Vai al contenuto

Per gli amici campani e per chi bazzica la A3 Napoli-Salerno

Tormento
 Share

Recommended Posts

un amico bene informato mi ha soffiato che dopo un mesetto e mezzo di test è entrato in funzione il sistema di controllo elettronico dell velocità sulla tratta napoli salerno. il sistema ha certamente dei punti di controllo e rilevazione della velocità sotto le strutture con i tabelloni per le comunicazioni della società autostrade,sui quali sono spuntate delle belle telecamere accompagnate da sensori vari che fino a un mese fa mancavano, e in presenza di due punti con pannello che ricorda la velocità con sensori affogati nell'asfalto.. non sono riuscito a farmi soffiare se il sistema rileva solo la velocità nei punti di controllo, o se è del tipo tutor con il calcolo della media.. in mancanza dei cartelli all'ingresso non dovrebbe essere un sistema tutor, ma rileva solo la velocità sotto i punti di controllo (peraltro quasi tutti sistemati in tratti con limite 80, 60 per cantiere, e solo uno a 110), ma essendo in italia non si può mai dire..

perciò considerando che non bastava il perenne intasamento con tempi di percorrenza biblici, il pedaggio fisso di 1.40 (forse aumentato pure) e i limiti di 60 per cantiere adsso c'è questa simpatica novità, che a mio parere nulla ha a che fare con la prevenzione e la sicurezza stradale (per cui ci sarebbe bisogno di altro) ma serve solo a fare cassa.

per quanto mi riguarda scatta il boicottaggio, io se posso evitare la A3 non la prendo più pagando 1.40 euro di pedaggio per continuare a non avere quei servizi che quel pedaggio dovrebbe garantire.

mi spiace per i dipendenti della società autostrade meridionali che per primi rischiano di pagare gli sbagli di chi la gestisce.

ciao

p.s. anche nel sito che indica le strade coi punti di controllo della polstrada la A3 è ormai perennemente presente ogni giorno, a conferma dell'entrata in funzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Non ti seguo.... cosa vuol dire "per quanto mi riguarda scatta il boicottaggio... mi spiace per i dipendenti della società autostrade meridionali ma hanno rotto l'anima con le loro gabelle.."

Cosa boicotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo.... cosa vuol dire "per quanto mi riguarda scatta il boicottaggio... mi spiace per i dipendenti della società autostrade meridionali ma hanno rotto l'anima con le loro gabelle.."

Cosa boicotti?

mi sono espresso sicuramente male..

il mio sfogo non è rivolto contro il personale (che per primo quasi sempre paga gli sbagli dell''azienda e di chi la gestice) ma contro chi gestisce la società che ha in gestione la tratta. riassumo il mio sfogo :

per me è assurdo che in una tratta dove il mancato controllo sulle condizioni del manto stradale, cantieri perenni che pregiudicano lo stato dell'asfalto e di tutto il resto (a cominciare dai tombini che spuntano in un tratto di autostrada), mancato controllo della polizia su comportamenti pericolosi ed irresponsabili da parte di alcuni conducenti , un pedaggio da furto in relazione ai servizi offerti e soprattutto a tariffa fissa, come ultima novità spuntino dei rilevatori di velocità che al solito a tutto servono tranne che ad aumentare la sicurezza di chi viaggia (tanto chi corre continuerà a farlo fuori dalle aree di controllo) a scapito di chi per distrazione o altro correrà a ben 70 km/h in autostrada peraltro, con un fine che + che rivolto alla sicurezza mi sa di fare cassa e nulla +.

se invece dei rilevatori controllassero attivamente con una pattuglia il traffico per scoraggiare atteggiamenti irresponsabili e si concentrassero sulla gestione della tratta,la sua manutenzione e la risoluzione di problemi vecchi più di me e cantieri che non vedono mai una fine secondo me ne guadagnerebbero in soddisfazione degli utenti, visto che a me la voglia di prendere la A3 a queste condizioni passa.

ho modificato anche il precedente messaggio per chiarire meglio il mio pensiero.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti