Redox36 Inviato 12 settembre 2008 - 16:09 Share Inviato 12 settembre 2008 - 16:09 ELF NITRON 2T caratteristiche tecniche: Densità a 15°C: 0,874 Punto di infiammabilità: 114°C Viscosità cinematica a 40°C: 80,2 millimetri quadri al secondo Viscosità cinematica a 100°C: 11,1 millimetri quadri al secondo tenore di ceneri solfatate: 0,07% poids Punto di scorrimento: -21°C ISO-L-EGC/EGD JASO FC API TC In sostanza è un lubrificante semi-sintetico profumato al ricino, è prediluito. Si trova in confezioni in latta "vecchio stile" disegnate dal fumettista di joe bar, al di la del fattore estetico, non dovrebbe essere un cattivo olio. L'olio ricinato lascia le morchie, ma questo ha solo l'aggiunta di un addittivo chimico che ne replica l'odore alla combustione... Le caratteritiche tecniche non sono male, la densità è pressoche identica a quello minerale della stessa casa... a voi la parola!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 settembre 2008 - 08:07 Share Inviato 13 settembre 2008 - 08:07 Le vespe sono notoriamente di bocca buona, sono sicuro che se le dai quell'olio non ti fara' la schizzinosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 13 settembre 2008 - 08:12 Autore Share Inviato 13 settembre 2008 - 08:12 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 13 settembre 2008 - 10:30 Share Inviato 13 settembre 2008 - 10:30 Lusso per la Vespa. A che prezzo lo trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 13 settembre 2008 - 11:01 Autore Share Inviato 13 settembre 2008 - 11:01 13 euri e mi faccio 5 km per andare a recuperarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 settembre 2008 - 14:34 Share Inviato 14 settembre 2008 - 14:34 ELF NITRON 2T Densità a 15°C: 0,874 Punto di infiammabilità: 114°C Viscosità cinematica a 40°C: 80,2 millimetri quadri al secondo Viscosità cinematica a 100°C: 11,1 millimetri quadri al secondo tenore di ceneri solfatate: 0,07% poids Punto di scorrimento: -21°C a voi la parola!!! descrizione da sommelier in che vespa mesci questo prezioso liquido? So che la vespa mangia qualunque olio ma non si disceva che il sintetico 100% era preferibile... per ridurre i residui carboniosi nella camera di scoppio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 14 settembre 2008 - 14:56 Share Inviato 14 settembre 2008 - 14:56 13 euri Troppo per le mie tasche. Le mie Vespe corrono senza problemi con semisintetico da 5 €. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redox36 Inviato 15 settembre 2008 - 09:43 Autore Share Inviato 15 settembre 2008 - 09:43 VNB2T '61 per il discorso dei residui carboniosi, quest'olio non dovrebbe dare problemi di quel genere, è prediliuto, poco denso, e le certificazioni "dovrebbero" essere una garanzia. Naturalmente sono pronto a rimangiarmi tutto quello che dico la prima volta che apro il motore... è vero che è un po' caro, ma sono sempre stato abituato a non risparmiare sull'olio, dopo tutto anche da quello dipende la vita del motore. Però sto cercando di imparare, quindi se dite che può bastare un olio da 5euro... vada per quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 settembre 2008 - 10:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2008 - 10:03 So che la Vespa mangia qualunque olio ma non si disceva che il sintetico 100% era preferibile... per ridurre i residui carboniosi nella camera di scoppio? ... e per aumentarli nella marmitta. Dipende dall'olio, certi 'tutti sintetici' sono sovradimensionati per la Vespa. A volte un buon semisintetico è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 settembre 2008 - 10:05 Share Inviato 15 settembre 2008 - 10:05 molti anni fa mi colpì un test fatto da una rivista tipo quattrouote che testava su un circuito ovale due auto nuove una con olio prescritto dalla casa l'altra con un miscuglio di olii a caso. Dopo 100.000 km i motori venivano aperti e i risultati erano del tutto simili, residui carboniosi sul primo e anche sul secondo. Ovviamente erano 4T e di una ventina di anni fa. Qui invece parliamo di 2T quindi quella piccola % di olio è di particolare importanza per la lubrificazione del gruppo termico e della biella. Quando metti un olio costoso sembra che tutto vada meglio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mary7 Inviato 15 settembre 2008 - 21:17 Share Inviato 15 settembre 2008 - 21:17 Io ci metto un olio che compro al Bennet per 10 euro 3 Kili e ci ho fatto più di ventimila KM senza problemi(minerale,ogni tanto ci butto un kilo di semisintetico nel MIX e vai) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 16 settembre 2008 - 07:48 Share Inviato 16 settembre 2008 - 07:48 Ma insomma si preferisce SINTETICO o SEMISINTETICO??? io uso un semisintetico 100% della ELF e lo pago tra le 8 e le 12 euro, in base a dove lo compero!! che dite?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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