clima sereno e rilassato e soprattutto cerchiamo di dare una mano a tutti coloro che ne hanno bisogno, indipendentemente dal fatto che alcune domande possano essere ricorrenti, tra l'altro poi la tua non lo e' affatto! :-)

Per dare comunque una risposta al tuo quesito sarebbe utile vedere almeno un paio di foto anche perche' da bravi vespa-guardoni ci piacerebbe vedere e capire di che Vespa si tratta e le reali condizioni!

Comunque per una iscrizione al RS la Vespa deve essere originale e quindi senza nessuna modifica, priva di qualsiasi accessorio, con vernice originale senza urti e botte evidenti e ovviamente senza ruggine.

E' chiaro che un conservato puo' avere i segni del tempo ma comunque prima di mandare le foto alla FMI e' bene fare un minimo di maquillage, un po' di restauro conservativo, eliminando almeno la ruggine che quasi sempre attacca cerchi e forcellam sistemando la sella che se ha almeno 30 anni puo' essere rovinata, manopole originali che quasi sempre sono state sostituite e via di seguito.

Aspettiamo le foto per darti maggiore aiuto!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo su tutto quanto detto da Horus e ti porgo anch'io il mio benvenuto. Non ti rimane, quindi, che postare le foto della tua bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eh, già...mi sa che avete proprio ragione. Ciao a tutti! E' un po' che gironzolo per il forum e la cosa che mi piace di più, rispetto ad altri siti, è il vostro essere sempre "pro" e mai "contro": non ho mai letto post con commenti poco educati e questo mi piace molto. Detto questo, io ho lo stesso problema: ho una bellissssima Primavera del 75, marrone met., mai restaurata e che perciò, nonostante sia in buonissime condizioni, avrebbe bisogno di un po' di...lifting in previsione dell'iscrizione al Reg.Storico. Non è che, per caso, qualcuno ha un nome da consigliare, a Milano e dintorni, a cui chiedere un preventivo? Tenendo presente che le risorse non sono da milionario (i figli so' piezz'e core, ma anche una bella fetta di stipendio... :mrgreen: ). Grazie a tutti e complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto farob su VR.com.

Sicuramente troverai risposte in merito al tuo quesito.

Come te mi fare un giro da vespainter.com, so che son molto bravi ma carucci.

Considera che verrebbero a prendersi la Vespa da casa e te la riportano bella e fatta.

Comunque appena leggono gli amici Milanesi, sicuramente sapranno consigliarti qualcuno.

Buon lavoro sulla Vespa, buona fortuna, buon divertimento e torna presto a trovarci e a disporre per qualunque cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Benvenuto anche a farob! :-) E' un piacere vedere tanti nuovi utenti, vuol dire che l'amore per la Vespa ha maggiore diffusione di quello che si tende a credere! ;-)

Che altro dire.... io che sono un appassionato di smallframe posso solo invidiare la tua Primavera marrone metallizzato che e' uno dei miei modelli preferiti anche e soprattutto per la rarita' del colore.

Se ti va di postare anche quelche foto cosi' siamo ancora piu' "invidiosi" , tra virgolette e detto ovviamente in modo scherzoso.

Buon lavoro in previsione dell'iscrizione al RS.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto a piuick e farob!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, già...mi sa che avete proprio ragione. Ciao a tutti! E' un po' che gironzolo per il forum e la cosa che mi piace di più, rispetto ad altri siti, è il vostro essere sempre "pro" e mai "contro": non ho mai letto post con commenti poco educati e questo mi piace molto. Detto questo, io ho lo stesso problema: ho una bellissssima Primavera del 75, marrone met., mai restaurata e che perciò, nonostante sia in buonissime condizioni, avrebbe bisogno di un po' di...lifting in previsione dell'iscrizione al Reg.Storico. Non è che, per caso, qualcuno ha un nome da consigliare, a Milano e dintorni, a cui chiedere un preventivo? Tenendo presente che le risorse non sono da milionario (i figli so' piezz'e core, ma anche una bella fetta di stipendio... :mrgreen: ). Grazie a tutti e complimenti!

 

Benvenuto anche da parte mia .

 

A Milano non potrei aiutarti , ma se vuoi farti un centinaio di km e vieni a Biella ti posso consigliare un' ottimo carrozziere ( che mi ha gia' fatto la GL , la Sprint , la Special e la 50L ) che lavora molto bene , e a prezzi onesti .

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Se ti va di postare anche quelche foto cosi' siamo ancora piu' "invidiosi" , tra virgolette e detto ovviamente in modo scherzoso.

Buon lavoro in previsione dell'iscrizione al RS.

 

:ciao:

p07_01_06_1140_180.jpg

p07_01_06_1141_191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un benvenuto a Piuick e a Farob!

 

Farob, anzitutto complimenti per la tua Primavera. A vederla così sembrerebbe già un ottimo conservato; il mio consiglio è di sistemarla tu stesso, con piccoli interventi ove necessari. Per i lavori di carrozzeria posso consigliarti un ottimo carrozziere che pratica prezzi bassi, se per te non è un problema muoverti in provincia ovest: è nella mia cittadina, Robecco sul Naviglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che carrozziere , e' un' ottimo conservato ...

 

Secondo me cosi com'e' non ha nessun problema a passare l' esame FMi , naturalmente cambiando la sella e togliendo gli otionals .

Se riesci a fare un paio di foto piu' nitide sapremo dirti con maggiore precisione .....

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

BENVENUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Decisamente da fare un restauro conservativo! Basta sistemare la bottarella sul parafango ed eventuali graffi, fai sparire l'inevitabile ruggine sull'anteriore e vai tranquillo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, farò tesoro di ogni consiglio.

La sella originale l'ho già recuperata e devo solo farla rifoderare.

Sullo scudo c'è il segno di una bella botta presa dal proprietario prima di vendermela (andavo ancora al liceo...) e dovrei cambiare i listelli gommati sulla pedana. Il passo successivo sarà una "rinfrescata" al motore (ma senza elaborarlo), che dopo 30 anni si è un po'... impigrito (anche se i suoi begli 80 kmh li prende ancora :mavieni: ).

Proprio ieri, riavvitando la candela, ho avuto la bruttissima sensazione che la filettatura della testa non sia più la stessa. BRRRRR...! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mi aggiungo al coro di benvenuto per... piuick e farob

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...