Vai al contenuto


..ecco come la Piaggio...


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

... oltre che dalla Bajaj si è fatta fregare anche dalla Honda:

 

L'Honda ha riveduto/copiato in abbondanza il progetto motore vespa installandolo sul modello "Eterno".. motore 4 tempi con cambio manuale a 4 marce.

 

eccovi le foto e a voi i commenti...

honda_eterno1_452.jpg

honda_eterno2_106.jpg

honda_eterno3_758.gif

honda_eterno4_118.gif

honda_eterno5_209.jpg

honda_eterno6_997.jpg

honda_eterno7_894.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, produzione sempre indiana (Hero Honda, il distaccamento indiano del colossa giapponese). Avevo giù visto sto scooter, ma con foto poco chiare ed ero convinto montasse il blocco Bajaj, preso in prestito.. E invece hanno ben pensato di "prendere ispirazione".

Il che fa veramente meditare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' strano forte il cambio, con la folle in cima.

 

Personalmente stravedo per le Bajaj Stepshift, le 4T a 5 marce con semimanubrio a scatti, tipo pedale da moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capirò perchè Piaggio ha completamente abbandonato il progetto...

 

perchè siamo in italia! e noi italiani abbiamo inventato la vespa, che è LO squter, e poi come i pecoroni andiamo dietro alla massa. industriali e politici che pontificano sull'eccellenze italiane! e quali eccellenze sono? i vestiti e il mangime? è secoli e secoli che siamo avanti a tutto il mondo, o forse neanche più? abbiamo industrie che farebbero il qulo a chiunque ma, a parte qualche piccolo esempio, che per i grancapi non rapprensente un'eccellenza, tutte si adeguano a soluzioni poco personali e poco innovative.

vediamo dalle foto sopra che i musigialli (simpaticamente!!!) prendono spunto da nostre idee e le fanno loro appena noi le abbandoniamo. cosa aveva il PX che non andava? ok, facciamo 4T ma lasciamo le marce e tutto quanto, mettiamoci anche il FAP (?) ma lasciamolo così com'era!

 

alla fine l'eccellenze italiane si riducono a mere imitazioni del "quello butta di più nel resto del mondo, facciamolo anche noi!" senza preoccuparsi che in italia se ci sono eccellenze è perchè noi abbiamo le nostre peculiarità!

è ora che la nostra classe imprenditordiripolitica si svegli! e seriamente!

se il px esistesse ancora, aggiornato e compatibile con gli EURI 3-4-5-6-...-1000 nessuno prenderebbe LML o peggio l'honda qua sopra! neanche a 500 euro in meno.

 

io sono ignorante ma non è che la piaggio abbia dismesso il px per fare i plasticoni e tirare dei corposi contributi per lo sviluppo e la ricerca per la produzione di nuovi mezzi?

 

scusate lo sfogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mente fine, tal Pier Paolo Pasolini scrisse al proposito questa poesia sconvolgente.

 

 

Alla mia nazione

 

Non popolo arabo, non popolo balcanico, non popolo antico

ma nazione vivente, ma nazione europea:

e cosa sei? Terra di infanti, affamati, corrotti,

governanti impiegati di agrari, prefetti codini,

avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi,

funzionari liberali carogne come gli zii bigotti,

una caserma, un seminario, una spiaggia libera, un casino!

Milioni di piccoli borghesi come milioni di porci

pascolano sospingendosi sotto gli illesi palazzotti,

tra case coloniali scrostate ormai come chiese.

Proprio perché tu sei esistita, ora non esisti,

proprio perché fosti cosciente, sei incosciente.

E solo perché sei cattolica, non puoi pensare

che il tuo male è tutto male: colpa di ogni male.

 

Sigh! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la moda che c'è sulla Vespa, quando, come ampiamente documentato, si chiedono centinaia di euro per rottami rugginosi toglierla di produzione è stato proprio un colpo di genio da parte degli attuali maGnager. D'altra parte quegli stessi che spolparono Telecom e che stanno affilando le zanne per spolpare AlitaGlia, finanzieri senza scrupoli cosa volete capiscano di Vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa piacere vedere tutti questi modelli, dal bajaj alla lml fino all'honda.

Come mi fa altrettanto piacere vedere le tonellate di "ferrovecchio" che vengono comprate dai tedeschi per poi essere immaticolate li.

Chissenfrega! Amen!

Finche i responsabili di questo scempio non ci sbatteranno il muso non capiranno, e non saremo certo noi pochi appassionati a far cambiare idea a queste persone con i nostri sfoghi.

Saró menfreghista io ma cosa ci volete fare. Io mi evito lo sfogo e mi risparmio l'acido allo stomaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo appunto non voglio dire niente su come sia finita la vespa :-(

 

l'ultima immagine dice "...goes to the 1st only when the clutch lever is pressed.." che non significa che la prima si innesta premendo solo la frizione, significa che la prima si può innestare solo premendo la frizione, ovvero un sistema di sicurezza

 

ciao ciao :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Veramente orribile, ma con soluzioni che tuti noi ci saremmo aspettati su un nuovo PX. Di Colaninno avete già detto, ma questa vicenda mi fa pensare che progettisti veri in Piaggio non ce ne sono o non hanno gli attributi per vedere una soluzione così semplice e "venderla" alla dirigenza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La ultima piaggio certo non è simpatica nè fa nulla per esserlo. Mi sento come tutti voi sbeffeggiato dal fatto che usi il marchio vespa senza fare la vespa, dopo averlo svuotato di ogni significato. Il fatto che non ci siano progettisti nel gruppo piaggio o che non facciano innovazione non è vero a mio avviso. Adesso certo vanno con i piedi di piombo perche l'innovazione non ha pagato in termini di vendita. Hanno tirato fuori quella che per me è la maggiore innovazione degli ultimi 30 nel mondo motociclistico, l'MP3, sbagliando oltre all'estetica anche tutto quello che c'era da sbagliare (il motociclista e il vespista medio lo percepisce come uno di quei mezzi per handicappati a 3 ruote, potenza del marketing piaggio!), la prima moto vera con cambio automatico - sequenziale (aprilia mana) e lo scooter da 200 km/h (gilera). Ma di questi mezzi se ne vedono davvero pochi in giro, vendono liberty 50, 125 e 150. Per la piaggio il cambio manuale è defunto, come pure il motore sulla destra, principalmente per scelte comemrciali e analisi della potenziale clientela (errate) più che per motivi tecnici. Di lì non si muovono, ma in tutta franchezza non si può dire che non abbiano innovato o rischiato con le sperimentazioni (fino ad ora poco fortunate). Altro discorso è quello tecnico. Per non dilungarmi troppo può essere che abbiano considerato che il modello vespa (ruote da 10, passo corto, motore a destra) non sia attualizzabile tecnicamente, vale a dire non è possibile renderlo sicuro e fruibile a 110 veri in superstrada, frenarlo come si deve, insomma farlo andare in sicurezza a una velocità media di 20-25 km più dell'attuale px. Gli scooter moderni sono in effetti lo sviluppo del modello lambretta, della vespa non sono assolutamente parenti.

 

Un saluto

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

... Gli scooter moderni sono in effetti lo sviluppo del modello lambretta, della vespa non sono assolutamente parenti.

 

Non l'avevo mai vista da questa angolazione, e' tristemente vero. 60 anni di storia ingegneristica buttati nel cesso. I motori Vespa durano troppo per le esigenze commerciali del momento.

Spero proprio che importino il Bagigio Legend in Gran Bretagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta in tutta la sua grandezza si mostra quanto sia miope la dirigenza piaggio.

 

Che teste!!!!!!! :frustate::frustate::frustate:

 

Complimenti ai Jap....quelli si che riconoscono le idee geniali e quando fanno le cose le fanno bene,magari non troppo belle esteticamente ,ma bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La ultima piaggio certo non è simpatica nè fa nulla per esserlo. Mi sento come tutti voi sbeffeggiato dal fatto che usi il marchio vespa senza fare la vespa, dopo averlo svuotato di ogni significato. Il fatto che non ci siano progettisti nel gruppo piaggio o che non facciano innovazione non è vero a mio avviso. Adesso certo vanno con i piedi di piombo perche l'innovazione non ha pagato in termini di vendita. Hanno tirato fuori quella che per me è la maggiore innovazione degli ultimi 30 nel mondo motociclistico, l'MP3, sbagliando oltre all'estetica anche tutto quello che c'era da sbagliare (il motociclista e il vespista medio lo percepisce come uno di quei mezzi per handicappati a 3 ruote, potenza del marketing piaggio!), la prima moto vera con cambio automatico - sequenziale (aprilia mana) e lo scooter da 200 km/h (gilera). Ma di questi mezzi se ne vedono davvero pochi in giro, vendono liberty 50, 125 e 150. Per la piaggio il cambio manuale è defunto, come pure il motore sulla destra, principalmente per scelte comemrciali e analisi della potenziale clientela (errate) più che per motivi tecnici. Di lì non si muovono, ma in tutta franchezza non si può dire che non abbiano innovato o rischiato con le sperimentazioni (fino ad ora poco fortunate). Altro discorso è quello tecnico. Per non dilungarmi troppo può essere che abbiano considerato che il modello vespa (ruote da 10, passo corto, motore a destra) non sia attualizzabile tecnicamente, vale a dire non è possibile renderlo sicuro e fruibile a 110 veri in superstrada, frenarlo come si deve, insomma farlo andare in sicurezza a una velocità media di 20-25 km più dell'attuale px. Gli scooter moderni sono in effetti lo sviluppo del modello lambretta, della vespa non sono assolutamente parenti.

 

Un saluto

 

Mario

 

Mario, sono abbastanza d'accordo con te, ma in quanto alle innovazioni tecnologiche, almeno per l'MP3, è tutta roba vecchia, l'avevano inventato più di 20 anni fa e sperimentato sulla PKS, mi pare, dovrebbe esserci un topic in proposito. Per Aprilia e Gilera, non saprei, ma non sarei sorpreso di scoprire che è tutta roba datata, questi, in ricerca, investono veramente poco, come nel marketing. Ed infatti, molte concessionarie monomarca Piaggio si sono riciclate come multimarca, con Kimko , LML e varie, e questo non gli suggerisce niente? Bhà! :roll::evil:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo con Gino. Il Piaggio Center di Arluno, qui vicino, ha chiuso qualche tempo fa; era un semplice ricambista che aveva aperto un grande showroom Piaggio e Malaguti. Come Malaguti vendeva qualche Phantom, come Piaggio giusto qualche Liberty... decisamente poco per le ambizioni iniziali: chiuso, non c'è più nulla.

 

Un meccanico di mia conoscenza di Corbetta da qualche anno non tratta più Piaggio (procura qualche mezzo, solo su richiesta, ma non è rivenditore ufficiale). Questo dai tempi in cui esordì l'X9... Fu letteralmente travolto dai vari problemi congeniti (in particolare di natura elettrica). Ora lavora abbondantemente sulle Vespe, che conosce da decenni, e vende con soddisfazione dei Kymco!! :shock:

 

Chiaro che i Kymco sono mezzi generalmente mediocri, ben poco invitanti dal punto di vista estetico... Ma li si prende per quello che sono, costano molto meno dei Piaggio, sono in generale più innovativi e relativamente affidabili (per concezione non possono esserlo a tutti gli effetti).

 

Intanto girano numerose voci di principio di incendio sull'architettura Vespa GT e derivate. Il solito problema di tenuta del rubinetto serbatoio (solito perchè è conosciuto sin dagli esordi) che sgocciola sulla testata... Il resto lo immaginate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di colate di benzina.

Un conoscente compra 2 anni fa una gts nuova.........appena fatto il primo pieno,giu' una bella colata di benzina.

Va in concessionaria e gli sostituiscono il serbatoio............che era anche quello un colabrodo...altra bella colata di benzina.

Col terzo serbatoio gli e' andata meglio.

 

Certo che il buongiorno si vede dal mattino.

 

Se gli andava tutto a fuoco che faceva? Gli dava una vespa nuova la piaggio?Col cavolooooooo :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A proposito di colate di benzina.

Un conoscente compra 2 anni fa una gts nuova.........appena fatto il primo pieno,giu' una bella colata di benzina.

Va in concessionaria e gli sostituiscono il serbatoio............che era anche quello un colabrodo...altra bella colata di benzina.

Col terzo serbatoio gli e' andata meglio.

 

Certo che il buongiorno si vede dal mattino.

 

Se gli andava tutto a fuoco che faceva? Gli dava una vespa nuova la piaggio?Col cavolooooooo :doh:

 

Pare che il problema interessi anche le recenti GTV, così mi pare di aver inteso sia successo ad un socio del nostro VC... Mi informerò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...