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olio miscela x 125 '61 2%: secondo voi, questo va bene?


Redox36
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ELF NITRON 2T

 

caratteristiche tecniche:

 

Densità a 15°C: 0,874

Punto di infiammabilità: 114°C

Viscosità cinematica a 40°C: 80,2 millimetri quadri al secondo

Viscosità cinematica a 100°C: 11,1 millimetri quadri al secondo

tenore di ceneri solfatate: 0,07% poids

Punto di scorrimento: -21°C

 

ISO-L-EGC/EGD

JASO FC

API TC

 

In sostanza è un lubrificante semi-sintetico profumato al ricino, è prediluito.

Si trova in confezioni in latta "vecchio stile" disegnate dal fumettista di joe bar, al di la del fattore estetico, non dovrebbe essere un cattivo olio.

L'olio ricinato lascia le morchie, ma questo ha solo l'aggiunta di un addittivo chimico che ne replica l'odore alla combustione...

Le caratteritiche tecniche non sono male, la densità è pressoche identica a quello minerale della stessa casa...

 

a voi la parola!!!

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ELF NITRON 2T

 

Densità a 15°C: 0,874

Punto di infiammabilità: 114°C

Viscosità cinematica a 40°C: 80,2 millimetri quadri al secondo

Viscosità cinematica a 100°C: 11,1 millimetri quadri al secondo

tenore di ceneri solfatate: 0,07% poids

Punto di scorrimento: -21°C

 

a voi la parola!!!

 

descrizione da sommelier :mrgreen:

in che vespa mesci questo prezioso liquido?

 

So che la vespa mangia qualunque olio ma non si disceva che il sintetico 100% era preferibile... per ridurre i residui carboniosi nella camera di scoppio?

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VNB2T '61

 

per il discorso dei residui carboniosi, quest'olio non dovrebbe dare problemi di quel genere, è prediliuto, poco denso, e le certificazioni "dovrebbero" essere una garanzia.

Naturalmente sono pronto a rimangiarmi tutto quello che dico la prima volta che apro il motore...

 

è vero che è un po' caro, ma sono sempre stato abituato a non risparmiare sull'olio, dopo tutto anche da quello dipende la vita del motore.

Però sto cercando di imparare, quindi se dite che può bastare un olio da 5euro... vada per quello.

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STAFF

 

So che la Vespa mangia qualunque olio ma non si disceva che il sintetico 100% era preferibile... per ridurre i residui carboniosi nella camera di scoppio?

 

... e per aumentarli nella marmitta.

 

Dipende dall'olio, certi 'tutti sintetici' sono sovradimensionati per la Vespa. A volte un buon semisintetico è meglio.

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molti anni fa mi colpì un test fatto da una rivista tipo quattrouote che testava su un circuito ovale due auto nuove una con olio prescritto dalla casa l'altra con un miscuglio di olii a caso. Dopo 100.000 km i motori venivano aperti e i risultati erano del tutto simili, residui carboniosi sul primo e anche sul secondo. Ovviamente erano 4T e di una ventina di anni fa.

 

Qui invece parliamo di 2T quindi quella piccola % di olio è di particolare importanza per la lubrificazione del gruppo termico e della biella. Quando metti un olio costoso sembra che tutto vada meglio!!!

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