barroi Inviato 13 settembre 2008 - 12:56 Share Inviato 13 settembre 2008 - 12:56 sono insoddisfatto delle prestazioni del mo p125x dell'80. Consuma un botto non ha nessuna ripresa scoreggia a fuma come un vecchio marinaio nonostante le ripetute carburazioni. Ma è un 125 che ha 30 anni e non credo sia mai stato aperto...posso capirlo. ma c'è qualcosa che più di tutto mi preoccupa...il cambio. Leggendo sul forum mi si è confermata la ferma convinzione che ci siano enormi problemi. La frizione in confronto a quella del px del padre di un mio amico è blandissima...cioè proprio leggera da tirare. Quando spunto sento un tlank e uno scattino in avanti come se smaniasse per partire. Quando cammino la cambiata non è sempre precisa specie in scalata quando freno e per di più piuttosto rumorosa. Lo sfiato del carter getta olio in continuazione quando cammino e fa una brutta chiazza a terra da ferma con tutto lo scolo che si raccoglie sul carter mentre cammino,nonchè disegna sulla ruota tutto lo schizzo sparato. Ho provato varie regolazioni tirando di più e di meno il filo frizione...tirandolo di più inizialmente sembrava migliorare...a distanza di una settimana siamo quasi al punto di partenza. Inoltre sento sempre rumori ferragliosi poco rassicuranti. es ho fatto una prova: a vespa spenta spingendo con la frizione tirata ho inserito la marcia...si sente un rumore come di qualcosa di metallico debba stare in una sede e invece questa sede sia larga e pertanto sbatacchi un pò...(questo è il tipo di suono non che pensi che ciò accada davvero)...e se la spingo al contrario in questa manovra ancora peggio. che dite? non ditemi di aprire perchè non mi sento all'altezza e in questo momento non ne ho la possibilità...fatemi ad occhio una diagnosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 13 settembre 2008 - 13:01 Autore Share Inviato 13 settembre 2008 - 13:01 ps...preciso che ho tirato un pò la frizione la scorsa settimana perchè la vespa da ferma a marcia inserita e frizione tirata camminava...quanto cavolo la devo tirare questa frizione perchè sia in posizione corretta? devo ammettere però che la tiro pochissimo perchè ho sempre paura di tirarla troppo e bruciarla...voglio capire precisamente quanto tirarla dico la tiro coe se fosse un'azione quotidiana ma è un lvoro che ho fatto 2 volte da quando ho cambiato il cavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 settembre 2008 - 13:24 Share Inviato 13 settembre 2008 - 13:24 Ciao baroi, benritrovato e complimenti per l'estate intensa.... Per regolare la frizione devi (con il registro praticamente tutto avvitato) tirare l'alberino in modo da recuperare parte del gioco che c'è prima che lo spingidisco raggiunga la posizione di lavoro. A quel punto fissi il cavo....il resto lo recuperi con la vite di regolazione. In pratica non deve staccare immediatamente ma diciamo che a un quarto di corsa della leva deve cominciare a staccare.....Perchè hai paura di bruciarla ? se usata normalmente non dovrebbe darti problemi per un casino di chilometri. Per quanto rigurda lo sferragliamente non so bene cosa dirti....a naso potrebbe essere la crocera nel qual caso l'apertura è obbligatoria....tieni presente che c'è gioco tra la crocera e gli ingranaggi del cambio e un po di rumore è normale....ma è difficile valutare senza sentirla dal vivo... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 13 settembre 2008 - 14:07 Autore Share Inviato 13 settembre 2008 - 14:07 thanks ric...ho fatto or ora una prova provando a tirarla ulteriormente sfruttando tutto il registro e la situazione è migliorata perciò appena ho 5 minuti sgancio il fermafilo e avvito il registro recupero bene il cavo e se serve tiro ancora rispetto ad ora (ho fatto un segno grattanto la morchia dal carter nel punto in cui arriva il braccetto)...la paranoia della bruciatura me l'ha fatta venire mio padre dicendomi che tirando troppo la frizione la bruci...a questo punto me nefrego e tiro ben bene...comunque se dovesse essere troppo tirata che sintomi da? per lo sferragliamento io sospetto i cuscinetti andati...mah un giorno non lontano lo scoprirò... ps...tonazo promuove un carter per il 200 completo di ingranaggi a 234 euri...che dite? se un domani il motore mi desse prolemi piuttosto che spendere per sistemarlo potrei prenderlo al posto del mio motore 125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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