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Forse non ho ben capito....Veicolo Radiato


rebelmarley
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Salve a tutti, sono prossimo all'acquisto di una vespa 125 del '65, con targa e libretto originale,ma radiata.

Ho letto i vecchi post e sono un pò confuso :mah::mah::mah:

Il mio caso forse è diverso da quelli già trattati?

Premessa:

1) la vespa in questione NON ha tutte le parti originali compreso il colore

2) Il proprietario NON è iscritto ad ASI FMI o club.

3) Neanche io sono iscritto.

4) I bolli NON pagati sono più di 3.(ovviamente).

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E quindi?

In cosa è diverso il tuo caso da quelli trattati?

 

Se sai cercare vedrai che i casi sono stati trattati pressoche "tutti".

 

1) Per reiscrivere la tua vespa la devi restaurare in modo che possa essere iscritta ad un registro storico FMI o ASI, ovvero come in origine.

2) pagare i tre bolli arretrati con il 50% di mora e chiedere la reiscrizione al PRA.

3) Che il vecchio proprietario non è iscritto a nessun club non te ne può fregare di meno, a te deve solo venderti il veicolo con una scrittura privata e firme autenticate da un notaio.

Poi lo paghi, lo saluti e te lo dimentichi.

4) Pagherai solo gli ultimi tre bolli + la mora e sei a posto. Di tutti gli altri non ti possono chiedere niente. E' stata radiata per questo motivo.

 

Caso uguale e identico a migliaia di altri casi, basta cercare nel forum che si trova.

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Non è difficile, ma ci vuole tempo e pazienza....Per riportare la situazione a posto dovresti pagare gli ultimi tre anni di bollo.Per quanto riguarda l'originalita' della vespa,tocca a te' decidere,se la vuoi iscrivere come mezzo storico e cosi usufruire dei vantaggi sia in termini di bollo che di assicurazione.Se decidi per la seconda opzione,la vespa deve avere i requisiti a posto,rispettando l'originalita' dell'epoca,e poi puo' essere iscritta ASI o FMI.

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Qiundi prima devo acquistarla con una scrittura privata dal notaio, e poi pagare i tre bolli e restaurarla, iscriverla all'fmi esolo alla fine di tutto questo chiedere al pra l'archiviazione della pratica di vespa radiata??

Ma in tutto questo non ho bisogno di altre firme o documenti del vecchio proprietario?Basta solo la scrittura tra privati autenticata dalle firme in presenza del notaio?

Grazie.

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Qiundi prima devo acquistarla con una scrittura privata dal notaio, e poi pagare i tre bolli e restaurarla, iscriverla all'fmi esolo alla fine di tutto questo chiedere al pra l'archiviazione della pratica di Vespa radiata??

Ma in tutto questo non ho bisogno di altre firme o documenti del vecchio proprietario?Basta solo la scrittura tra privati autenticata dalle firme in presenza del notaio?

Grazie.

 

Si, basta una scrittura autenticata, poi non devi mica pagare adesso i 3 bolli! Prima la restauri, la iscrivi FMI e poi passi alle pratiche al PRA.

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Qiundi prima devo acquistarla con una scrittura privata dal notaio, e poi pagare i tre bolli e restaurarla, iscriverla all'fmi esolo alla fine di tutto questo chiedere al pra l'archiviazione della pratica di Vespa radiata??

Ma in tutto questo non ho bisogno di altre firme o documenti del vecchio proprietario?Basta solo la scrittura tra privati autenticata dalle firme in presenza del notaio?

Grazie.

 

Si, basta una scrittura autenticata, poi non devi mica pagare adesso i 3 bolli! Prima la restauri, la iscrivi FMI e poi passi alle pratiche al PRA.

 

Perfetto.Era questo che volevo sapere.

Facendo un controllo alla targa risulta Cancellata ex legge L.53/1983.

Ma la striscietta da allegare al libretto di circolazione che indica i miei dati (passaggio di proprietà),quando me la daranno? A fine di tutte le pratiche? visto che la scrittura tra privati e un atto da fare solo perchè il veicolo è radiato, ma non risulta sul libretto.

Dopo questa domanda non vi rompo più.

E scusatemi per le domande, ma la vespa dovrei pagarla e prenderla domani mattina.

:ciao:

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Dopo che avrai il CdP intestato a tuo nome, potrai andare in motorizzazione per far aggiornare il libretto (hai 60 gg. di tempo).

 

Ciao, Gino

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